KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Centralina modificata o no?

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 28 feb 2019, 16:28

Ragazzi ho bisogno di un vostro parere:
secondo voi con uno scarico totalmente modificato (arrow con decat.), sonda lambda non presente e tappi al posto della SAS, è possibile che la mappa della centralina sia originale e che autoapprenda la nuova configurazione della moto?

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda marco87to » 28 feb 2019, 20:39

A mio avviso va un po' oltre alla tolleranza di adattamento della centralina originale, finiresti con un rapporto aria/benzina fuori dalla zona sicura.

KTM LELE
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 set 2013, 17:01

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda KTM LELE » 28 feb 2019, 22:50

ma perchè non c'è la sonda lambda?
io ho i collettori arrow senza catalizzatore ma la sonda lambda c'è

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda webspider » 1 mar 2019, 9:15

quoto marco, troppi parametri diversi e sensori mancanti
ci vuole una aggiuntiva o rimappare
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 1 mar 2019, 9:23

webspider ha scritto:quoto marco, troppi parametri diversi e sensori mancanti
ci vuole una aggiuntiva o rimappare

E invece sembra proprio di no!!!
Allora ieri dopo tante ricerche, sono riuscito a rintracciare il precedente proprietario che mi ha confermato il tutto.
Sulla moto è stato rimossa la sonda lambda e SAS, messo uno scarico arrow con decat. Al posto della sonda lambda c'è una resistenza che "inganna" la centralina. Per quanto riguarda la centralina ha la mappa originale KTM (al massimo quella con scarico aperto akrapovic sempre ktm).
Tutto questo perché ho portato la moto ha fare il tagliando annuale (17000 KM) dal concessionario KTM e lui mi ha detto che ha potuto cambiare solo olio e filtro, mentre se ci fossero stati aggiornamenti sw non li avrebbe passati, perchè con la moto così modificata non sapeva se avesse la mappa sulla centralina modificata (dice che lui non può verificare se la moto monta la mappatura originale).

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda andrea1982 » 1 mar 2019, 9:41

ma scusa in ktm non ti hanno almeno consigliato (dopo aver appurato ) di montare un modulo aggiuntivo tipo power commander ecc?
non credo giri molto bene il motore in quello stato oltre al fatto che giri troppo magro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 1 mar 2019, 9:49

andrea1982 ha scritto:ma scusa in ktm non ti hanno almeno consigliato (dopo aver appurato ) di montare un modulo aggiuntivo tipo power commander ecc?
non credo giri molto bene il motore in quello stato oltre al fatto che giri troppo magro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La moto l'ho acquistata da un concessionario BMW gia modificata e non da segni di miscela aria/benza magra e gira bene.
Il concessionario KTM dove ho fatto l'ultimo tagliando, aveva dei dubbi simili ai tuoi, dopo che sono andato a ritirarla mi hanno detto che l'hanno provata ed effettivamente la moto va bene.
Probabilmente visto che le modifiche l'ha fatte un altro concessionario KTM avranno montato la mappa KTM per scarico aperto akra.

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda andrea1982 » 1 mar 2019, 10:02

ah ecco
può essere

perché senza modifiche credo andrebbe a strappi
strano però che non possano vedere se è stata caricata la mappa per akra in ktm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 1 mar 2019, 10:23

andrea1982 ha scritto:strano però che non possano vedere se è stata caricata la mappa per akra in ktm
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

è proprio questo che mi ha lasciato un po' perplesso, anche il fatto di non sapere cosa hanno messo per ingannare la sonda lambda :roll:

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda freddybike » 1 mar 2019, 10:29

ma scusa, il conce KTM ci mette 2 secondi netti a vedere che mappa ha su... perchè non l'ha fatto ed è stato li ad ipotizzare, provare? bastava che collegavano il software e in 2 secondi REALI netti sapevano che mappa aveva, sono molto perplesso e mi viene da pensare male e molto... e soprattutto se rileggi quello che hai scritto "Tutto questo perché ho portato la moto ha fare il tagliando annuale (17000 KM) dal concessionario KTM e lui mi ha detto che ha potuto cambiare solo olio e filtro, mentre se ci fossero stati aggiornamenti sw non li avrebbe passati, perchè con la moto così modificata non sapeva se avesse la mappa sulla centralina modificata (dice che lui non può verificare se la moto monta la mappatura originale)." è pieno di cose assurde e impossibili... come "ha potuto cambiare solo olio e filtro." non ha senso questa risposta... idem "conce ktm che non può sapere che mappa monta"..SOLO i conce JTM possono leggere che mappa ha....
Detto in modo amichevole mi sembra che l'ex proprietario ti abbia intortato un pò con motivazioni e storie che non stanno in piedi... e credo che tu stesso non sia andato in un conce KTM UFFICIALE perchè loro e solo loro possono leggere che mappa ha.
Non far cavolate a girare con modifiche del genere su una mappa originale.

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda andrea1982 » 1 mar 2019, 10:48

o rimonta tutto di serie
che sta moto va già gran bene di suo..
rischi solo di peggiorare



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 1 mar 2019, 10:50

freddybike ha scritto:ma scusa, il conce KTM ci mette 2 secondi netti a vedere che mappa ha su... perchè non l'ha fatto ed è stato li ad ipotizzare, provare? bastava che collegavano il software e in 2 secondi REALI netti sapevano che mappa aveva, sono molto perplesso e mi viene da pensare male e molto... e soprattutto se rileggi quello che hai scritto "Tutto questo perché ho portato la moto ha fare il tagliando annuale (17000 KM) dal concessionario KTM e lui mi ha detto che ha potuto cambiare solo olio e filtro, mentre se ci fossero stati aggiornamenti sw non li avrebbe passati, perchè con la moto così modificata non sapeva se avesse la mappa sulla centralina modificata (dice che lui non può verificare se la moto monta la mappatura originale)." è pieno di cose assurde e impossibili... come "ha potuto cambiare solo olio e filtro." non ha senso questa risposta... idem "conce ktm che non può sapere che mappa monta"..SOLO i conce JTM possono leggere che mappa ha....
Detto in modo amichevole mi sembra che l'ex proprietario ti abbia intortato un pò con motivazioni e storie che non stanno in piedi... e credo che tu stesso non sia andato in un conce KTM UFFICIALE perchè loro e solo loro possono leggere che mappa ha.
Non far cavolate a girare con modifiche del genere su una mappa originale.

Parto con la tua ultima affermazione:
" credo che tu stesso non sia andato in un conce KTM UFFICIALE perchè loro e solo loro possono leggere che mappa ha."
Cosa vuoi vedere la fattura? 170 euro per cambiare 4 litri d'olio e filtro!!!! In uno dei due concessionari ufficiali di ROMA.

Che cosa ha che fare il vecchio proprietario che ha lasciato la moto in vendita al concessionario BMW, io l'ho acquistata pur essendomi accorto delle modifiche e quindi ne immaginavo a cosa andavo incontro.
Non immaginavo però che recandomi presso un concessionario ufficiale KTM per effettuare il tagliando (così come prevede la BMW per confermarmi la garanzia di un anno), mi sentissi rispondere che non potessero sapere connettendo la moto alla diagnostica, se la centralina avesse delle modifiche oppure no. Io parto sempre dalla buona fede dell'interlocutore e quindi essendo nuovo del mondo KTM ho dato questa affermazione per veritiera.

In base a cosa affermi "Non far cavolate a girare con modifiche del genere su una mappa originale"?
A distanza riesci a capire se il rapporto miscela benzina della mia moto è magro?

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 1 mar 2019, 10:52

andrea1982 ha scritto:o rimonta tutto di serie
che sta moto va già gran bene di suo..
rischi solo di peggiorare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma veramente con la moto in 2 mesi ho fatto 3500 Km e non mi sembra abbia problemi, purtroppo non ho il catalizzatore (il vecchio proprietario ha lasciato tutte le parti originali, ma la bmw l'ha perso) e quindi non posso rimontare tutto originale.

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda andrea1982 » 1 mar 2019, 10:54

facile che abbia su una mappa dedicata allora

con modifiche del genere un motore non mappato girerebbe da schifo..

strano che però con la diagnostica non possano vedere il firmware e la mappa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda webspider » 1 mar 2019, 11:06

a meno che non abbiano modificato la eprom e in ktm non entrano nella centralina

ma forse questo è pure peggio, un domani che devi metterci per tarature o simila le mani, da chi la porteresti ?

non voglio fare allarmismo, ma visto che non è un carburatore che meccanicamente uno che lo sistema lo trovi, sull'elettronica non è così facile
ovviamente poi la moto è la tua e naturalmente tu saprai se va bene o male
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 1 mar 2019, 11:12

andrea1982 ha scritto:facile che abbia su una mappa dedicata allora

con modifiche del genere un motore non mappato girerebbe da schifo..

strano che però con la diagnostica non possano vedere il firmware e la mappa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho chiamato il concessionario dove la moto è stata tagliandata e modificata dal vecchio proprietario, mi ha confermato quanto detto dal proprietario, ovvero che la modifica è stata fatta così la moto scalda molto di meno (ed effettivamente rispetto alle altre 1190 che ho provate prima dell'acquisto il calore proveniente da sotto il motore e inferiore).
Il concessionario mi ha confermato che essendo loro ktm al massimo hanno messo la mappa "akraprovic KTM per scarico aperto" (non ricorda cosa ha fatto un anno e mezzo fa'), anche a lui sembrava strana la risposta del meccanico KTM di Roma...Peccato che Terni sia distante da casa mia altrimenti l'avrei portata da loro per i prossimi tagliandi, mi sono sembrati molto disponibili e ferrati!!!
Alla fine se continua così va a finire che i prossimi tagliandi li faccio da me. :evil:

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda napalmz » 1 mar 2019, 11:22

Aggiungo una cosa: non esiste una mappa "akraprovic KTM per scarico aperto", erano cose che si facevano con il 990.
Tutta la serie 1X90 (e 1050) hanno una sola ed unica mappa.
Al limite SE sono riusciti a cambiare la mappa su eeprom originale hanno messo qualcosa di modificato da loro o adattato da altro.
Se non ci credi, prova pure a cercare se qui sul forum qualcuno hai mai fatto questa cosa...
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
T0mmy
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 nov 2018, 21:35

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda T0mmy » 1 mar 2019, 11:30

Confermo che non esistono mappe differenti. A quello scopo si installa una centralina after.

L'alternativa é che abbiano hackerato la centralina per inserire sistemi personalizzati, ma la vedo dura

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 1 mar 2019, 11:35

Quindi avrà la mappa originale come mi ha detto il vecchio proprietario, effettivamente anche il meccanico di Terni sembrava di ricordare che loro non avessero effettuate modifiche alla centralina.
Il meccanico di Roma quando ho ritirato la moto dal tagliando mi ha detto che "la moto l'abbiamo provata e va bene, però per sicurezza chiama il precedente proprietario per farti dire il dettaglio delle modifiche fatte e se è stata modificata la centralina".

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Centralina modificata o no?

Messaggioda andrea1982 » 1 mar 2019, 11:36

pensavo esistesse anche per la serie 1190 ecc la mappa dedicata
eh allora facile che se la moto va bene abbiano flashato la eprom con una mappa
non mi spiego come possa andar bene altrimenti..

almeno la iat tipo bellinassu la avrà montata dai sennò è impossibile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti