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Consiglio cambio trittico

vittosss
 
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda vittosss » 30 mar 2016, 9:27

diavolo si...io la moto in effetti la lavo tipo....mai....
usandola tutti i giorni...
devo aspettare l'estate
sai...
il gomito fa contatto col ginocchio....
cmq accidenti c'è una quantità di grasso imbarazzante. ci saranno 5 kg di grasso li sopra. come fare una cura dimagrante.

torniamo a noi.
le viti frontali non sono un problema. il problema è che sembra che il dado dietro giri ed acchiapparlo (anche in mezzo a tutto quel grasso) è un casino .
diciamo che, se mi dici che non devo tirare giù l'attuatore ma che viene giù solo il coperchietto, mi adopero verso questa soluzione.

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napalmz
 
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda napalmz » 30 mar 2016, 10:22

La mia, nella zona pignone, è sporca uguale :D
Uno di questi giorni, quando pulisto la catena, tiro giù tutto e vedo di passare con il pennello anche la...
1290 Super Adventure S k17

vittosss
 
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda vittosss » 30 mar 2016, 10:26

grazie napalm...per favore, tienila sporca anche tu che mi sento meno solo :-)

non è che vorresti provare a pulirla in questi giorni? così mi dici se a te viene giù tranquillamente :-)

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sbkduca
 
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda sbkduca » 1 apr 2016, 7:53

Catena corona e pignone son come la patata... si deve usare un grande pennello!!!!!

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda VentoeAdrenalina » 1 apr 2016, 11:33

A lavoro fatto mi fai sapere se il pignone è venuto via senza dover allentare il perno forcellone?
Io purtroppo ho dovuto fare così sulla mia, ma ad altri non è servito, e sono curioso.
Thanks
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda vittosss » 1 apr 2016, 14:03

mha duka, più che altro puntavo a tenere il tutto lubrificato....

Vento, si, certo, ti faccio sapere.

appena riesco mi rimetto a vedere di levare quell'accidente di coperchio di plastica.
se vado solo di torx gira il dado dietro. ed il dado dietro non riesco a capire come arrivarci.
cmq, ci riuscirò.

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda VentoeAdrenalina » 3 apr 2016, 7:56

scusa ma dovendo togliere il pignone ti conviene svitare l'attuatore e fai un lavoro più pulito e più comodo.
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda vittosss » 4 apr 2016, 8:27

ed è verissimo. nulla da dire. solo che, non ero certo di poter staccare l'attuatore senza avere colate di olio o simili.
se mi dite che posso staccare tutto senza infilarmi in un altro problema. smonto.

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda VentoeAdrenalina » 4 apr 2016, 11:07

L'attuatore è chiuso da guarnizione e parapolvere, quindi smonta tranquillo.
Ti consiglio di fare attenzione all'orientamento della basetta su cui poggia mentre lo smonti o di fotografare ogni passo di smontaggio così non avri dubbi quando lo rimonti.
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda teosparko » 4 apr 2016, 11:25

Non so nel 1190 ma nol 990 sull'asta spingi frizione c'è anche un pezzetto che tende ad uscire e bisogna controllare sia in sede prima di richiudere tutto. Comunque confermo che smontare l'attuatore è semplicissimo


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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda nicola ktm » 22 apr 2016, 15:40

VentoeAdrenalina ha scritto:A lavoro fatto mi fai sapere se il pignone è venuto via senza dover allentare il perno forcellone?
Io purtroppo ho dovuto fare così sulla mia, ma ad altri non è servito, e sono curioso.
Thanks
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anche io oggi ho dovuto allentare il perno del forcellone
a km 52000, spero che la prossima volta cambio la moto

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda tonico » 22 apr 2016, 18:16

Ciao Nicola. Allora ho optato per il cambio corona. Della pbr costa 20 euro. Prossimamente la provo.

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda akilao » 9 giu 2016, 8:53

Finalmente cambiato la catena! Montato la DID ZVMX, ora pare di avere la cinghia per quanto va liscia. Considerando che ho solo 10.000km, o la vecchia catena, che era davvero distrutta, era difettosa o ci metto un pò troppa energia nella guida...
Rumorosa fin quasi da nuova, non dipende da manutenzione, curo la trasmissione con attenzione da sempre.
Provato, già che c'ero, la soluzione 44 denti post, ma oggi piove e non posso riferire commenti.
Ah, fatto anche cambio olio intermedio, il cambio è tornato una gioia da usare e con catena nuova pare un tappeto volante, per un paio di ore di lavoro e un paio di "piotte" di spesa, risultato eccellente.
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda ronin » 9 giu 2016, 10:39

Bene ;) che tipo di olio hai usato ?

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda VentoeAdrenalina » 9 giu 2016, 14:32

akilao ha scritto:Finalmente cambiato la catena! Montato la DID ZVMX, ora pare di avere la cinghia per quanto va liscia. Considerando che ho solo 10.000km, o la vecchia catena, che era davvero distrutta, era difettosa o ci metto un pò troppa energia nella guida...
Rumorosa fin quasi da nuova, non dipende da manutenzione, curo la trasmissione con attenzione da sempre.
Provato, già che c'ero, la soluzione 44 denti post, ma oggi piove e non posso riferire commenti.
Ah, fatto anche cambio olio intermedio, il cambio è tornato una gioia da usare e con catena nuova pare un tappeto volante, per un paio di ore di lavoro e un paio di "piotte" di spesa, risultato eccellente.


anche io ho montato questa catena, qualità inarrivabile dalle RK primo equipaggiamento. Stessa cosa per la corona da 44, un'ottima scelta, anche se temevo di salire troppo di giri, invece ci si può stare. La moto ora si guida molto meglio, specie in due a pieno carico. Ovviamente ingranaggi Sunstar tuttalavita!
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda LucaMN » 11 giu 2016, 0:14

Si puo avere qualche indicazione/link sul dove acquistare una corona da 44 in acciaio con passo originale?
Ho visto le Sunstar, ma come disegno non mi piacciono molto.
Sarebbe bellina anche nera...
Voi dove l'avete presa???
Qualche sito specifico di riferimento?
Grazie.

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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda akilao » 11 giu 2016, 8:15

Ho usato Bardhal xtc c60 che è un buon olio e costa sui 13 a litro. col filtro 60€ totale...perfetto per un cambio intermedio.
La corona è sunstar, dignitosa niente di che, ma visto che volevo provare la dentatura 44 non mi andava di rischiare cifre. Presa a 32€ da motomania di Fidenza che vende online http://www.motomaniashop.com/it/
La catena su ebay trovata a 119€.
Ora vado a provarla prima che ricominci a piovere!

PS: leggendo i vecchi post per non ripetere troppe cose già dette ho visto della difficoltà nel tirare i bulloni ovali: vorrei solo ricordare che
basta usare una chiave da 17 come fossero normali dadi. :wink:
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda VentoeAdrenalina » 11 giu 2016, 8:31

Non sono molto daccordo sulla qualità degli ingranaggi SUNSTAR. A mio parere sono tra i migliori, poi saranno meno belli ma io mentre guido non guardo la corona girare...succede se stai seduto al bar :wink:

Per i bulloni ovali, si la 17 funziona ma non li prende bene comunque e in fase di serraggio bisogna stare attenti a non farli girare o far si che serrino nella posizione desiderata, altrimenti si torna all'inestetismo della corona...poi lasciamo eprdere che per sfilare il pignone tocca allentare il forcellone...pensa che bello a farlo in Zaire...vabbè, lasciamo perdere che questo ce lo siamo già detto, austriaci sveglia....
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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda pax1975 » 19 ago 2016, 15:11

Ciao ragazzi gentilmente mi servirebbe un vostro consiglio. Sono arrivato a 30k e devo sostituire catena corona e pignone e visto che vorrei provare la corona da 44, data la mia poca preparazione, vorrei sapere se è sufficiente la catena (DID ZMVX 525) a 118 maglie ( che vendono su tutti i kit) oppure necessito della 120 maglie. Insieme alla corona da 44 acquisterò anche quella da 42 per tornare alla configurazione originale nel caso non mi trovi bene. Per corona e pignone tra JT e SUNSTAR che consigliate ? Grazie


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Re: Sostituzione Corona e Pignone

Messaggioda jacky72 » 20 ago 2016, 23:02

la catena da 118 la puoi utilizzare tranquillamente con una corona da 45 denti tranquillo ;)

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