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Da 990 SMT a 1190 S

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Giax
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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda Giax » 7 feb 2021, 14:39

Topo78 provo a semplificare:
  • solo asfalto
  • fondi spesso schifosi
  • uso in coppia
  • non importa troppo capacità di carico
  • non importa troppo protezione aerodinamica
  • non sei un talebano avverso ai controlli elettronici
  • 5/10k km/anno
  • divertito più con 1090 che con 1290SAS
  • attenzione alla rivendibilità come usato

Tra le due opzioni direi 1190S.

Unico dubbio posso averlo sul discorso tenuta del valore, perché i 990 mi pare che continuino, e continueranno, a godere di una certa attrattività, che riconosco più magari al 1090R che al 1190S ma boh!!

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda Mikey » 7 feb 2021, 15:16

Con 7000 come budget l’area e’ piuttosto ristretta. Sei fuori dalle 1090 base o R, e anche molte 1190 sono fuori range. In linea di massima vedi cosa offre il mercato, ma tra una 1190 (che in astratto io preferirei) con mille miliardi di km e una 990 meno chilometrata e usurata forse penserei alla seconda
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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda topo78 » 7 feb 2021, 18:01

Giax ha sintetizzato perfettamente.

Si, la 1090 è fuori budget (ma manco troppo), e cmq non la vorrei perché finirei a doverci mettere mano pesante a forche e di conseguenza anche al mono, con grande spargimento di euro. Volevo entrare nella famiglia Orange per il discorso ready to race, e la 1090 me lo sembra meno di SMT e 1190
La r se non sbaglio ha il cerchio da 21, e per come guido ho dei dubbi che ci possa andare d'accordo. Già 19 mi sembra un salto enorme


In modalità turistismo, la 990 quanto soffre i fondi brutti? Uno dei problemi del fazer era che caricato di polsi poi non mi godevo il viaggio e sospensionato a modino era veramente terribile (poi volava dove potevo tirare un po' i 4 cilindri), la SMT ha mi pare una posizione più eretta, e pave mi diceva che comunque le sospensioni sentono le regolazioni e di riesce a settare abbastanza sul touring.

I 7k sono indicativi, non è che non possa qualcosa in più. Era solo per dare una idea.
10 son tantini però... Poi solitamente in trattativa le moto che vedi fuori a 8 basso di solito riesci a farle rientrare nei 7 alto... Ma prima dovrei capire quale delle 2 cercare.



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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda topo78 » 7 feb 2021, 18:19

Una piccola precisazione: diffido di una moto che dal 2011 o 13 che sia ad oggi abbia fatto meno di 20k km. Meno 2000 km l'anno o hanno fatto qualche giochino al odometro o è stata più ferma che in movimento e se la sosta è stata prolungata potrebbe avere più problemi di un mezzo usato con regolarità.


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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda Giax » 7 feb 2021, 20:49

990SMT confermerei posizione eretta del busto.
Ma anche 1190S non mi pare caricato sui polsi.

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 7 feb 2021, 21:09

Avevo le avute entrambe posso dirti che con un budget di 7 k€ puoi accedere tranquillamente ad una SMT ben tenuta e anche con qualche accessorio, mentre di 1190 S forse trovi qualche 2013 kilometrato.

Ognuna delle due è adatta per quello che vuoi fare tu, la 990 ha un motore cazzuto a bestia, una ciclistica e un impianto frenante superiore su strada, il 1190 più cavalli, motore più rotondo, maggiore elettronica, manutenzione più distanziata... in generale è più moto di compromesso rispetto alla SMT.

1190 Adventure S più turistica, 990 SMT più bestia rabbiosa da passi alpini (comunque ti diverti con entrambe di brutto).
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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda kappa83 » 7 feb 2021, 22:48

Ho avuto smt 2011 e 1290 T, e avevo provato la 1190 prima di prendere il 1290. La 1190 sarebbe perfetta, perche ti da quella potenza in piu che in due magari con bagagli e' utile.. la smt seppur quella che ho amato e usato piu di tutte anche per turismo (e per me era anche la piu comoda, pave ha detto bene le sospensioni le regoli come vuoi, odio le elettroniche) e' rimasta un po rustica, niente di allarmante ma ad esempio mangia un po d'olio, in basso ha un po piu on off, niente indicatore benzina..
La cosa che non mi la ha fatto comprare la 1190 e' che quella che provai in luglio scaldava tanto.. unico vero difetto che avevo trovato, non so se mi ci sono abituato ma mi sembra che il 1290 meno, e la smt mai sofferto.. l'unica comjnque e' che le provi, anche se adesso non sentiresti il calore..
Con smt comunque cadi in piedi.

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda Mikey » 7 feb 2021, 23:26

Se il problema sulla 1090 base sono le sospensioni basta valutate una R, che ha sospensioni letteralmente eccezionali. Nel caso non mi farei spaventate dalla ruota da 21” ci sono una marea di falsi miti. In strada la 1090 R e’ semplicemente un razzo, perché ha gran motore e ha sospensioni sopraffine che assorbono tutto e al contempo danno grande sostegno. Però dovresti alzare il budget, per una 1090R servono sui 9000 e qualcosa (mi pare ce ne sia una a Roma anche con pochi km a quella cifra)

Comunque anche la SMT ha il suo perché, eccome. Per me che non sono un fan delle vecchie Ktm la
SMT e’ la 990 più accattivante
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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda topo78 » 8 feb 2021, 7:44

Leggendovi tutti, allora forse la mia convenienza è mirare ad una SMT magari un minimo accessoriata, i km annui non sono purtroppo così tanti da farmi preoccupare per tagliandi e consumi in generale (son passato a lavorare da 30 a 3 km da casa).
Il calore mi preoccupa fino ad un certo punto... Il fazer8 è una delle fasce Fazer che scaldava di più, perché il motore scaldava il telaio a cui appoggio le gambe, ma a parte 2 mesi l'anno in cui tra l'altro non uso tantissimo la moto (estate in Liguria= troppo traffico, troppi idioti e troppo caldo vestito da moto con qualunque mezzo tu sia) se posso ci ho convissuto abbastanza bene.
Per le SMT grosso della svalutazione è andato e, salvo imprevisti, se decidessi il passo ulteriore, magari con un budget maggiore, il valore residuo a un anno e 5/10k di km sarebbe praticamente inalterato.
Mi sa che il desiderio della adv sia più modaiolo che reale (anche se trovo bellissime entrambe).

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda balocco » 8 feb 2021, 9:04

Io ho avuto la SMT e oggi ho la 1190 S se devo dirtela tutta l'SMT mi è rimasta nel cuore ma non tornerei in dietro. Probabilmente è un limite mio ma con l'Adv mi sento decisamente più sicuro e ci vano anche più veloce, di contro l'SMT era più divertente quando si chiudeva la vena, per tutto il resto l'adv è superiore. Anche sul fronte calore, è vero che l'Adv scalda di più ma si avverte veramente solo quando si passano i 30 gradi e, in quattro anni che ce l'ho, non ho mai sentito la ventola accendersi mentre con l'SMT la ventola si accendeva praticamente ogni volta che mi fermavo allo stop o quando stavo nel traffico e, visto che mi buttava l'aria calda direttamente sulle gambe, non era prorio piacevole.
Altra cosa di cui tenere conto è la tendenza ad essere scorbutica dell'SMT, in particolare i modelli pre 2011, se la prenderai cercane una con l'Akrapovic e la mappa motore dedicata (oppure metti in conto di fare tu l'upgrade) altrimenti l'on-off sarà decisamente fastidioso, ovviamente con l'Adv questo problema non esiste per niente. Ultima cosa, se montarai gli Akra decat, gli scarichi alti dell'SMT faranno scendere la tua ragazza che puzzerà di portacenere e affumicheranno chiunque ti starà dietro per troppo tempo :rotlf:

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda topo78 » 8 feb 2021, 13:16

balocco ha scritto:se montarai gli Akra decat, gli scarichi alti dell'SMT faranno scendere la tua ragazza che puzzerà di portacenere e affumicheranno chiunque ti starà dietro per troppo tempo


Questa è una delle cose che mi fa pensare... Se viaggiamo in 2 col bauletto, l'effetto salmone affumicato viene attenuato?
Cosa più importante, oltre che affumicata, non me la trovo anche "grigliata"?
Perché poi, dopo un giro, tanto la doccia te la fai comunque...

Sarebbe la mia prima moto "differentemente intelligente", proprio perché non ci devo andare a lavoro, e nei week-end tengo ad evitare traffico e semafori, quindi la ventola credo che non mi si accenderebbe molto spesso
Mi son trasferito tra i monti apposta ( tra forcella, ghiffi e bocco, tutti entro i 15 km)

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Ultima modifica di Giax il 8 feb 2021, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 8 feb 2021, 13:59

Scordati che la ventola della SMT non si accenda, praticamente lo è sempre, i miei compagni di uscite mi perculavano di brutto per questa perenne presenza della ventola, tra l'altro assolutamente trasparente per il confort a mio parere visto che non indirizza getti d'aria alle gambe od altro.

Grigliata non la trovi, ma la puzza, ti dirò, che è parecchio potente! Impregna giacca, guanti e tutto ciò che indossi, tu la doccia la fai ma la giacca & co. non è che li lavi dopo ogni giro. Io avevo montato i Roads e tenuto i DB killer, li ho tolti dopo una settimana tornando agli originali per il rumore assurdo che facevano (roba da mal di testa) e per la puzza insopportabile (dopo 20 km puzzi come se avessi fatto 100 km in coda in galleria).
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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda balocco » 8 feb 2021, 14:07

@topo78, grigliata nel senso di scottature direi di no però da un lato gli originali si scaldano veramente tanto, dall'altro, se li lasci non avrai problemi di puzza. Con qualsiasi decat l'opposto. Una buona via di mezzo potrebbe essere montare gli Akrapovic con i relativi catalizzatori (anche se è un po' una bestemmia :crycry: ).
Sulla questione ventola che non butta l'aria addosso avrei da ridire però non voglio insistere, diciamo che si sopporta dai.

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda pave » 8 feb 2021, 15:01

Topastro come ti ho detto su uozzzap con i terminali originali non impuzzi Sara di friggitoria cinese ma la cuoci alla griglia... con i Roads la impuzzi per bene a bassa velocità ma non la cuoci viva, in compenso entrambi vi perforate i timpani per il casino anche tenendo i dbkiller... con gli Akra senza catalizzatori sei sempre nella friggtoria cinese ma eviti la cottura di Sara e le orecchie sono salve... Akra con catalizzatore non lo considero, ha poco senso a quel punto tieni gli originali.

Personalmente sai che avevo gli Akra senza cat (a parte un breve periodo con i Roads, poi venduti proprio per il casino) e sopportavo ben volentieri la puzza visti i vantaggi in termini di erogazione.

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda topo78 » 8 feb 2021, 21:48

Tu sei il mio consigliere occulto
A sto punto direi, visti anche gli ultimi post, che con calma mi sposto altrove, questo topic ha esaurito la sua utilità per quanto mi riguarda. A Sara degli odori non dico nulla... Magari non se ne accorge

A breve o cerco un topic dove si parla già di come scegliere o lo apro...

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda kappa83 » 8 feb 2021, 22:08

Eh non se ne accorge.. idem smt con roads in ultimo li volevo togliere per la puzza, anche chi mi stava dietro mi bestemmiava.. io li avevo messi solo per il sound, mai avuto problemi a viaggiare nemmeno con gli original in termini di calore.
Ho avuto anche la fz6, con i leovince sotto le chiappe, piu o meno stessa puzza, se hai il fazer con scarichi magari ci siete gia abituati..

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda topo78 » 8 feb 2021, 23:15

No, la FZ6 mi manca. Ma abbiamo fatto un raduno in Toscana dietro una 990sd e diverse Aprilia. Credo di aver ben presente. Di solito, come per il calore, la discrepanza di opinioni è spesso molto evidente, a causa del livello di tolleranza personale e dal condizionamento. Se le chiedo io se sente puzza, so già che mi dirà di sì. Se non le dico nulla, vedremo che dice.

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Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda Giax » 9 feb 2021, 6:58

topo78 ha scritto:cerco un topic dove si parla già di come scegliere

Sono un ragazzo poco sveglio, perciò non ho capito per quale delle due.
Anyways, se 1190 c’è questo altrimenti questo sulla SMT. Se invece è una terza, né 990 né 1190… boh!

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda topo78 » 9 feb 2021, 7:40

Il brutto di parlare con gente che si sente anche fuori dal forum... Chiedo scusa.
Visto il budget, cerco una SMT 11/13 ABS. Alla fine preferisco una moto più leggera e agile, visto che mi han detto che cmq con un setting adeguato delle sospensioni dovrei riuscire a divertirmi anche sullo sconnesso, e che il confort in marcia è buono anche se ovviamente la 1190 in questo la batte. Inoltre la cavalleria della 990 è più che sufficiente per divertirsi abbondantemente.

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Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda sentenza » 9 feb 2021, 12:46

L'SMT sui passi é bestiale. Valgono molto di più i suoi 110 cv che i 150 cv della 1190, se usati a dovere..

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