KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio olio freni anteriore e posteriore

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda ilbrazzo » 21 mag 2018, 14:05

ste2000 ha scritto:La diagnostica per cambiare l'olio dei freni?!?!

Forse (sottolineo il forse) con l'ABS si deve "disabilitare" qualche protezione per far defluire tutto l'olio, anche quello presente nella sezione ABS che solitamente non viene coinvolta.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda Maveric78 » 22 mag 2018, 4:50

ste2000 ha scritto:La diagnostica per cambiare l'olio dei freni?!?! Mi sembra una minchiata colossale questa..
Io lo faccio sempre da solo facendo scendere l'olio a gravità.. l'importante è non far MAI svuotare il serbatoio..
E allargare le pinze al massimo per far uscire tutto l'olio all'interno (è quello più importante da cambiare).
In che senso allargare le pinze? Staccarle e allargare le pastiglie in the modo che l'olio all'interno salga?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda napalmz » 22 mag 2018, 10:52

Far rientrare i pistoncini dentro le pinze.
1290 Super Adventure S k17

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda uzname » 23 mag 2018, 7:21

La valvola di spurgo della pinza si trova sopra i pistoncini quindi se l'olio scende per gravità è possibile che quello contenuto più in basso nei pistoncini rimanga dove si trova.

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda winston oblomov » 23 mag 2018, 8:47

Un meccanico mi ha risposto che non può farlo perché serve il diagnostico per aprire i solenoidi dell'abs :(

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda gargamella » 24 mag 2018, 6:05

LE valvole del gruppo idraulico sono normalmente chiuse,ovvero durante le frenate normali é un circuito classico.
Per lo spurgo lo puoi considerare un circuito normale.

Poi se vuoi far lavorare le valvole e il motore idraulico dell'abs per controllarne la fase di riduzione pressione e mantenimento pressione occorre il tester.

Secondo me cambiare l'olio nel k nn é poi così una tragedia.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda ste2000 » 24 mag 2018, 8:17

winston oblomov ha scritto:Un meccanico mi ha risposto che non può farlo perché serve il diagnostico per aprire i solenoidi dell'abs :(


Se è vero quello che dice il tuo meccanico.. allora perché quando apro la valvole di spurgo e il coperchietto del serbatoio l'olio defluisce lentamente e finisce nella bottiglietta?! :wink:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda ilbrazzo » 24 mag 2018, 9:44

ste2000 ha scritto:
winston oblomov ha scritto:Un meccanico mi ha risposto che non può farlo perché serve il diagnostico per aprire i solenoidi dell'abs :(

Se è vero quello che dice il tuo meccanico.. allora perché quando apro la valvole di spurgo e il coperchietto del serbatoio l'olio defluisce lentamente e finisce nella bottiglietta?! :wink:

Perchè secondo me defluisce l'olio che hai nell'impianto standard ma non quello che passa nel circuito ABS, dato che quest'ultimo (da quello che ho capito) è normalmente chiuso ed è come se non ci fosse... ma quando interviene succhia una parte dell'olio che poi, ad intervento ABS terminato, resta intrappolato nel circuito dedicato.

Questo è come la interpreto io, ma magari sbaglio...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda gargamella » 24 mag 2018, 11:49

Non c'è un circuito dedicato, ci sarà un piccola parte d'olio all'interno del gruppo idraulico.

A grandi linee , freni... se la ruota blocca rimane pressione verso la leva e scarica la pressione verso la ruota, lasciandola libera di girare,il motore genera pressione....si richiude la valvola e la ruota torna a frenare.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LucaMN
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 5 mag 2016, 13:17
Località: Mantova

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda LucaMN » 24 mag 2018, 13:44

Se cambiate l'olio nel modo tradizionale, sostituite solo quello nel circuito principale (pompe, serbatoi e tubi).
Una "piccolissima" parte di olio vecchio, rimarrá nel modulatore abs, che a riposo é normalmente chiuso.

Se fate fare il cambio olio ad un'officina autorizzata, tramite pc, faranno aprire le valvole(funghi) del modulatore abs durante lo spurgo.
Questa operazione consentirá di sostituire anche quella piccolissima parte di olio vecchio presente nel modulatore stesso, eliminando inoltre eventuali depositi di sporco.

Anche se cambia di poco, questa sarebbe la prassi piu corretta, e da manuale, per tutti gli impianti frenanti con abs...auto, moto, ecc.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda ilbrazzo » 24 mag 2018, 13:44

gargamella ha scritto:Non c'è un circuito dedicato, ci sarà un piccola parte d'olio all'interno del gruppo idraulico.
A grandi linee , freni... se la ruota blocca rimane pressione verso la leva e scarica la pressione verso la ruota, lasciandola libera di girare,il motore genera pressione....si richiude la valvola e la ruota torna a frenare.



Scusa ma... tutto quel marchingegno che hai descritto che si va ad aggiungere al semplice pompa-tubo-pinza, cos'è se non un "circuito dedicato"? :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda gargamella » 24 mag 2018, 20:50

Dicansi gruppo idraulico ahahah

Sarei curioso di sapere quanti service giocherellano col PC per spurgare il tutto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda Dadok » 21 set 2018, 12:24

Io lo ho sempre cambiato ad auto e moto senza Abs, dovro farlo al mio k con abs,
qualcuno lo ha fatto o tutti dai meccanici?

0RS0
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda 0RS0 » 21 set 2018, 12:36

LucaMN ha scritto:Se cambiate l'olio nel modo tradizionale, sostituite solo quello nel circuito principale (pompe, serbatoi e tubi).
Una "piccolissima" parte di olio vecchio, rimarrá nel modulatore abs, che a riposo é normalmente chiuso.

Se fate fare il cambio olio ad un'officina autorizzata, tramite pc, faranno aprire le valvole(funghi) del modulatore abs durante lo spurgo.
Questa operazione consentirá di sostituire anche quella piccolissima parte di olio vecchio presente nel modulatore stesso, eliminando inoltre eventuali depositi di sporco.

Anche se cambia di poco, questa sarebbe la prassi piu corretta, e da manuale, per tutti gli impianti frenanti con abs...auto, moto, ecc.


concordo in pieno.

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda Carlo81 » 21 ago 2019, 11:07

Ciao,
riprendo questa discussione perche voglio sostituire le pasticche dei freni anteriori e posteriori, con l'occasione ho preso anche l'olio 5.1, volevo sapere se la sostituzione dell'olio posso farla come negli impianti senza abs, facendo i due freni separatamente, o devo effettuare qualche procedura particolare?...fermo restando che da quello scritto sopra una parte di olio (quella nel circuito abs) rimane vecchia...

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda wonderbike » 21 ago 2019, 12:38

Ciao, io l'ho fatto come negli impianti senza abs nella maniera più semplice possibile: collegato tubicino in gomma trasparente a valvola spurgo, aperto tappo vaschetta olio, aperto vite spurgo e l'olio vecchio scende. Visto che l'impianto è già in pressione devo solo attendere che il vecchio olio esca (indice è il colore più scuro) e rabbocco dal tappo con nuovo olio. Stop. Poi 2 pinzate a fine operazione con apri/chiudi della vite spurgo lo faccio sempre.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda rcostama76 » 21 ago 2019, 14:00

Riporto quanto indicato nel Service Manual in merito alla sostituzione del fluido freni.

Freni anteriori

Immagine

Immagine

Freno posteriore

Immagine

Immagine

Non viene mai citato di attaccare la moto alla diagnostica per aprire i solenoidi del gruppo ABS.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda Carlo81 » 21 ago 2019, 14:02

piccolo OT ma il manuale di officina in italiano della 1190 R qualcuno lo ha?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda Giax » 21 ago 2019, 16:12

Se ce l'ha qualcuno è perché o è un'officina autorizzata KTM oppure perché l'ha comprato - e obv non può distribuirlo.
Carlo81 Ti segnalo che l'argomento è storicamente non gradito qui. Grazie.

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: Cambio olio freni anteriore e posteriore

Messaggioda Carlo81 » 21 ago 2019, 19:31

Ok scusami non mi era mai capito di leggere che non era argomento gradito, mi scuso di nuovo....
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 21 ago 2019, 19:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento. grazie)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti