KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Leggera perdita pressione pneumatico posteriore trattato da

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Leggera perdita pressione pneumatico posteriore trattato da

Messaggioda winston oblomov » 31 ago 2018, 23:21

Sono in viaggio, in questo momento mi trovo a Barcellona. Moto carica tipo mulo. Oggi in autostrada mi è scesa la pressione dello pneumatico posteriore a 2.5, l'ho rigonfiata in un'area di servizio e sono arrivato a Barcellona. Arrivato lì, sono passato prima da un meccanico sulla strada e poi da un gommista che aveva la scritta Pirelli dappertutto. Premetto che prima di partire ho montato il terzo treno di Pirelli st2 con cui mi trovo molto bene, sempre dal mio gommista il quale è molto attento a come usare gli attrezzi. Lo pneumatico ha già il trattamento fatto da bartubeless. Entrambi i meccanici/gommisti hanno spruzzato acqua saponata senza trovare alcuna perdita né dallo pneumatico né dalla valvola né dai nipples. Ho fatto rigonfiare a 2.9. in tarda serata ho ripreso la moto e lo pneumatico posteriore era di nuovo a 2.5. Domani vediamo sarà di mattina, se la pressione non è troppo bassa la rigonfio in una stazione di servizio e la riporto dal gommista Pirelli. Se è a terra chiamo il carro attrezzi. Secondo voi cosa può essere?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Leggera perdita pressione pneumatico posteriore trattato

Messaggioda Mauro XC » 1 set 2018, 8:43

A questo punto conviene smontare tutta la ruota ed immergerla completamente per accertarsi che non perda dai raggi, in ogni caso in questo modo si vedrà certamente l'eventuale perdita o trafilamento e saprai dove agire.

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Leggera perdita pressione pneumatico posteriore trattato

Messaggioda winston oblomov » 1 set 2018, 9:48

Aggiornamento ultim'ora. Sono dal gommista. Ha spruzzato acqua saponata sulla ruota e sulla valvola e non ha trovato nulla. Sorpresa! Ho una crepa sul cerchio!!! Questa crepa è in un punto in cui una volta ho preso una botta forte e si era storto il cerchio. Sicuramente chi l'ha sistemato avrà sollecitato quel punto che alla fine 
dopo due anni ha ceduto. Ora sto risolvendo mettendo la camera d'aria e potrò continuare il viaggio (58€). Non appena tornerò a casa dovrò cambiare il cerchio... Consigli su quale mettere? Costi?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Leggera perdita pressione pneumatico posteriore trattato

Messaggioda winston oblomov » 2 set 2018, 23:07

Ho letto spesso degli Alpina e facendo un preventivo al volo dal cellulare mi verrebbe 500 euro circa. Gli Alpina hanno un buon trattamento come membrana? Avete alternative da propormi? Un cerchio KTM originale si può riparare o è meglio sostituirlo?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: Leggera perdita pressione pneumatico posteriore trattato

Messaggioda mik66 » 4 set 2018, 16:56

i cerchi rotti vanno sostituiti gli alpina sono buoni ma mai testati personalmente,ktm ha anche i cerchi rinforzati per l'enduro se serve questioni di gusti e portafoglio

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Leggera perdita pressione pneumatico posteriore trattato

Messaggioda winston oblomov » 28 set 2018, 9:11

Vi aggiorno sulla situazione del cerchio.
Tutto il viaggio e circa altri 1000 km li ho fatti tranquillamente.
Lunedì porto la moto dal mio gommista, smontiamo la ruota, togliamo la camera d'aria e rimettiamo la gomma... gonfiamo e non troviamo nessuna perdita, né con l'acqua saponata né immergendo tutta la gomma in acqua! :O
Torno a casa e metto la moto sul cavalletto centrale. Ieri controllo la gomma e la trovo sgonfia! :(
Misteri... Probabilmente ora rimetterò la camera d'aria per poterci camminare un altro po', prossimamente dovrò decidere se inviare nuovamente il cerchio a bartubeless e fare controllare la membrana, portarlo da qualcuno per vedere di sistemare la crepa (per quanto ancora non si riesca proprio a vedere!) o cambiare cerchio e mettere il mio in vendita per coloro che vogliano usarlo con la camera d'aria per fare offroad

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Leggera perdita pressione pneumatico posteriore trattato

Messaggioda wonderbike » 28 set 2018, 10:01

Io cambierei cerchio e taglio la testa al toro. Cosí viaggi tranquillo

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Leggera perdita pressione pneumatico posteriore trattato

Messaggioda TIZIANO62 » 28 set 2018, 10:41

winston oblomov ha scritto:Vi aggiorno sulla situazione del cerchio.
Tutto il viaggio e circa altri 1000 km li ho fatti tranquillamente.
Lunedì porto la moto dal mio gommista, smontiamo la ruota, togliamo la camera d'aria e rimettiamo la gomma... gonfiamo e non troviamo nessuna perdita, né con l'acqua saponata né immergendo tutta la gomma in acqua! :O
Torno a casa e metto la moto sul cavalletto centrale. Ieri controllo la gomma e la trovo sgonfia! :(
Misteri... Probabilmente ora rimetterò la camera d'aria per poterci camminare un altro po', prossimamente dovrò decidere se inviare nuovamente il cerchio a bartubeless e fare controllare la membrana, portarlo da qualcuno per vedere di sistemare la crepa (per quanto ancora non si riesca proprio a vedere!) o cambiare cerchio e mettere il mio in vendita per coloro che vogliano usarlo con la camera d'aria per fare offroad


....io ho sempre fatto offroad con i cerchi Bartubeless....meglio di no? :? :?

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Leggera perdita pressione pneumatico posteriore trattato

Messaggioda winston oblomov » 28 set 2018, 10:58

wonderbike ha scritto:Io cambierei cerchio e taglio la testa al toro. Cosí viaggi tranquillo
Eh lo so. Volevo evitare di spendere 500 euro

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Leggera perdita pressione pneumatico posteriore trattato

Messaggioda winston oblomov » 30 set 2018, 11:59

Ieri sono andato dal gommista, la gomma perde dal cerchio. Ho rimesso la camera d'aria ed adesso mi attivo per prenderne uno nuovo. Un paio di domande:
- quando c'è la promozione sui pezzi KTM powerparts sono inclusi anche i cerchi?
- se devo cercare online, potete dirmi le misure precise del cerchio (canale, misura, ecc... Eventualmente guardo sul libretto)?
- consigli ed eventuali link su cosa acquistare? Lunedì contatterò bartubeless che vende gli Excel per capire che prezzo mi fa.
Ormai mi metto il cuore in pace e mi preparo a spendere questi 500 euro però lo voglio prendere arancio!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

balocco
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Leggera perdita pressione pneumatico posteriore trattato

Messaggioda balocco » 30 set 2018, 21:16

winston oblomov ha scritto:- quando c'è la promozione sui pezzi KTM powerparts sono inclusi anche i cerchi?
-


Ammesso che la rifacciano, direi di no: i cerchi non sono powerparts sono semplicemente ricambi.

Avatar utente
kayser
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 ott 2015, 21:25
Località: Mantova

Re: Leggera perdita pressione pneumatico posteriore trattato

Messaggioda kayser » 22 set 2020, 20:15

Ho una domanda per chi ha fatto il trattamento BARTUBELESS sui cerchi a raggi del 1190S:
I sensori di pressione TPMS del 1190 , sono compatibili con il trattamento?
Grazie a tutti per la risposta
Ci hanno dato due orecchie e una sola bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Mr Wood
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: Leggera perdita pressione pneumatico posteriore trattato

Messaggioda Mr Wood » 9 ott 2022, 7:08

Riesumo questa discussione per condividere quello che è successo ieri riguardo il pneumatico posteriore..
Praticamente, dovendo fare un giro in montagna, la sera prima controllo la pressione e da 2,7 la porto a 2 9 bar..
La mattina, pronto a partire, salgo in moto e trovo la ruota quasi completamente sgonfia..
Controllo minuziosamente valvola, cerchio, nipples e pneumatico.. Nessuna anomalia.
La riporto a 2,9, faccio un giro breve e vedo che tiene...
Cosi parto .. 400 km di strada tormentosa, tornato a casa, Tutto ok!
In oltre quarant'anni di moto, è la prima volta che mi capita!! . A voi?

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Leggera perdita pressione pneumatico posteriore trattato

Messaggioda Aleevo » 9 ott 2022, 9:15

Se può esserti di "aiuto" successe anche a me , un paio di anni fa, su altra moto, stessa tua situazione, non trovando nulla di evidente come perdita, partii per esclusione, cambiai solo la parte interna della valvola , gentilmente regalatami dal gommista, non perse più.
Imputabile probabilmente a sporcizia tra oring interno valvolina e corpo valvola contenente la stessa.
Così poi mi disse il gommista chiudendo con un "a volte capita"..
A me è bastato che il problema sia rientrato.
Parlo però di cerchio in lega, senza botte o crepe.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Leggera perdita pressione pneumatico posteriore trattato

Messaggioda ilbrazzo » 9 ott 2022, 10:31

Può essere causato da un po' di sporcizia che impedisce la chiusura completa della valvola "interna" quando stacchi la pistola di gonfiaggio.
Se la causa è questa (e se ancora non si è presentata può essere una buona manutenzione preventiva) suggerisco di spruzzare qualche goccia di WD40 o Svitol nella valvola, aspettare qualche secondo, poi fare sfiatare l'aria dal pneumatico premendo l'interno valvola con il dito o un piccolo cacciavite: 9 volte su 10 si vedrà un piccolo sbuffo di polvere mista a WD40.
La valvola è pulita e si può fare anche qualche gonfia-sgonfia con la pistola, anche superando la pressione nominale di gonfiaggio, per completare l'opera.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Leggera perdita pressione pneumatico posteriore trattato

Messaggioda webspider » 10 ott 2022, 8:34

quoto
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti