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perita olio mono 1190 S

Maveric78
 
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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda Maveric78 » 21 dic 2017, 10:35

Affidare ad una valvola il compito di reggere una pressione di oltre 10 bar sostenuta solo da una semplice e rudimentale filettatura non è il massimo!

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steppenwolf
 
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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda steppenwolf » 21 dic 2017, 11:32

E come mai tutti i mono con piggy- back si pressurizzano con la schrader o lo spillo?

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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda ste2000 » 21 dic 2017, 11:42

Sapevo che Rinaldi riusciva a richiudere il mono senza la valvolina, se non ricordo male faceva una filettatura al tornio e avvitava il cielo al corpo ammortizzatore..
E' sempre stato un mistero come facesse a caricare l'azoto in pressione.. mah..
Resta il fatto che la revisione di Rinaldi costava 300 euro mentre il mono nuovo di zecca con tanto di garanzia ne costa 500.. fatevi due conti..

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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda Maveric78 » 21 dic 2017, 11:43

Non conosco i mono che hai menzionato ma molto probabilmente avranno qualche sistema di gran lunga migliore e brevettato rispetto alla "semplice foratura su stelo con aggiunta della valvola!

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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda Maveric78 » 21 dic 2017, 11:53

ste2000 ha scritto:Sapevo che Rinaldi riusciva a richiudere il mono senza la valvolina, se non ricordo male faceva una filettatura al tornio e avvitava il cielo al corpo ammortizzatore..
E' sempre stato un mistero come facesse a caricare l'azoto in pressione.. mah..
Resta il fatto che la revisione di Rinaldi costava 300 euro mentre il mono nuovo di zecca con tanto di garanzia ne costa 500.. fatevi due conti..
Effettivamente il nuovo potrebbe essere la soluzione migliore se ci si accontenta della taratura effettuata dalla casa ;ma se si è alla ricerca di una taratura personalizzata l'unica alternativa è la revisione che oggi costa qualcosa in meno delle 300 € chieste all'epoca da Rinaldi!

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steppenwolf
 
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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda steppenwolf » 21 dic 2017, 12:00

Quando si interviene in ambito tecnico, le argomentazioni non possono essere né soggettive né ipotetiche.

Non contano i sentito dire, i luoghi comuni, gli stereotipi.

Devono essere tecniche.

2+2 deve fare 4.
Stop.

Altrimenti non si contribuisce all'arricchimento di conoscenza del forum stesso.

E non serve a nessuno.

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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda ste2000 » 21 dic 2017, 12:16

E tu steppenwolf.. oltre a fare il bacchettone.. in che cosa stai arricchendo il forum?!
Poco o nulla, temo.. almeno finora..
Se ne sai più degli altri.. illuminaci, pendiamo tutti dalle tue labbra!! Il forum è fatto per questo..
Io ho semplicemente detto che l'ammortizzatore della S non è ufficialmente revisionabile ma per fortuna il ricambio originale non costa una fortuna.. Poi ho espresso il parere per cui IO non lo farei revisionare..

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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda Maveric78 » 21 dic 2017, 12:17

Quello che dici non è sbagliato! Però non ci vuole Archimede per capire che una modifica rudimentale come quella di cui si parla sopra è poco affidabile!
Il fatto che mi hai menzionato una casa potrutrice di mono ammortizzatori che usa un sistema con valvolina è un discorso che è totalmente diverso dalle rudimentali modifiche artigianale.

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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda ste2000 » 21 dic 2017, 12:20

Maveric78 ha scritto:Effettivamente il nuovo potrebbe essere la soluzione migliore se ci si accontenta della taratura effettuata dalla casa ;ma se si è alla ricerca di una taratura personalizzata l'unica alternativa è la revisione che oggi costa qualcosa in meno delle 300 € chieste all'epoca da Rinaldi!

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Anche questo è vero.. se uno vuole modificarlo nei settaggi standard può cogliere l'occasione.. io personalmente l'idraulica la trovo perfetta!
La molla invece la cambierei, ma questo è un altro film..

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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda ste2000 » 21 dic 2017, 12:23

Maveric78 ha scritto:Quello che dici non è sbagliato! Però non ci vuole Archimede per capire che una modifica rudimentale come quella di cui si parla sopra è poco affidabile!
Il fatto che mi hai menzionato una casa potrutrice di mono ammortizzatori che usa un sistema con valvolina è un discorso che è totalmente diverso dalle rudimentali modifiche artigianale.

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Gioteck usa una valvola con filettatura conica speciale.. che pare sia molto affidabile come tenuta..

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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda Maveric78 » 21 dic 2017, 12:26

ste2000 ha scritto:
Maveric78 ha scritto:Quello che dici non è sbagliato! Però non ci vuole Archimede per capire che una modifica rudimentale come quella di cui si parla sopra è poco affidabile!
Il fatto che mi hai menzionato una casa potrutrice di mono ammortizzatori che usa un sistema con valvolina è un discorso che è totalmente diverso dalle rudimentali modifiche artigianale.

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Gioteck usa una valvola con filettatura conica speciale.. che pare sia molto affidabile come tenuta..


E qui cade l'asino!! Quel signore l ho sentito un paio di mesi fa per sentire se poteva revisionare il mio mono ebbene secondo lui non si trovano neanche i pezzi
Ma di che cosa stiamo parlando.........



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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda steppenwolf » 21 dic 2017, 13:00

ste2000 ha scritto:E tu steppenwolf.. oltre a fare il bacchettone.. in che cosa stai arricchendo il forum?!
Poco o nulla, temo.. almeno finora..
Se ne sai più degli altri.. illuminaci, pendiamo tutti dalle tue labbra!! Il forum è fatto per questo..
Io ho semplicemente detto che l'ammortizzatore della S non è ufficialmente revisionabile ma per fortuna il ricambio originale non costa una fortuna.. Poi ho espresso il parere per cui IO non lo farei revisionare..
A questi livellinon ne vale la pena.

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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda ste2000 » 21 dic 2017, 13:04

Allora.. se sei troppo preparato per abbassarti ai nostri livelli.. facci un favore steppenwolf:
Segui un altro forum!!!

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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda BrainSpark » 21 dic 2017, 15:13

ste2000 ha scritto:Sapevo che Rinaldi riusciva a richiudere il mono senza la valvolina, se non ricordo male faceva una filettatura al tornio e avvitava il cielo al corpo ammortizzatore..
E' sempre stato un mistero come facesse a caricare l'azoto in pressione.. mah..
Resta il fatto che la revisione di Rinaldi costava 300 euro mentre il mono nuovo di zecca con tanto di garanzia ne costa 500.. fatevi due conti..

1)il lavoro di un professionista serio è garantito quanto e forse più di un oggetto acquistato nuovo
2)tra 500 euro e 300 euro ne ballano 200 con cui ci revisioni la forca e ci fai due pieni di benzina
3)come diceva maverik se hai intenzione di modificare qualcosa lo fai insieme alla revisione
Il discorso dei 500 contro i 300 non regge affatto non solo perchè antieconomico ma anche perchè le componenti meccaniche del mono non si usurano dopo 50mila km, al più si alterano i fluidi, se c'è la possibilità di rinnovarli è da SCEMI cambiare completamente il mono :roll: sempre IMHO eh

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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda robynonu » 23 dic 2017, 17:41

Cavolo... non pensavo di scatenare una guerra tra "revisionisti" e "ricambisti" :D
In ogni caso mi sembra assurdo che un ammortizzatore tiri le cuoia dopo 55mila km
usato rigorosamente in strada per viaggiare e mai carico come un asino...
ho avuto tante moto in passato e mai nessuna mi ha dato questo problema anche con
kilometraggi ben superiori (ktm 990 adv, multistrada 1 serie e altro).
Per la forcella.. beh, un paraolio mi ha abbandonato a 40.000 km...
cmq non demordo: aspetto che passino le feste e poi comincerò a fare il pellegrinaggio
tra centro wp, ktm, lourdes.
Nel frattempo.... buone feste a tutti!

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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda ex-utente MyKTM » 24 dic 2017, 20:28

robynonu ha scritto:
In ogni caso mi sembra assurdo che un ammortizzatore tiri le cuoia dopo 55mila km

aveva "tirato le cuoia" tanti km prima, poi disperato ha iniziato a "piangere" :lol:

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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda Albert71 » 24 dic 2017, 20:59

aveva "tirato le cuoia" tanti km prima, poi disperato ha iniziato a "piangere" :lol:[/quote]

Quoto in pieno olio e quindi il buon funzionamento sia di mono che forcelle superati i 20 mila km non hanno più assolutamente le caratteristiche tali da fare funzionare a dovere le nostre sospensioni , poi ognuno di noi fa quello che vuole ma io sento distintamente la differenza tra una sospensione rigenerata e una esausta e questo incide anche sulla guida e di conseguenza sulla nostra sicurezza ! Ognuno di noi poi fa quello che vuole e ci mancherebbe buone feste a tutti !

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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda kappa83 » 25 dic 2017, 14:20

Io, indirettamente, ho avuto una bruttissima esperienza con revisionatori. Per farla breve sulla mia 1290 presa usata, il precedente proprietario fece fare un lavoro ad uno di questi (molto rinomato nella mia zona, segue anche qualche pilota del mondiale cross) per modificare il comportamento del mono. Fatto sta che l'elettronica era impazzita e dava errore "suspension" sul display (il 1290 ha le semiattive) e il tutto si bloccava (anche le forche). A me ovviamente ha risolto in garanzia chi me la ha venduta (non senza prima snadonnare, far scrivere da avvocato, e mesi buttati per risplvere definitavemnte). Ha risolto portandola in conce ktm, dove mi e' stato detto che nessuno e' autorizzato da ktm (conce compresi) ad aprire l'ammortizzatore, che e' stato sostituito in toto con nuovo.
Quindi avevo immaginato che nemmeno i conce ufficiali ci mettessero mano.. da qualche messaggio che vedo sembra diverso, siete sicuri?
Oltretutto occhio a farlo prima della scadenza garanzia, per eventuali problemi elettronica (oltre che sul mono stesso) potrebbero imputare tutto a quello, sappiamo che i nostri amici tendono a farlo anche se quello non c'entra na fava con il problema..
Ciao e buone feste!

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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda ste2000 » 27 dic 2017, 9:59

Eh, certo che i concessionari Ktm non possono revisionare il mono del 1190/1290.. hanno una cartuccia di tipo "sigillato"..
Solo quello della R di tipo tradizionale è revisionabile..
Scelta discutibile quella di adottare una cartuccia sigillata per i modelli "stradali".. da ktm non me lo sarei aspettato.. ma è cosi!

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Re: perita olio mono 1190 S

Messaggioda cammelloktm » 1 mag 2019, 11:08

Questa vite a cosa serve? ha un or-ring e allentandola esce aria/olio, che sia uno sfiato?
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