Porto la mia esperienza.
Torno dopo 7000km di giro, Italia->Francia->Spagna->Marocco e ritorno, con le mie due valigie laterali PP plasticose "old style".
In Marocco sono caduto 3 volte in off, tutte e tre le volte a destra.
Ogni caduta ha causato lo sgancio della valigia di destra che è rimasta 1metro indietro alla moto caduta.
Dopo ogni caduta, ho preso la moto e l'ho rialzata, ho preso la valigia e lo rimessa su.
Fine.
La valigia ha subito danni, ovvero si è rotto un pezzo di plastica subito a fianco del fermo valigia (quel pezzo di plastica curvo che esce per fissare la moto sulla slitta, manovrato dalla leva dietro).
All'inizio pensavo di aver rotto tutto e che non si sarebbe più fissata, superato lo shock iniziale ho constatato che la valigia "rotta" si è fatta altri 3500km di strada, asfaltata e non, con tutte le buche e gli scossoni. Poi si è fatta anche qualche migliaio di km in autostrada ad andature sostenute.
Niente, è rimasta la, fissa e sicura.
Cosa è evinto da questa esperienza?
- Le valige PP plasticose sono molto più resistenti di quello che uno s'immagini.
- Se vuoi fare off tranquillo è meglio avere le valigie con telai in metallo. O essere senza valigie, magari!
P.S.
Io sono un vera pippa in off, quindi uno più bravo non sarebbe caduto.
P.P.S.
A corollario, la valigia ha danneggiato la moto, probabilmente dopo essersi sganciata e andata a panino con tra la moto e la strada.
Questi i danni: