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Da 990 SMT a 1190 S

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katana
 
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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda katana » 12 gen 2019, 0:20

ste2000 ha scritto:Su questo non ne sarei tanto sicuro..

viewtopic.php?f=101&t=45555

se le misure a libretto sono sbagliate (sul mio sono esatte), basta farlo correggere (purtroppo a proprie spese!)
però quanto da me scritto verteva sulle misure di gomme e cerchi.
con le misure della 1190S non si può optare attualmente per gomme supersportive come sulla smt, ma si ha ampia scelta di semitassellate e sufficiente di tassellate

rcostama76 ha scritto:Uhm... devo dire che un po’ mi avete spaventato.

addirittura :shock:
ma l'hai provata la 1190S???

Immagino nella posizione bassa della sella

si

Tu hai provato a far smagrire la della sui fianchi o sei ancora nelle condizioni originali della sella?

sella originale che, al contrario di molti, trovo molto comoda (infatti non ho mai sentito l'esigenza della sella PP), mentre per me la sella originale della smt era scomoda e quindi presi la sella al gel PP.
sinceramente la differenza di altezza sella tra smt e 1190S non è tale da renderla difficile da gestire per chi è basso.
almeno io non ho problemi a gestirla.

Sempre? Anche ad uno stop o ad un semaforo? O solo quando parcheggi?

solo per parcheggiare, semplicemente rende le cose più semplici.
ad uno stop o semaforo basta spostarsi vicino al serbatoio. Nella zona di congiunzione sella/serbatoio la 1190S è abbastanza snella.

Ok questo lo immaginavo, ma è così incudine?

assolutamente no!
io la sposto in piano anche con il trittico di borse pieno. Certo evito di parcheggiarla in pendenza quando sono stracarico :roll:

in comune smt e 1190S purtroppo hanno la bassa qualità dell'illuminazione del faro anabbagliante.

la scelta tra smt e 1190S dipende anche dal tipo di uso che intendi farne.
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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 12 gen 2019, 13:22

No, mai provata la 1190S oggi sarà la prima volta, per questo chiedo info.

La mia intenzione di cambiare la SMT è principalmente legata ad avere un mezzo più aggiornato tecnologicamente, che consumi meno e maggiormente votato al touring (anche se la SMT mi soddisfa da questo punto di vista).


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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda katana » 12 gen 2019, 14:17

rcostama76 ha scritto:No, mai provata la 1190S oggi sarà la prima volta, per questo chiedo info.

La mia intenzione di cambiare la SMT è principalmente legata ad avere un mezzo più aggiornato tecnologicamente, che consumi meno e maggiormente votato al touring (anche se la SMT mi soddisfa da questo punto di vista).


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Sono le stesse motivazioni che mi hanno spinto a cambiare la smt con la 1190 S.
Il fatto che la 1190 sia la moto con cui ho fatto ad ora la maggior media km/anno dimostra che mi ha soddisfatto in pieno.

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 12 gen 2019, 19:03

Allora... Sono andato a provarla (solo statica, non ho potuto provarla su strada).

Toccare tocco come la SMT, sulla punta con entrambi i piedi a terra (forse un 3 mm meno), con una gamba (dx o sx non cambia) sola direi bene la reggo bene e mi sento stabile. Certo è che nelle manovre da fermo faticherò sempre di più rispetto a soci di scampagnate alti 1.85 - 1.90, ma tutto sommato è già così oggi.

Da ferma e per metterla sul cavalletto centrale (il serbatoio era circa mezzo pieno) non ci sono grandi problemi, anche se la leva di appoggio del centrale è ben nascosta dalla pedana del passeggero quindi con le borse diventa un po'difficile da trovare e gestire, nello spostarla da fermo la sento molto simile alla SMT, devo dire che entrambe sono molto bilanciate con il baricentro basso, si sente un po' il peso in più della 1190 ma neppure in modo così forzato.

Guardando bene la sella credo si possa abbassare la seduta di almeno di 10 mm forse 15 mm e sagomarla un po' nella zona di raccordo seduta-fianchi in modo da guadagnarci in appoggio senza perderci in geometria della moto.
Ultima modifica di rcostama76 il 13 gen 2019, 11:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda kappa83 » 12 gen 2019, 20:14

Metterla sul centrale con le valigie laterali montate e' difficile (credo sia come il mio 1290) perche non hai lo spazio per il corpo e quindi non fai leva bene..
Beh quindi la cambi..?
Se la provi in moto sicuro!

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda katana » 12 gen 2019, 22:07

kappa83 ha scritto:Metterla sul centrale con le valigie laterali montate e' difficile (credo sia come il mio 1290) perche non hai lo spazio per il corpo e quindi non fai leva bene..


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Esattamente


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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 12 gen 2019, 23:00

Immaginavo che metterla sul centrale con le valigie laterali montate è difficile, soprattutto con quella grossa da lato sx .

kappa83 ha scritto:Beh quindi la cambi..?

Ci sto seriamente pensando, martedì o mercoledì viene il mio collega a vedere (e provare) la mia SMT e parliamo di prezzo e dotazione. Già mi ha detto che le valigie SW-Motech marchiate KTM da 37 litri che uso sulla SMT non le vuole, vedrò di riciclarle sulla 1190 se va tutto in porto. ho visto che i telaietti ci sono.

A proposti qualcuno usa valigie "gemelle" sulla 1190 o sorelle maggior o minori? Pensate che sia fattibile usare 37 + 37 litri invece che le 45 + 37 o soluzioni simili?

Comunque ormai è una scimmia da abbattere...
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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda kappa83 » 12 gen 2019, 23:59

Puoi usarle 37 e 37. Se non ti disturba la asimmetria dato che dal lato scarico sporgera di piu. Inoltre le originali plastica lato scarico e' proprio piccola se ti serve spazio. Con le due 37 con la smt son sempre andato bene come spazio.

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda BrainSpark » 13 gen 2019, 11:02

168 cm, 61500 km con la 1190s 2015, prima 27000 km con superduke 990 MKII, in mezzo varie prove con SM/SMT/SMR, attualmente 7000 km con 1290 GT... fra tutte la 1190s la moto più completa e versatile, se hai un buon senso dell'equilibrio non ti serve l altezza, mai poggiati entrambi i piedi a terra(neanche con le altre per mera comodità) preferisco un piede con l'intera pianta che non entrambi con le unghie.
È un mezzo molto ben bilanciato, come ti è stato già detto la più leggera tra le crossover 1200... Forse il multistrada 1200 prima serie è altrettanto facile da movimentare nei movimenti da fermo ma ha ben altre geometrie. Il 1260 odierno è una vacca da fermo, in movimento l'opposto!
La 1190s la usi ovunque ed in ogni modo bene le altre hanno sempre un tallone d'Achille ben più accentuato... La 1190s non è la migliore in niente ma può essere la seconda in tutto ed è proprio questo che fa di essa una delle migliori moto mai prodotte, sempre IMHO

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 13 gen 2019, 11:53

kappa83 ha scritto:Puoi usarle 37 e 37. Se non ti disturba la asimmetria dato che dal lato scarico sporgera di piu. Inoltre le originali plastica lato scarico e' proprio piccola se ti serve spazio. Con le due 37 con la smt son sempre andato bene come spazio.

Sì, anche io con 37 + 37 della SMT sono sempre andato bene in giro, non ho mai do vuto lascire nulla a casa, quindi come volume per me è perfetto; le valige di plastica originali del 1190 onestamente le trovo orribili (non vigliatemene) e se le avessi con la 1190 penso che le cambierei a breve giro.

Nel caso l'unico dubbio sarebbe la stabilità della moto con le valige asimmetriche, nel caso di cambio penso che inizierò così poi vedrò se la cosa funziona o no.

BrainSpark ha scritto:168 cm, 61500 km con la 1190s 2015, prima 27000 km con superduke 990 MKII, in mezzo varie prove con SM/SMT/SMR, attualmente 7000 km con 1290 GT... fra tutte la 1190s la moto più completa e versatile, se hai un buon senso dell'equilibrio non ti serve l altezza, mai poggiati entrambi i piedi a terra(neanche con le altre per mera comodità) preferisco un piede con l'intera pianta che non entrambi con le unghie.
È un mezzo molto ben bilanciato, come ti è stato già detto la più leggera tra le crossover 1200... Forse il multistrada 1200 prima serie è altrettanto facile da movimentare nei movimenti da fermo ma ha ben altre geometrie. Il 1260 odierno è una vacca da fermo, in movimento l'opposto!
La 1190s la usi ovunque ed in ogni modo bene le altre hanno sempre un tallone d'Achille ben più accentuato... La 1190s non è la migliore in niente ma può essere la seconda in tutto ed è proprio questo che fa di essa una delle migliori moto mai prodotte, sempre IMHO

Mi sembra un ottimo endorsment per la 1190, ecco dopo questo la schimmia è a livelli pericolosi... devo abbatterla sennò dormo male!
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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda balocco » 13 gen 2019, 13:03

Da proprietario di 1190 del 2016, per curiosità, posso chiederti a che prezzo la porteresti a casa?

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 13 gen 2019, 13:24

Per quella che sto puntando al momento siamo a 11.300 € comprensivi di installazione manopole riscaldate e tagliando (la moto ha pochi km e ha fatto solo il tagliando dei 1.000 km).

Poi a mie spese farò installare la griglia protezione radiatore (che monto sempre su ogni moto) e il paramotore KTM.

Tre l’altro secondo me montava già il paramotore visto il piccolo segno di sfregamento sul collettore anteriore.

La moto è perfetta, la carrozzeria o il motore non ha un segno o un graffio, il segno più grosso presente è un bozzetto di piccolissime dimensioni (5x5 mm max) sulle lamelle del radiatore.


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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda katana » 13 gen 2019, 14:34

rcostama76 ha scritto:A proposti qualcuno usa valigie "gemelle" sulla 1190 o sorelle maggior o minori? Pensate che sia fattibile usare 37 + 37 litri invece che le 45 + 37 o soluzioni simili?

io ho "riciclato" le valigie SW-Motech marchiate KTM da 37 litri che usavo sulla SMT, comprando gli appositi telaietti per la 1190.
visivamente, come ti hanno detto, avrai una asimmetria per la maggiore sporgenza della borsa lato scarico.

Nel caso l'unico dubbio sarebbe la stabilità della moto con le valige asimmetriche

ho viaggiato in coppia e stracarico con le valige laterali da 37 (più borsettine aggiuntive sul coperchio) e bauletto. In movimento la 1190 va che è una meraviglia!
secondo me è stata progettata con grande attenzione nel caso di utilizzo turistico a pieno carico.
il telaietto SW-Motech lato senza scarico è fatto in modo che la borsa rimane dentro la sagoma della moto e in movimento se utilizzi solo questa borsa laterale praticamente è come non averla!
con la borsa lato scarico, vista la sporgenza, devi prestare un pò di attenzione quando devi parcheggiare e quando svicoli in mezzo alle colonne di auto ferme.
se hai intenzione di montare anche il bauletto, ti consiglio di non prenderlo troppo grande e di preferire quelli in alluminio che si sviluppano in altezza, altrimenti rischi di non riuscire ad aprire il coperchio della borsa laterale lato senza scarico.

Poi a mie spese farò installare la griglia protezione radiatore (che monto sempre su ogni moto) e il paramotore KTM

se vuoi risparmiare, puoi installare la griglia protezione radiatore di plastica montata sulle 1190S versione Australia (costo 15 euro)
per il paramotore, io ho optato per quello mytech che è identico a quello ktm ma ha uno spessore minore (se non fai off non è un problema) e c'è di colore nero (non appesantisce la linea, si integra meglio). Inoltre dovrebbe costare meno di quello ktm.

mi permetto di consigliarti di prendere le barre laterali paramotore ktm, fatte bene e davvero utili.
e gli adesivi che proteggono la parte nero opaco del serbatoio che si graffia solo a guardarlo.
ti sconsiglio il portagps ktm, vibra tanto.
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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda balocco » 13 gen 2019, 15:27

Ottimo, considerando che manopole e tagliando sono + o - 500 euri, il prezzo è molto buono.

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda gixxxer » 15 gen 2019, 8:19

1,70 molto scarsi e 60 kg altrettanto scarsi. 45.500 km su 1050 ADV, che non ha nemmeno la sella con le altezze regolabili.

Vai vai, che ti porti a casa un ferro da paura per farci qualsiasi cosa, dalla scannata sui passi alla via del sale con valigie e passeggero!

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 15 gen 2019, 17:58

E' fatta ragazzi... :finger_dance:

Ieri ho venduto la SMT e oggi ho firmato e fermato il 1190. Alla fine tira e molla negli 11.300 € ci sono stati: tagliando (olio motore, olio freni, pulizia filtro aria, niente filtri olio) manopole riscaldate PowerParts, griglia protezione radiatore PowerParts, adesivi protezione lati serbatoio PowerParts (su suggerimento di Katana :up: ) e adesivo serbatoio PowerParts.

Ho lasciato perdere il paramotore su consiglio del concessionario che me lo ha sconsigliato per il peso esagerato e credo che prenderò il MyTech visto che la sede è a 8 km da casa mia :mrgreen: . Devo solo decidere il colore: o Naturale o Nero, non credo opterò per quello Arancione/Nero, al massimo Arancione/Naturale.

@katana non è che mi postyereti una foto della tua con il paramotore MyTech nero montato (e magari dei telai SW-Motech + valigie viste da dietro)?

katana ha scritto:ti sconsiglio il portagps ktm, vibra tanto.

Grazie del consiglio katana, opterò per il Touratech o la barrettina GIVI per il 1290 (se monta).
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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda balocco » 15 gen 2019, 18:04

Ben fatto! Vedrai che soddisfazione,
però il filtro olio (almeno quello di carta) andava cambiato, costa niente :-/

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 15 gen 2019, 18:17

Sì sono molto soddisfatto.

Va beh dai... ha 6.800 km di lavoro quel filtro, poi magari li cambia, sai un conto è il venditore, un conto è il meccanico dell'officina, comunque non mi sembrava il caso di insistere, le manopole e tutto il resto sono già un bel 350 € di sconto tra una cosa e l'altra.
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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda Bat21 » 15 gen 2019, 18:20

Bene ...felice tu sia rimasto soddisfatto :)
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda balocco » 15 gen 2019, 19:43

rcostama76 ha scritto:Sì sono molto soddisfatto.

Va beh dai... ha 6.800 km di lavoro quel filtro, poi magari li cambia, sai un conto è il venditore, un conto è il meccanico dell'officina, comunque non mi sembrava il caso di insistere, le manopole e tutto il resto sono già un bel 350 € di sconto tra una cosa e l'altra.


Si certo, una moto nuova, bel colpo ... però quel meccanico che butta un'ora e passa per smontare e pulire un filtro aria pratiamente nuovo, ti cambia inutilmente l'olio dei freni anche questo praticamente nuovo e non perde 5 minuti e pochi spicci per cambiare il filtro olio, lascialo perdere in futuro :rotlf:

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