KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da 990 SMT a 1190 S

Avatar utente
rcostama76
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 10 gen 2019, 22:43

Mi è partita un scimmia pazzesca per una 1190 S del 2016 che ho trovato usata con pochi chilometri e che vado a rivedere sabato... complice un mio collega che mi sta facendo ila corte per avere la mia SMT del 2012, non ci dormo più di notte.

Qualcuno ha già fatto il passaggio SMT --> 1190 S? Some si è trovato?

Poi io sono 1.69 e sulla SMT mi trovo bene e non mi incasino, sulla 1190 avrei problemi o sono circa alte uguali di sella?
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

balocco
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda balocco » 10 gen 2019, 23:35

Eccomi! Io, nel 2017, sono passato da una smt abs del 2011 a una Adv 1190 del 2016.

Parto dalla questione altezza: è più alta, io sono 1,85 e tocco piuttosto bene anche con la sella tutta alzata tu sicuramente farei più fatica. Provala e assicurati che la sella si posizionata bassa.

Per il resto: la SMT mi è rimasta nel cuore, dal punto di vista del divertimento puro non si batte però, proprio per il fatto di aver scelto la "T", probabilmente sarai interessato anche al lato turistico, da questo punto di vista la 1190 è superiore in tutto (e ci mancherebbe) rimanendo comunque assolutamente divertente e adrenalinica.

ste2000
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda ste2000 » 11 gen 2019, 12:11

Posso chiederti a che prezzo compreresti la 1190 del 2016 e con quanti km?

Avatar utente
katana
 
Messaggi: 1557
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda katana » 11 gen 2019, 15:05

Sono passato da una smt del 2011 con cui ho fatto 90000km ad una 1190S del 2016 con cui ho fatto già più di 70000km.

rcostama76 ha scritto:Poi io sono 1.69 e sulla SMT mi trovo bene e non mi incasino, sulla 1190 avrei problemi o sono circa alte uguali di sella?

la 1190S è un pò più alta di sella rispetto alla smt.
Io sono alto 1,71 e tocco con le punte.
10 secondi prima di fermarmi per parcheggiare metto le sospensioni in comfort, in questo modo affondano di più e tocco più o meno come con la smt.
Tieni presente che la 1190S è anche più pesante, quindi spostarla da fermo anche se non sei in sella è più faticoso.

rcostama76 ha scritto:Qualcuno ha già fatto il passaggio SMT --> 1190 S? Some si è trovato?

in sintesi la 1190S è più adatta a fare turismo (anche in coppia) in lungo e largo, ed è più versatile in generale. La smt più "fun" e sportiva, ma meno versatile.
Nel dettaglio:
- protezione aerodinamica: migliore la 1190S a livello di busto, casco e soprattutto gambe, alla pari per le braccia.
- posizione in sella: più comoda sulla 1190S, però il manubrio è un pò lontano per chi è basso e ci si ritrova con le braccia troppo tese, va avvicinato un po ruotandolo all'indietro o con riser optional. Sulla smt hai il busto più vicino al manubrio in una posizione più da motard.
- motore: non c'è paragone! soprattutto la 1190S my 2016 ha una erogazione non solo superiore agli alti rispetto alla smt, ma anche dei bassi abbastanza fluidi (sotto i 3000 giri però non è ancora perfetta!) e assenza totale di on/off. La sesta rimane una marcia lunga.
- consumi: non c'è paragone! la 1190S consuma di meno, in autostrada è facile vedere i 19 a litro (in alcuni casi anche 20). Consumi olio inesistenti a meno di non scannarla continuamente agli alti regimi.
- elettronica: io trovo utilissime le varie mappature motore che vario spesso durante i miei giri, ottimo l'abs, molto buono il tc. La strumentazione decisamente superiore a quella della smt.
- sospensioni: molto comodo poter variare in movimento la taratura delle sospensioni elettroniche della 1190S, però io avrei tarato più rigidamente la Sport e più morbida la Comfort. La smt qui vince se vuoi sospensioni belle rigide, sopratutto il mono è migliore, quando vuoi guidare aggressivo.
- freni: migliore la smt, frenata più potente e pronta.
- calore: sulla 1190S è più fastidioso se ci sono più di 30 gradi.
- dinamica di guida: il cerchio da 19, il maggior peso, geometrie di ciclistica diverse fanno subito capire che la 1190S predilige una guida un pò più fluida in ingresso curva e scorrere in percorrenza. E' molto faticoso oltre che poco redditizio spigolare in curva con la 1190S come invece si può fare con la smt! il 1190S gratifica e diverte anche con una guida sportiva, ma con maggiore impegno rispetto alla smt!

con la 1190S quello che perdi sul lato fun lo guadagni nella possibilità di "allargare gli orizzonti" anche su strade non asfaltate bene (o peggio!).
Sulla 1190S perdi la possibilità di montare gomme sportive o racing, però puoi montare gomme semi tassellate (o anche tassellate!).

Il passaggio da smt a 1190S dipende anche da cosa intendi farci.
my bar Carruozzo&Macerone

balocco
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda balocco » 11 gen 2019, 16:16

katana ha scritto:- calore: sulla 1190S è più fastidioso se ci sono più di 30 gradi.


Ecco, su questo io non concordo: vero che l'adv scalda (come tutte le maxi con i cilindri sotto le chiappe) e sopra i 30° gradi è fastidiosa ma la smt non era da meno, in più aveva la ventola perennemente accesa (io avevo Akra decat e mappa ) che ti soffia addosso aria bollente. Io non la sopportavo.
Ultima modifica di balocco il 11 gen 2019, 17:21, modificato 1 volta in totale.

ste2000
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda ste2000 » 11 gen 2019, 16:32

katana ha scritto:Sulla 1190S perdi la possibilità di montare gomme sportive o racing, però puoi montare gomme semi tassellate (o anche tassellate!).


Su questo non ne sarei tanto sicuro..

viewtopic.php?f=101&t=45555

Avatar utente
rcostama76
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 11 gen 2019, 18:39

Uhm... devo dire che un po’ mi avete spaventato.

katana ha scritto:Io sono alto 1,71 e tocco con le punte.

Immagino nella posizione bassa della sella.

Tu hai provato a far smagrire la della sui fianchi o sei ancora nelle condizioni originali della sella?

katana ha scritto:I 10 secondi prima di fermarmi per parcheggiare metto le sospensioni in comfort, in questo modo affondano di più e tocco più o meno come con la smt.

Sempre? Anche ad uno stop o ad un semaforo? O solo quando parcheggi?

katana ha scritto:Tieni presente che la 1190S è anche più pesante, quindi spostarla da fermo anche se non sei in sella è più faticoso.

Ok questo lo immaginavo, ma è così incudine?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

balocco
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda balocco » 11 gen 2019, 21:01

Macchè icudine :shock: è la più leggera tra tutte le millone, cetro ci sono 30/40 kg di differanza ma nel compelsso l'adv è una moto leggera.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 949
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda kappa83 » 11 gen 2019, 21:12

Sopratutto molto ben bilanciato e basso.
Pensa che non ho subito shock nel passaggio da smt a 1290 T da questo punto di vista.. pero io sono 1.80 e questo prob aiuta molto. Devi provarla, solo tu puoi farti un'idea.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rcostama76
 
Messaggi: 385
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Da 990 SMT a 1190 S

Messaggioda rcostama76 » 11 gen 2019, 22:00

balocco ha scritto:Macchè icudine :shock: è la più leggera tra tutte le millone, cetro ci sono 30/40 kg di differanza ma nel compelsso l'adv è una moto leggera.

Nessuno che conosco ha il 1190 Adv S... Ho chiesto perché uno della compagnia si è preso il Multistrada 1260 ed ho provato a spostarlo una volta da fermo ed era di ghisa rispetto alla SMT.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti