da VentoeAdrenalina » 5 feb 2015, 12:39
Francamente non storcerei il naso. Ti faccio un esempio, io ho una 2013 con MSC e 20mila km. Il conce ha aggiornato il mezzo in automatico al modello 2014 (ove necessario ovviamente). Che sappia io, tramite mie conoscenze e quanto detto dall'officina, la differenza tra la mia e una 2014 è il piede del cavalletto (il mio è tondo), il resto è identico.
Ad oggi non ho mai avuto problemi se non un piccolo trasudo dall'attacco tubo dei vapori olio della testa cilindro posteriore. Sarà cambiato tra poco con uno nuovo e in garanzia. Se prendessi una moto come la mia faresti un affarone, quindi non è detto che non ne farai uno con questo proprietario.
Tengo la moto come un oracolo e mi intendo di meccanica abbastanza per dirti che non è l'anno o il kilometraggio (entro i 40mila) a fare la differenza per moto e motori come questo, bensì è determinante come è stata usata e manutenuta la moto. Compro moto usate da anni e la prima cosa che cerco di capire, prima ancora di vedere la moto, è chi ha guidato e gestito la manutenzione del mezzo. Non ho comprato moto di bell'aspetto perchè offerte da persone che sparavano cazzate di meccanica, che erano evidentemente poco avvezze alla precisione (come lo sono io) e che mi davano poca fiducia per altre ragioni (pochi scrupoli a far scender eil contakm o altro). Sarò ridicolo ma io mi muovo così, la moto è lo specchio del proprietario.
Per giudicare un mezzo usato bisogna conoscerne bene i difetti dati dall'usura. Prima cosa verifica se dorme al chisuo (la moto che sta fuori invecchia molto ma molto più velocemente). Direi poi di verificare come è stata guidata la moto. Se vuoi una moto meno sfruttata verifica se i dischi sono consumati (basta un calibro), verifica se è uno smanettone (pedane grattate), verifica stato delle gomme e guarnizioni (intendo gomme tubi), verifica stato collettore cilindro anteriore se scheggiato la moto ha fatto un po' di sterrato, verifica catena se mai cambiata (si vede lo stile di manutenzione e di guida). Verifica il cupolino (si riga facile quindi chi non lava la moto spesso o non la sa lavare, fa di solito danni qui), verifica usura manopole. Pretendi di accendere la moto a freddo (i motori a caldo tendono a far sparire difettucci meccanici, almeno che non si abbia orecchio esperto). Insomma io farei così. Ma per prima cosa ripeto, cerca di capire chi è colui che ha tenuto la moto questi 20mila km.
V&A