KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda winston oblomov » 16 ago 2018, 16:22

Bat21 ha scritto:Maaaa ...perchè ...malgrado tu abbia (ora) innestatto corettamente lo sgancio rapido, ti perde lo stesso :o :?:

Allora ti manca proprio l'o-ring interno, quello solidale all'innesto femmina (per capirci) :?
Sì, malgrado lo abbia innestato correttamente ancora un po' trasuda benzina, ma sicuramente non gocciola come prima. Domani lo farò vedere ad un amico meccanico per vedere come è combinato l'o ring

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda winston oblomov » 18 ago 2018, 9:38

Aggiornamento del mattino. Ieri sono andato dal mio amico meccanico e nel tempo di berci una birra grande ciascuno ha messo un nuovo o ring e risolto il problema
Me ne ha dati 4 di ricambio nel caso in cui dovessi avere nuovi problemi. Quello che ha tolto era pizzicato in due punti.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda wonderbike » 18 ago 2018, 12:30

Ottimo :) , chi fa da se....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23193
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Bat21 » 19 ago 2018, 10:06

winston oblomov ha scritto:Aggiornamento del mattino. Ieri sono andato dal mio amico meccanico e nel tempo di berci una birra grande ciascuno ha messo un nuovo o ring e risolto il problema
Me ne ha dati 4 di ricambio nel caso in cui dovessi avere nuovi problemi. Quello che ha tolto era pizzicato in due punti.


In stile teorema come volevasi dimostrare ...ok ...caso risolto (pure questo) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda winston oblomov » 19 ago 2018, 14:30

Grazie a tutti per le informazioni e per il sostegno

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Mr Wood
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Mr Wood » 4 dic 2022, 21:06

Ieri ho tolto il serbatoio per manutenzione e quindi ho aperto il raccordo a sgancio rapido. Mi sono accorto sulla parte femmina, che una guida in plastica dove scorre la linguetta metallica che funge da unione tra le due parti, si è rotta.. Ora, a moto smontata, per evitare perdite a breve sarebbe opportuno sostituirlo, ma è successo anche a qualcuno di voi? Esiste un raccordo più resistente, tipo in ottone?

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Aleevo » 4 dic 2022, 21:13

Certo.
Esistono i cpc in metallo, se può aiutarti cerca sul catalogo RS . Molto costosi ma eterni.
Possibilmente acquista anche qualche o-ring in viton di scorta..

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1701
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Masso75 » 5 dic 2022, 8:13

Brutto da dire in un forum KTM ma se metti il raccordo delle GS che è in metallo risolvi per sempre........non saresti il primo che lo usa

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23193
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Bat21 » 5 dic 2022, 12:22

@MrWood

Ciao Daniele.

Se il problema, fatto salvo abbia capito bene io :hand: , è strettamente attinente il raccordo a sgancio rapido che collega serbatoio/comparto alimentazione ...puoi andar (anche) a vedere da un rivenditore ricambi per natanti/gommoni/motori fuoribordo, in quanto trattasi per l'appunto di un "raccordo di tipo nautico".

Facci sapere, Max :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Mr Wood
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Mr Wood » 5 dic 2022, 13:57

Grazie per i preziosi consigli.. Non appena risolvo vi aggiorno. ;-)

Kinobi
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Kinobi » 5 dic 2022, 21:18

Non è sempre detto sia"solo" il raccordo. Alle volte sono le Oetiker (le rondelle che si chiudono con la pinza).
I raccordi rapidi CPC vanno cambiati di default ogni 3/4 anni, o messi di metallo. Ed ogni volta che li apri, cambiare o-ring conuno uguale di Vitton, e passare con vaselina (no silicone) l'oring.
Io ho montato questo raccordo, su suggerimento di chi disegna raccordi (ex possessore di KTM).
https://www.louis-moto.it/it/giunto-a-innesto-rapido-ottone-nichelato-10035299
Il raccordo arriva con la fascetta. Su questo non serve cambiare oring.
Ti suggerisco di cambiare anche il tubo benzina (li trovi da ricambisti a 6/7 euro al metro) o su questo sito.

I CPC in Matallo li trovi con facilità un poco ovunque.

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda snaporaz basic » 7 dic 2022, 21:04

@Mr.Wood già che ci sei dai un occhiata ai vari tubi e cavi che corrono sotto il serbatoio. Io con un 2013 con oltre 100k km ho cambiato un po' di roba indurita ed a rischio rottura causa calore che, a forza di dai... prevenire è meglio che ...
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Mr Wood
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Mr Wood » 7 dic 2022, 23:31

Grazie ancora degli ulteriori consigli.
Infine ne ho acquistato uno uguale subito disponibile presso un'officina locale, perché quelli che ho cercato in ottone o inox sono reperibili solo su ordinazione con consegne non rapide per via delle prossime festività.. oltre ad essere parecchio costosi .
Lo cercherò con calma, così nel frattempo rimonto il serbatoio per utilizzare la moto nei prossimi giorni.

Mr Wood
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Mr Wood » 8 dic 2022, 12:20

Metto due foto dell'innesto femmina rovinato..

In sostanza il problema è la guida rotta che consente lo scorrimento e la tenuta della ghigliottina che funge da fermo al maschio.. Si teneva solo da un lato, col rischio di sganciarsi con qualche scossone!
Allegati
IMG-20221207-WA0041.jpeg
IMG-20221207-WA0039.jpeg

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1701
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Masso75 » 8 dic 2022, 13:28

Direi che è meglio cambiarlo con uno della tipologia consigliata da Kinobi.......

maxi990
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda maxi990 » 14 dic 2022, 17:06

il diametro da prendere è da 8 mm,giusto?
maxi990

Kinobi
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Kinobi » 14 dic 2022, 17:54

Si, 8 mm sul 1290 e sul 990

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda rcostama76 » 14 dic 2022, 22:47

Ma l'innesto rapido metallico by BMW R1100 (mi pare) che ho letto si utilizzava al posto di quelli plastici si trova ancora?

Mi pare non costasse una cifra esagerata.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Kinobi
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Kinobi » 15 dic 2022, 9:03

Gli attacchi CPC in metallo (i così detti sostitutivi BMW perchè dei BMW si rompevano tutti, prima i maschi (2 rotture) poi le femmine (altre due rotture)), sono normali pezzi di produzione della marca CPC. Tubo da 8 mm.
Solo per speculazione di euro, le ditte usano quelli di plastica soggetti a obsolescenza programmata (basterebbe dirlo di cambiarli ogni due anni).
Recentemente sono apparsi casi dei CPC di metallo, che si sono rotti.
E l'oring in Vitton dei CPC (tutti) ha sempre dato dei problemi non indifferenti. Deve essere in vitton (dicono) pari esplosione per contatto con gli idrocarburi se è uno normale.
Ogni apertura, si dice, sia bene cambiare l'oring.

Quello che ho postato io, lavora su un principio diverso. Io non sono un tecnico in questo campo. Ma mi è stato detto che nasce per frequenti stacca-attacca, e per pressioni molto più elevate (pensiamo alle classiche 20 ATM dei compressori). E soprattutto, non ha il problema dell'oring in Vitton perchè funziona in maniera diversa. La chiusura è a 360 gradi, nei CP è il classico dentino che è quello che poi da problemi.
Non so la durata del mio rubinetto, mi fido di chi me lo ha consigliato. Diciamo che aprire chiudere, non è nemmeno paragonabile al CPC (che dovevo passare con la vaselina ogni chiusura). Non ricordo rubinetti di aria compressa che perdano se non gli passi con il camion sopra...

Però, per tornare alla tua domanda: si ci saranno un centinaio di venditori di "CPC rubinetti Benzina BMW Ducati Aprilia" sul web.

In tanti confondono il problema dei CPC, con le fascette OETIKER (che pure KTM Usa). Sono quelle di metallo fighi da chiudere con la pinza o meglio apposita pinza. Sono dotate di una più complessa regolazione, e dopo X anni, il tubo si compatta e da li esce la benzina. Questo capita con tutte le fascette, ma mentre con quelle a vite gli dai una girata con il cacciavite, con le oeticket serve una tenaglia (noto attrezzo nei kit di riparazione delle moto :oops: ). Scusa la perniciosità, ma sono rimasto a piedi più volte con i BMW. Si narrano casi di fascette a vite (le classiche) che abbiano segato i tubi, per cui si consigliano quelle liscie. Per cui, in tutte le mie moto, con calma, tutte le Oetiker spariscono o sono controllate, i tubi benzina si cambiano ogni 6/7 anni, e tutti i CPC sono di metallo. Attendo che il Duke, che non ha i CPC ma un sistema diverso, inizia a perdere esattamente da sotto il serbatoio per il tubo compresso e la oetiker.

Mr Wood
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Mr Wood » 15 dic 2022, 22:21

Scusami kinobi.. Ma la mia moto è del 2013, il cpc si è rotto quest'anno e credo che il cpc sia quello originale, durata quasi 10 anni!
Ho capito poi perché si è rotto.. Togliendo e rimontando il serbatoio, se non si tiene il cpc nella giusta posizione finisce per incastrarsi tra telaio e serbatoio, cosicché si comprime la ghigliottina e si deforma, oppure si rompe la piccolissima guida in polimero.. Magari con maggiore attenzione non sarebbe accaduto e non avrei dovuto sostituirlo. Cmq con lo stesso prezzo di uno metallico se ne comprano 4 in polimero..

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti