Sono d'accordo sul fatto che in questo Forum spesso e volentieri le risposte e le discussioni hanno lo spirito giusto. Mi pare che nessuno (pur considerando e rispettando chi ha molta esperienza e capacità e le mette, bontà sua, a disposizione) si metta a fare il professorino o il superiore. Questo è un aspetto che personalmente gradisco moltissimo, anche perchè sono conscio di avere molto ma molto da imparare e davvero poco da insegnare.. Se non la mia modestissima esperienza e sensazioni. Quindi grazie a tutti in generale e a chi gestisce il Forum!
Ciò doverosamente detto ritorno all'interessantissima discussione sui pneumatici....
E' vero che le scelte delle case produttrici sono dettate anche da accordi economici, immagine che si vuol dare , ecc... Ma credo anche da scelte tecniche.... Credo sia più che ovvio!
In ogni caso avendo posseduto alcune moto in passato, BMW, Triumph e ora KTM (che è quella che amo di più in assoluto senza nulla togliere alle altre), mi sono reso conto che se rimani nel segmento di moto come le Adventure e ti spingi su tutti i tipi di asfalto, in montagna, sul misto veloce (intendo strade ricche di curve "guidabili", nell'entroterra dove a volte il manto stradale non è un granchè, in zone anche poco battute, con il bagnato, con l'umidicciio, ecc..., la scelta migliore è la gomma trail.
Se l'asfalto non è buono ha un grip migliore e, anche affrontando asfalti lisci e ben tenuti, non sfigura per niente con le gomme road che in questi "terreni" vanno meglio.
Ad esempio ho utilizzato con convinzione gomme di tipo Road (tipo le conti road attack) sul Triumph Tiger per rendermi conto che nelle condizioni stradali al limite avevo qualche difficoltà in più, che poi non ho più riscontrato con le Trial. Ripeto, questo discorso non ha senso se si percorrono solo strade con asfalti lisci e ben tenuti.
Nella mia vita motociclistica ho montato varie versioni di Pirelli, Metzeler, Dunlop e Continental. Quelle che ho "amato" di più sono state le Dunlop. Ma adesso sono molto incuriosito dalle conti Trialattack 3 che sto per montare. Poi magari scriverò qualcosa.
Quindi si può dire: "dimmi che tipo di moto hai, dove vai, e ti dirò che scarpa gommata montare"!!