KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituzione olio e paraolio WP con EDS

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Sostituzione olio e paraolio WP con EDS

Messaggioda treder » 1 lug 2020, 11:46

Buongiorno ragazzi,
eccomi qui a raccontarvi un'altra esperienza intima avuta con la mia 1190 ADV, questa volta è toccato alle forche che da qualche giorno avevano qualche piccola perdita dai paraolio.
Effettivamente la moto è del 2015 (mia da un anno circa )e oramai ha percorso 30.000, e secondo la mia filosofia l'olio alle forcelle va cambiato al max ogni 2 anni, quindi ho comprato il kit della all balls (56-147) comprendente paraolio e parapolvere, inoltre 2 litri d'olio Motul SAE 5 (sul manuale è richiesto un SAE 4).
Immagine
Premetto che non è la prima volta che effettuo un'attività del genere su una moto, e non la ritengo un'operazione complessa; ma questa volta ho veramente faticato e dovuto chiamare un mio amico perchè da solo non riuscivo ad infilare i paraoli nella loro sede. :evil:
Ma andiamo per ordine...
Prima di smontare ho preso i riferimenti delle tacche sulle forcelle, nel mio caso la terza tacca vista dalla parte dove si stringono le viti (vi dico questo perchè stranamente le piastre non sono piane e quindi il riferimento cambia se visto dalla parte opposta, spero di essermi spiegato :roll: ):
Immagine.
Con la moto sul cavalletto centrale,ho tolto il parafango e le pinze freno, i connettori EDS e messo un cavalletto sotto il motore per non far cadere la moto, poi tolto la ruota.
Prima di allentare le viti sulle piastre, con una chiave da 50 ho allentato la cartuccia superiore e poi sfilato la forcella:
Immagine
Immagine
Per sfilare la forcella sinistra (tappo argento) dovrete rimuovere anche la vite che fissa l'ammortizzatore di sterzo alla fascia (posto sopra la piastra inferiore) e poi allentare la vite che stringe la fascia alla forcella.
Sfilata la forcella l'ho posizionato u un banco da lavoro per star comodo e finito di svitare la cartuccia superiore precedentemente allentata:
Immagine.
Con due chiavi inglesi ho rimosso la cartuccia e il tubicino d'alluminio posto all'interno:
Immagine
Poi rovesciata la forcella e versato l'olio vecchio in un contenitore.
Immagine
Attenzione: sulla punta di quel tubicino c'è uno spillo che rimane dentro lo stelo, mi sembra che non venga indicato sul manuale, quando versate l'olio vecchio rischiate di perderlo!!!
Svitata la vite a brugola alla base della forcella, riuscirete a sfilare il pompante interno con la molla.
Per separare lo stelo dalla fodero, dovrete:
1- con un coltellino facendo leva allontanare il parapolvere dal fodero (fate attenzione a nn graffiare il fodero)
2-con lo stesso coltellino rimuovere l'anello che ferma il paraolio allo stelo
3-tirare in modo deciso lo stelo da una parte e il fodero dalla parte opposta
A questo punto avrete la seguente situazione:
Immagine
Immagine
Nell'ultima foto manca la fascia che si trova nella scanalatura in alto dello stelo (l'avevo rimossa), ma potete notare l'ordine di come sono disposti gli elementi.
sfilate tutto e pulite per bene dall'olio vecchio la forcella.
Per inserire parapolvere e paraoli nuovi ho messo della carta da forno nella scanalatura dello stelo, per evitare di pizzicarli:
Immagine
A questo punto mi dovrete scusare ma non ho fatto più foto perchè ero impegnato a capire come infilare il paraolio nuovo senza rovinarlo, perchè non voleva proprio entrare.
Per far in modo di rimontare la forcella e infilare l'anello più in alto che vedete nell'ultima foto (fate attenzione ad infilarlo correttamente altrimenti il paraolio non va nella sua sede), dovrete scaldare il fodero con una pistola termica (da manuale a 50°), stessa cosa per il paraolio. Mentre una persona spinge con l'apposito strumento il paraolio, l'altra scalda il fodero (mai successo fin'ora con altre moto, forse sono stato fortunato!!).
Per apposito strumento, vi metto una foto di repertorio che feci per una guida sul desmodromico:
Immagine
Trattasi di due tubi in pvc sovrapposti, la parte che deve spingere il paraolio e quella esterna, lontana dallo stelo, per evitare di danneggiare il paraolio.
Mi raccomando non fate questa operazione con un cacciavite, perchè fareste solo dei danni!!!

Finito di reinserire paraolio e parapolvere, e rimontata il pompante, con la forcella in posizione verticale andate a mettere 675 ml d'olio.
Rimontante la cartuccia e inserite la forncella nelle piastre facendo attenzione a stringere le viti con la dinamometrica al giusto valore (mi sembra 12Nm le superiori e 15 Nm le inferiori).

Effettuate la medesima procedura per l'altro stelo e il gioco è fatto.
Se non fosse stato per la difficoltà di inserire i paraolio, e attendere l'aiuto del mio amico avrei terminato il tutto in due ore.

Qualsiasi dubbio chiedete pure :wink:

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Sostituzione olio e paraolio WP con EDS

Messaggioda rcostama76 » 2 lug 2020, 6:32

Veramente un ottimo lavoro, i miei complimenti!

Una domanda, le molle sono quelle di serie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Sostituzione olio e paraolio WP con EDS

Messaggioda andrea1982 » 2 lug 2020, 7:22

cavolo
bravissimo !!!
dopo aver rimontato la centralina non dava errori?
avrei detto che con tutta l’elettronica della nostra moto andasse fatto un reset


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Sostituzione olio e paraolio WP con EDS

Messaggioda treder » 2 lug 2020, 8:08

@rcostama76
Si, le molle sono quelle di serie.
@andrea1982
Pensavo anch'io di incappare in qualche problema elettronico, ma alla fine credo che ogni volta che accendiamo la moto i servi motori che regolano le forcelle si resettino (ovviamente è un mio parere).
Cmq dopo averla accesa ho spippolato dal menù con le varie configurazioni per controllare se funzionava, e non ho ricevuto alcun errore.

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Sostituzione olio e paraolio WP con EDS

Messaggioda andrea1982 » 2 lug 2020, 8:10

questa è una ottima notizia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Sostituzione olio e paraolio WP con EDS

Messaggioda treder » 2 lug 2020, 8:13

Aggiungo che sul manuale officina, nella parte dedicata alla manutenzione delle forcelle non ho trovato nulla in merito a reset centralina.

Kinobi
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sostituzione olio e paraolio WP con EDS

Messaggioda Kinobi » 27 giu 2022, 9:33

Mi era scappato.
Presumo la tua, a vedere dai contatti, abbia le elettroniche come la mia, 1290. Confermi?
C'è un video di un rumeno, che mette a pressione tutto. Non coincide con gli altri video che ho visto.
Che roba è? Tu non ne parli.
https://www.youtube.com/watch?v=3BqP_oAmaOU

Grazie
E


Da altro tread "Ti ho scritto sul tuo tread, e me lo sono salvato.
Per il Motorex 4W, se ti dovesse servire, eurobike.com in Spagna. Assieme al olio motore Motul, ha prezzacci sul motorex.
Hai visto differenze tra il 4 ed il 5?
Perchè non hai montato i paraoli SKF Dual che dovrebbero essere i più risolutivi?"

Kinobi
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Sostituzione olio e paraolio WP con EDS

Messaggioda Kinobi » 27 giu 2022, 10:18

treder ha scritto:Mentre una persona spinge con l'apposito strumento il paraolio […]
Per apposito strumento […] Trattasi di due tubi in pvc sovrapposti, la parte che deve spingere il paraolio e quella esterna, lontana dallo stelo, per evitare di danneggiare il paraolio.

Dicesi volgare tubo da idraulico segato a metà? Confermi? Su Aliexpress li vendono a 24 euro di alluminio però...

Tu parli di scaldare il fodero: pensi sia sufficiente lasciare tutto al sole? Siamo sui 60 gradi adesso circa.
Ultima modifica di Giax il 28 giu 2022, 6:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato foto quotata

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Sostituzione olio e paraolio WP con EDS

Messaggioda treder » 27 giu 2022, 11:05

Esatto è un tubo idraulico.
Io successivamente su aliexpress comprai l'accessorio di alluminio per effettuare l'attività.
Non saprei cosa dirti, senza scaldarlo non c'era verso di inserire i paraoli nuovi.

Kinobi
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sostituzione olio e paraolio WP con EDS

Messaggioda Kinobi » 27 giu 2022, 12:57

Kinobi ha scritto:Hai visto differenze tra il 4 ed il 5?
Perchè non hai montato i paraoli SKF Dual che dovrebbero essere i più risolutivi?"


Riflessioni?

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Sostituzione olio e paraolio WP con EDS

Messaggioda KTMgio » 27 giu 2022, 14:55

Anch'io ho fatto lo stesso lavoro sulla mia 1090, senza regolazione elettronica, ma i passaggi sono gli stessi. Anch'io ho usato il tubo idraulico segato longitudinalmente ed ho incontrato qualche difficoltà nel reinserire i paraoli nuovi (io ho messo gli SKF verdi ad alto scorrimento come indicato da Kinobi) ma alla fine dopo abbondante lubrificata sono riuscito ad inserirli picchiettando dolcemente su un mazzuolo di legno appoggiato sul tubo idraulico a mò di scalpello. Non ho dovuto scaldare nè chiedere aiuto. Come olio ho usato il Liqui Moly SAE 5 e rispetto al 4 mi è sembrato che l'anteriore sia leggermente più sostenuto ma mooolto leggermente.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Sostituzione olio e paraolio WP con EDS

Messaggioda Cesar 1 » 27 giu 2022, 18:54

Si sente la differenza di usare paraolii ad alta scorrevolezza?

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Sostituzione olio e paraolio WP con EDS

Messaggioda KTMgio » 28 giu 2022, 9:40

Ad esser sincero direi di no


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti