KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio cambio trittico

Avatar utente
macpeo
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 10 feb 2009, 22:42

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda macpeo » 16 mag 2021, 19:32

Su alcuni video che ho trovato in rete tirano i dadi corona a 50nm con frenafiletti, trovo strano che non ci sia un riferimento preciso sul manuale d'officina. Forse mi faccio troppi problemi io.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2170
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Cesar 1 » 18 mag 2021, 23:41

È arrivato anche il mio momento...la catena si allunga di continuo ed è rumoroserrima.
Neanche 20000km ed oliata almeno una volta al mese...sono un po' deluso.

Trittico DID 525 vmxz (...si chiama così?) e un 16/39...112 maglie.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Giax » 19 mag 2021, 7:46

Cesar1, non che cambi particolarmente, ma Tu non possiedi una SuperDuke 1290? Qui siamo nella 1190 Adv.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2170
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Cesar 1 » 19 mag 2021, 13:35

:(
:s-ops: cancella tutto il mio svarione.

Mr Wood
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Mr Wood » 24 ago 2021, 10:32

Ci siamo.. È giunto il momento di sostituire la trasmissione al mio 1190 Adventure R. Ho visto ho visto l'offerta della Catena did con Pignone e Corona in acciaio SP Rocket sul sito di carpimoto... vado sicuro o avete altri da consigliarmi?

Kinobi
 
Messaggi: 3222
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Kinobi » 24 ago 2021, 10:53

Dipende che DID, ma in genere vai sul sicuro.

Avatar utente
Dario_erasmo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 5 set 2020, 0:28
Località: Valenza - AL

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Dario_erasmo » 13 set 2021, 0:37

Ciao Mr.Wood,
ti racconto la mia esperienza.
Io presi la bambina che aveva 20000 km, e già la catena era messa male. Ho trascinato la situazione fino a 30.000, ingrassandola spesso. Ma credo che avesse perso la tenuta degli o-ring...
Questa primavera, con i suggerimenti di Alexa_70, ho deciso di passare al trittico formato 520.
Bene, scelgo il pignone da Ognibene, la corona acciaio-ergal da Supersprox, CZ e la catena DID black&black da Carpimoto. Beh, non ci crederai ma NESSUNO dei tre pezzi mi è arrivato come doveva essere! Il pignone era pieno, mentre il disegno meccanico del catalogo Ognibene lo dava raggiato; la corona, similmente, non era raggiata, e la catena era gold&gold! :-(
I più corretti sono stati quelli di Carpimoto, hanno riconosciuto l'errore è mi hanno ritirato la catena con relativo rimborso. La Supersprox, alle mie rimostranze, ha raccontato che le immagini del loro sito sono "puramente indicative"; si è scusata e mi hanno offerto uno "sconto" sul prezzo pagato di circa 10 €.
I più noncuranti sono stati quelli di Ognibene, anche loro dicendo che i disegni sono solo indicativi (un disegno meccanico quotato, ma da quando in qua è indicativo?) e null'altro!
A quel punto, masticano rabbia e augurando diarrea a qualcuno, mi sono tenuto corona e pignone, ho ordinato una catena RK black e ho montato il tutto.
A oggi ho fatto quasi 5000 km e sono soddisfatto della trasmissione, e anche di aver cambiato da 525 a 520. È tutto un po' più sottile e secondo me più proporzionato. Il look non è quello che avrei voluto, ma non è malaccio.
Ti auguro maggior fortuna! :-)
KTM 1190 Adv S 2016

Mr Wood
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Mr Wood » 28 set 2021, 11:03

Il kit trasmissione è arrivato, ho ordinato anche un pignone extra da 16 per una miglior fruibilità nel misto stretto e sugli sterrati..

Avatar utente
Dario_erasmo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 5 set 2020, 0:28
Località: Valenza - AL

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Dario_erasmo » 29 set 2021, 19:12

Ah si, dimenticavo: anche io (convinto dalle parole di Mauro_XC) ho messo la corona con due denti in più. Ottimo!
KTM 1190 Adv S 2016

Roxy81
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 gen 2022, 14:35
Località: Potenza

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Roxy81 » 21 apr 2022, 6:33

Salve.. io nn scrivo mai su questo forum ma leggo sempre tutti gli interventi in base a quello ke mi serve e trovo sempre le risposte ke cerco..
È un bel forum dove ci trovo di tutto..
Nn só se questo è il modo giusto per chiedere qualcosa ma leggendo tutto nn ho capito se qualcuno sul 1190 S ha nel cambiare il kit trasmissione ha messo il pignone 16..
Vorrei capire davvero quali differenze ci sono e quanto danno per la catena se ə vero..
Io nn amo autostrada ma ho paura di ritrovarmi un moto sempre su di giri..
Quando ho scelto il kit Silent DID ero indeciso se prendere corona +2 , poi ho preso originale..
Il problema ke il venditore nn aveva il pignone Silent ed ho aspettato tanto.. oggi x chiudere la questione mi sta proponendo il pignone 16 silent o 17 normale..
Sono davvero indeciso..la catena è 118 quindi nn ho problemi ..
Spero ke qualcuno mi sá dire se ne vale la pena solo pignone o era meglio solo corona o ancora se lasciare tutto com é..
L esigenza ovviamente nasce dal fatto di far uscire prima e meglio la moto dai 3000 dove nei tornanti o nel misto giochi 2/3 e vibra tanto..
Leggendo ho potuto capire ke su questo tipo di starde si puo rimanere in terza e sivertimento puto..
Valutando anke il viaggio in 2 con borse nn sarebbe male ma tutto questo sentendo parlare di corona +2
Ora il pignone 16 mi spaventa se è troppo..

Kinobi
 
Messaggi: 3222
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Kinobi » 21 apr 2022, 7:08

16,67 euro del pignone silenziato 17 da Carpimoto, più spedizioni.
Non ci penserei troppo.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3267
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda webspider » 21 apr 2022, 8:16

come scritto ampiamente il pignone -1 equivale più o meno a corona +3
quindi corona +2 è un buon compromesso per i giri extraurbani, ovviamente secondo me
il concetto è che il pignone costa poco, la corona se ti piace infighettata costa 5 volte tanto, oppure se ti accontenti di una in acciaio sta sulle 30 euro, quindi comunque più costosa
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Dario_erasmo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 5 set 2020, 0:28
Località: Valenza - AL

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Dario_erasmo » 21 apr 2022, 8:20

@Roxy81
Io ho messo una corona +2, e mi trovo bene. Non direi che noto il motore troppo su di giri. In compenso è più pronta e morbida a bassi giri.
Per inciso, io ho portato il trittico a passo 520... :-)
KTM 1190 Adv S 2016

Roxy81
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 gen 2022, 14:35
Località: Potenza

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Roxy81 » 21 apr 2022, 17:27

Si lo só ke è stato scritto e riscritto ma io volevo sapere se qualcuno gira con 16/42 e prima aveva 17/42 k differenza c é, se la moto è molto piu di giri o è un leggero cambiamento come quando si cambia la corona..
In realta vorrei sapere se il pignone silent fá davvero la differenza o se è impercettibile.. io da rivenditore posso scegliere il 16 silent o 17 normale , prima di luglio nn arriva niente ..
onestamente provare il 16 per poi trovarmi male e cambiarlo prima di 1000 km x nn usurare il resto nn è ke mi va tanti..
per questo chiedevo consugli qui , la 1190 ce l ho da Ottobre e sinceramente ho potuto provare poche cose ma tante m hanno scioccato tipo ke sul misto la terza è troppo lunga e la seconda troppo corta..
Tipo il sedile ke diventa bollente
Tipobi freni nn proprio precisissimo
Etc etc..
Scendo da un sportiva e m aspettavo un po piu di confort .. vabbè useró la mia parte offroad per le uscite con la Ktm cosi nn faró tanto caso a queste finezze…
Cmq se c è qualcumo ke ha fatto il passaggio e mi da un consiglio mi fa piacere..

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2083
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda AleT » 21 apr 2022, 18:16

Roxy completa la tua presentazione con nome e provenienza per cortesia come già indicato...e cerchiamo di scrivere in italiano senza usare abbreviazioni da chat grazie.

Roxy81
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 gen 2022, 14:35
Località: Potenza

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Roxy81 » 21 apr 2022, 18:51

Chiedo perdono.. le abbreviazioni le uso perchè scrivo da cellure e mi viene spontaneo abbreviare le parole comuni..
Comunque io la presentazione l ho fatto tempo fá, non só bene come funzione questo forum..
Dive devo andare per rifare la presentazione?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2083
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda AleT » 21 apr 2022, 19:05

Non serve rifarne un'altra..basta che clicchi sopra al tuo nome --> vedi i tuoi messaggi --> continui a scrivere sul topic di presentazione che hai creato a gennaio premendo rispondi e indicando le cosette mancanti.
Lo so che da cell è più facile quel linguaggio ma non si può vedere :wink:

Roxy81
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 gen 2022, 14:35
Località: Potenza

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Roxy81 » 21 apr 2022, 20:46

Credo di aver fatto bene.. davvero ho difficoltà a capire la presentazione

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2083
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda AleT » 21 apr 2022, 20:50

Ho sistemato io. Dacci qualche info in più su di te e sei a posto. Qui continuiamo a parlare del trittico. :up:

Roxy81
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 gen 2022, 14:35
Località: Potenza

Re: Consiglio cambio trittico

Messaggioda Roxy81 » 21 apr 2022, 23:02

Credetemi ho difficoltà a capire.. mi trovo bloccato una volta da un lato e un altra dall altro..
Sulle presentazioni sono bloccato..

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti