KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Scarto tachimetro

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Scarto tachimetro

Messaggioda Mauro XC » 5 ott 2017, 12:32

Smanettoni buongiorno.
Il tachimetro del 1190 è a dir poco generoso, l'avevo notato affiancando e facendo il raffronto con il 1290 S di un amico ed ancor meglio con il navigato re installato.
Sabato scorso ho fatto una smanettata , ovviamente in Germania, tachimetro 256 e naviga 234 (corona da 45), ma anche a soli 100 km/h il naviga segna 88, insomma tanta roba.
Sulla Tiger l'avevo tarato tramite tune-ecu che ti consentiva di variare molti paramenti, compreso limitatore ecc, ma anche appunto il tachimetro.
per il Kappone come si fa ' E' possibile che voi sappiate ?

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Scarto tachimetro

Messaggioda iasudoru » 5 ott 2017, 12:48

E' una storia molto vecchia. Venne fuori qualche settimana dopo la consegna dei primi 1190S. Tutti verificarono che la velocità indicata era sensibilmente al di sopra di quella effettiva.
Che doveva essere di pochi km/h superiore era giusto, per il rispetto dei limiti di velocità del codice della strada, ma la differenza della ktm risultò esagerata.
Non credo che ci siano stati aggiustamenti con i vari aggiornamenti software rilasciati negli anni di produzione.
Ovviamente, ora che hai montato la corona più grande, l'errore è maggiore.
Stesso problema anche per la R.

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Scarto tachimetro

Messaggioda Mauro XC » 5 ott 2017, 13:24

iasudoru ha scritto:E' una storia molto vecchia. Venne fuori qualche settimana dopo la consegna dei primi 1190S. Tutti verificarono che la velocità indicata era sensibilmente al di sopra di quella effettiva.
Che doveva essere di pochi km/h superiore era giusto, per il rispetto dei limiti di velocità del codice della strada, ma la differenza della ktm risultò esagerata.
Non credo che ci siano stati aggiustamenti con i vari aggiornamenti software rilasciati negli anni di produzione.
Ovviamente, ora che hai montato la corona più grande, l'errore è maggiore.
Stesso problema anche per la R.



Perché l'errore è maggiore?
Non prende i dati dalla ruota fonica ABS ? O li prende dall'albero pignone ? Mi sembra strano

Lordenzo1975
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 ago 2016, 10:51

Re: Scarto tachimetro

Messaggioda Lordenzo1975 » 5 ott 2017, 13:46

Mauro XC ha scritto:Smanettoni buongiorno.
Il tachimetro del 1190 è a dir poco generoso, l'avevo notato affiancando e facendo il raffronto con il 1290 S di un amico ed ancor meglio con il navigato re installato.
Sabato scorso ho fatto una smanettata , ovviamente in Germania, tachimetro 256 e naviga 234 (corona da 45), ma anche a soli 100 km/h il naviga segna 88, insomma tanta roba.
Sulla Tiger l'avevo tarato tramite tune-ecu che ti consentiva di variare molti paramenti, compreso limitatore ecc, ma anche appunto il tachimetro.
per il Kappone come si fa ' E' possibile che voi sappiate ?

La corona da 45 non influisce affatto sulla velocità indicata.
La mia 1190 S del 2016, confrontata con la velocità rilevata via GPS sballa del 3-4% che è la migliore differenza che ho trovato fino ad oggi in tante moto che ho provato.
La differenza da te rilevata si avvicina al 10%, mi pare un po' troppo.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Scarto tachimetro

Messaggioda ex-utente MyKTM » 5 ott 2017, 13:56

Sulla mia 1190 S del 2016 a 136 di tachimetro corrisponde 130 di GPS
A 50 di tachimetro corrisponde 48 di GPS

Inviato seduto al bar

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Scarto tachimetro

Messaggioda Mauro XC » 5 ott 2017, 14:06

Allora li hanno sistemati, sarebbe interessante capire se c'è un aggiornamento applicabile, io però non ho, o meglio , non vado da conce KTM di zona per motivi che non sto qui ad elencare, magari se qualcuno potesse sentire.

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Scarto tachimetro

Messaggioda iasudoru » 5 ott 2017, 15:37

Si, è stato un mio svarione. La velocità viene presa dal sensore abs della ruota anteriore. Volevo dire che, con la corona da 45 denti, per raggiungere la medesima velocità (gli stessi giri al secondo della ruota anteriore), hai bisogno di un po' di più di giri motore.
EDIT: il fatto che adesso l'errore sia minore, vuol dire che dovrebbero aver sistemato il problema con qualche aggiornamento.

LucaMN
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 5 mag 2016, 13:17
Località: Mantova

Re: Scarto tachimetro

Messaggioda LucaMN » 5 ott 2017, 17:49

Ricordate anche che i tachimetri di auto e moto, "per legge", devono avere uno scarto in negativo...credo sia attorno all'8%...ma non ricordo di preciso! Questo dal 1993.
La velocità effettiva sará sempre inferiore a quella rilevata.
Poi bisogna anche vedere se i navigatori siano effettevamente corretti al cento per cento...

Per i velox invece lo scarto é del 5% sulla velocitá effettiva...ocio!

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Scarto tachimetro

Messaggioda Mauro XC » 6 ott 2017, 10:06

Certo la legge esiste, fino a circa il 10 % dice, ma è anche vero che ho riscontrato che i mezzi dotati di Cruise control, hanno ormai velocità effettive praticamente identiche al GPS.
Verificato sulle mie due auto ed anche sul 1290 S del mio amico.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Scarto tachimetro

Messaggioda napalmz » 6 ott 2017, 11:00

Ho il 1290S e ha un normale scarto, come tutti i tachimetri.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
TMVyrus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18 mar 2017, 14:09
Località: Ancona

Re: Scarto tachimetro

Messaggioda TMVyrus » 6 ott 2017, 12:33

Anche la mia piu ò meno a 100 di contakm corrisponde a 88 di navigatore..... a massima velocità purtroppo mai provato nonostante aver cambiato continental per metzeler oltre 195/200 la moto ondeggia da far paura...troppa.... l'unica cosa che odio di questa moto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat62
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 1 gen 2017, 21:03
Località: Gubbio (ma di Milano)

Re: Scarto tachimetro

Messaggioda Bat62 » 6 ott 2017, 12:58

Sento parlare spesso di ondeggiamenti, la mia "piccola" 1.050 l'ho portata "solo" fino a 208 km/h di contachilometri (senza borse e bauletto), poi ho mollato, viaggiando comunque per qualche km, e sentivo che ne aveva ancora un po'....
Ktm 1290 SADV S my21

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Scarto tachimetro

Messaggioda CHIRONE » 6 ott 2017, 13:39

Mauro XC ha scritto:Smanettoni buongiorno.
Sabato scorso ho fatto una smanettata , ovviamente in Germania, tachimetro 256 e naviga 234 (corona da 45),

semplice domanda tecnica appena OT
Ma con tutto il traffico che c'è in Germania tra le migliaia dei motociclisti italiani che a quanto pare ci vanno e quelli tedeschi, che pur ci saranno come fate ad andare a 256? :rotlf:
per aspera ad astra

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Scarto tachimetro

Messaggioda Maveric78 » 6 ott 2017, 20:19

iasudoru ha scritto:E' una storia molto vecchia. Venne fuori qualche settimana dopo la consegna dei primi 1190S. Tutti verificarono che la velocità indicata era sensibilmente al di sopra di quella effettiva.
Che doveva essere di pochi km/h superiore era giusto, per il rispetto dei limiti di velocità del codice della strada, ma la differenza della ktm risultò esagerata.
Non credo che ci siano stati aggiustamenti con i vari aggiornamenti software rilasciati negli anni di produzione.
Ovviamente, ora che hai montato la corona più grande, l'errore è maggiore.
Stesso problema anche per la R.
Se non ricordo male sostituendo la ruota fonica la cosa si poteva sistemare!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti