KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda andrea1982 » 14 nov 2018, 8:25

eh appunto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda Slim » 14 nov 2018, 9:06

Stefano e Andrea, parlo del 1290 SAdv R - la mia di feb 2018 (e My2018) é arrivata con le Trail Attack ma io avevo pattuito di ritirarla con le TKC 80. Quindi in conce me le ha sostituite. Poi, il giorno del ritiro NON l'ho ritirata perché consultando il libretto mi sono accorto che non si potevano montare (non è che sono un fenomeno dei controlli è che mi era già successo con la T).
Quindi mi è stata consegnata due giorni dopo con le Pirelli STR Rally, e con le scuse del conce che si impegnava a pagare la trascrizione sul libretto se me ne fossi occupato io, è così è stato.
Dopo di me se ne sono aggiunti altri che hanno risolto il pb presso l'agenzia pratiche auto che ho indicato loro (prima però è il conce che deve chiedere il nulla osta all'ufficio immatricolazioni di ktm).
P.s. : se cercate nella stanza della 1290 trovate tutto.

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda ste2000 » 14 nov 2018, 9:32

Quindi tutto si risolve pagando e andando presso gli uffici della motorizzazione con il nulla osta e il libretto? Non devi portare la moto a fare vedere con le gomme montate?
Ti aggiungono le gomme M+S oppure cambiano il B18 della misura fantasma con il corretto B17?

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda napalmz » 14 nov 2018, 10:57

Dipende, ho provato a rivolgermi all'agenzia indicata da Slim ma non mi hanno mai risposto.
Ho contattato un'agenzia della mia zona e mi hanno detto che DEVO andare a collaudo con le gomme indicate.
Al momento ho il nullaosta e sto attendendo che mi venga la voglia di insistere...
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda andrea1982 » 14 nov 2018, 11:36

madonna che sbattimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda ste2000 » 14 nov 2018, 11:41

Io vorrei che le misure siano riportate correttamente a libretto.. poi decido io in futuro se montare i tasselli o meno..

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda napalmz » 14 nov 2018, 11:44

A mio avviso (quindi per logica) se KTM stessa dice che posso mettere quelle gomme, perché la MTC deve verificare la cosa?
Che poi la "verifica" è un ingegnere che guarda le gomme montate e dice "ok".
Grazie al c***o, anche io vedo che le gomme indicate DALLA CASA PRODUTTRICE vanno bene sulla moto!
Solita burocrazia...
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda Slim » 14 nov 2018, 12:08

Eh.... bella domanda @Napalmz !!
Comunque il presentarsi o meno al collaudo non è per vedere le gomme montate, perché puoi andarci anche con quelle in V o W, è solo una EVENTUALE richiesta che DIPENDE DALL' Ingegnere della MCTC locale. A Novara non è stato necessario.
Quindi è già l'agenzia che ti dice prima se l'Ing vuole o meno vedere la moto.
Napalmz, mi spiace che non ti abbiano risposto ma hai telefonato o solo scritto? Perché mi sa che se sei fuori regione qualche problemino in più ci potrebbe essere, altri due amici zona Torino hanno risolto proprio qui.
Ultima modifica di Slim il 14 nov 2018, 12:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda napalmz » 14 nov 2018, 12:09

Avevo telefonato, mi hanno detto di mandare mail con i dati e poi puff, fine.
Nessuna chiamata/email di risposta.
In ogni caso grazie per avermi fornito il contatto.
1290 Super Adventure S k17

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda TIZIANO62 » 14 nov 2018, 12:20

Slim ha scritto:Stefano e Andrea, parlo del 1290 SAdv R - la mia di feb 2018 (e My2018) é arrivata con le Trail Attack ma io avevo pattuito di ritirarla con le TKC 80. Quindi in conce me le ha sostituite. Poi, il giorno del ritiro NON l'ho ritirata perché consultando il libretto mi sono accorto che non si potevano montare (non è che sono un fenomeno dei controlli è che mi era già successo con la T).
Quindi mi è stata consegnata due giorni dopo con le Pirelli STR Rally, e con le scuse del conce che si impegnava a pagare la trascrizione sul libretto se me ne fossi occupato io, è così è stato.
Dopo di me se ne sono aggiunti altri che hanno risolto il pb presso l'agenzia pratiche auto che ho indicato loro (prima però è il conce che deve chiedere il nulla osta all'ufficio immatricolazioni di ktm).
P.s. : se cercate nella stanza della 1290 trovate tutto.


questa e' una cosa davvero assurda e grave...se uno si fida (normale, dato che la moto viene cosi' dalla fabbrica!!), e non si sbatte tanto perche' non ne ha voglia, oppure non lo sa.... e poi succede qualcosa? un controllo delle FO,oppure
ancora peggio un incidente? l'assicurazione potrebbe contestare il fatto che si montavano delle gomme non conformi !!
non credo che queste cose succedano con BMW, DUCATI, e ancora meno con le jap...qui c'e' da imparare ancora tanto, per KTM :crycry: :crycry:

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda Riddler » 14 nov 2018, 12:44

Non per buttar benzina sul fuoco, però anche io sono incappato nello dovermi sobbarcare le spese per colpa altrui ...

Qui se siete curiosi per i dettagli:
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=39280&p=566471#p566471

In soldoni avevo la moto in garanzia con il carter crepato che trasudava olio, sostituzione in garanzia, ma la manodopera a mio carico ...
E non parliamo di 10euro all'ora di manodopera, ma di cifre che nemmeno i chirurghi di fama mondiale hanno come tariffario!

