KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aiuto!! Motore a singhiozzi

drugantibus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 feb 2016, 19:33

Aiuto!! Motore a singhiozzi

Messaggioda drugantibus » 30 mag 2018, 9:16

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto/consiglio perché da qualche giorno la mia 1190S mi sta facendo diventare scemo più di quanto già non lo sia di mio. Mi è capitato già due volte in meno di 1000km che il motore cominci a singhiozzare, ed in folle non regge il minimo e si spegne. Nei vari smonta e rimonta per cercare di capire il problema ho notato che uno dei due fusibili da 30A nel fianchetto posteriore destro(il fusibile è quello più arretrato dei due) aveva la plastica mezza sciolta ma il contatto interno buono, sostituito entrambe le volte e la moto torna a funzionare bene. Ieri ho pulito il porta fusibili in questione è qualche contatto in zona con del pulisci contatti...staremo a vedere. Dovrei controllare prima di dirlo, ma potrei escludere i filtri della pompa carburante(ho fatto la modifica di gugla con il filtro esterno e il pre-filtro al bocchettone), quando la moto non tiene il minimo e si spegne da due errori: cABS e MTC, ma credo sia dovuto allo spegnimento improvviso.
Qualche idea??? Io le sto finendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paradisosal
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 20 gen 2014, 13:22

Re: Aiuto!! Motore a singhiozzi

Messaggioda paradisosal » 30 mag 2018, 9:23

Quanti km ha percorso la moto in totale? E quanti prima del montaggio filtri gugla?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

drugantibus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 feb 2016, 19:33

Re: Aiuto!! Motore a singhiozzi

Messaggioda drugantibus » 30 mag 2018, 9:26

La moto ha 54k km, diciamo circa 15/20k prima della modifica...a 30k se non sbaglio gugla consiglia il cambio del filtro esterno(che comunque cambierò non appena mi arriva il nuovo già ordinato)...ma rimane il fatto che non capisco perché mi scioglie il fusibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Aiuto!! Motore a singhiozzi

Messaggioda Maveric78 » 30 mag 2018, 9:33

Se a 50000 km i filtri pompa non sono mai stati cambiati sicuramente è da farlo. L'errore mtc dipende da molte cose io controllerei la sonda iat e la pulizia del corpo farfallato. Cmq una diagnostica ci vuole

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

drugantibus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 feb 2016, 19:33

Re: Aiuto!! Motore a singhiozzi

Messaggioda drugantibus » 30 mag 2018, 9:45

La pompa carburante i filtri non li ha più perché è stata modificata, la sonda iat è quella di belinassu, anch’essa abbastanza nuova e controllata appena si è presentato il problema...chiaramente la diagnostica sarebbe la soluzione definitiva, ma il conce non è proprio vicino...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Aiuto!! Motore a singhiozzi

Messaggioda Maveric78 » 30 mag 2018, 9:51

drugantibus ha scritto:La pompa carburante i filtri non li ha più perché è stata modificata, la sonda iat è quella di belinassu, anch’essa abbastanza nuova e controllata appena si è presentato il problema...chiaramente la diagnostica sarebbe la soluzione definitiva, ma il conce non è proprio vicino...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Corpo farfallato pulito? Apre e chiude bene? C'è un video su YouTube che associa l'errore mtc al corpo farfallato

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

drugantibus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 feb 2016, 19:33

Re: Aiuto!! Motore a singhiozzi

Messaggioda drugantibus » 30 mag 2018, 9:53

Adesso cerco il video e stasera tempo permettendo lo faccio...nel caso rimarrebbe il mistero del fusibile...ma comunque un passo per volta...grazie dei suggerimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Re: Aiuto!! Motore a singhiozzi

Messaggioda SamAdv » 28 giu 2018, 23:36

Per l’ABS c’era il richiamo ufficiale!!

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Re: Aiuto!! Motore a singhiozzi

Messaggioda SamAdv » 28 giu 2018, 23:38

Il fusibile si scioglie perchè c è un assorbimento di corrente da qualche parte. Strano che non salta! Probabilmente che se metti un 20A brucia. C è un corto da qualche parte....?? Cavi che toccano il telaio? Hai un voltmetro?

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Aiuto!! Motore a singhiozzi

Messaggioda napalmz » 29 giu 2018, 9:09

Forse sono OT ma avevi fatto il richiamo dell'ABS? Era da fascettare dei cavi sotto al sella altrimenti con lo sfregamento andavano a massa con il modulo dell'ABS.
1290 Super Adventure S k17

drugantibus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 feb 2016, 19:33

Re: Aiuto!! Motore a singhiozzi

Messaggioda drugantibus » 29 giu 2018, 14:59

Ciao a tutti, richiamo ABS fatto a suo tempo, anche se ho ricontrollato visivamente un po’ tutto l’impianto e non ho trovato danneggiamenti. Per la storia del fusibile effettivamente pensavo anche io ci fosse qualcosa a massa oppure in corto, ed ho tolto l’unica cosa elettrica aggiunta prima del problema, cioè il navigatore che avevo collegato in ACC2. Sembra che il problema del fusibile non si sia ripresentato(fatti più di 1000km dopo rimozione), ma per non annoiarmi adesso la moto goccia dal radiatore a motore spento...ma per questo credo ci siano già un milione di topic.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IlKanga
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 dic 2023, 18:40

Re: Aiuto!! Motore a singhiozzi

Messaggioda IlKanga » 30 dic 2023, 18:13

Dal 2016 al 2023(quasi a fine ne è passata di acqua sotto i ponti:D) comq ripendo il discorso per aggiungere a nostra conoscenza la questione dei due errori cABS e MTC.
Nel mio caso (controllato con la diagnostica) è risultato essere il pick up che non funziona correttamente. sto indagando prima di smontare il carter se il connettore funziona correttamente. l'errore andava e veniva quindi sono relativamente fiducioso che sia "solamente" del connettore ma arrivarci aimè c'è da tirare giù il serbatoio. :cry: ..


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti