Sono passato da una smt del 2011 con cui ho fatto 90000km ad una 1190S del 2016 con cui ho fatto già più di 70000km.
rcostama76 ha scritto:Poi io sono 1.69 e sulla SMT mi trovo bene e non mi incasino, sulla 1190 avrei problemi o sono circa alte uguali di sella?
la 1190S è un pò più alta di sella rispetto alla smt.
Io sono alto 1,71 e tocco con le punte.
10 secondi prima di fermarmi per parcheggiare metto le sospensioni in comfort, in questo modo affondano di più e tocco più o meno come con la smt.
Tieni presente che la 1190S è anche più pesante, quindi spostarla da fermo anche se non sei in sella è più faticoso.
rcostama76 ha scritto:Qualcuno ha già fatto il passaggio SMT --> 1190 S? Some si è trovato?
in sintesi la 1190S è più adatta a fare turismo (anche in coppia) in lungo e largo, ed è più versatile in generale. La smt più "fun" e sportiva, ma meno versatile.
Nel dettaglio:
- protezione aerodinamica: migliore la 1190S a livello di busto, casco e soprattutto gambe, alla pari per le braccia.
- posizione in sella: più comoda sulla 1190S, però il manubrio è un pò lontano per chi è basso e ci si ritrova con le braccia troppo tese, va avvicinato un po ruotandolo all'indietro o con riser optional. Sulla smt hai il busto più vicino al manubrio in una posizione più da motard.
- motore: non c'è paragone! soprattutto la 1190S my 2016 ha una erogazione non solo superiore agli alti rispetto alla smt, ma anche dei bassi abbastanza fluidi (sotto i 3000 giri però non è ancora perfetta!) e assenza totale di on/off. La sesta rimane una marcia lunga.
- consumi: non c'è paragone! la 1190S consuma di meno, in autostrada è facile vedere i 19 a litro (in alcuni casi anche 20). Consumi olio inesistenti a meno di non scannarla continuamente agli alti regimi.
- elettronica: io trovo utilissime le varie mappature motore che vario spesso durante i miei giri, ottimo l'abs, molto buono il tc. La strumentazione decisamente superiore a quella della smt.
- sospensioni: molto comodo poter variare in movimento la taratura delle sospensioni elettroniche della 1190S, però io avrei tarato più rigidamente la Sport e più morbida la Comfort. La smt qui vince se vuoi sospensioni belle rigide, sopratutto il mono è migliore, quando vuoi guidare aggressivo.
- freni: migliore la smt, frenata più potente e pronta.
- calore: sulla 1190S è più fastidioso se ci sono più di 30 gradi.
- dinamica di guida: il cerchio da 19, il maggior peso, geometrie di ciclistica diverse fanno subito capire che la 1190S predilige una guida un pò più fluida in ingresso curva e scorrere in percorrenza. E' molto faticoso oltre che poco redditizio spigolare in curva con la 1190S come invece si può fare con la smt! il 1190S gratifica e diverte anche con una guida sportiva, ma con maggiore impegno rispetto alla smt!
con la 1190S quello che perdi sul lato fun lo guadagni nella possibilità di "allargare gli orizzonti" anche su strade non asfaltate bene (o peggio!).
Sulla 1190S perdi la possibilità di montare gomme sportive o racing, però puoi montare gomme semi tassellate (o anche tassellate!).
Il passaggio da smt a 1190S dipende anche da cosa intendi farci.