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Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 20 dic 2017, 17:07
da ste2000
Non costa molto il ricambio del corpo ammortizzatore originale..
L'altro giorno ero in concessionaria e con il meccanico notavamo che, anche se fosse revisionabile (e non lo è), conviene quasi cambiarlo con uno nuovo piuttosto che revisionarlo..

Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 20 dic 2017, 19:10
da Sandion 66
Scusate se mi intrometto ragazzi,ma avete provato a sentire il Giotech di Firenze?lui revisiona e modifica gli ammortizzatori,gli mette la valvolina per ricaricarli,non ho il nr ma su internet si trova..ed ho sentito che fa bene il suo lavoro.

Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 5:31
da Maveric78
Evitate come la peste le revisioni con l'aggiunta della valvolina! Cmq l ammortizzatore è 100 % revisionabile, basta farlo fare a chi lo sa fare!

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Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 8:02
da BrainSpark
francamente mi pare impossibile che un ammortizzatore a regolazione elettronica del livello e del costo di quello del 1190s non sia revisionabile; secondo me è solo questione officina specializzata... della serie l'ammortizzatore è WP? va mandato a WP o va fatto revisionare ad un tecnico che si è formato da WP ed ha gli attrezzi idonei per farlo

Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 8:07
da BrainSpark
ps. su wpserviceitalia.it ci sta il modulo contatti e ben 2 numeri di telefono per chiedere tali informazioni

Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 8:52
da ste2000
Maveric78 ha scritto:Evitate come la peste le revisioni con l'aggiunta della valvolina! Cmq l ammortizzatore è 100 % revisionabile, basta farlo fare a chi lo sa fare!

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Senza la valvolina come lo carichi l'azoto in pressione?!
L'ammortizzatore della R ha la valvolina di carico/scarico dell'azoto.. ed è quindi revisionabile (ufficialmente)
L'ammortizzatore della S NON HA la valvolina di carico/scarico dell'azoto, è sigillato.. e quindi NON è revisionabile (ufficialmente).
Poi.. ci sono artigiani sospensionisti (giotek, rinaldi, etc.) che riescono a bucarlo, lo aprono, lo richiudono e ci mettono una valvolina, in effetti gli fanno una revisione vera e propria..
Il mono della S resta comunque un componente progettato e realizzato per essere "usa e getta".. e non essere revisionato.. sarebbe come lavare un preservativo usato.. e utilizzarlo di nuovo.. lo fai a tuo rischio e pericolo.

Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 8:57
da Maveric78
ste2000 ha scritto:
Maveric78 ha scritto:Evitate come la peste le revisioni con l'aggiunta della valvolina! Cmq l ammortizzatore è 100 % revisionabile, basta farlo fare a chi lo sa fare!

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L'ammortizzatore della R ha la valvolina di carico/scarico dell'azoto.. ed è quindi revisionabile (ufficialmente)
L'ammortizzatore della S NON HA la valvolina di carico/scarico dell'azoto, è sigillato.. e quindi NON è revisionabile (ufficialmente).
Poi.. ci sono artigiani sospensionisti (giotek, rinaldi, etc.) che riescono a bucarlo, lo aprono, lo richiudono e ci mettono una valvolina, in effetti gli fanno una revisione vera e propria..
Il mono della S resta comunque un componente progettato e realizzato per essere "usa e getta".. e non essere revisionato.. sarebbe come lavare un preservativo usato.. e utilizzarlo di nuovo.. lo fai a tuo rischio e pericolo.
Oggi chi opera ancora la pressurizzazione dell azoto con la valvolina è rimasto, di diversi anni, indietro!! Uno dei primi a fare la pressurizzazione dell azoto "senza" valvolina fu sua maestà RINALDI che su questo tipo di ammortizzatore riusciva a mettere anche un sistema esterno per regolare il freno idraulico...... ma che lo dico a fare.......!!

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Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 9:36
da steppenwolf
Una premessa: state scherzando o siete convinti di ciò che dite?

Nel primo caso siete troppo nella parte e qualcuno potrebbe prendere per buono ciò che affermate.

Nel secondo spiegate tecnicamente perché l'eventuale aggiunta della schrader sarebbe da "evitare come la peste" oppure la necessità "non potendo pressurizzarlo" di sostituirlo tout-court.



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Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 10:26
da Maveric78
Facciamo una distinzione ben precisa :l ammortizzatore della R con quello della S sono totalmente diversi ;perche questa distinzione :perché il primo ha un sistema di pressurizzazione azoto progettato appunto per essere ricaricato a diversi bar garantendo una totale sicurezza! Nel secondo la pressurizzazione dell azoto avviene in modo diverso e ufficialmente non ricaricabile. Però come ben sappiamo tutto si può rigenerare(o quasi) e le prime modifiche che fecero fu appunto quella di forare il corpo ammortizzatore creare la filettatura per poi inserire la valvola che permettesse il pompaggio dell azoto a diversi bar! Una modifica un po azzardata visto che la pressione è molto alta ;con il tempo ci fu l'evoluzione che permise agli artigiani "bravi" di aprire il corpo ammortizzatore revisionarlo con relativo azoto e sigillare il tutto, senza foratura o altro, in modo più sicuro.
Poi ognuno è libero di scegliere di sostituirlo senza rigeneralo!

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Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 10:30
da steppenwolf
Si tutto ok.
Ma spiega "tecnicamente" perché è sconsigliabile.

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Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 10:35
da Maveric78
Affidare ad una valvola il compito di reggere una pressione di oltre 10 bar sostenuta solo da una semplice e rudimentale filettatura non è il massimo!

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Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 11:32
da steppenwolf
E come mai tutti i mono con piggy- back si pressurizzano con la schrader o lo spillo?

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Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 11:42
da ste2000
Sapevo che Rinaldi riusciva a richiudere il mono senza la valvolina, se non ricordo male faceva una filettatura al tornio e avvitava il cielo al corpo ammortizzatore..
E' sempre stato un mistero come facesse a caricare l'azoto in pressione.. mah..
Resta il fatto che la revisione di Rinaldi costava 300 euro mentre il mono nuovo di zecca con tanto di garanzia ne costa 500.. fatevi due conti..

Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 11:43
da Maveric78
Non conosco i mono che hai menzionato ma molto probabilmente avranno qualche sistema di gran lunga migliore e brevettato rispetto alla "semplice foratura su stelo con aggiunta della valvola!

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Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 11:53
da Maveric78
ste2000 ha scritto:Sapevo che Rinaldi riusciva a richiudere il mono senza la valvolina, se non ricordo male faceva una filettatura al tornio e avvitava il cielo al corpo ammortizzatore..
E' sempre stato un mistero come facesse a caricare l'azoto in pressione.. mah..
Resta il fatto che la revisione di Rinaldi costava 300 euro mentre il mono nuovo di zecca con tanto di garanzia ne costa 500.. fatevi due conti..
Effettivamente il nuovo potrebbe essere la soluzione migliore se ci si accontenta della taratura effettuata dalla casa ;ma se si è alla ricerca di una taratura personalizzata l'unica alternativa è la revisione che oggi costa qualcosa in meno delle 300 € chieste all'epoca da Rinaldi!

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Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 12:00
da steppenwolf
Quando si interviene in ambito tecnico, le argomentazioni non possono essere né soggettive né ipotetiche.

Non contano i sentito dire, i luoghi comuni, gli stereotipi.

Devono essere tecniche.

2+2 deve fare 4.
Stop.

Altrimenti non si contribuisce all'arricchimento di conoscenza del forum stesso.

E non serve a nessuno.

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Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 12:16
da ste2000
E tu steppenwolf.. oltre a fare il bacchettone.. in che cosa stai arricchendo il forum?!
Poco o nulla, temo.. almeno finora..
Se ne sai più degli altri.. illuminaci, pendiamo tutti dalle tue labbra!! Il forum è fatto per questo..
Io ho semplicemente detto che l'ammortizzatore della S non è ufficialmente revisionabile ma per fortuna il ricambio originale non costa una fortuna.. Poi ho espresso il parere per cui IO non lo farei revisionare..

Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 12:17
da Maveric78
Quello che dici non è sbagliato! Però non ci vuole Archimede per capire che una modifica rudimentale come quella di cui si parla sopra è poco affidabile!
Il fatto che mi hai menzionato una casa potrutrice di mono ammortizzatori che usa un sistema con valvolina è un discorso che è totalmente diverso dalle rudimentali modifiche artigianale.

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Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 12:20
da ste2000
Maveric78 ha scritto:Effettivamente il nuovo potrebbe essere la soluzione migliore se ci si accontenta della taratura effettuata dalla casa ;ma se si è alla ricerca di una taratura personalizzata l'unica alternativa è la revisione che oggi costa qualcosa in meno delle 300 € chieste all'epoca da Rinaldi!

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Anche questo è vero.. se uno vuole modificarlo nei settaggi standard può cogliere l'occasione.. io personalmente l'idraulica la trovo perfetta!
La molla invece la cambierei, ma questo è un altro film..

Re: perita olio mono 1190 S

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 12:23
da ste2000
Maveric78 ha scritto:Quello che dici non è sbagliato! Però non ci vuole Archimede per capire che una modifica rudimentale come quella di cui si parla sopra è poco affidabile!
Il fatto che mi hai menzionato una casa potrutrice di mono ammortizzatori che usa un sistema con valvolina è un discorso che è totalmente diverso dalle rudimentali modifiche artigianale.

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Gioteck usa una valvola con filettatura conica speciale.. che pare sia molto affidabile come tenuta..