:evil:

Ecco, come per le spese di correzione sul libretto NON sono per NIENTE daccordo che sia il cliente a dover pagare un errore commesso dalla casa.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda kappa83 » 14 nov 2018, 14:29

@andrea la normativa e'chiara.. ed e' come ho scritto nel mio post sopra, in quei mesi giri liberamente anche se non le hai a libretto.

Oltretutto il certificato ricevuto da ktm specifica tkc80, e a qualcuno oltre che presentarsi a collaudo han chiesto di presentarsi proprio con quelle montate se no nisba.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda kappa83 » 14 nov 2018, 14:31

@andrea la normativa e'chiara.. ed e' come ho scritto nel mio post sopra, in quei mesi giri liberamente anche se non le hai a libretto.

Oltretutto il certificato ricevuto da ktm specifica tkc80, e a qualcuno oltre che presentarsi a collaudo han chiesto di presentarsi proprio con quelle montate se no nisba.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 14 nov 2018, 14:35

Grey ha scritto:Mi riferivo al fatto di montare la coppia 21-18 con estensione del parafango anteriore...e i cavalletti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

infatti, mi pare che un possessore di 1290T del 2015 ha montato la coppia di cerchi 21/18 per andare in islanda.

ste2000 ha scritto:Scusa katana.. visto che mi sembri preparato ti chiedo un'altra cosa:

Se invece che modificare il libretto di circolazione.. me ne fregassi del codice velocità e montassi pneumatici M+S ?!
Posso tenerli solo da novembre ad aprile (come per le auto) oppure vanno bene tutto l'anno?

non sono preparato sull'argomento, semplicemente mi ricordo le numerose discussioni sull'argomento "m+s si/no" sull'altro forum

l'unica cosa certa è una circolare del ministero dei trasporti che vieta la circolazione alle moto in caso di neve e/o nevicata in atto.

per il resto, gli utenti sostenevano che:
- se non hai le gomme m+s a libretto, puoi montare e circolare con le m+s solo da novembre ad aprile, come previsto dalla normativa per le auto.
- se hai le m+s a libretto, puoi montare e circolare con le m+s tutto l'anno.

andrea1982 ha scritto:madonna che sbattimento
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si occupa di riportare le gomme a libretto in ktm, negli anni ne ha combinate di tutti i colori.

se non ricordo male pure sulle 950/990 adv.

tra le più "fortunate" le nostre 1190 S adv my 2016 che hanno a libretto le misure giuste anche in m+s

Grey ha scritto:Non so dirti...anche la mia e' una my 2016

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

strano, quell'errore a libretto è presente sulle 1190/1290 prodotte nel 2015.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda kappa83 » 14 nov 2018, 14:36

[quote="andrea1982"]
non capisco come mai ktm non abbia omologato gomme in codice v e non avremmo avuto possibili rotture di palle

Insomma... non mi risultano tassellati in v.. solo le nuove semi-tassellate str forse.
Era semplicemente sufficiente che trascrivessero le misure giuste anche per il codice q, poi se codice piu alto lo puoi sempre montare.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di kappa83 il 14 nov 2018, 14:40, modificato 1 volta in totale.

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda Grey » 14 nov 2018, 14:39

il mese scorso ho mandato e-mail a Ktm con il telaio e mi hanno confermato che e' una 2016 e non aveva bisogno di alcun richiamo.

Saluti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda kappa83 » 14 nov 2018, 14:43

Niente...non so piu come dirlo, il periodo e' ottobre-maggio, parte un mese prima e finisce un mese dopo, come per le auto.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda TIZIANO62 » 14 nov 2018, 14:49

kappa83 ha scritto:
andrea1982 ha scritto:non capisco come mai ktm non abbia omologato gomme in codice v e non avremmo avuto possibili rotture di palle

Insomma... non mi risultano tassellati in v.. solo le nuove semi-tassellate str forse.
Era semplicemente sufficiente che trascrivessero le misure giuste anche per il codice q, poi se codice piu alto lo puoi sempre montare.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


....sembra una commedia di De Filippo.... :shock: :shock:

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 14 nov 2018, 15:00

kappa83 ha scritto:Era semplicemente sufficiente che trascrivessero le misure giuste anche per il codice q, poi se codice piu alto lo puoi sempre montare.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

esatto.
e incredibilmente è quello che hanno fatto sulle 1190 s del 2016

Grey ha scritto:il mese scorso ho mandato e-mail a Ktm con il telaio e mi hanno confermato che e' una 2016 e non aveva bisogno di alcun richiamo.

Saluti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

questo richiamo però l'hai fatto?
https://www.ktm.com/globalassets/safety-news/travel/2016/ktm-press-release_recall-of-certain-ktm-adventure-models_2016_11_22.pdf

TIZIANO62 ha scritto:
....sembra una commedia di De Filippo.... :shock: :shock:

in che senso? :?

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Pneumatici in alternativa, errore su libretto?

Messaggioda andrea1982 » 14 nov 2018, 15:39

stiamo più o meno dicendo tutti le stesse cose
solo in maniera incasinata..


per le auto sapevo anche io la
cosa del mese prima

per la moto invece dopo mesi di segaggio mentale, stessa cosa che dice @katana

io ho su le tkc70 da agosto e me ne frego sinceramente..
alla fine sono in codice V

assicurazione senza rivalsa
e per i controlli sostengo quanto letto su vari forum che per le
m+s basta che siano da q a sopra come codice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti