KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda Diamonddog » 30 mag 2018, 9:31

Ciao a tutti,
so che ci sono mille thread ma non sono riuscito a tirarci fuori una visione chiara.
La questione è:
ho un 1190R che uso esclusivamente su asfalto ad andature, spesso, un po' allegre (vi chiederei di risparmiare frasi tipo "perchè non hai preso la S?" , "ma non fai off?". Purtroppo la vita cambia in fretta, tra lavoro e polsi rotti :roll: )

Finora ho usato solo 2 treni di Scorpion MT90 A/T (ho il nulla osta a libretto) con le quali mi sono trovato molto bene per tenuta, tranne che:
1) si sente la carcassa morbida e un certo movimento del tassello, soprattutto in frenata
2) con molto caldo l'anteriore tende un po' a scivolare
3) si consumano alla velocità della luce (ma non è un grosso problema per il mio utilizzo)

Vorrei montare qualcosa di ancora più stradale e possibilmente la gomma più "sportiva" disponibile per queste misure un po' fuori target. Non mi interessa la resa chilometrica, purtroppo sono sempre via per lavoro quindi faccio poca strada.

Per ora le scelte sarebbero queste, dalla più alla meno favorita:
1) conti trailattack 2
2) pirelli scorpion trail 2
3) pirelli MT90 AT (un altro treno)
4) tourance next

Il nuovo Dunlop Trail Smart Max invece non so dove collocarlo in lista, ma le misure dovrebbero esserci

Ditemi la vostra per cortesia, grazie in anticipo
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda Mauro XC » 30 mag 2018, 12:04

Sicuramente le ST2, anche le Torance Next mi erano piaciute molto, ma sono le cugine progenitrici delle ST2, loro evoluzione (Metzeler e Pirelli sono la stessa casa)

Ciao

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda Diamonddog » 30 mag 2018, 13:16

delle Scorpion Trail 2 ho letto molto bene nelle comparative, ma nelle review non ci sono mai prove con misure 21 / 18. Qualcuno le ha provate?
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Lordenzo1975
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 ago 2016, 10:51

Re: Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda Lordenzo1975 » 30 mag 2018, 18:34

Mauro XC ha scritto:Sicuramente le ST2, anche le Torance Next mi erano piaciute molto, ma sono le cugine progenitrici delle ST2, loro evoluzione (Metzeler e Pirelli sono la stessa casa)

Ciao



Metzeler e Pirelli sono la stessa casa ma le gomme sono molto differenti e danno un feeling completamente diverso a parer mio.

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda Diamonddog » 30 mag 2018, 21:01

Lordenzo1975 ha scritto:Metzeler e Pirelli sono la stessa casa ma le gomme sono molto differenti e danno un feeling completamente diverso a parer mio.


a favore di pirelli immagino... ?
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
Gandalf
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 11 mar 2017, 17:10
Località: Forum Livii

Re: Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda Gandalf » 31 mag 2018, 11:52

io sul 1090 R ho montato le conti trail attack 2 le uniche in cod.W e le trovo perfette
ora sono uscite anche le bridgestone A41 anche loro in W

Lordenzo1975
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 ago 2016, 10:51

Re: Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda Lordenzo1975 » 31 mag 2018, 19:11

Diamonddog ha scritto:
Lordenzo1975 ha scritto:Metzeler e Pirelli sono la stessa casa ma le gomme sono molto differenti e danno un feeling completamente diverso a parer mio.


a favore di pirelli immagino... ?


:D No, mi sono sempre trovato meglio con Metzeler. Le pirelli, che ho montato parecchie volte in passato perchè il mio gommista le ha sempre amate e consigliate, sono forse più sportive ma a me non danno un buon feeling, trovo che risentano di più delle condizioni della strada e cambino molto le sensazioni durante la vita del pneumatico.
Sulla Adventure non ho mai montate Pirelli perciò il mio giudizio vale poco, ma dopo anni di moto e svariate marche (amo cambiare gomme) mi sono fatto le mie idee sui pneumatici e Pirelli, ma anche Michelin per esempio, non le monto, non ho fiduca e tutti i treni che ho provato non mi sono mai piaciuti.
De gustibus eh!!!

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda Mauro XC » 1 giu 2018, 10:36

Anch'io apprezzo molto Metzeler, infatti per la mia S, dopo Conti e tre treni Pirelli, sono al secondo treno Metzeler Roadtec 01, secondo me eccezionali, purtroppo non c'è la misura per la R

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda Diamonddog » 1 giu 2018, 10:47

Intanto grazie ragazzi.
Ho ordinato le Pirelli Scorpion Trail 2, poi vi dirò come vanno sulla R dopo il giro in Abruzzo con amici tra 2 settimane... quello che di solito facevo col superduke 990 in tuta e il coltello tra i denti :lol:
vediamo come se la caverà questo bisonte assassino gommato bene
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda Diamonddog » 3 lug 2018, 16:17

Breve feedback "racing" sulle Scorpion Trail 2 (non "K") dopo 1500km abruzzesi a passo da imbecille. Parliamo di 21" + 18"

Tenuta in piega ottima, si riesce a usare tutta la gomma sia all'anteriore che al posteriore e non le ho mai sentite scivolare anche spingendo, e sempre con il TC staccato.
Carcassa + che adeguata, anche entrando pinzato il davanti non si scompone e non lo si sente mai flettere
Precisione: discreta. ottima sul dritto, mai sentito oscillazioni o movimenti strani, ma lenta in ingresso di curva. Si percepisce un profilo molto più "ciccio" delle Mt 90 che avevo prima, il che significa traiettorie più larghe e un po' meno intuitività a scendere in piega. Il lato positivo è che questo profilo più ciccio e la carcassa più dura distribuiscono bene il carico e non distruggono più la spalla come succedeva sulle MT 90... che in pratica mi tenevano su solo perché sono molto morbide.
In generale poco comunicative come gomme, hanno sempre tenuto bene ma mi sono fatto l'idea che esagerando possano mollare tutte in una volta senza avvertire.
Insomma ingresso curva meno sincero ma garanzia di tenuta maggiore.
In ogni caso credo di essere arrivato alla piena consapevolezza di cosa può fare e non può fare questa moto su asfalto. Buona per divertirsi, buona per sverniciare la maggior parte delle stradali, se in buone mani e meglio se sullo stretto. A un certo punto però, specie sui curvoni lunghi e veloci, s'ha da chiudere il gas. Ma va bene così ;)
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda TIZIANO62 » 5 lug 2018, 11:11

Diamonddog ha scritto:Ciao a tutti,
so che ci sono mille thread ma non sono riuscito a tirarci fuori una visione chiara.
La questione è:
ho un 1190R che uso esclusivamente su asfalto ad andature, spesso, un po' allegre (vi chiederei di risparmiare frasi tipo "perchè non hai preso la S?" , "ma non fai off?". Purtroppo la vita cambia in fretta, tra lavoro e polsi rotti :roll: )

Finora ho usato solo 2 treni di Scorpion MT90 A/T (ho il nulla osta a libretto) con le quali mi sono trovato molto bene per tenuta, tranne che:
1) si sente la carcassa morbida e un certo movimento del tassello, soprattutto in frenata
2) con molto caldo l'anteriore tende un po' a scivolare
3) si consumano alla velocità della luce (ma non è un grosso problema per il mio utilizzo)

Vorrei montare qualcosa di ancora più stradale e possibilmente la gomma più "sportiva" disponibile per queste misure un po' fuori target. Non mi interessa la resa chilometrica, purtroppo sono sempre via per lavoro quindi faccio poca strada.

Per ora le scelte sarebbero queste, dalla più alla meno favorita:
1) conti trailattack 2
2) pirelli scorpion trail 2
3) pirelli MT90 AT (un altro treno)
4) tourance next

Il nuovo Dunlop Trail Smart Max invece non so dove collocarlo in lista, ma le misure dovrebbero esserci

Ditemi la vostra per cortesia, grazie in anticipo


...le Pirelli scorpion rally STR?...

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda Diamonddog » 6 lug 2018, 8:23

TIZIANO62 ha scritto:
...le Pirelli scorpion rally STR?...


per uso solo asfalto le consiglieresti?
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda TIZIANO62 » 6 lug 2018, 10:25

Diamonddog ha scritto:
TIZIANO62 ha scritto:
...le Pirelli scorpion rally STR?...


per uso solo asfalto le consiglieresti?


leggi la recensione di Ferdinando nella sezione dedicata...io le provero' a breve.

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda Diamonddog » 10 mar 2019, 11:09

Diamonddog ha scritto:Breve feedback "racing" sulle Scorpion Trail 2 (non "K") dopo 1500km abruzzesi a passo da imbecille. Parliamo di 21" + 18"

Tenuta in piega ottima, si riesce a usare tutta la gomma sia all'anteriore che al posteriore e non le ho mai sentite scivolare anche spingendo, e sempre con il TC staccato.
Carcassa + che adeguata, anche entrando pinzato il davanti non si scompone e non lo si sente mai flettere
Precisione: discreta. ottima sul dritto, mai sentito oscillazioni o movimenti strani, ma lenta in ingresso di curva. Si percepisce un profilo molto più "ciccio" delle Mt 90 che avevo prima, il che significa traiettorie più larghe e un po' meno intuitività a scendere in piega. Il lato positivo è che questo profilo più ciccio e la carcassa più dura distribuiscono bene il carico e non distruggono più la spalla come succedeva sulle MT 90... che in pratica mi tenevano su solo perché sono molto morbide.
In generale poco comunicative come gomme, hanno sempre tenuto bene ma mi sono fatto l'idea che esagerando possano mollare tutte in una volta senza avvertire.
Insomma ingresso curva meno sincero ma garanzia di tenuta maggiore.
In ogni caso credo di essere arrivato alla piena consapevolezza di cosa può fare e non può fare questa moto su asfalto. Buona per divertirsi, buona per sverniciare la maggior parte delle stradali, se in buone mani e meglio se sullo stretto. A un certo punto però, specie sui curvoni lunghi e veloci, s'ha da chiudere il gas. Ma va bene così ;)


A distanza di poco meno di un anno di pirelli scorpion trail 2, 7000km di asfalto dopo, e un viaggio di 16 giorni tra italia e balcani l'anno scorso, confermo questo primo feedback, aggiungendo che con il mio tipo di guida e un po' di autostrada sono arrivato a finire insieme la spalla dell'anteriore e il mezzo del posteriore. Non proprio un consumo regolare, ma la tenuta è ancora ottima.
Ora mi chiedo, se volessi aggiungere un 20% di off leggero all'equazione, senza perdere in grip sull'asfalto e sbattendomene della durata delle gomme... che mi consigliereste?
Qualcuno che ha provato le scorpion trail 2 ha provato anche le scorpion rally str o le karoo street?
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda kappa83 » 11 mar 2019, 12:15

Avevo le trail2 e a breve montero una di quelle die, penso le metz.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Quali gomme stradali

Messaggioda Diamonddog » 12 mar 2019, 10:54

kappa83 ha scritto:Avevo le trail2 e a breve montero una di quelle die, penso le metz.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Ottimo,
poi facci sapere come ti trovi!
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda Trevi72 » 13 mar 2019, 19:36

Io sulla 1090R ho montato Pirelli scorpion rally str e per quanto mi riguarda le trovo un ottimo compromesso.
Matto di MOTO

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda napalmz » 14 mar 2019, 9:42

Confermo, pur usandole su 1290S.
1290 Super Adventure S k17

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Quali gomme stradali "sportive" per 1190R?

Messaggioda treder » 14 mar 2019, 12:05

Ma nessuno ha mai montato le Anlas CAPRA RD?
Dovrei cambiare gomme, attualmente monto le Pirelli rally STR, e in autostrada non mi fanno impazzire per via del rumore.
Ho viste le Anlas in Fiera di Roma la scorsa settimana e non sembrano male, anche cercando su internet dalle recensioni ne escono sempre bene, inoltre il costo è assai competitivo.


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti