KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Punto sui pneumatici

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 22 ago 2017, 13:15

Mauro, io non ho mai letto di nessuno che non sia rimasto più che soddisfatto delle dunlop ra3.. sottoscritto compreso..
Non ti resta che provarle!!

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 22 ago 2017, 17:11

ste2000 ha scritto:Mauro, io non ho mai letto di nessuno che non sia rimasto più che soddisfatto delle dunlop ra3.. sottoscritto compreso..
Non ti resta che provarle!!



EEhhh si hai ragione, sono combattuto ..... :oops:

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 22 ago 2017, 19:26


mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda mauro18164 » 22 ago 2017, 19:38

Ottima comparativa
Le road attack 2 sono arrivate terze, ma è uscita la road attack 3,sicuramente si sono evolute
Mauro se io fossi te sceglierei tra Conti ra3
E Dunlop rm3, le Metz le hai già provate scegli tra le altre due
E lo stesso punto a cui sono arrivato io

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda uzname » 24 ago 2017, 9:03

La mia esperienza con adventure 1290 S.
Consegnata con le ST2 K ma a 4500 km sono stato costretto a sostituirle causa noto difetto dell'anteriore.
Ero molto soddisfatto ma è difficile dare un'opinione realistica perché, a causa del difetto, l'anteriore era molto più morbido del normale.
In passato con il 1190 ho usato vari treni di ST2 standard con soddisfazione e durata di 8/9000 km.
Poiché il ricambio ST2 non era disponibile ho montato le Dunlop RoadSmart III
Fin da subito ho notato una carenza di grip nella parte centrale, sono gomme bi-mescola quindi la parte centrale e una porzione laterale hanno una mescola dura mentre i fianchi una più morbida.
Inizialmente davano fiducia in piega, un po' più lente delle ST2 K ma ben solide. Tuttavia la carenza di grip è aumentata col tempo, davo la colpa al gran caldo ma più chilometri facevo e più la notavo, anche in quei pochi giorni di luglio e agosto con temperature più ragionevoli.
In sostanza, in accelerazione dritta o in piega parziale il posteriore tende a perdere aderenza, sul dritto il TC entra in funzione causando anche un lieve ondeggiamento. Il tutto su asfalto stagionato, in particolare quello di colore chiaro, sull'asfalto cittadino in corrispondenza di rotonde o comunque molto usurato l'aderenza è davvero precaria.
La perdita di aderenza avviene discretamente con una lieve apertura di gas e in modo deciso con manate in ride mode Sport, con Street il problema è meno evidente ma si verifica lo stesso.
Inoltre hanno un'aderenza veramente pessima sulle strisce bianche, sembra di guidare sul ghiaccio.
Nelle frenate decise l'Abs anteriore lavora parecchio, molto ma molto di più delle ST2 K o Continental nelle medesime condizioni, specialmente su asfalto non in perfette condizioni.
Percorro spesso gli stessi tratti di strada per il tragitto casa-lavoro che presentano tutte le tipologie di asfalto.
Invece su trade in ottime condizioni, dopo alcuni minuti di riscaldamento, le gomme funzionano veramente bene ma mi pare che in questi casi con qualsiasi gomma di buona qualità si ottenga il medesimo risultato.
In conclusione, la continua perdita di aderenza, ben compensata dall'elettronica, mi ha fatto perdere fiducia e confidenza in piega nonostante in quest'ultima condizione non si siano mai verificate pericolose perdite di aderenza.
Dopo quasi 6000 km l'anteriore è al 75% e il posteriore al 50% ma molto di più ai lati (detto dal gommista).
Ieri pomeriggio ho rimesso le Pirelli ST2 K, l'anteriore sostituita in garanzia. Posso confermare che per l'aderenza c'è un abisso. Nonostante siano nuove, ancora da rodare, ho ritrovato il grip in tutte le condizioni, non c'è paragone. Oltre al ritrovato grip si nota molto la maggiore velocità nello scendere in piega e, soprattutto, ora danno fiducia.
In sostanza, le RoadSmart III credo che non siano le gomme adatte alla coppia e alla ciclistica del 1290 S, sono gomme Touring-Sport, sicuramente su altri tipi di moto con una maggiore misura del posteriore (180/190) danno il meglio. Nella scheda tecnica di Dunlop sono presenti numerose categorie e tipi di moto ma le endurone stradali con anteriore 19" e posteriore 17" misura 170 sono assenti, mancano anche moto con bicilindrici di grossa cilindrata ed elevata coppia ai bassi e medi regimi.

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 24 ago 2017, 10:40

Grazie anche per questa preziosa testimonianza.
in questi giorni ci ho riflettuto e tenuto conto di quanto letto, delle mie esperienze altalenanti con le ST2 e l'avvicinarsi della stagione fredda (il cambio lo farò verso fine Settembre) penso che tornerò sulle ottime Roadtec 01 , gomme che si sono dimostrate eccellenti e credo imbattibili nelle condizioni di bassa aderenza e/o fondi non perfetti.
Come scritto in altro post, sto anche seriamente pensando di approfittare del cambio per cambiare molle ant. e post + olio forcella , per provare a rendere un pò più solida la ciclistica nella guida sportiva

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Eagle2 » 24 ago 2017, 11:25

Sensazioni opposte sulle rs3, per me le Pirelli possono tenersele mentre le Dunlop le reputo superiori. Però ci sta, alla fine sono sensazioni personali ;-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda gessista » 24 ago 2017, 13:56

mauro18164 ha scritto:Ragass perché non prendete in considerazione le conti road attack 3?
Sono nuove e sulla carta mi sembrano ottime
Pensavo di sostituirle a fine agosto, ma ho avuto dei problemi ed ho fatto poca strada
Comunque avevo scartato Pirelli, ed ero incerto tra ra3 e dunlop



montate da qualche settimana le contiroadattack 3 dopo aver tolto le st2(k) che dopo 1 4000 km ha iniziato a sfogliarsi l'anteriore fino a diventare inguidabile.

ho fatto circa 400 km e devo dire che non sono male anche se credevo fossero più svelte rispetto alle st2 comunque si piega di più e abbastanza sincere anche se x funzionare si devono scaldare bene al contrario delle st2 che anche a freddo e sul bagnato tenevano sempre. con il bagnato non le ho ancora provate ma non sbacchettano dopo i 200 e sembrano più sportive. vi aggiornerò nei prossimi giri 8)
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda uzname » 24 ago 2017, 18:10

Credo che il grip "ognitempo" delle st2 al momento sia impareggiabile, io preferisco avere subito grip senza riscaldamento e comunque anche quando calde non ci sono flessioni nella tenuta.
Insomma in questo modo danno feeling, sicurezza e tranquillità, un po' come le metzeler m3 che usavo tanti anni fa su moto stradali.

Inviato dal mio telefono Sip utilizzando Tapatalk

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda mauro18164 » 24 ago 2017, 19:29

Fatto un giro in moto oggi con un amico
Lui guida una Tiger 1050,una bella motoretta con una buona ciclistica
Mi raccontava di essere rimasto deluso dalle Dunlop roadmaster 2, non è mai riuscito ad avere un buon feeling e si lamentava che erano dure a scendere in piega, Bisognava proprio tirare giù la moto
Tutto molto soggettivo, ma non è la prima volta che sento queste lamentele
Penso che anche io sceglierò tra le Metzeller mt01 e le continental road attack3
Tutti parlano bene delle Metzeller, ma ho letto qualche lamentela sulla durata e sull'uso con l'asfalto caldo, dicono che fanno un po' l'effetto chewingum, tutti le danno ottime per l'inverno
Io purtroppo uso la moto principalmente d'estate, penso che mi conviene restare in continental

dandreot
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:33

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda dandreot » 25 ago 2017, 6:46

Ecco , l'unico appunto che mi sento di fare sulle metzeler roadtec 01 è che hanno bisogno di entrare in temperatura , ma penso che valga piu o meno per quasi tutti i pneumatici e che quando sono messe alla frusta si scaldano e sopratutto il posteriore tende a mollare seppur in maniera progressiva e controllabile , al momento comunque non ho trovato di meglio sul bagnato e la durata è soddisfacente con un consumo omogeneo senza eccessivi scalinamenti e calo di prestazioni .
Visto che sul mercato sono uscite le Conti road attack 3 prossimamente provero quest ultime .

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ex-utente MyKTM » 25 ago 2017, 17:25

uzname ha scritto:La mia esperienza con adventure 1290 S.
Consegnata con le ST2 K ma a 4500 km sono stato costretto a sostituirle causa noto difetto dell'anteriore.
Ero molto soddisfatto ma è difficile dare un'opinione realistica perché, a causa del difetto, l'anteriore era molto più morbido del normale.
In passato con il 1190 ho usato vari treni di ST2 standard con soddisfazione e durata di 8/9000 km.
Poiché il ricambio ST2 non era disponibile ho montato le Dunlop RoadSmart III
Fin da subito ho notato una carenza di grip nella parte centrale, sono gomme bi-mescola quindi la parte centrale e una porzione laterale hanno una mescola dura mentre i fianchi una più morbida.
Inizialmente davano fiducia in piega, un po' più lente delle ST2 K ma ben solide. Tuttavia la carenza di grip è aumentata col tempo, davo la colpa al gran caldo ma più chilometri facevo e più la notavo, anche in quei pochi giorni di luglio e agosto con temperature più ragionevoli.
In sostanza, in accelerazione dritta o in piega parziale il posteriore tende a perdere aderenza, sul dritto il TC entra in funzione causando anche un lieve ondeggiamento. Il tutto su asfalto stagionato, in particolare quello di colore chiaro, sull'asfalto cittadino in corrispondenza di rotonde o comunque molto usurato l'aderenza è davvero precaria.
La perdita di aderenza avviene discretamente con una lieve apertura di gas e in modo deciso con manate in ride mode Sport, con Street il problema è meno evidente ma si verifica lo stesso.
Inoltre hanno un'aderenza veramente pessima sulle strisce bianche, sembra di guidare sul ghiaccio.
Nelle frenate decise l'Abs anteriore lavora parecchio, molto ma molto di più delle ST2 K o Continental nelle medesime condizioni, specialmente su asfalto non in perfette condizioni.
Percorro spesso gli stessi tratti di strada per il tragitto casa-lavoro che presentano tutte le tipologie di asfalto.
Invece su trade in ottime condizioni, dopo alcuni minuti di riscaldamento, le gomme funzionano veramente bene ma mi pare che in questi casi con qualsiasi gomma di buona qualità si ottenga il medesimo risultato.
In conclusione, la continua perdita di aderenza, ben compensata dall'elettronica, mi ha fatto perdere fiducia e confidenza in piega nonostante in quest'ultima condizione non si siano mai verificate pericolose perdite di aderenza.
Dopo quasi 6000 km l'anteriore è al 75% e il posteriore al 50% ma molto di più ai lati (detto dal gommista).
Ieri pomeriggio ho rimesso le Pirelli ST2 K, l'anteriore sostituita in garanzia. Posso confermare che per l'aderenza c'è un abisso. Nonostante siano nuove, ancora da rodare, ho ritrovato il grip in tutte le condizioni, non c'è paragone. Oltre al ritrovato grip si nota molto la maggiore velocità nello scendere in piega e, soprattutto, ora danno fiducia.
In sostanza, le RoadSmart III credo che non siano le gomme adatte alla coppia e alla ciclistica del 1290 S, sono gomme Touring-Sport, sicuramente su altri tipi di moto con una maggiore misura del posteriore (180/190) danno il meglio. Nella scheda tecnica di Dunlop sono presenti numerose categorie e tipi di moto ma le endurone stradali con anteriore 19" e posteriore 17" misura 170 sono assenti, mancano anche moto con bicilindrici di grossa cilindrata ed elevata coppia ai bassi e medi regimi.
Parere personale sulle Dunlop rs3 diverso dal tuo in merito al grip. Concordo che non sono veloci nella discesa in piega, e che vanno scaldate prima di dare il meglio. In merito al grip, anche con il posteriore slick tenevano smanacciando in mappa sport. È l'unica gomma avuta con la quale il tc non entrava quasi mai, anche con 40 gradi ambientali, e quando entrava lo faceva in modo progressivo, non tagliava brutalmente. Ho molti amici che montano questa gomma, e devo dire che alcuni confermano il tuo problema di grip, altri invece sono contentissimi e l'hanno rimontata come ho fatto io. Secondo me, o qualche partita è uscita difettosa, o qualche "scaldata" esagerata può averle rovinate.
Ps: le m3 le peggiori gomme avute su una moto

Inviato seduto al bar

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda mauro18164 » 26 ago 2017, 20:33

Scusate se sono un po' fuori tema
Oggi mi sono fatto un giro sulle dolomiti
Mi è successo un paio di volte che mi derapasse un attimo in curva ed un paio di volte mi sono sentito la moto cascare
Me lo ha fatto sempre sulle curve a destra
Tengo a precisare che fino ad ora non mi era mai successo
Monto le trail attack 2 quelle di serie, la gomma comincia ad essere usurata, una volta a casa ho misurato il battistrada ci sono ancora 3 5 mm al centro, naturalmente i fianchi sono messi meglio
Quello che non mi spiego è perché in curva se nel fianco il battistrada è ancora accettabile
Cosa dite ho sbagliato io o le gomme sono andate?
Ripeto hanno 10,500 km e ci sono 3,5 mm al centro di battistrada
Pensavo di farmi un altro paio di giri ma non so se mi conviene?
Voi cosa mi consigliate?

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda uzname » 27 ago 2017, 7:34

katana ha scritto:Parere personale sulle Dunlop rs3 diverso dal tuo in merito al grip. Concordo che non sono veloci nella discesa in piega, e che vanno scaldate prima di dare il meglio. In merito al grip, anche con il posteriore slick tenevano smanacciando in mappa sport. È l'unica gomma avuta con la quale il tc non entrava quasi mai, anche con 40 gradi ambientali, e quando entrava lo faceva in modo progressivo, non tagliava brutalmente. Ho molti amici che montano questa gomma, e devo dire che alcuni confermano il tuo problema di grip, altri invece sono contentissimi e l'hanno rimontata come ho fatto io. Secondo me, o qualche partita è uscita difettosa, o qualche "scaldata" esagerata può averle rovinate.
Ps: le m3 le peggiori gomme avute su una moto


Ho pensato anch'io a qualcosa di anomalo avvenuto durante l'uso iniziale.
Infatti il giorno dopo averle montate ho fatto circa 500 km in una delle giornate più calde dell'anno quasi tutti in autostrada sempre a velocità 130/140 km/h, parlo di 35/37° costanti su asfalto autostradale bello scuro e caldissimo. Un po' come ri-temprare più volte l'acciaio già temprato, va a finire che lo si rovina e forse la struttura chimica della gomma ne ha risentito nella parte centrale, quella con mescola più dura. Infatti la carenza di grip l'ho riscontrata sempre nella parte centrale degli pneumatici.
Vabbè, ora ho due ST2 (K) nuove e sono contentissimo, l'altro ieri ho fatto più di 500 km con grande soddisfazione sui passi appenninici da Rimini fino a Gubbio e viceversa, ritrovato tutto il grip e soprattutto la fiducia, non ci sono paragoni!!!
Ho ripetuto per ben tre volte la strada Gubbio-Scheggia, una pista lunga 13 km, forse il migliore tratto di strada tutte curve in Italia.
Ora non farò più esperimenti, mi tengo le ST2 e in futuro le cambierò con qualcosa di diverso solo dopo averle provate sulla moto di qualcun altro.
In conclusione, le gomme sono come le scarpe, devono piacere e soprattutto calzare alla perfezione. Le Dunlop erano belle ma di una o due misure in più, quindi ci ballavo dentro.

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 27 ago 2017, 11:52

Ed ecco che anche le mie ST2 K ieri, dopo un giretto di 630 km tra passi e montagne varie hanno sfogliato.
Che gomma di m....
Immagine
Immagine

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda mauro18164 » 27 ago 2017, 12:49

Ho letto proprio ieri una prova fatta dalla rivista motorrad austriaca
Al primo posto mettono le road attack 3
Ed al secondo le Metzeller 01,lo scorso anno erano al primo posto, sono state superate dalle continental, si vede che sono riusciti a migliorarle
Io in inverno non uso la moto metterò sicuramente le road attack 3

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda akilao » 28 ago 2017, 8:10

Appena tornato da giro di 1.500km in austria tra i passi, promosse al max le road attack3. Sempre impeccabili, provate anche sotto al diluvio in montagna come niente fosse.
In vetta al passo Rombo fatto a manetta provato a tastare la gomma del mio amico con SDuke GT, le Angel, erano liscie e dure, le mie Conti ruvidissime e appiccicose si segnano con le unghie. eppure non è nemmeno scomparsa la scritta sul battistrada anteriore dopo autostrada a 35°... Infatti ora le monterà anche sulla GT.
Rotondità perfetta. Le Pirelli erano già squadrate a 3000 quando le ho cambiate, e faccio solo collina!
X me N.1 :mrgreen:
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 28 ago 2017, 8:18

Mauro XC ha scritto:Ed ecco che anche le mie ST2 K ieri, dopo un giretto di 630 km tra passi e montagne varie hanno sfogliato.
Che gomma di m....
Immagine
Immagine

mi diresti il dot per cortesia? io devo partire dopodomani per 10 gg sulle alpi ed ho appena montato un anteriore 2217... la cosa mi interessa alquanto :roll: :roll: :roll: :roll:
comunque al momento ci ho percorso 630 km ed ancora nessun segno di usura tipo esfoliazione

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 28 ago 2017, 10:06

Ciao, devo guardare stasera x il dot, ad ogni modo non lo fa subito, credo di avere già circa 3500 km sulla gomma ed è uscito solo ora.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda napalmz » 28 ago 2017, 11:00

Ho fatto 4000km con la ST2 anteriore che mi hanno sostituito (per il problema sfogliamento).
La sostituita era DOT 0717, quella nuova 2717.
Al momento niente sfogliamento, tenta identica a quella precedente (ottima sempre).
Ora ho la posteriore finita (10k km) e dato che l'anteriore me l'han cambiata gratis, pensavo di rimettere la sola posteriore ST2.
Se non dovessi trovarla disponibile pensavo di passare (con entrambe le gomme, ovviamente) alle Continental RA3 e farci l'inverno.
1290 Super Adventure S k17

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti