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La porto a bancare e rimappare

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Mauro XC
 
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La porto a bancare e rimappare

Messaggioda Mauro XC » 29 gen 2020, 8:23

Dopo 4 anni circa con la moto spippolata, ho deciso di fare quest'ultimo passo che ho sempre avuto in mente ma mai portato a termine.

Nel 2016 ho concluso le modifiche "motore" e da allora giro con questa configurazione, ma ho sempre avuto il tarlo che mi diceva di non aver fatto tutto al meglio.

La moto è così configurata nella parte motore / scarico/aspirazione

Collettori Arrow decat
Scarico SC project con DB killer modificati
Rimosso blocco aspirazione originale e messo Kit completo Rottweiler compresi tromboncini
Kit rimozione SAS
Centralina Rapid Bike EVO
Dongle

La mappa messa nella centralina è stata modificata ad "occhio" dalla Dim Sport (casa produttrice) su indicazione del meccanico che mi ha istallato il tutto perchè la mappa per la nostra moto pre installata era quella standard con la sola opzione dello scarico e senza catalizzatore, ma ovviamente con un aspirazione così drasticamente diversa non era corretta.

Per quanto la moto vada alla grande ho sempre saputo che non poteva essere perfetta non essendo stata bancata , tra l'altro l'auto adattatività della EVO talvolta mi ha costretto a fare dei reset e ributtare dentro la mappa iniziale perchè con il tempo i parametri cambiano e la moto va peggio.
La carburazione a mio avviso è sempre comunque troppo grassa, il terminale si annerisce un pò e se da basso e nei medi è un dragster , secondo me gli alti non sono ottimizzati.

Ho contattato un officina specializzata in mappature al banco di cui ho letto ottime recensioni (Bruno Moto Racing di Alpignano TO ) trovando un titolare che mi è sembrato estremamente cortese e competente.
Purtroppo non sono comodissimo perchè è a 90 km da casa mia e dovrò comunque lasciare la moto per dargli il tempo di fare un buon lavoro, ma a metà Febbraio, approfittando del fatto che andrò qualche gg in vacanza, la porterò giù e la lascerò li per il lavoro.
Peraltro mi ha già confermato quello che pensavo, ovvero che l'autoadattatività, una volta fatta una mappa dedicata, va disabilitata perchè fa solo casino.

Non credo che nessuno abbia fatto questi lavori sulla sua moto ( sono l'unico malato credo hahahah :D :D :D ) ma nel caso m'interesserebbe sapere pareri ed esperienze.

Gassss...!!!!! :P

ilbrazzo
 
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Re: La porto a bancare e rimappare

Messaggioda ilbrazzo » 29 gen 2020, 8:49

NOn mi è chiara un cosa: la persona che ti mappa la moto ti ha detto di tenere montata anche la Rapid Bike ma semplicemente disabilitare l'autoadattamento?
Oppure ho capito male?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Mauro XC
 
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Re: La porto a bancare e rimappare

Messaggioda Mauro XC » 29 gen 2020, 8:55

lbrazzo
Si, la mappatura la farà sulla sulla Rapid Bike e bloccherà l'autoadattamento.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 29 gen 2020, 9:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

ilbrazzo
 
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Re: La porto a bancare e rimappare

Messaggioda ilbrazzo » 29 gen 2020, 9:05

Resto perplesso.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Maveric78
 
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Re: La porto a bancare e rimappare

Messaggioda Maveric78 » 29 gen 2020, 9:16

Anche io resto perplesso!! So che le nostre centraline, nelle mani giuste, si possono mappare, che senso ha lavorare sul modulo aggiuntivo? Cmq trovi più informazioni sul gruppo Facebook dei 1290 qualcuno se non sbaglio ha fatto mappare la centralina

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Mauro XC
 
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Re: La porto a bancare e rimappare

Messaggioda Mauro XC » 29 gen 2020, 9:38

Mahhh a dire il vero non ci avevo pensato, nel senso che sono partito dando per scontato di fare mappare tramite modulo essendo montato e cablato.
Sono andato a vedere nel "1290" ed in effetti hanno mappato con la mia stessa configurazione, approfondirò con il "mappatore" se è possibile farlo sull'originale faccio togliere il modulo.
Grazie per l'idea

thunder-v2
 
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Re: La porto a bancare e rimappare

Messaggioda thunder-v2 » 29 gen 2020, 10:46

mi associo a quelli perplessi per la mappatura su centralina aggiuntiva..
Se tieni attivo l'auto-tune sulla aggiuntiva e hai la ECU originale con mappa stock, le "ricalibrazioni" si sovrappongono e esce un minestrone.
Di solito il problema è avere una carburazione troppo magra. Nel tuo caso, se è troppo grassa, puoi risolvere abbastanza facilmente tramite rapidbike.

Attualmente come hai trattato le lambda? Hai usato dei plug per fasarle su un valore standard?

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Re: La porto a bancare e rimappare

Messaggioda ilbrazzo » 29 gen 2020, 10:47

Solitamente si mappa la centralina originale:
- eviti problemi dei cablaggi aggiuntivi.
- la centralina originale dialoga con un maggior numero di sensori e tratta un maggior numero di parametri, quindi la mappa potrebbe essere ancora più raffinata.
- togli il modulo, lo rivendi e ti sei pagato la mappatura.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: La porto a bancare e rimappare

Messaggioda Mauro XC » 29 gen 2020, 15:27

"ilbrazzo
Ehhh già, grazie mille per la dritta e l'idea, mi sa che farò davvero così

Aperitivo pagato :D
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 29 gen 2020, 17:46, modificato 1 volta in totale.
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marco87to
 
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Re: La porto a bancare e rimappare

Messaggioda marco87to » 30 gen 2020, 8:55

Io abito in provincia di Torino, ho un 1090r e ho da parte l aspirazione rottweiller da montare. Dacci un feedback sul rimappatore, magari ci faccio un pensierino.
Tra l' altro c'è né anche uno in zona Avigliana, più lontano da te, che usa banchi dynojet e dimsport per rimappare. Grazie

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Re: La porto a bancare e rimappare

Messaggioda Mauro XC » 31 gen 2020, 16:41

Ok , quando ritirerò a fine Febbraio ti saprò dire, ti confermo però che quando montai il Kit sul 1190 la grinta che venne fuori fu entusiasmante.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 31 gen 2020, 16:59, modificato 1 volta in totale.
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