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Da 990 SMT a 1190 S

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rcostama76
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Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 10 gen 2019, 22:43

Mi è partita un scimmia pazzesca per una 1190 S del 2016 che ho trovato usata con pochi chilometri e che vado a rivedere sabato... complice un mio collega che mi sta facendo ila corte per avere la mia SMT del 2012, non ci dormo più di notte.

Qualcuno ha già fatto il passaggio SMT --> 1190 S? Some si è trovato?

Poi io sono 1.69 e sulla SMT mi trovo bene e non mi incasino, sulla 1190 avrei problemi o sono circa alte uguali di sella?
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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda balocco » 10 gen 2019, 23:35

Eccomi! Io, nel 2017, sono passato da una smt abs del 2011 a una Adv 1190 del 2016.

Parto dalla questione altezza: è più alta, io sono 1,85 e tocco piuttosto bene anche con la sella tutta alzata tu sicuramente farei più fatica. Provala e assicurati che la sella si posizionata bassa.

Per il resto: la SMT mi è rimasta nel cuore, dal punto di vista del divertimento puro non si batte però, proprio per il fatto di aver scelto la "T", probabilmente sarai interessato anche al lato turistico, da questo punto di vista la 1190 è superiore in tutto (e ci mancherebbe) rimanendo comunque assolutamente divertente e adrenalinica.

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda ste2000 » 11 gen 2019, 12:11

Posso chiederti a che prezzo compreresti la 1190 del 2016 e con quanti km?

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda ex-utente MyKTM » 11 gen 2019, 15:05

Sono passato da una smt del 2011 con cui ho fatto 90000km ad una 1190S del 2016 con cui ho fatto già più di 70000km.

rcostama76 ha scritto:Poi io sono 1.69 e sulla SMT mi trovo bene e non mi incasino, sulla 1190 avrei problemi o sono circa alte uguali di sella?

la 1190S è un pò più alta di sella rispetto alla smt.
Io sono alto 1,71 e tocco con le punte.
10 secondi prima di fermarmi per parcheggiare metto le sospensioni in comfort, in questo modo affondano di più e tocco più o meno come con la smt.
Tieni presente che la 1190S è anche più pesante, quindi spostarla da fermo anche se non sei in sella è più faticoso.

rcostama76 ha scritto:Qualcuno ha già fatto il passaggio SMT --> 1190 S? Some si è trovato?

in sintesi la 1190S è più adatta a fare turismo (anche in coppia) in lungo e largo, ed è più versatile in generale. La smt più "fun" e sportiva, ma meno versatile.
Nel dettaglio:
- protezione aerodinamica: migliore la 1190S a livello di busto, casco e soprattutto gambe, alla pari per le braccia.
- posizione in sella: più comoda sulla 1190S, però il manubrio è un pò lontano per chi è basso e ci si ritrova con le braccia troppo tese, va avvicinato un po ruotandolo all'indietro o con riser optional. Sulla smt hai il busto più vicino al manubrio in una posizione più da motard.
- motore: non c'è paragone! soprattutto la 1190S my 2016 ha una erogazione non solo superiore agli alti rispetto alla smt, ma anche dei bassi abbastanza fluidi (sotto i 3000 giri però non è ancora perfetta!) e assenza totale di on/off. La sesta rimane una marcia lunga.
- consumi: non c'è paragone! la 1190S consuma di meno, in autostrada è facile vedere i 19 a litro (in alcuni casi anche 20). Consumi olio inesistenti a meno di non scannarla continuamente agli alti regimi.
- elettronica: io trovo utilissime le varie mappature motore che vario spesso durante i miei giri, ottimo l'abs, molto buono il tc. La strumentazione decisamente superiore a quella della smt.
- sospensioni: molto comodo poter variare in movimento la taratura delle sospensioni elettroniche della 1190S, però io avrei tarato più rigidamente la Sport e più morbida la Comfort. La smt qui vince se vuoi sospensioni belle rigide, sopratutto il mono è migliore, quando vuoi guidare aggressivo.
- freni: migliore la smt, frenata più potente e pronta.
- calore: sulla 1190S è più fastidioso se ci sono più di 30 gradi.
- dinamica di guida: il cerchio da 19, il maggior peso, geometrie di ciclistica diverse fanno subito capire che la 1190S predilige una guida un pò più fluida in ingresso curva e scorrere in percorrenza. E' molto faticoso oltre che poco redditizio spigolare in curva con la 1190S come invece si può fare con la smt! il 1190S gratifica e diverte anche con una guida sportiva, ma con maggiore impegno rispetto alla smt!

con la 1190S quello che perdi sul lato fun lo guadagni nella possibilità di "allargare gli orizzonti" anche su strade non asfaltate bene (o peggio!).
Sulla 1190S perdi la possibilità di montare gomme sportive o racing, però puoi montare gomme semi tassellate (o anche tassellate!).

Il passaggio da smt a 1190S dipende anche da cosa intendi farci.

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda balocco » 11 gen 2019, 16:16

katana ha scritto:- calore: sulla 1190S è più fastidioso se ci sono più di 30 gradi.


Ecco, su questo io non concordo: vero che l'adv scalda (come tutte le maxi con i cilindri sotto le chiappe) e sopra i 30° gradi è fastidiosa ma la smt non era da meno, in più aveva la ventola perennemente accesa (io avevo Akra decat e mappa ) che ti soffia addosso aria bollente. Io non la sopportavo.
Ultima modifica di balocco il 11 gen 2019, 17:21, modificato 1 volta in totale.

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda ste2000 » 11 gen 2019, 16:32

katana ha scritto:Sulla 1190S perdi la possibilità di montare gomme sportive o racing, però puoi montare gomme semi tassellate (o anche tassellate!).


Su questo non ne sarei tanto sicuro..

viewtopic.php?f=101&t=45555

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Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 11 gen 2019, 18:39

Uhm... devo dire che un po’ mi avete spaventato.

katana ha scritto:Io sono alto 1,71 e tocco con le punte.

Immagino nella posizione bassa della sella.

Tu hai provato a far smagrire la della sui fianchi o sei ancora nelle condizioni originali della sella?

katana ha scritto:I 10 secondi prima di fermarmi per parcheggiare metto le sospensioni in comfort, in questo modo affondano di più e tocco più o meno come con la smt.

Sempre? Anche ad uno stop o ad un semaforo? O solo quando parcheggi?

katana ha scritto:Tieni presente che la 1190S è anche più pesante, quindi spostarla da fermo anche se non sei in sella è più faticoso.

Ok questo lo immaginavo, ma è così incudine?



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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda balocco » 11 gen 2019, 21:01

Macchè icudine :shock: è la più leggera tra tutte le millone, cetro ci sono 30/40 kg di differanza ma nel compelsso l'adv è una moto leggera.

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda kappa83 » 11 gen 2019, 21:12

Sopratutto molto ben bilanciato e basso.
Pensa che non ho subito shock nel passaggio da smt a 1290 T da questo punto di vista.. pero io sono 1.80 e questo prob aiuta molto. Devi provarla, solo tu puoi farti un'idea.

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 11 gen 2019, 22:00

balocco ha scritto:Macchè icudine :shock: è la più leggera tra tutte le millone, cetro ci sono 30/40 kg di differanza ma nel compelsso l'adv è una moto leggera.

Nessuno che conosco ha il 1190 Adv S... Ho chiesto perché uno della compagnia si è preso il Multistrada 1260 ed ho provato a spostarlo una volta da fermo ed era di ghisa rispetto alla SMT.
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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda ex-utente MyKTM » 12 gen 2019, 0:20

ste2000 ha scritto:Su questo non ne sarei tanto sicuro..

viewtopic.php?f=101&t=45555

se le misure a libretto sono sbagliate (sul mio sono esatte), basta farlo correggere (purtroppo a proprie spese!)
però quanto da me scritto verteva sulle misure di gomme e cerchi.
con le misure della 1190S non si può optare attualmente per gomme supersportive come sulla smt, ma si ha ampia scelta di semitassellate e sufficiente di tassellate

rcostama76 ha scritto:Uhm... devo dire che un po’ mi avete spaventato.

addirittura :shock:
ma l'hai provata la 1190S???

Immagino nella posizione bassa della sella

si

Tu hai provato a far smagrire la della sui fianchi o sei ancora nelle condizioni originali della sella?

sella originale che, al contrario di molti, trovo molto comoda (infatti non ho mai sentito l'esigenza della sella PP), mentre per me la sella originale della smt era scomoda e quindi presi la sella al gel PP.
sinceramente la differenza di altezza sella tra smt e 1190S non è tale da renderla difficile da gestire per chi è basso.
almeno io non ho problemi a gestirla.

Sempre? Anche ad uno stop o ad un semaforo? O solo quando parcheggi?

solo per parcheggiare, semplicemente rende le cose più semplici.
ad uno stop o semaforo basta spostarsi vicino al serbatoio. Nella zona di congiunzione sella/serbatoio la 1190S è abbastanza snella.

Ok questo lo immaginavo, ma è così incudine?

assolutamente no!
io la sposto in piano anche con il trittico di borse pieno. Certo evito di parcheggiarla in pendenza quando sono stracarico :roll:

in comune smt e 1190S purtroppo hanno la bassa qualità dell'illuminazione del faro anabbagliante.

la scelta tra smt e 1190S dipende anche dal tipo di uso che intendi farne.

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 12 gen 2019, 13:22

No, mai provata la 1190S oggi sarà la prima volta, per questo chiedo info.

La mia intenzione di cambiare la SMT è principalmente legata ad avere un mezzo più aggiornato tecnologicamente, che consumi meno e maggiormente votato al touring (anche se la SMT mi soddisfa da questo punto di vista).


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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda ex-utente MyKTM » 12 gen 2019, 14:17

rcostama76 ha scritto:No, mai provata la 1190S oggi sarà la prima volta, per questo chiedo info.

La mia intenzione di cambiare la SMT è principalmente legata ad avere un mezzo più aggiornato tecnologicamente, che consumi meno e maggiormente votato al touring (anche se la SMT mi soddisfa da questo punto di vista).


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Sono le stesse motivazioni che mi hanno spinto a cambiare la smt con la 1190 S.
Il fatto che la 1190 sia la moto con cui ho fatto ad ora la maggior media km/anno dimostra che mi ha soddisfatto in pieno.

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 12 gen 2019, 19:03

Allora... Sono andato a provarla (solo statica, non ho potuto provarla su strada).

Toccare tocco come la SMT, sulla punta con entrambi i piedi a terra (forse un 3 mm meno), con una gamba (dx o sx non cambia) sola direi bene la reggo bene e mi sento stabile. Certo è che nelle manovre da fermo faticherò sempre di più rispetto a soci di scampagnate alti 1.85 - 1.90, ma tutto sommato è già così oggi.

Da ferma e per metterla sul cavalletto centrale (il serbatoio era circa mezzo pieno) non ci sono grandi problemi, anche se la leva di appoggio del centrale è ben nascosta dalla pedana del passeggero quindi con le borse diventa un po'difficile da trovare e gestire, nello spostarla da fermo la sento molto simile alla SMT, devo dire che entrambe sono molto bilanciate con il baricentro basso, si sente un po' il peso in più della 1190 ma neppure in modo così forzato.

Guardando bene la sella credo si possa abbassare la seduta di almeno di 10 mm forse 15 mm e sagomarla un po' nella zona di raccordo seduta-fianchi in modo da guadagnarci in appoggio senza perderci in geometria della moto.
Ultima modifica di rcostama76 il 13 gen 2019, 11:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda kappa83 » 12 gen 2019, 20:14

Metterla sul centrale con le valigie laterali montate e' difficile (credo sia come il mio 1290) perche non hai lo spazio per il corpo e quindi non fai leva bene..
Beh quindi la cambi..?
Se la provi in moto sicuro!

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda ex-utente MyKTM » 12 gen 2019, 22:07

kappa83 ha scritto:Metterla sul centrale con le valigie laterali montate e' difficile (credo sia come il mio 1290) perche non hai lo spazio per il corpo e quindi non fai leva bene..


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Esattamente


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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 12 gen 2019, 23:00

Immaginavo che metterla sul centrale con le valigie laterali montate è difficile, soprattutto con quella grossa da lato sx .

kappa83 ha scritto:Beh quindi la cambi..?

Ci sto seriamente pensando, martedì o mercoledì viene il mio collega a vedere (e provare) la mia SMT e parliamo di prezzo e dotazione. Già mi ha detto che le valigie SW-Motech marchiate KTM da 37 litri che uso sulla SMT non le vuole, vedrò di riciclarle sulla 1190 se va tutto in porto. ho visto che i telaietti ci sono.

A proposti qualcuno usa valigie "gemelle" sulla 1190 o sorelle maggior o minori? Pensate che sia fattibile usare 37 + 37 litri invece che le 45 + 37 o soluzioni simili?

Comunque ormai è una scimmia da abbattere...
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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda kappa83 » 12 gen 2019, 23:59

Puoi usarle 37 e 37. Se non ti disturba la asimmetria dato che dal lato scarico sporgera di piu. Inoltre le originali plastica lato scarico e' proprio piccola se ti serve spazio. Con le due 37 con la smt son sempre andato bene come spazio.

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda BrainSpark » 13 gen 2019, 11:02

168 cm, 61500 km con la 1190s 2015, prima 27000 km con superduke 990 MKII, in mezzo varie prove con SM/SMT/SMR, attualmente 7000 km con 1290 GT... fra tutte la 1190s la moto più completa e versatile, se hai un buon senso dell'equilibrio non ti serve l altezza, mai poggiati entrambi i piedi a terra(neanche con le altre per mera comodità) preferisco un piede con l'intera pianta che non entrambi con le unghie.
È un mezzo molto ben bilanciato, come ti è stato già detto la più leggera tra le crossover 1200... Forse il multistrada 1200 prima serie è altrettanto facile da movimentare nei movimenti da fermo ma ha ben altre geometrie. Il 1260 odierno è una vacca da fermo, in movimento l'opposto!
La 1190s la usi ovunque ed in ogni modo bene le altre hanno sempre un tallone d'Achille ben più accentuato... La 1190s non è la migliore in niente ma può essere la seconda in tutto ed è proprio questo che fa di essa una delle migliori moto mai prodotte, sempre IMHO

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 13 gen 2019, 11:53

kappa83 ha scritto:Puoi usarle 37 e 37. Se non ti disturba la asimmetria dato che dal lato scarico sporgera di piu. Inoltre le originali plastica lato scarico e' proprio piccola se ti serve spazio. Con le due 37 con la smt son sempre andato bene come spazio.

Sì, anche io con 37 + 37 della SMT sono sempre andato bene in giro, non ho mai do vuto lascire nulla a casa, quindi come volume per me è perfetto; le valige di plastica originali del 1190 onestamente le trovo orribili (non vigliatemene) e se le avessi con la 1190 penso che le cambierei a breve giro.

Nel caso l'unico dubbio sarebbe la stabilità della moto con le valige asimmetriche, nel caso di cambio penso che inizierò così poi vedrò se la cosa funziona o no.

BrainSpark ha scritto:168 cm, 61500 km con la 1190s 2015, prima 27000 km con superduke 990 MKII, in mezzo varie prove con SM/SMT/SMR, attualmente 7000 km con 1290 GT... fra tutte la 1190s la moto più completa e versatile, se hai un buon senso dell'equilibrio non ti serve l altezza, mai poggiati entrambi i piedi a terra(neanche con le altre per mera comodità) preferisco un piede con l'intera pianta che non entrambi con le unghie.
È un mezzo molto ben bilanciato, come ti è stato già detto la più leggera tra le crossover 1200... Forse il multistrada 1200 prima serie è altrettanto facile da movimentare nei movimenti da fermo ma ha ben altre geometrie. Il 1260 odierno è una vacca da fermo, in movimento l'opposto!
La 1190s la usi ovunque ed in ogni modo bene le altre hanno sempre un tallone d'Achille ben più accentuato... La 1190s non è la migliore in niente ma può essere la seconda in tutto ed è proprio questo che fa di essa una delle migliori moto mai prodotte, sempre IMHO

Mi sembra un ottimo endorsment per la 1190, ecco dopo questo la schimmia è a livelli pericolosi... devo abbatterla sennò dormo male!
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