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Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 2 gen 2018, 16:13
da winston oblomov
Sono a circa 34.000 km, premetto che la catena e la corona sono combinate bene...
Vorrei cominciare a comprare il trittico catena-corona-pignone e mettermelo dentro, di modo che non appena vado a fare il tagliando non mi sodomizzino del tutto! :D
Io al momento monto la corona ktm powerparts mi pare da due denti in più, non mi ricordo se sono 44 o 45. Comunque è quella arancione figa, per capirci. Vorrei rimettere la stessa...

Potete darmi per favore indicazioni su che tipologia di catena comprare (intendo il passo)?
Qualche sito in cui acquistare il tutto?

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 3 gen 2018, 8:26
da 8nuvola6
il passo è 525.
io ti consiglio la DID VMX oro. spendi qualcosa di più, ma è molto affidabile.
guarda su ebay o qualsiasi sito di ricambi il prezzo inferiore.

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 3 gen 2018, 13:01
da winston oblomov
8nuvola6 ha scritto:il passo è 525.
io ti consiglio la DID VMX oro. spendi qualcosa di più, ma è molto affidabile.
guarda su ebay o qualsiasi sito di ricambi il prezzo inferiore.


Ok perfetto, grazie!
la corona voglio riprendere quella ktm arancione con due denti in meno, mi sono trovato bene.
Il pignone quanti denti è?

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 3 gen 2018, 13:02
da winston oblomov
Ps: ho dato una occhiata sul web, possibile che sia VX e non VMX?

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 3 gen 2018, 14:26
da 8nuvola6
la rapportatura originale dovrebbe essere 17/42. quindi piglia 17/45.
la VX è un gradino sotto la VMX come qualità. infatti costa meno

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 3 gen 2018, 16:39
da winston oblomov
8nuvola6 ha scritto:la rapportatura originale dovrebbe essere 17/42. quindi piglia 17/45.
la VX è un gradino sotto la VMX come qualità. infatti costa meno


Ok grazie! Quando hai un minuto mi puoi postare qualche sito in cui acquistare?

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 3 gen 2018, 16:54
da 8nuvola6
Ti direi passione2ruore, brixia moto, borozzino. Ma io cercherei su eBay e poi dal venditore ti colleghi al sito internet

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 3 gen 2018, 18:16
da Bat21
Scusate ma ...non ho capito bene ...Winston parla di aver già avuto una corona con -2 denti (quindi una rapportatura finale alllungata a 17/39) ...con una trasmissione 17/45 accorcia di +3 denti :roll:

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 4 gen 2018, 8:21
da 8nuvola6
Bat21 ha scritto:Scusate ma ...non ho capito bene ...Winston parla di aver già avuto una corona con -2 denti (quindi una rapportatura finale alllungata a 17/39) ...con una trasmissione 17/45 accorcia di +3 denti :roll:

max, non parla di denti in meno, ma denti in più. infatti scrive 44 o 45.
accorcia i rapporti, il che mi pare proprio sensato sulla 1190

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 4 gen 2018, 8:27
da Mauro XC
La bimetallica KTM è davvero la piu' figa, anch'io avevo la 45, al cambio trittico però ho voluto provare la 44 eme la sono fatta fare in ergal arancione dalla Sitta .... Molto bella...
Immagine
Immagine

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 4 gen 2018, 9:02
da BrainSpark
tutta in ergal non rischi che te la mangia dopo 15 mila km?(ad essere ottimisti)
a me quelle in acciaio OEM le divora ogni 30 mila....

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 4 gen 2018, 16:16
da Mauro XC
BrainSpark ha scritto:tutta in ergal non rischi che te la mangia dopo 15 mila km?(ad essere ottimisti)
a me quelle in acciaio OEM le divora ogni 30 mila....


Ma dopo aver avuto la bimetallica, (bellissima) mi prendeva male rimetterne una normale e siccome volevo la 44... Ho scelto questa per estetica, poi se tra 15k è da cambiare (ma non credo) la cambierò

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 4 gen 2018, 18:34
da Bat21
8nuvola6 ha scritto:
Bat21 ha scritto:Scusate ma ...non ho capito bene ...Winston parla di aver già avuto una corona con -2 denti (quindi una rapportatura finale alllungata a 17/39) ...con una trasmissione 17/45 accorcia di +3 denti :roll:

max, non parla di denti in meno, ma denti in più. infatti scrive 44 o 45.
accorcia i rapporti, il che mi pare proprio sensato sulla 1190


Ok ...mi sono riletto quanto scritto da Winston
winston oblomov ha scritto:
8nuvola6 ha scritto:il passo è 525.
io ti consiglio la DID VMX oro. spendi qualcosa di più, ma è molto affidabile.
guarda su ebay o qualsiasi sito di ricambi il prezzo inferiore.


Ok perfetto, grazie!
la corona voglio riprendere quella ktm arancione con due denti in meno, mi sono trovato bene.
Il pignone quanti denti è?


...no problem, va bene così (sicuramente sono di coccio io :oops: ) ...grazie per la precisazione Andrea :wink:

n.d.r.

Quoto chi ti consiglia corone in acciaio ...al di la della resa estetica di quella orange ...oppure, se esistesse (dubito), una bimetallica KTM :)

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 4 gen 2018, 19:22
da winston oblomov
Molto molto figa quella arancione in ergal, però preferisco una maggiore durata all'estetica (seppur ottima!). Grazie 8nuvola6 per i nomi dei rivenditori, ora comincio a dare una occhiata. Mi pare proprio che quella ktm sia 45 denti, continuo con questa :)

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 5 gen 2018, 17:01
da LINUREX
Attualmente non esiste corona arancione originale KTM per la 1190 adv. Per chi deve cambiare tutto il trittico con corona in acciaio da 44 (cioè due denti in più di quella di serie) un ottimo prezzo mi è sembrato questo:
http://shop.biollamotors.it/catalogo/37 ... 0CC-689084 (pignone/corona = 17/44)
spero essere stato utile...
lamps :D

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 9 gen 2018, 20:08
da macmario
Scusate, in occasione del tagliando annuale volevo fare qualcosa anch'io per rendere più trattabile la moto sotto e quando vai in città / piano.......
Io non vado a 270 km/h ma preferisco la montagna e il tiro sotto, ed alla domanda corona o pignone al concessionario KTM mi ha suggerito pignone -1.
Ho letto dibattito su un altro sito ma che riguardava il 990..............ed anche lì è un po' come per le gomme, chi preferisce uno e chi l'altro.
Voi avete esperienza di pignone 16 denti ?
Cosa ne pensate? Controindicazioni?

Grazie

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 10 gen 2018, 9:36
da Mauro XC
macmario ha scritto:Scusate, in occasione del tagliando annuale volevo fare qualcosa anch'io per rendere più trattabile la moto sotto e quando vai in città / piano.......
Io non vado a 270 km/h ma preferisco la montagna e il tiro sotto, ed alla domanda corona o pignone al concessionario KTM mi ha suggerito pignone -1.
Ho letto dibattito su un altro sito ma che riguardava il 990..............ed anche lì è un po' come per le gomme, chi preferisce uno e chi l'altro.
Voi avete esperienza di pignone 16 denti ?
Cosa ne pensate? Controindicazioni?

Grazie



Quando si decide di accorciare i rapporti, tendenzialmente è consigliabile aggiungere denti alla corona, viceversa, se si vuole allungare, allora meglio aggiungere un dente al pignone, così come ad esempio avevo fatto sulla Tiger.
Questo perchè si avverte un miglioramento in termini di "strattonare" e fluidità di marcia , decisamente avvertibile se la corona è più grossa , inoltre si distribuisce la forza motrice su di una superficie maggiore, diminuendo l'usura sia della corona che della catena.
Un dente di pignone corrisponde all'incirca a 2.5 denti corona, da quello che dici, sul tuo tipo d'utilizzo della moto, mi sentirei di consigliarti decisamente su una 45 denti, vedrai che noterai un cambiamento davvero insospettato. :up: :up: :up:

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 10 gen 2018, 14:56
da macmario
grazie

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 25 gen 2018, 0:19
da macmario
Ieri ho cambiato il pignone ( come diceva la pubblicità del sapone di epoca passata ) anche se io ero dell'idea corona come scritto e ben argomentato dall'amico in precedenza.
Si ne avevamo parlato qualche post fa'...........sono stato dal concessionario storico di BG e alla mia riproposizione della questione, mi ha detto ( capo officina ed il figlio del titolare fratello dell'ex campione europeo di egual cognome) che:
il 90% degli interventi loro lo eseguono sul pignone sulle moto "stradali" , riservano la corona agli enduro veri e propri come squadra ufficiale......e pare che il cambio pignone sia "benedetto" anche da KTM Austria.
Motivi:
più veloce da fare e rimettere come originale anche da inesperti ( se ti serve fare autostrada , ma tanta tanta.........puoi tornare al pignone originale )
più economico 30 euro contro i ............
guadagno in interasse e rapportatura più utilizzabile in città / bassa andatura
motore più pronto sotto
piccola differenza in prestazioni massime e consumi
esteticamente la bicolore, è impareggiabile.............pignone da 16 è come 2.5 / 2.8 denti di corona.
Detto questo, mi ha fatto una bella impressione come accoglienza e sito.
Una curiosità, anche i vs concessionari KTM misurano il tempo fatturabile in secondi? A me nn era mai capitato........
Uso: è davvero molto meglio. Riesco anche ad andare a 60 km/h in 6a marcia senza strappi........per una ripresona scali e via.........
Motore più utilizzabile a tutti i giri.
Mi ha detto solo di stare attento se tolgo gli aiuti elettronici ad aprire la manetta....................:-)
Comunque ora è ancora più bella!!!!

Alla mia domanda ( battuta in verità :fischietto: ) se ora è più facile dar paga ad un gs anche sullo stretto...................mi ha detto l'ex pilota che anche prima nn era un problema :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

MessaggioInviato: 22 feb 2018, 21:06
da mauro18164
Lo scorso anno ho montato lo scarico akrapovic sul 1290 del 2015, la moto mi funziona meglio ai medi ed agli alti, ma mi ha perso un po' di copia sotto
Ho chiesto al mio concessionario se era meglio montare una corona piu grande o un pignone con un dente in meno
Questi mi ha risposto neanche uno perché la ktm lo sconsiglia perché manda in crisi l'elettronica
Voi cosa ne pensate?