KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Help! Ticchettio metallico in 6a marcia...

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Help! Ticchettio metallico in 6a marcia...

Messaggioda Conte Arancio » 30 ott 2017, 9:41

Ragazzi buongiorno!
Prima di tutto scusate la mia latitanza, periodaccio frenetico assai.... :?
Spero mi diate dell'idiota per un dubbio altrettanto idiota, ma chiedo la vostra opinione, prima di portare la mia 1190 dal mecca ktm.
E' un po' di tempo che sento distintamente un "sinistro" ticchettio metallico veloce che si manifesta solo durante la marcia in 6a. Nei restanti rapporti, a qualsiasi regime , non si sente nulla di strano... Ho l'impressione (magari solo una ormai fissazione) che si stia accentuando. Altra impressione è che, aumentando la velocità di crociera, si senta meno (magari è solo che aumentano gli altri rumori di fondo...).
Insomma, intorno ai 100-120 kmh costanti è molto evidente... Mi sembra provenire dal motore e non dalla trasmissione finale, anche se la catena, se pur ingrassata, ha necessità di un bel lavaggio. Ripeto, solo in 6a marcia!!
Datemi dello psicopatico ignorante e tranquillizzatemi, altrimenti cercate di essere cauti, le brutte notizie ultimamente le prendo molto male.... :crycry:
Grazie in anticipo per il vs supporto!!
Lamp :ktm:
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Help! Ticchettio metallico in 6a marcia...

Messaggioda Mauro XC » 30 ott 2017, 11:01

Come sempre difficilissimo dare un giudizio senza sentire, quindi a moto ferma non senti nulla tipo valvole, catena distribuzione molle ?

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Help! Ticchettio metallico in 6a marcia...

Messaggioda Conte Arancio » 30 ott 2017, 13:13

Mi rendo conto Mauro...
Comunque no, sia da fermo che in movimento a qualsiasi regime o velocita nelle prime 5 marce nulla, solo inserendo la 6a inizia sto benedetto ticchettio, scalo e va via....
Per questo mi sentirei da escludere valvole e catene distribuzione...
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Help! Ticchettio metallico in 6a marcia...

Messaggioda Mauro XC » 30 ott 2017, 13:15

Allora portala da "un orecchio" professionalmente capace.
I rumorini di meccanica prima si analizzano e meno danni si fanno

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Help! Ticchettio metallico in 6a marcia...

Messaggioda Albert71 » 30 ott 2017, 13:28

Comunque no, sia da fermo che in movimento a qualsiasi regime o velocita nelle prime 5 marce nulla, solo inserendo la 6a inizia sto benedetto ticchettio, scalo e va via....
Per questo mi sentirei da escludere valvole e catene distribuzione...[/quote]

Ciao sono passati veramente tanti anni , ero un ragazzino e facevo aiuto meccanico in officina, mi capitò un caso analogo , ma solo nella 3 marcia , allora fu un dente dell ingranaggio della terza che era volato via e quando innesti la terza cominciava il ticchettio, spero propio non sia il tuo caso a parte il danno e bene che come diceva Mauro farlo vedere quanto prima per non andare incontro a danni più seri ciao ,

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Help! Ticchettio metallico in 6a marcia...

Messaggioda BrainSpark » 30 ott 2017, 13:44

Conte Arancio ha scritto:Ragazzi buongiorno!
Prima di tutto scusate la mia latitanza, periodaccio frenetico assai.... :?
Spero mi diate dell'idiota per un dubbio altrettanto idiota, ma chiedo la vostra opinione, prima di portare la mia 1190 dal mecca ktm.
E' un po' di tempo che sento distintamente un "sinistro" ticchettio metallico veloce che si manifesta solo durante la marcia in 6a. Nei restanti rapporti, a qualsiasi regime , non si sente nulla di strano... Ho l'impressione (magari solo una ormai fissazione) che si stia accentuando. Altra impressione è che, aumentando la velocità di crociera, si senta meno (magari è solo che aumentano gli altri rumori di fondo...).
Insomma, intorno ai 100-120 kmh costanti è molto evidente...
Mi sembra provenire dal motore e non dalla trasmissione finale, anche se la catena, se pur ingrassata, ha necessità di un bel lavaggio. Ripeto, solo in 6a marcia!!
Datemi dello psicopatico ignorante e tranquillizzatemi, altrimenti cercate di essere cauti, le brutte notizie ultimamente le prendo molto male.... :crycry:
Grazie in anticipo per il vs supporto!!
Lamp :ktm:

Procedi con una bella sgrassata della catena e lubrificazione come si deve; fatto ciò controlla se è tirata il giusto se sta da tendere tendila e poi vedi se si ripresenta. sono portato a pensare che compaia e si accentui in sesta a 110-120 poichè a quella velocità in sesta sei sottocoppia e quindi la catena che si è allentata un po' non è sottoposta ad una forza tensile tale da tenerla comunque tirata il giusto ma essendo un po' più blanda, con il gioco che ha probabilmente preso sbatticchia e si fa sentire di più

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Help! Ticchettio metallico in 6a marcia...

Messaggioda Conte Arancio » 30 ott 2017, 14:30

Albert71, m'hai messo un po' di ansia con la storia del dentino... Mi rinquora il fatto che il mio cambio non ne ha più da latte!! :nerd:
Ora verifico bene anche la tensione catena, sulla quale anch'io avevo fatto un ottimistico pensiero!
Grazie mille per i vostri suggerimenti, come so qualcosa di preciso ovviamente vi aggiorno!!
:wink:
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Help! Ticchettio metallico in 6a marcia...

Messaggioda Conte Arancio » 13 nov 2017, 12:47

Buongiorno a tutti.
Scusate se ho lanciato l'help e poi sono sparito... Merito di trasferte lavorative...
Comunque vi aggiorno:
Come suggerito, ho fatto prima verificare la tensione catena, che risulta ancora in tolleranza. Poi lavato accuratamente catena, pignone e corona con l'amico petrolio bianco. pulendo bene anche gli accumuli di grasso nel coperchio copri pignone e pattino catena. asciugato il tutto e ingrassato nuovamente con l'altro amico did. Rumore scomparso quasi del tutto, per quel poco che ho poi potuto testare alle stesse velocità, leggermente sotto coppia...
Penso che se avessi potuto mettere a bagno completo la catena sarebbe stato l'ottimo, ma non avevo modo.
Mo dormo comunque più tranquillo!! :lol:
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
:idol:
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Help! Ticchettio metallico in 6a marcia...

Messaggioda BrainSpark » 13 nov 2017, 21:38

:wink:


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti