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Rifacimento sospensioni

CAVALLOPAZZO
 
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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda CAVALLOPAZZO » 2 ott 2017, 8:46

mi da molto fastidio la prima parte dell escursione della forcella che non è per nulla progressiva, anzi tende ad affondare di colpo e questo mette in crisi tutta la ciclistica soprattutto se si guida forte e da soli mi sono ritrovato più volte anche con il mono che si scompone... credo che ktm abbia pensato a questa moto come una vera endurona quindi per farci anche un pò di off ma poi ognuno di noi se la vorrebbe cucire addosso come più gli si confà. ps. ho provato la 1290 e le sospensioni sono di un altro pianeta ma non ditelo a nessuno ahahahhah
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Mauro XC
 
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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Mauro XC » 2 ott 2017, 12:43

CAVALLOPAZZO ha scritto:mi da molto fastidio la prima parte dell escursione della forcella che non è per nulla progressiva, anzi tende ad affondare di colpo e questo mette in crisi tutta la ciclistica soprattutto se si guida forte e da soli mi sono ritrovato più volte anche con il mono che si scompone... credo che ktm abbia pensato a questa moto come una vera endurona quindi per farci anche un pò di off ma poi ognuno di noi se la vorrebbe cucire addosso come più gli si confà. ps. ho provato la 1290 e le sospensioni sono di un altro pianeta ma non ditelo a nessuno ahahahhah



Si sono d'accordo con te.
Anch'io sono salito sul 1290 S in una strada tutta curve dopo che era da un pò che guidavamo a buon ritmo, salito sul 1290 dove mi aspettavo di sentire movimenti ecc., avendo qncora gli automatismi della mia, nisnete , lei ferma come su di un binario.
Sperò che con L'hyperpro si avvicini a quello

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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda ex-utente MyKTM » 2 ott 2017, 13:55

è incredibile come chi professa di utilizzare in modo sportivo la 1190 trovi "di un altro pianeta" le sospensioni della 1290!
lo stesso conce mi ha confermato che di base l'assetto sport del 1290 è un pò più "morbido" dell'assetto sport del 1190.

quello che a voi fa gridare al miracolo sul 1290 è il sistema antidive, che vi piace tanto proprio perchè in staccata controlla l'affondamento repentino della forcella. :wink:
Purtroppo sul 1190 mancando tale sistema, e pure la regolazione del precarico alla forcella, con un'escursione di 20cm è inevitabile che in una forte staccata la forcella affondi un pò troppo repentinamente.

Infine, il consiglio di non revisionare l'idraulica del mono mi sembra alquanto discutibile. Dopo molte decine di migliaia di km, in che condizioni pensate di trovare l'olio?

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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda dandreot » 2 ott 2017, 14:21

io il 1190 dopo il primo tagliando mi sono fatto fare l'assetto da TM a Imola, la moto era su un binario ,il 1290 non ha avuto bisogno di nessuna modifica all'assetto , per me va benissimo cosi , l antidive funziona a meraviglia e a differenza del 1190 che su asfalto imperfetto perdeva di aderenza , il 1290 con qualsiasi manto stradale è incollata per terra , merito delle sosp.semiattive che fanno la differenza

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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Mauro XC » 2 ott 2017, 15:20

katana ha scritto:è incredibile come chi professa di utilizzare in modo sportivo la 1190 trovi "di un altro pianeta" le sospensioni della 1290!
lo stesso conce mi ha confermato che di base l'assetto sport del 1290 è un pò più "morbido" dell'assetto sport del 1190.

quello che a voi fa gridare al miracolo sul 1290 è il sistema antidive, che vi piace tanto proprio perchè in staccata controlla l'affondamento repentino della forcella. :wink:
Purtroppo sul 1190 mancando tale sistema, e pure la regolazione del precarico alla forcella, con un'escursione di 20cm è inevitabile che in una forte staccata la forcella affondi un pò troppo repentinamente.

Infine, il consiglio di non revisionare l'idraulica del mono mi sembra alquanto discutibile. Dopo molte decine di migliaia di km, in che condizioni pensate di trovare l'olio?



Cosa c'è d'incredibile??
Anzi si conferma quanto detto, la guida irruenta , sportiva , stacca, apri stacca, determina continue sollecitazioni d'affondamento e allungamento che attivano il processo di movimento, pompaggio e quindi assetto più ballerino, cosa che l'antidive evita migliorando la stabilità. Mi sembra che si dica la stessa cosa

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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Maveric78 » 2 ott 2017, 20:22

dandreot ha scritto:io il 1190 dopo il primo tagliando mi sono fatto fare l'assetto da TM a Imola, la moto era su un binario ,il 1290 non ha avuto bisogno di nessuna modifica all'assetto , per me va benissimo cosi , l antidive funziona a meraviglia e a differenza del 1190 che su asfalto imperfetto perdeva di aderenza , il 1290 con qualsiasi manto stradale è incollata per terra , merito delle sosp.semiattive che fanno la differenza


TM di Imola ti ha fatto anche l draulica del mono? La tua cos'era una S?

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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda dandreot » 4 ott 2017, 12:31

si, 1190 s cambio olio e paraolii forcella , sfilamento forche di 5 mm , rifatto idraulica mono, irrigidito e abbassato post di circa 1 cm

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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda LucaMN » 4 ott 2017, 19:43

Scusami...cosa intendi per "abbassato il posteriore" ?
Grazie.

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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda dandreot » 4 ott 2017, 21:09

LucaMN ha scritto:Scusami...cosa intendi per "abbassato il posteriore" ?
Grazie.

mi ha regolato il mono posteriore circa un cm più basso del normale , senza accorciare la molla

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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda LucaMN » 4 ott 2017, 21:53

Sono un po ignorante in materia...ma avrá messo uno spessore all'interno del mono!
Quindi ora hai un mono piu corto, con una molla originale piu compressa?

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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Mauro XC » 5 ott 2017, 8:43

Programmato il lavoro per il 16 Ottobre, come sempre prima di una modifica, adesso friggo come un bambino in attesa del Natale.

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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Geppo32 » 5 ott 2017, 9:05

Mauro XC ha scritto:Programmato il lavoro per il 16 Ottobre, come sempre prima di una modifica, adesso friggo come un bambino in attesa del Natale.


Mauro quindi alla fine cambi solo la molla?

Attendo tuoi riscontri, io la moto devo ancora prenderla ma credo che poi farò anch'io questo lavoro 8)

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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Mauro XC » 5 ott 2017, 10:10

Geppo32 ha scritto:
Mauro XC ha scritto:Programmato il lavoro per il 16 Ottobre, come sempre prima di una modifica, adesso friggo come un bambino in attesa del Natale.


Mauro quindi alla fine cambi solo la molla?

Attendo tuoi riscontri, io la moto devo ancora prenderla ma credo che poi farò anch'io questo lavoro 8)



Del mono si, anteriore molle , olio , paraolio e polvere

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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda CAVALLOPAZZO » 5 ott 2017, 22:42

Mauro XC ha scritto:
katana ha scritto:è incredibile come chi professa di utilizzare in modo sportivo la 1190 trovi "di un altro pianeta" le sospensioni della 1290!
lo stesso conce mi ha confermato che di base l'assetto sport del 1290 è un pò più "morbido" dell'assetto sport del 1190.

quello che a voi fa gridare al miracolo sul 1290 è il sistema antidive, che vi piace tanto proprio perchè in staccata controlla l'affondamento repentino della forcella. :wink:
Purtroppo sul 1190 mancando tale sistema, e pure la regolazione del precarico alla forcella, con un'escursione di 20cm è inevitabile che in una forte staccata la forcella affondi un pò troppo repentinamente.

Infine, il consiglio di non revisionare l'idraulica del mono mi sembra alquanto discutibile. Dopo molte decine di migliaia di km, in che condizioni pensate di trovare l'olio?



Cosa c'è d'incredibile??
Anzi si conferma quanto detto, la guida irruenta , sportiva , stacca, apri stacca, determina continue sollecitazioni d'affondamento e allungamento che attivano il processo di movimento, pompaggio e quindi assetto più ballerino, cosa che l'antidive evita migliorando la stabilità. Mi sembra che si dica la stessa cosa

Quotone per te
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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda barny58 » 6 ott 2017, 5:49

Salve,mi sono modificato da solo le forcelle riducendo il sag statico con uno spessore sopra la molla di fine corsa in estensione e cambiato olio con sae 12,5 al posto del suo dot 4,molto soddisfacente e spesa ridicola poi faremo anche il mono come passatempo invernale

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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Geppo32 » 6 ott 2017, 8:16

Invece da comprare direttamente in KTM c'è solo la molla più dura per il mono vero?

Per le forche nulla?

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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda ilbrazzo » 6 ott 2017, 8:25

katana ha scritto:quello che a voi fa gridare al miracolo sul 1290 è il sistema antidive, che vi piace tanto proprio perchè in staccata controlla l'affondamento repentino della forcella.

Il sistema antidive (immagino in forma meno evoluta di quello attuale) iniziarono a montarlo sulle moto sportive a fine anni 80... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Mauro XC » 6 ott 2017, 8:37

Geppo32 ha scritto:Invece da comprare direttamente in KTM c'è solo la molla più dura per il mono vero?

Per le forche nulla?



Che io sappia no

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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda CAVALLOPAZZO » 6 ott 2017, 12:22

barny58 ha scritto:Salve,mi sono modificato da solo le forcelle riducendo il sag statico con uno spessore sopra la molla di fine corsa in estensione e cambiato olio con sae 12,5 al posto del suo dot 4,molto soddisfacente e spesa ridicola poi faremo anche il mono come passatempo invernale

Magari avere la tua manualità
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Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda ste2000 » 6 ott 2017, 13:20

Il mono posteriore della S è pressurizzato e sigillato (quello della R è pressurizzato con valvola).. modificare l'idraulica non è questione di manualità, bisogna avere un'attrezzatura dedicata..
Con la sola manualità si può solo lavorare sulla molla e stop..

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