KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio cambio trittico

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda KTMgio » 22 apr 2022, 7:40

Io ho fatto il cambio del pignone da 17 a 16 denti e ne sono estremamente soddisfatto. Considera che ho un 1090. Da quando l'ho sostituito ne ho guadagnato in piacere di guida sul misto, puoi usare una marcia più alta e guadagni rotondità e meno strappi. Non ho notato differenze di giri motore tali da farmi percepire che gira più alto nè sostanziali differenze nei consumi. Uso meno le marce.

Roxy81
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 gen 2022, 14:35
Località: Potenza

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Roxy81 » 22 apr 2022, 10:38

Per forza di cose credo ke prenderô il 16 silent ognibene, perché solo questo posso spedire ora..
Credo di non fare molti km fino a Luglio dov è disponibile il 17, quindi se dovessi trovarmi male lo cambio e non credo che la catena accuserà il cambio di un pignone nuovo dopo un migliaio di km..
Mi dispiace solo spendere soldi in piu ma se nn provi non sai..
Avrei preferito a questo punto la corona 44 giusto per quel pelino in piu ma ormai la corona del kit è gia montata sul cerchio e anche senza utilizzarla sarà segnata dove s avvita quindi nn piu restituibile.. in più c ə la questione catena da cambiate con 120 perché non intendo girare i registri..
Non lo só.. provo e vedo.. se poi c é qualcuno che sul 1190 S ha fatto quest esperienza e mi racconta pro e contro vado piu sereno!!!

Roxy81
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 gen 2022, 14:35
Località: Potenza

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Roxy81 » 23 apr 2022, 7:18

In tutto questo mi viene da domandarvi anche un altra cosa…
Come si fá a capire quando cambiare i gommini del parastrappi?
La moto ha 74000km e non só se è stato gia fatto..
La corona quando la poggio nel cerchio provando a muovere anche con forza a mano non si sposta, il manuale KTM parla di un gioco di 0,5cm .. possibile?
Si vede con moto montata e prima inserita ?
Cosa non ho capito?
Ho la moto smontata per cambio kit trasmissione , ha procurato già il guida catena del forcellone e se capisco che anche i parastrappi sono da sostituire faccio tutto insieme..
Se qualcuno sa aiutarmi sarei grato..
Ciaoooo

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda webspider » 26 apr 2022, 10:32

io l'ho sempre cambiato su altra moto quando ha gioco sulla sua sede del mozzo o quando a vista è altamente degradato
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Cesar 1 » 26 apr 2022, 13:31

Hai 74000 Km... io il parastrappi lo cambierei di default in quanto:
- quando mai lo cambierai ancora?
- non credo costi una fortuna (mi sembra di aver visto 6€ a blocchetto di gomma x 6 blocchetti)

Roxy81
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 gen 2022, 14:35
Località: Potenza

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Roxy81 » 3 mag 2022, 18:00

Ciao Cesar..
Sai cos è? Nn só se sono stati fatti dal vecchio proprietario e nn só capire se sono consumati.. il manuale parla di un gioco di 0,5cm..
Io sinceramente muovendo a mano la corona sul cerchio nn ha nessun movimento.. nn ho capito se questo gioco cr l hai a ruota montata quando parti.?!!!

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda rcostama76 » 3 mag 2022, 23:03

Il costo globale dei 6 gommini parastrappi è circa 27€ (ivati) è una spesa oserei dire irrisoria rispetto a quella del trittico catena, hai fatto 30 fai 31 e non pensarci più, anche se li ha fatti il precedente proprietario.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
DINO647
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 7 dic 2021, 22:27

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda DINO647 » 24 set 2022, 20:40

Salve gente, ieri ho sostituito il kit trasmissione, ho montato catena did zvmx gold e pignone silent il mio dubbio è la rondella del pignone quella che blocca il dado per intendersi, il pignone che ho acquistato è più spesso rispetto alll'originale e dopo montato il pignone sull'albero rimane forse poco più di un millimetro di spazio quindi la rondella ho paura che non faccia il suo lavoro, spero di essermi spiegato bene, è capitato già a qualcuno? Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Kinobi » 25 set 2022, 18:04

Sei sicuro? Il problema, non è della rondella, ma dell'allineamento del pignone, sempre abbia capito bene.

Avatar utente
DINO647
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 7 dic 2021, 22:27

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda DINO647 » 25 set 2022, 18:18

Infatti a questo punto mi viene un bel dubbio, anche se di poco ma è facile che l'allineamento non è preciso, nelle foto la differenza dall'originale si vede bene..... Comunque domani smonto di nuovo il pignone e controllo meglio al montaggio sono stato troppo superficiale e non ho guardato beneImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Mr Wood
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Mr Wood » 26 set 2022, 21:16

Io ho montato il tuo stesso pignone e è andato bene.
La cosa importante è che le griffe dell'albero entrano bene in quelle della rondella.. Il dado ha un incasso sulla parte a contatto con la rondella che stringendo la inserisce bene.. Poi basta piegare un lembo della rondella che blocchi il dado.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda KTMgio » 29 set 2022, 10:57

Io ho montato un pignone standard, non silent e non ho riscontrato particolari differenze o rumorosità dall'originale. Domanda: perchè è preferibile il silent?

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Kinobi » 29 set 2022, 13:38

A me hanno detto, che, più che Silent, evita un "fondo corsa della catena" sul pignone, ovvero un aggancio migliore con impatti meno violenti.
Altro non so. Ma ha la sua logica.
Che dopo eviti il fondo corsa= sferragliamento e sia più silenzioso, questo potrebbe essere e fa rima con chi ha l'Akra senza Db Killer ma pignone gommato

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda KTMgio » 29 set 2022, 14:15

Ci sta in effetti. Ragionando, le flange gommate dovrebbero avere la funzione di ammortizzare la tensione della catena. Forse lo sbatacchiamento può essere dovuto, in parte, anche a quello...

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Kinobi » 29 set 2022, 15:50

Secondo me, non c'entra col lo sbattacchio che è dovuto dalla forma (pancia) del focellone e dalle tensioni raccomandate. Ma poi, lo sapranno loro spero...

arturoa
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 ott 2016, 20:26

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda arturoa » 7 lug 2023, 12:44

Buongiorno a tutti... È arrivato anche per me il momento del trittico... La domanda è... Avete un link da suggerire per l'acquisto del trittico? Non disdegnerei la corona
bicolore ma se devo spendere una fortuna anche no! Si accettano consigli! Grazie

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti