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Cambio olio freni anteriore e posteriore

winston oblomov
 
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Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda winston oblomov » 18 mag 2018, 15:21

Sono a circa 37.000 km.
Recentemente ho cambiato le pastiglie anteriori e posteriori, sebbene ancora ci fosse circa un 35 %.
Con l'occasione del cambio pastiglie ho chiesto al meccanico ktm di cambiare olio dei freni, ma poiché l'officina dista circa 100 km da casa mia si è rifiutato di farlo perché avrei dovuto lasciare la moto e riprenderla il giorno successivo. Cosa alquanto impossibile per me.
Mi ha detto che non si dente di farlo in giornata perché deve collegare la moto al computer e gli è successo con un altro cliente che poi avesse delle bolle. Quindi preferisce che la moto stia ferma la notte per poi riprovarla il giorno successivo.
La mia domanda è: se la porto da un altro meccanico, anch'esso bravo ma non ktm, deve per forza attaccarlo alla diagnostica o può farlo "all'antica"?

paradisosal
 
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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda paradisosal » 18 mag 2018, 15:40

Officina ktm sita nel comune di.....? Se è possibile saperlo.

Grazie

(quante precauzioni per un cambio olio circuito freni... zio santo)

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winston oblomov
 
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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda winston oblomov » 18 mag 2018, 15:52

paradisosal ha scritto:Officina ktm sita nel comune di.....? Se è possibile saperlo.

Grazie

(quante precauzioni per un cambio olio circuito freni... zio santo)

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Una officina del sud italia, non mi va di mettere in cattiva luce il meccanico che lo fa in buona fede per non farmi tornare se dovessi avere problemi... :)

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rewega
 
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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda rewega » 18 mag 2018, 16:38

se la porto da un altro meccanico, anch'esso bravo ma non ktm, deve per forza attaccarlo alla diagnostica o può farlo "all'antica"?

Lo fa senz'altro senza attacarlo a nessun computer in 10 minuti, io lo cambio ogni anno con 20 euro
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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda napalmz » 18 mag 2018, 16:41

L'unica cosa che *POTREBBE* avere senso è qualcosa che faccia pompare la centralina ABS per svuotarla, altrimenti cambi solo il circuito che si spurga con la leva ma non le tubazioni dirette all'ABS.
Ma vabbé, non penso sia un dramma di tale entità...
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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda Albert71 » 18 mag 2018, 18:26

napalmz ha scritto:L'unica cosa che *POTREBBE* avere senso è qualcosa che faccia pompare la centralina ABS per svuotarla, altrimenti cambi solo il circuito che si spurga con la leva ma non le tubazioni dirette all'ABS.
Ma vabbé, non penso sia un dramma di tale entità...

Se posso consigliare pompa a depressione con 100 euro la compri e è impossibile la formazione di bolle visto che aspiri ad una pressione costante di 2,5 bar , se il problema è fare aprire abs fai come faccio io cambio olio poi strada ghiaia pinza Tina davanti e dietro si apre circuito e olio vecchio esce da abs, poi rifai lo spurgo, comunque il problema non è certamente i pochi ml che stanno dentro un abs ma è lo spurgo eseguito male, ripeto con la pompa a depressione come penso che qualsiasi officina abbia è impossibile la formazione di bolle e in mezz'ora fai tutto !

winston oblomov
 
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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda winston oblomov » 20 mag 2018, 9:01

Nei prossimi giorno chiamo il mio amico meccanico, per quanto non ufficiale ktm, e vedo di farlo con lui... vi aggiornerò in merito :)

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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda Mauro XC » 20 mag 2018, 18:23

Mmahhh io l'ho cambiato sia alla mia che a quello di un mio amico, proprio pochi giorni fa mettendo il Dot 5.1

Spurgi bene bene bene bene bene... e non ci sono problemi. Fattelo tu

ste2000
 
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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda ste2000 » 21 mag 2018, 8:32

La diagnostica per cambiare l'olio dei freni?!?! Mi sembra una minchiata colossale questa..
Io lo faccio sempre da solo facendo scendere l'olio a gravità.. l'importante è non far MAI svuotare il serbatoio..
E allargare le pinze al massimo per far uscire tutto l'olio all'interno (è quello più importante da cambiare).

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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda winston oblomov » 21 mag 2018, 11:37

Grazie! Le vostre parole mi confortano molto! :)

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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda ilbrazzo » 21 mag 2018, 14:05

ste2000 ha scritto:La diagnostica per cambiare l'olio dei freni?!?!

Forse (sottolineo il forse) con l'ABS si deve "disabilitare" qualche protezione per far defluire tutto l'olio, anche quello presente nella sezione ABS che solitamente non viene coinvolta.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda Maveric78 » 22 mag 2018, 4:50

ste2000 ha scritto:La diagnostica per cambiare l'olio dei freni?!?! Mi sembra una minchiata colossale questa..
Io lo faccio sempre da solo facendo scendere l'olio a gravità.. l'importante è non far MAI svuotare il serbatoio..
E allargare le pinze al massimo per far uscire tutto l'olio all'interno (è quello più importante da cambiare).
In che senso allargare le pinze? Staccarle e allargare le pastiglie in the modo che l'olio all'interno salga?

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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda napalmz » 22 mag 2018, 10:52

Far rientrare i pistoncini dentro le pinze.
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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda uzname » 23 mag 2018, 7:21

La valvola di spurgo della pinza si trova sopra i pistoncini quindi se l'olio scende per gravità è possibile che quello contenuto più in basso nei pistoncini rimanga dove si trova.

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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda winston oblomov » 23 mag 2018, 8:47

Un meccanico mi ha risposto che non può farlo perché serve il diagnostico per aprire i solenoidi dell'abs :(

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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda gargamella » 24 mag 2018, 6:05

LE valvole del gruppo idraulico sono normalmente chiuse,ovvero durante le frenate normali é un circuito classico.
Per lo spurgo lo puoi considerare un circuito normale.

Poi se vuoi far lavorare le valvole e il motore idraulico dell'abs per controllarne la fase di riduzione pressione e mantenimento pressione occorre il tester.

Secondo me cambiare l'olio nel k nn é poi così una tragedia.



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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda ste2000 » 24 mag 2018, 8:17

winston oblomov ha scritto:Un meccanico mi ha risposto che non può farlo perché serve il diagnostico per aprire i solenoidi dell'abs :(


Se è vero quello che dice il tuo meccanico.. allora perché quando apro la valvole di spurgo e il coperchietto del serbatoio l'olio defluisce lentamente e finisce nella bottiglietta?! :wink:

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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda ilbrazzo » 24 mag 2018, 9:44

ste2000 ha scritto:
winston oblomov ha scritto:Un meccanico mi ha risposto che non può farlo perché serve il diagnostico per aprire i solenoidi dell'abs :(

Se è vero quello che dice il tuo meccanico.. allora perché quando apro la valvole di spurgo e il coperchietto del serbatoio l'olio defluisce lentamente e finisce nella bottiglietta?! :wink:

Perchè secondo me defluisce l'olio che hai nell'impianto standard ma non quello che passa nel circuito ABS, dato che quest'ultimo (da quello che ho capito) è normalmente chiuso ed è come se non ci fosse... ma quando interviene succhia una parte dell'olio che poi, ad intervento ABS terminato, resta intrappolato nel circuito dedicato.

Questo è come la interpreto io, ma magari sbaglio...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda gargamella » 24 mag 2018, 11:49

Non c'è un circuito dedicato, ci sarà un piccola parte d'olio all'interno del gruppo idraulico.

A grandi linee , freni... se la ruota blocca rimane pressione verso la leva e scarica la pressione verso la ruota, lasciandola libera di girare,il motore genera pressione....si richiude la valvola e la ruota torna a frenare.




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LucaMN
 
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Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda LucaMN » 24 mag 2018, 13:44

Se cambiate l'olio nel modo tradizionale, sostituite solo quello nel circuito principale (pompe, serbatoi e tubi).
Una "piccolissima" parte di olio vecchio, rimarrá nel modulatore abs, che a riposo é normalmente chiuso.

Se fate fare il cambio olio ad un'officina autorizzata, tramite pc, faranno aprire le valvole(funghi) del modulatore abs durante lo spurgo.
Questa operazione consentirá di sostituire anche quella piccolissima parte di olio vecchio presente nel modulatore stesso, eliminando inoltre eventuali depositi di sporco.

Anche se cambia di poco, questa sarebbe la prassi piu corretta, e da manuale, per tutti gli impianti frenanti con abs...auto, moto, ecc.

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