KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema MTC e frizione [olio frizione]

Avatar utente
mauripa71
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 mag 2014, 12:37

Problema MTC e frizione [olio frizione]

Messaggioda mauripa71 » 25 ago 2019, 7:08

Buongiorno a tutti
Scusate se crei un nuovo post ma sono in Turchia e ho un problema con la moto.
La mattina quando la accendo la frizione è molto più molle e stacca subito e neanche un metro la moto si spegne e compare la scritta errore mtc e spia morire gialla.
Devo spegnere aspettare un po’ e riprovare e finché non riesco a partire e andare un po’ non va, poi dopo un po’ che vado frizione torna ok. Oltretutto rischio di cadere perché la moto è carichissima e siamo in due.
Qualcuno ha idea di cosa può essere e cosa fare. Conce ktm più vicino 500 km
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 26 ago 2019, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo

gargamella
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda gargamella » 25 ago 2019, 7:39

prova a vedere se l'mtc è sotto fusibile… toglilo e vedi se rimane in moto senza spegnersi.
oppure stacca la spina di un sensore abs per mandarlo in avaria elettrica e fare in modo che si escluda.

sono prove barbare, ma sei in una condizione che l'importante è muoversi.

Inviato dal mio S2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mauripa71
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 mag 2014, 12:37

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda mauripa71 » 25 ago 2019, 8:05

Intanto grazie, il problema è che anche se lo escludo la moto va in errore e si spegne, poi se riesco ad andare un po’ tutto torna normale.
Adesso è stata ferma tutta la notte è la frizione è mollissima, potrebbe essere che non c’è liquido o è poco e magari finché non si scalda e si dilata un po’ è troppo poco... boh
Inutile che apro per controllare tanto non saprei dove trovare olio minerale da metterci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda wonderbike » 25 ago 2019, 8:22

Se non hai perdite dall'attuatore frizione, averai aria nel circuito: forse la guarnizione vaschetta olio o la guarnizione pistoncino frizione si è usurata. Prova ad aprire il coperchio vaschetta e vedere la situazione.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda rcostama76 » 25 ago 2019, 8:31

Sicuro che sia olio minerale LHM+? Dal 2015 (mi pare) il 1190 usa fluido DOT 4/5.1 controlla bene il coperchio della frizione che anche i conce KTM fanno casini.

Se hai/hanno sbagliato il fluido per il rabbocco ti sei giocato le tenute attuatore e guarnizione della vaschetta, apri la vaschetta e controlla che non sia gonfia o deformata. Se fosse questo dubito che saresti arrivato in Turchia però.

Prova a smontare l’attuatore e controlla che non ci siano problemi all’asta di scorrimento puliscila bene e controlla che non vi siano perdite dal paraolio nel blocco motore.

Altrimenti è strano... come fa il circuito frizione che diretto a non funzionare correttamente per un po’ e poi a tornare a funzionare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
mauripa71
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 mag 2014, 12:37

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda mauripa71 » 25 ago 2019, 9:03

Allora ho aperto il tappo è effettivamente c’è pochissimo olio , sul tappo scritto olio minerale quindi no freni. Il problema è che qui trovi solo confezioni da 1 l di olio per trasmissione delle macchine e non so se possa andare bene Immagine
Immagine

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda rcostama76 » 25 ago 2019, 9:19

Non credo vada bene, non hai un concessionario Citroen/Pegeout in zona?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
mauripa71
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 mag 2014, 12:37

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda mauripa71 » 25 ago 2019, 9:22

Magari trovo qualche officina domani ma è difficile, spero di riuscire a farla funzionare ancora oggi e domani magari arrivare ad Ankara dove c’è un conce.
La cosa strana è che il problema poi lo da l mtc che va in errore probabilmente perché slitta un po’ la frizione cercando di partire, solo che in due carichi è un attimo cadere se hai lo sterzo girato e oltretutto finché non mi fermo non rientra il folle.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda wonderbike » 25 ago 2019, 10:56

Ti serve olio minerale come scritto sul coperchio vaschetta altrimenti rovinerai i gommini tenuta. Se non trovi niente di specifico puoi usare questo mobil e fai lo spurgo così potrai continuare a viaggiare ma non so quanti km reggeranno le tenute prima di tornare a casa. Una volta in Italia poi farai revisionare tutto il circuito frizione e stai a posto. Io farei così in mancanza di reperibilità olio minerale.


Ma hai il numero assistenza ktm all'estero? Fino ad 80.000 km e se esegui i lavori annualmente in concessionaria in automatico sei coperto da assistenza.

gargamella
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Problema mtc e frizione

Messaggioda gargamella » 25 ago 2019, 10:59

L'atf é olio idroguida e olio cambio automatico.
Non é olio aggressivo come il dot fa freni.

Come densità simile al LHM.

Perso per perso io in situazione emergenza userei quello.

Se escludi l'mtc da menù in moto al minimo... riesci a muoverti?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mauripa71
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 mag 2014, 12:37

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda mauripa71 » 25 ago 2019, 19:16

Vi aggiorno, allora la moto anche se disattivo mtc si spegne, ma oggi dopo aver aperto il tappo e visto che olio ce n’è pochissimo , una volta richiuso sono riuscito ad usarla tutto il giorno e prima staccava abbastanza presto, incredibilmente stasera stacca perfetta. Non ci capisco più niente, viaggio con ansia però oggi nessun problema. A questo punto se riesco domani pomeriggio ad Ankara dove ho visto che c’è un concessionario.
Se dovessi andare con poco olio rischio la frizione?
La moto ha quasi 60000 Mila km ne mancano meno di tremila al prossimo tagliando che comunque ho fatto ad Aprile ed a parte questo problema che va e viene è uno orologio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda wonderbike » 25 ago 2019, 19:27

Ci son 2 officine che seguono ktm sbirciando in rete, e sono anche poco distanti fra loro: Motomekanik e Spormoto KTM. Stai tranquillo che si sistemerà l'errore MTC. :pray: :up:

Avatar utente
mauripa71
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 mag 2014, 12:37

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda mauripa71 » 25 ago 2019, 19:30

Grazie ragazzi a tutti è incredibile sapere di avere degli amici ogni volta che abbiamo dubbi o problemi.
Sicuramente domani sistemerò tutto per chiudere questo viaggio di 10000 km con la moto migliore del mondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda wonderbike » 25 ago 2019, 19:47

Mantieni lo status quo che sei uno tosto, ho visto che spormoto ktm è concessionario ufficiale ktm e domattina da come orario d'apertura ore 9. L'indirizzo è : Birlik, 429. Sk. 5/B, 06610 Çankaya/Ankara. Ti lascio anche il numero assistenza ktm (se sei coperto o perlomeno prova a spiegare qual è la tua situazione) per inconvenienti dall'estero: +39 0266 165193 che avrà i suoi costi tariffari. Comunque gas a fuoco e pronto a ripartire.

Avatar utente
mauripa71
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 mag 2014, 12:37

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda mauripa71 » 25 ago 2019, 19:49

Grazie wonderbike... gas sempre!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda rcostama76 » 25 ago 2019, 19:58

Bene, ottima cosa che tu sia riuscito a risolvere parzialmente, vedrai che domani ad Ankara risolvi o ci metti una pezza per attivare fin qui.

Ma in 60.000 km l’olio frizione l’hai mai controllato? Oggi ho guardato il mio con poco meno di 12.000 km faceva vomitare talmente era nero, l’ho cambiato al volo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
mauripa71
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 mag 2014, 12:37

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda mauripa71 » 25 ago 2019, 20:01

Io in realtà per la manutenzione sono una frana per cui faccio il tagliando una volta l’anno e poi sinceramente non ci ho fatto caso... ma per 600 euro di tagliando dovrebbero come minimo rendermela nuova tutte le volte
Prima di partire ho cambiato le gomme e trasmissioni fatta ad aprile con 6000 ktm sulle spalle.
Viaggio carico in due ma molto tranquillo e un po’ di fuoristrada ma niente di impegnativo ai confini con l’Armenia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gargamella
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda gargamella » 25 ago 2019, 20:23

Se l'attuatore spinge poco.. la frizione nn stacca o stacca male... nn bruci niente....

Se rimani poche cartucce da sparare.. usale per partire... poi dopo vai senza.. enduro style


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda Nicola F » 25 ago 2019, 20:58

wonderbike ha scritto:Ma hai il numero assistenza ktm all'estero? Fino ad 80.000 km e se esegui i lavori annualmente in concessionaria in automatico sei coperto da assistenza.


Perdonate l'OT...non vorrei scatenare un putiferio ma a luglio dell'anno scorso (moto con 7 anni e 2 mesi e 50K km) KTM mi ha rifiutato l'assistenza perché in realtà il programma LIFETIME è valido solo sui veicoli acquistati (da concessionario ufficiale, nuovi o usati) dopo il 1 gennaio 2017.

Per i mezzi più vecchi l'assistenza non si rinnova annualmente con i tagliandi ma è valida solo per i primi 24 mesi. Il sito non è preciso al riguardo, ma il regolamento dice chiaramente
Moto KTM con una garanzia del produttore di 24 mesi, su strade pubbliche.


Morale della favola:
    + mezzi pre-2017: solo 24 mesi di assistenza,
    + mezzi post-2017: l'assistenza si rinnova per 8 anni (o tot km) con i tagliandi

Così mi è stato detto dal responsabile assistenza KTM che rispondeva al +39 0266 165193 mentre lo maledicevo in tedesco. Era domenica, in Germania, tutto chiuso...ho spinto la moto per 8 km (per fortuna solo 8 ) fino alla più vicina officinetta. Assistenza clienti ridicola, ed ovviamente non si son neanche degnati di rispondere alla mia mail di reclamo.

Ah... volete ridere? La Svizzera NON è coperta (un amico ha dovuto pagare qualcosa come 600 franchi per il trasporto col il furgone del concessionario), come non lo è la Turchia asiatica. Ed infine, non siete coperti se il guasto vi accade in offroad (molto "ready to race").
Ultima modifica di Nicola F il 25 ago 2019, 21:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mauripa71
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 mag 2014, 12:37

Re: Problema mtc e frizione

Messaggioda mauripa71 » 25 ago 2019, 21:04

Per fortuna io con Axa ho il carro attrezzi gratuito, anche se non ricordo male tutte le volte che faccio il tagliando mi sembra che il conce mi dice sempre che si rinnova l’assistenza... comunque se la Turchia non è coperta non serve.
Per questi viaggi conviene fare una polizza sanitaria e una per il carro attrezzi indipendentemente da assistenze ufficiali.
Credo siano soldi spesi meglio anche se spero inutilmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti