KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Breve feedback sul Kaoko: cruise control manuale

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Breve feedback sul Kaoko: cruise control manuale

Messaggioda Diamonddog » 4 lug 2018, 11:18

Alle prese con il primo viaggio autostradale da quando ho l'adventure R (odio l'autostrada) e con un polso destro operato 3 volte che fa ancora un male porco, soprattutto tenendolo nella stessa posizione a gas costante e con elevate vibrazioni, mi sono visto costretto a sopperire all'unica mancanza vera e prioria della mia 1190: un fuckin' cruise control.

Quindi facendo un mezzo mutuo e con il sentore che mi avrebbe ucciso, ho comprato dal sito touratech sto pezzetto di ferro:
Immagine

Il vero test sono state le quasi 5 ore di autostrada filate dal profondo Abruzzo fino a Bologna, di ritorno da una 4 giorni di gas a martello (su asfalto).
Beh il feedback è: non sono morto :mrgreen:

è semplice, funziona bene ed è meno pericoloso di quello che pensassi.
In pratica fa pressione laterale sulla manetta del gas eliminando il ritorno a molla, ma la manopola resta cmq ruotabile, con un po' di sforzo. Cosa necessaria perchè non essendo un cruise elettronico basta un po' di pendenza, in discesa o in salita, per ottenere scarti di anche 30km/h. pessimo soprattutto se si viaggia con un compagno di viaggio come era il mio caso.
Insomma tutto liscio a parte una bella impennata di giri quando, sovrappensiero, ho raggiunto dei lavori in corso con restringimento della carreggiata, la gente in auto è impazzita cambiando corsia a caso e io ho tirato la frizione "mollando il gas" senza pensare al kaoko, è durata solo una frazione di secondo poi ho ruotato la manopola di conseguenza.

L'unica cosa poco pratica è che, avendo parecchi giri dal "tutto staccato" al "inserito" (garanzia di sicurezza), alla fine lo inserivo e lo toglievo con la mano sinistra mentre tenevo il gas puntato. Inserirlo e disinserirlo con il palmo della mano destra mentre si ruota il gas, come consigliano nelle istruzioni, è una cagata.

Spero possa essere utile a qualcuno con le mie stesse sfighe :)
Senza questo aggeggio penso che sarei ancora fermo in autogrill con il polso in un secchio di ghiaccio
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

paradisosal
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 20 gen 2014, 13:22

Re: Breve feedback sul Kaoko: cruise control manuale

Messaggioda paradisosal » 4 lug 2018, 11:38

Grazie per il tuo feedback!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: Breve feedback sul Kaoko: cruise control manuale

Messaggioda mik66 » 4 lug 2018, 21:54

spero che non mi serva mai un aggeggio simile,anzia ncora ne faccio a meno anche di quello elettronico

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1221
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Scorzé - VE

Re: Breve feedback sul Kaoko: cruise control manuale

Messaggioda napalmz » 5 lug 2018, 9:00

Elettronico o meccanico (anche se quest'ultimo non è assolutamente legale) è un accessorio che ho molto apprezzato in autostrada o nei lenti e noiosi trasferimenti nelle campagne sterminare dell'est.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Rockwood
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 ago 2016, 8:31

Re: Breve feedback sul Kaoko: cruise control manuale

Messaggioda Rockwood » 5 lug 2018, 14:17

Quasi Off Topic, ma per spendere poco ed avere un "supporto" al polso su centinaioìa di chilometri esiste una alternativa a basso costo:
Immagine
su Amazon a 7,70 euro
https://www.amazon.it/Lampa-90073-Blocco-Acceleratore-Riposa/dp/B0096ND1CQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1530796073&sr=8-1&keywords=cruise+control+moto

Io lo tengo in posizione di riposo (che consente di muovere liberamente la mano sulla manopola senza toccarlo ma solo sfiorandolo alle volte con il mignolo; poi quando serve lo ruoto in senso antimarcia (inverso della rotazione dell'acceleratore) e lo posiziono in modo di appoggiare leggermente il polso... all'uscita dell'autostrada con un seplice gesto, rotazione e si toglie dai c..... :roll:

Non è il massimo, ma per le poche volte che si percorre l'autostrada per lunghe percorrenze è una meraviglia a costo basso!

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 774
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Breve feedback sul Kaoko: cruise control manuale

Messaggioda Mauro XC » 5 lug 2018, 14:27

Diamonddog, , grazie per il feedback, ci ho pensato diverse volte a prenderlo perchè come te mi è capitato spesso di vedere la Madonna in autostrada , ma avevo i tuoi stessi dubbi sulla funzionalità.

Quando faccio lunghe trasferte con il mio amico fortunato possessore del 1290 S con cruise, lo invidio da morire...

Ci penserò :D

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1221
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Scorzé - VE

Re: Breve feedback sul Kaoko: cruise control manuale

Messaggioda napalmz » 5 lug 2018, 14:58

Il cruise è figo se sei da solo o se sei il primo e fai strada, altrimenti è più come cercare l'ago nel pagliaio :D
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 774
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Breve feedback sul Kaoko: cruise control manuale

Messaggioda Mauro XC » 5 lug 2018, 15:05

napalmz ha scritto:Il cruise è figo se sei da solo o se sei il primo e fai strada, altrimenti è più come cercare l'ago nel pagliaio :D



Ehhh ho capito, ma quando ti fa male da morire la mano e/o il polso (vedi a fare cross cosa succede.. :roll: ) , anche solo pochi minuti di riposo ti cambiano la vita...

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 7879
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Breve feedback sul Kaoko: cruise control manuale

Messaggioda Salzig » 5 lug 2018, 15:45

Anche a me le poche volte che faccio lunghi tratti di autopalla dopo un po' il polso destro inizia a far male.
Allora tengo l'acceleratore con la sinistra per qualche minuto :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
katana
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Breve feedback sul Kaoko: cruise control manuale

Messaggioda katana » 5 lug 2018, 20:06

Io ho messo il cruise elettronico al 1190 e fine della storia

Inviato seduto al bar
my bar Carruozzo&Macerone

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti