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Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

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Cesar 1
 
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Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Cesar 1 » 16 dic 2022, 7:58

Kinobi ha scritto:non è nemmeno paragonabile al CPC (che dovevo passare con la vaselina ogni chiusura)

...perchè vaselina invece che silicone? E non basterebbe ungerli in olio motore?
Grazie
Ultima modifica di Giax il 16 dic 2022, 23:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Kinobi
 
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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Kinobi » 16 dic 2022, 17:08

Mr Wood ha scritto:...Magari con maggiore attenzione non sarebbe accaduto e non avrei dovuto sostituirlo. Cmq con lo stesso prezzo di uno metallico se ne comprano 4 in polimero..


Io arrivo da BMW. Sono rimasto a piedi tre volte.
Maschio rotto.
Femmina Rotta
Oetiker sulla pompa. Questa volta, mi sono accordo dopo un poco di tempo ed avevo quasi svuotato il serbatoio = speso tanto di benzina quando di attacco/tubi nuovi.
BMW ha 2 CPC rapidi, per cui incidenza del guasto doppio. A circa 4, 8 e 15 anni di vita della moto.
Con KTM il 990 del 2007 (presa usata), mi ha quasi lasciato a piedi in Marocco un mese fa. Arrivato a casa, il maschio CPC era già stato cambiato assieme a tutte le fascette ed il tubo agli iniettori (ma non alla pompa).

Si tratta di una rottura che ti lascia piedi e per ripararla, devi avere un tubicino. O un attacco. Al tagliando dei 45 mila del 1290 cambio il CPC perchè "ho già dato". :crycry:

Se noti bene, io suggerisco gli attacchi di metallo, e oring nuovo ogni volta. OPPURE, cambiare il maschio di plastica visto che costa poco, ogni due/3 anni.
Suggerisco tutte le fascette subito. Le femmine si rompono meno, ma ne conosco una dozzina (tra cui alcuni KTM) rimasti a piedi con femmina rotta.
E' un suggerimento.

Mentre nel 1290 il CPC è in vista, e la riparazione è fattibile volante (ammesso hai un tubo), nel 990, è sotto il serbatotio e lo devi tirare giù.
Se hai notato, nel gruppo d'acquisto degli attuatori ho regalato un tubicino a tutti per le riparazioni volanti. Lo metti sotto sella, serve una pinza, ed un cacciavite.
Per concludere: io credo tu sei stato fortunato, ma per 4 euro, io lo cambierei preventivamente quasi ad ogni volta che tolgo il serbatoio il maschio di plastica e avrei fiducia sulla femmina. Non credo tutti gli altri 60/70 del forum BMW sono stati poco accorti a montarlo, perchè a volte li trovano rotti alla mattina appena giravano la pompa.
Tutti i tubi benzina che ho smontato io, sono molto fessurati, di ogni ditta e marca. Io pagato 7 euro al metro. Come detto prima, nel BMW è peggio per una lunga lista di motivi, che qui sul forum di KTM non credo interessino. Ma il tubo del 990 già cambiato, era fessurato nella parte interna.

Cesar 1 ha scritto:vaselina invece che silicone?

A memoria il Silicone è una droga per le plastiche ed un veleno per il catalizzatore. Fonte BMW. Per questo metto vaselina che ho per i morsetti batteria. La leggenda narra che si desintegri evitando se metti olio, che come entra, esca pure meglio il tubo/attacco.

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rcostama76
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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda rcostama76 » 16 dic 2022, 22:23

Kinobi ha scritto:Ed ogni volta che li apri, cambiare o-ring conuno uguale di Vitton

Hai sottomano le dimensioni dell'o-ring?
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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Kinobi » 17 dic 2022, 8:40

Una volta li prendevo da BMW. Poi sono andato da un negozio buono di oleodinamica con quello vecchio e me ne ha dati 10 per 2 euro (meno di un decimo di BMW). Infine li ho visti in sacchetti enormi da un meccanico verdi.
Se ne vuo comprare un sacchetto e poi dispensarli, credo sia la cosa migliore.
Oppure vai da un rinveditore ben fornito di oleodinamica, e te ne fai dare un pochi.
Li trovi su Aliexpress o siti di questo tipo in sacchi da 500.

Sotto dei dati. Chi me li ha venduti, li aveva guardati un poco ad occhio e poi con il calibro. Con i decimali, su un pezzo di gomma, non saprei che ci fa il calibro. Per far entrare l'attacco era duro.
Secondo me sono questi https://www.ebay.it/itm/274319530890

Ricordati di VItton o FPM.

diametro interno 7,9 mm, diametro esterno 12 mm. spessore 1.8

7,65 mm x 1,78 mm 75 FPM Viton

"I bought a bag of 500 of them for cheap, ~$3.50 IIRC. If you want a couple, let me know but, BBY is probably faster."

"Def, sorry for butting in here but I have this info to offer: from post #18 in this thread in a different forum (http://www.i-bmw.com/showthread.php?t=2405) the fuel QD o-rings are standard size 2-011, nominal size 5/16th ID X 1/16th Cross Section X 7/16th OD."

"Different vendors have different stock numbers but the 2-011 O-ring number is a Parker standard, used worldwide, and you can get this O-ring in Viton anywhere that sells O-rings. There are metric equivalent size numbers available at sites such as this: https://www.darcoid.com/userfiles/proje ... -sizes.pdf , should you need."

"

Def, o-ring size identification is generally per AS568A and is the number after the dash (-), in this case -011. See AS568A size numbering at: http://www.allorings.com/size_cross_ref ... framed.htm . The prefix of an o-ring number is typically a manufacturer or vendor number. An example is the number 2 in my earlier post, which is a Parker number. Other o-ring manufacturers and vendors use other numbers for prefix and sometimes suffix but the o-ring size is almost always per the AS568A standard, a dash (-) followed by 3 numbers. Again, see the AS568A size chart at the vendor link for "allorings" above. I tried a search for 8-011 o-ring and got no helpful hits.

When looking for O-rings of a particular dimension I first get the AS568A number, usually by measuring an existing o-ring, and look locally. If local hydraulic hose, tubing and fitting vendors don't stock and don't want to order 1000 just to sell me 2ea, I hit an interweb search engine with something like: "o-ring AS568A dash number -011 viton 75" and can usually find a source that will sell in smaller quantities, depending on o-ring size. At McMaster Carr, for instance, this particular o-ring size in 75 durometer Viton sells for less than $7 for a bag of 100.


Pollici:
"The o ring I ordered is a 008 size which is listed as nominal 3/16 X 5/16 X 1/16, Buna, 75 duro.

I think I'll measure the OE o-ring on the QD and confirm I have the correct size."

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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda denis-70 » 19 dic 2022, 13:18

Kinobi ha scritto:ma per 4 euro, io lo cambierei preventivamente


costa solamente 4 euro ?
siamo sicuri ?

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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Kinobi » 19 dic 2022, 14:04

Maschio più femmina completo 15,99 sulla baia.
10 euro tarocchi su Amazon maschio più femmina.
In Germania 9,16 l'originale CPC.

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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda denis-70 » 19 dic 2022, 15:13

kinobi appena puoi mi giri in PV qualche link ?
vorrei prenderne uno da cambiare e uno di scorta.
grazie

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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Kinobi » 19 dic 2022, 18:02


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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda rcostama76 » 19 dic 2022, 18:55

Questo (CPC) è quello in vendita su Amazon, al momento non disponibile. Se ben ricordo costava tra i 50 e i 60 € (con Prime).

Se qualcuno è interessato a comprare quello su Louis-moto lo faccia sapere che con 2 pz. già si azzerano le spese di spedizione.
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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda denis-70 » 19 dic 2022, 23:46

Kinobi ha scritto:In Germania 9,16 l'originale CPC.


Prenderei due di questi ma non li trovo su ebay,

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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Kinobi » 20 dic 2022, 8:40


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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda rcostama76 » 20 dic 2022, 9:07

In dettaglio il raccordo CPC completo maschio + femmina da 8mm sul sito segnalato da kinobi è questo. 65 € compresi 2 o-ring in Viton di scorta + SS (che non riesco a capire come calcolare).
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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Kinobi » 20 dic 2022, 9:25

Su quel sito le spedizioni costano care.
So che si trovavano sulla baia o su Amazon.
Io alla fine ho montato quello di Louis che si trova anche da altri fonti, ha un procedimento diverso. Non so però dire la durata nel tempo.

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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda denis-70 » 11 gen 2023, 23:21

Alla fine ho preso solo l’innesto maschio in alluminio originale ktm x le moto da cross,
Il codice è questo 77707010000 ,
anche nelle cross monta nel cpc identico al nostro di plastica
Manca l’or da prendere sempre in ktm,
Speso 15 euro

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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Kinobi » 12 gen 2023, 10:59

Bene.
Ricordati che pure le femmine si rompono, ma più in avanti.

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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda denis-70 » 12 gen 2023, 11:32

In ktm dicono che le femmine si rompono quando le si chiudono male,
se rimani per strada è il maschio che si rompe .
Magari più avanti sostituirò anche la femmina

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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Kinobi » 12 gen 2023, 20:36

A KTM dici, che uno che viene da BMW e che ha 3 KTM, gli dice che non ci prendano pure loro per il culo.
Che la cosa da fastidio. Diventano come quelli di BMW, e non è un complimento.
Sono almeno una dozzina rimasti a piedi con il 1290 per la femmina rotta senza che nessuno la toccasse.
Nel web ci sono centinaia di venditori di quel pezzo nel web, che taggano anche il codice di KTM, dovrebbe farli riflettere.

La mie esperienza è che si ai maschi e le femmine, si rompono da sole. Del tipo, ti lavano i pantaloni. O si rompono quando giri la chiave.

Comunque, pure a me a un KTM mi disse la stessa cosa.
Giuro, torno dopo un mese da loro, e stanno armeggiando su un 1290 sul CPC. Lo guardo, mi guarda, lo saluto, mi giro, e non ci ho più messo piede.

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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda denis-70 » 13 gen 2023, 10:47

Prendo anche la femmina, me la porto nel sottosella assieme ad una pinza e un paio di fascette

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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda denis-70 » 9 mar 2023, 23:09

Maschio in alluminio montato

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Re: Piccola perdita benzina lato sx. Mi devo preoccupare?

Messaggioda Kinobi » 10 mar 2023, 7:07

Bello.
che fascetta è quella?

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