KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aiuto\consigli su acquisto usato

treder

Aiuto\consigli su acquisto usato

Messaggioda treder » 20 ott 2018, 20:22

Ciao ragazzi, come accennato nelle presentazioni vorrei acquistare una 1190 usata con pochi chilometri e sto facendo delle indagini di mercato su internet.
La moto effettivamente non l'ho ancora provata ma sono innamorato delle linee, della dotazione (abs cornering, sospensioni regolabili elettronicamente, mappe, etc.) e da quello che leggo su internet sull'erogazione del motore.
Oggi ne ho vista una con circa 20000 Km del 2015, la moto mi sembra tenuta egregiamente però ho dei dubbi, ovvero:
Da quello che ho visto alla moto è stato eliminato il catalizzatore e cambiato lo scarico originale con un Arrow, inoltre è stata eliminata la sonda lamda e il sistema sas. Il venditore (non ktm) mi dice che la moto è in regola con i tagliandi KTM e quindi non ci sono eventuali problemi futuri. Dal libretto mi sembra di aver visto solo un tagliando ma non ne sono certo.
Ora le domande:
1- con il numero di targa posso chiamare la ktm per chiedere info in merito? oppure devo avere il numero di telaio?
2- con la moto così modificata non rischio di avere problemi al momento del controllo co durante la revisione?
3- Secondo voi se la moto ha scarico modificato e non ha la sonda lambda e sas, è stata modificata anche la centralina? Anche in questo caso continua ad essere in regola per la Ktm (richiami, tagliandi, etc.)?
4- Quali controlli mi consigliate de effettuare prima di acquistarla?

Grazie e scusate la prolissità del messaggio :oops: :oops:

Bat21
Moderatore

Re: Aiuto\consigli su acquisto usato

Messaggioda Bat21 » 20 ott 2018, 20:49

Facciamo un minimo di chiarezza :arrow:

qualsivoglia alterazione al sistema di scarico può inficiare la normativa sulle emissioni con la quale è stata omologata la moto ...dico "può" in quanto la sola sostituzione del terminale, qualora sia presente un catalizzatore centrale e si mantenga/no la/le sonda/e lambda, le emissioni a rigor di logica non dovrebbero variare :!:

Per aver certezza sui tagliandi eseguiti, devi disporre del numero identificativo di vendita del mezzo (o certificato di vendita), un codice numerico che viene rilasciato al 1° intestatario del mezzo ...poi, unitamente al numero di telaio (VIN *******), potrai eseguir in autonomia le verifiche sui tagliandi eseguiti direttamente dal sito KTM (https://www.ktm.com/it/assistenza/service--safety-check/).

Se al mezzo è stato eliminato sia il catalizzatore centrale che la sonda lambda (di solito quest'ultima viene sempre lasciata in sede :!: ), va da se che pure i parametri o mappa della centralina saranno stati modificati ...ma anche questo non è "oro colato" ...taluni mastruzzano su scarichi & Co. senza poi adeguar conseguentemente la centralina (ovvio che poi la moto non sia più a "norma" come uscita di fabbrica :hand: )

Una moto da oltre 1.000 c.c., con 20.000 km. REALI ...è praticamente uscita dal rodaggio ...ma qualche verifica a perdite e trasudamenti (motore/forcelle/mono) puoi eseguirle comunque.

Un concessionario DEVE per legge rilasciarti 12 mesi di garanzia su di un usato ...per questo (io) acquisterei SOLO da un rivenditore Ufficiale ...anche se non è una regola ferrea (la serietà è insita nel venditore, non nella marca/marche che rappresenta) :roll:

n.d.r.

Preferirei più acquistar una moto tenuta ad hoc da un proprietario meticoloso, che si sia dilettato nel fai da te per i vari tagliandi (ordinari e straordinari) piuttosto che metter la mano sul fuoco in merito ai tagliandi registrati in KTM :hand:

Spero d'averti dipanato (almeno) qualche dubbio :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Pier70

Messaggioda Pier70 » 21 ott 2018, 20:08

Io ti posso rispondere con certezza sul punto 2 da te elencato, eliminando il catalizzatore la moto in automatico diventa euro zero, ma per la revisione e co non hai problemi, l'ho chiesto direttamente in un centro revisioni, perchè stò valutando l'idea di togliere il catalizzatore ;)
solo due cose sono infinite,l'universo e la stupidità. . . .

noi motociclisti siamo gente pulita,consumiamo tante saponette. . . .

miscelatore

Messaggioda miscelatore » 21 ott 2018, 20:18

Secondo me, una moto anche modificata,deve essere comunque corredata di tutti i componenti originali. Altrimenti io personalmente non la prenderei nemmeno in considerazione. Oppure il prezzo dovrebbe essere ridotto in proporzione dei componenti mancanti.

Pier70

Messaggioda Pier70 » 21 ott 2018, 20:45

miscelatore ha scritto:Secondo me, una moto anche modificata,deve essere comunque corredata di tutti i componenti originali. Altrimenti io personalmente non la prenderei nemmeno in considerazione. Oppure il prezzo dovrebbe essere ridotto in proporzione dei componenti mancanti.

Ovvio che i pezzi originali te li devono dare!!!!

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 21 ott 2018, 21:05

@Pier70

Se la moto non è più conforme, come emissioni, alla normativa riportata a libretto ...la revisione la si passa non perchè la moto sia comunque "magra" di CO, ma perchè in taluni casi la sonda di controllo viene infilata in un "pertugio" che non è quello della moto in esame ...ma questa è un'altra storia (italiana) :cool2:

Il latore del thread dovrebbe cmq darci qualche info in più, restando validi i vari consigli riportati sia da me che da altri consociati/amici di cui sopra :!:

Pier70

Messaggioda Pier70 » 21 ott 2018, 21:14

Bat21 ha scritto:@Pier70

Se la moto non è più conforme, come emissioni, alla normativa riportata a libretto ...la revisione la si passa non perchè la moto sia comunque "magra" di CO, ma perchè in taluni casi la sonda di controllo viene infilata in un "pertugio" che non è quello della moto in esame ...ma questa è un'altra storia (italiana) :cool2:

Il latore del thread dovrebbe cmq darci qualche info in più, restando validi i vari consigli riportati sia da me che da altri consociati/amici di cui sopra :!:

Se ho capito bene vuoi dirmi che la sonda di controllo per il co non la infilano nella moto perchè non passerebbe il controllo?

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 21 ott 2018, 23:55

No, assolutamente ...i parametri della rilevazione di CO ai gas di scarico DEVONO esser inviati a Roma da ogni centro di revisioni unitamente alla prova freni :hand:

Però ...la sonda che dovrebbe legger i valori della moto/automezzo oggetto di revisione, "a volte" :roll: viene inserita nel terminale di altro mezzo (la cui conformità d'emissioni è certa) :roll:

Se si scatalizza una moto è impossibile che la stessa mantenga egual livello di CO ...o sarebbe inutile il catalizzatore (o retrofit, per le serie a carburatori da 942 c.c.).

treder

Messaggioda treder » 22 ott 2018, 8:38

Ragazzi grazie per le risposte :idol:
Sono al corrente che è possibile superare la revisione senza catalizzatore (al momento la moto che posseggo e senza catalizzatore ma con lambda collegata da svariati anni e non ho mai avuto problemi al controllo CO), ma il mio dubbio era sulla sonda lambda scollegata. Come si comporta la moto a livello di carburazione (e di consumi)?? E' possibile regolare il co in autonomia (in caso di revisione e il CO risulti grasso non voglio dover dipendere dal concessionario per farmelo regolare)? Non conoscendo la moto a fondo meccanicamente sono dubbi che mi sono venuti.

Poco fa mi ha chiamato il concessionario (non KTM), e mi ha detto che il proprietario gli ha lasciato anche lo scarico originale; ma il mio dubbio rimane sulla lambda scollegata, sas rimosso ed eventuale centralina spippolata... In caso di noie dopo l'acquisto la mia paura è che mi rispondano "non possiamo far passare in garanzia il problema perchè la moto è modificata" e quindi spendere altri soldi.

Poi magari sono io che mi sto facendo delle seghe mentali ma visto che non me la regalano vorrei star tranquillo :oops:

napalmz

Messaggioda napalmz » 22 ott 2018, 9:40

Io continuo a chiedermi come una persona possa lasciare in vendita da un concessionario una moto tutta modificata e non ripristinata.
Probabilmente è usanza di certe persone, pessima oltretutto (a mio modo di vedere).
1290 Super Adventure S k17

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190