KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli su trittico catena-corona-pignone

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda winston oblomov » 2 gen 2018, 16:13

Sono a circa 34.000 km, premetto che la catena e la corona sono combinate bene...
Vorrei cominciare a comprare il trittico catena-corona-pignone e mettermelo dentro, di modo che non appena vado a fare il tagliando non mi sodomizzino del tutto! :D
Io al momento monto la corona ktm powerparts mi pare da due denti in più, non mi ricordo se sono 44 o 45. Comunque è quella arancione figa, per capirci. Vorrei rimettere la stessa...

Potete darmi per favore indicazioni su che tipologia di catena comprare (intendo il passo)?
Qualche sito in cui acquistare il tutto?

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda 8nuvola6 » 3 gen 2018, 8:26

il passo è 525.
io ti consiglio la DID VMX oro. spendi qualcosa di più, ma è molto affidabile.
guarda su ebay o qualsiasi sito di ricambi il prezzo inferiore.

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda winston oblomov » 3 gen 2018, 13:01

8nuvola6 ha scritto:il passo è 525.
io ti consiglio la DID VMX oro. spendi qualcosa di più, ma è molto affidabile.
guarda su ebay o qualsiasi sito di ricambi il prezzo inferiore.


Ok perfetto, grazie!
la corona voglio riprendere quella ktm arancione con due denti in meno, mi sono trovato bene.
Il pignone quanti denti è?

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda winston oblomov » 3 gen 2018, 13:02

Ps: ho dato una occhiata sul web, possibile che sia VX e non VMX?

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda 8nuvola6 » 3 gen 2018, 14:26

la rapportatura originale dovrebbe essere 17/42. quindi piglia 17/45.
la VX è un gradino sotto la VMX come qualità. infatti costa meno

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda winston oblomov » 3 gen 2018, 16:39

8nuvola6 ha scritto:la rapportatura originale dovrebbe essere 17/42. quindi piglia 17/45.
la VX è un gradino sotto la VMX come qualità. infatti costa meno


Ok grazie! Quando hai un minuto mi puoi postare qualche sito in cui acquistare?

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda 8nuvola6 » 3 gen 2018, 16:54

Ti direi passione2ruore, brixia moto, borozzino. Ma io cercherei su eBay e poi dal venditore ti colleghi al sito internet

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda Bat21 » 3 gen 2018, 18:16

Scusate ma ...non ho capito bene ...Winston parla di aver già avuto una corona con -2 denti (quindi una rapportatura finale alllungata a 17/39) ...con una trasmissione 17/45 accorcia di +3 denti :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda 8nuvola6 » 4 gen 2018, 8:21

Bat21 ha scritto:Scusate ma ...non ho capito bene ...Winston parla di aver già avuto una corona con -2 denti (quindi una rapportatura finale alllungata a 17/39) ...con una trasmissione 17/45 accorcia di +3 denti :roll:

max, non parla di denti in meno, ma denti in più. infatti scrive 44 o 45.
accorcia i rapporti, il che mi pare proprio sensato sulla 1190

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda Mauro XC » 4 gen 2018, 8:27

La bimetallica KTM è davvero la piu' figa, anch'io avevo la 45, al cambio trittico però ho voluto provare la 44 eme la sono fatta fare in ergal arancione dalla Sitta .... Molto bella...
Immagine
Immagine

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda BrainSpark » 4 gen 2018, 9:02

tutta in ergal non rischi che te la mangia dopo 15 mila km?(ad essere ottimisti)
a me quelle in acciaio OEM le divora ogni 30 mila....

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda Mauro XC » 4 gen 2018, 16:16

BrainSpark ha scritto:tutta in ergal non rischi che te la mangia dopo 15 mila km?(ad essere ottimisti)
a me quelle in acciaio OEM le divora ogni 30 mila....


Ma dopo aver avuto la bimetallica, (bellissima) mi prendeva male rimetterne una normale e siccome volevo la 44... Ho scelto questa per estetica, poi se tra 15k è da cambiare (ma non credo) la cambierò

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda Bat21 » 4 gen 2018, 18:34

8nuvola6 ha scritto:
Bat21 ha scritto:Scusate ma ...non ho capito bene ...Winston parla di aver già avuto una corona con -2 denti (quindi una rapportatura finale alllungata a 17/39) ...con una trasmissione 17/45 accorcia di +3 denti :roll:

max, non parla di denti in meno, ma denti in più. infatti scrive 44 o 45.
accorcia i rapporti, il che mi pare proprio sensato sulla 1190


Ok ...mi sono riletto quanto scritto da Winston
winston oblomov ha scritto:
8nuvola6 ha scritto:il passo è 525.
io ti consiglio la DID VMX oro. spendi qualcosa di più, ma è molto affidabile.
guarda su ebay o qualsiasi sito di ricambi il prezzo inferiore.


Ok perfetto, grazie!
la corona voglio riprendere quella ktm arancione con due denti in meno, mi sono trovato bene.
Il pignone quanti denti è?


...no problem, va bene così (sicuramente sono di coccio io :oops: ) ...grazie per la precisazione Andrea :wink:

n.d.r.

Quoto chi ti consiglia corone in acciaio ...al di la della resa estetica di quella orange ...oppure, se esistesse (dubito), una bimetallica KTM :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda winston oblomov » 4 gen 2018, 19:22

Molto molto figa quella arancione in ergal, però preferisco una maggiore durata all'estetica (seppur ottima!). Grazie 8nuvola6 per i nomi dei rivenditori, ora comincio a dare una occhiata. Mi pare proprio che quella ktm sia 45 denti, continuo con questa :)

Avatar utente
LINUREX
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 gen 2015, 13:17
Località: L'AQUIILA

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda LINUREX » 5 gen 2018, 17:01

Attualmente non esiste corona arancione originale KTM per la 1190 adv. Per chi deve cambiare tutto il trittico con corona in acciaio da 44 (cioè due denti in più di quella di serie) un ottimo prezzo mi è sembrato questo:
http://shop.biollamotors.it/catalogo/37 ... 0CC-689084 (pignone/corona = 17/44)
spero essere stato utile...
lamps :D
... il bello di vivere sul filo del rasio è che mi posso radere quando voglio....

Avatar utente
macmario
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 ott 2017, 15:23
Località: Treviglio

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda macmario » 9 gen 2018, 20:08

Scusate, in occasione del tagliando annuale volevo fare qualcosa anch'io per rendere più trattabile la moto sotto e quando vai in città / piano.......
Io non vado a 270 km/h ma preferisco la montagna e il tiro sotto, ed alla domanda corona o pignone al concessionario KTM mi ha suggerito pignone -1.
Ho letto dibattito su un altro sito ma che riguardava il 990..............ed anche lì è un po' come per le gomme, chi preferisce uno e chi l'altro.
Voi avete esperienza di pignone 16 denti ?
Cosa ne pensate? Controindicazioni?

Grazie
Controllare il gas è il mio mestiere.................

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda Mauro XC » 10 gen 2018, 9:36

macmario ha scritto:Scusate, in occasione del tagliando annuale volevo fare qualcosa anch'io per rendere più trattabile la moto sotto e quando vai in città / piano.......
Io non vado a 270 km/h ma preferisco la montagna e il tiro sotto, ed alla domanda corona o pignone al concessionario KTM mi ha suggerito pignone -1.
Ho letto dibattito su un altro sito ma che riguardava il 990..............ed anche lì è un po' come per le gomme, chi preferisce uno e chi l'altro.
Voi avete esperienza di pignone 16 denti ?
Cosa ne pensate? Controindicazioni?

Grazie



Quando si decide di accorciare i rapporti, tendenzialmente è consigliabile aggiungere denti alla corona, viceversa, se si vuole allungare, allora meglio aggiungere un dente al pignone, così come ad esempio avevo fatto sulla Tiger.
Questo perchè si avverte un miglioramento in termini di "strattonare" e fluidità di marcia , decisamente avvertibile se la corona è più grossa , inoltre si distribuisce la forza motrice su di una superficie maggiore, diminuendo l'usura sia della corona che della catena.
Un dente di pignone corrisponde all'incirca a 2.5 denti corona, da quello che dici, sul tuo tipo d'utilizzo della moto, mi sentirei di consigliarti decisamente su una 45 denti, vedrai che noterai un cambiamento davvero insospettato. :up: :up: :up:

Avatar utente
macmario
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 ott 2017, 15:23
Località: Treviglio

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda macmario » 10 gen 2018, 14:56

grazie
Controllare il gas è il mio mestiere.................

Avatar utente
macmario
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 ott 2017, 15:23
Località: Treviglio

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda macmario » 25 gen 2018, 0:19

Ieri ho cambiato il pignone ( come diceva la pubblicità del sapone di epoca passata ) anche se io ero dell'idea corona come scritto e ben argomentato dall'amico in precedenza.
Si ne avevamo parlato qualche post fa'...........sono stato dal concessionario storico di BG e alla mia riproposizione della questione, mi ha detto ( capo officina ed il figlio del titolare fratello dell'ex campione europeo di egual cognome) che:
il 90% degli interventi loro lo eseguono sul pignone sulle moto "stradali" , riservano la corona agli enduro veri e propri come squadra ufficiale......e pare che il cambio pignone sia "benedetto" anche da KTM Austria.
Motivi:
più veloce da fare e rimettere come originale anche da inesperti ( se ti serve fare autostrada , ma tanta tanta.........puoi tornare al pignone originale )
più economico 30 euro contro i ............
guadagno in interasse e rapportatura più utilizzabile in città / bassa andatura
motore più pronto sotto
piccola differenza in prestazioni massime e consumi
esteticamente la bicolore, è impareggiabile.............pignone da 16 è come 2.5 / 2.8 denti di corona.
Detto questo, mi ha fatto una bella impressione come accoglienza e sito.
Una curiosità, anche i vs concessionari KTM misurano il tempo fatturabile in secondi? A me nn era mai capitato........
Uso: è davvero molto meglio. Riesco anche ad andare a 60 km/h in 6a marcia senza strappi........per una ripresona scali e via.........
Motore più utilizzabile a tutti i giri.
Mi ha detto solo di stare attento se tolgo gli aiuti elettronici ad aprire la manetta....................:-)
Comunque ora è ancora più bella!!!!

Alla mia domanda ( battuta in verità :fischietto: ) se ora è più facile dar paga ad un gs anche sullo stretto...................mi ha detto l'ex pilota che anche prima nn era un problema :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Controllare il gas è il mio mestiere.................

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Consigli su trittico catena-corona-pignone

Messaggioda mauro18164 » 22 feb 2018, 21:06

Lo scorso anno ho montato lo scarico akrapovic sul 1290 del 2015, la moto mi funziona meglio ai medi ed agli alti, ma mi ha perso un po' di copia sotto
Ho chiesto al mio concessionario se era meglio montare una corona piu grande o un pignone con un dente in meno
Questi mi ha risposto neanche uno perché la ktm lo sconsiglia perché manda in crisi l'elettronica
Voi cosa ne pensate?

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti