Mauro, io non ho mai letto di nessuno che non sia rimasto più che soddisfatto delle dunlop ra3.. sottoscritto compreso..
Non ti resta che provarle!!
ste2000 ha scritto:Mauro, io non ho mai letto di nessuno che non sia rimasto più che soddisfatto delle dunlop ra3.. sottoscritto compreso..
Non ti resta che provarle!!
mauro18164 ha scritto:Ragass perché non prendete in considerazione le conti road attack 3?
Sono nuove e sulla carta mi sembrano ottime
Pensavo di sostituirle a fine agosto, ma ho avuto dei problemi ed ho fatto poca strada
Comunque avevo scartato Pirelli, ed ero incerto tra ra3 e dunlop
Parere personale sulle Dunlop rs3 diverso dal tuo in merito al grip. Concordo che non sono veloci nella discesa in piega, e che vanno scaldate prima di dare il meglio. In merito al grip, anche con il posteriore slick tenevano smanacciando in mappa sport. È l'unica gomma avuta con la quale il tc non entrava quasi mai, anche con 40 gradi ambientali, e quando entrava lo faceva in modo progressivo, non tagliava brutalmente. Ho molti amici che montano questa gomma, e devo dire che alcuni confermano il tuo problema di grip, altri invece sono contentissimi e l'hanno rimontata come ho fatto io. Secondo me, o qualche partita è uscita difettosa, o qualche "scaldata" esagerata può averle rovinate.uzname ha scritto:La mia esperienza con adventure 1290 S.
Consegnata con le ST2 K ma a 4500 km sono stato costretto a sostituirle causa noto difetto dell'anteriore.
Ero molto soddisfatto ma è difficile dare un'opinione realistica perché, a causa del difetto, l'anteriore era molto più morbido del normale.
In passato con il 1190 ho usato vari treni di ST2 standard con soddisfazione e durata di 8/9000 km.
Poiché il ricambio ST2 non era disponibile ho montato le Dunlop RoadSmart III
Fin da subito ho notato una carenza di grip nella parte centrale, sono gomme bi-mescola quindi la parte centrale e una porzione laterale hanno una mescola dura mentre i fianchi una più morbida.
Inizialmente davano fiducia in piega, un po' più lente delle ST2 K ma ben solide. Tuttavia la carenza di grip è aumentata col tempo, davo la colpa al gran caldo ma più chilometri facevo e più la notavo, anche in quei pochi giorni di luglio e agosto con temperature più ragionevoli.
In sostanza, in accelerazione dritta o in piega parziale il posteriore tende a perdere aderenza, sul dritto il TC entra in funzione causando anche un lieve ondeggiamento. Il tutto su asfalto stagionato, in particolare quello di colore chiaro, sull'asfalto cittadino in corrispondenza di rotonde o comunque molto usurato l'aderenza è davvero precaria.
La perdita di aderenza avviene discretamente con una lieve apertura di gas e in modo deciso con manate in ride mode Sport, con Street il problema è meno evidente ma si verifica lo stesso.
Inoltre hanno un'aderenza veramente pessima sulle strisce bianche, sembra di guidare sul ghiaccio.
Nelle frenate decise l'Abs anteriore lavora parecchio, molto ma molto di più delle ST2 K o Continental nelle medesime condizioni, specialmente su asfalto non in perfette condizioni.
Percorro spesso gli stessi tratti di strada per il tragitto casa-lavoro che presentano tutte le tipologie di asfalto.
Invece su trade in ottime condizioni, dopo alcuni minuti di riscaldamento, le gomme funzionano veramente bene ma mi pare che in questi casi con qualsiasi gomma di buona qualità si ottenga il medesimo risultato.
In conclusione, la continua perdita di aderenza, ben compensata dall'elettronica, mi ha fatto perdere fiducia e confidenza in piega nonostante in quest'ultima condizione non si siano mai verificate pericolose perdite di aderenza.
Dopo quasi 6000 km l'anteriore è al 75% e il posteriore al 50% ma molto di più ai lati (detto dal gommista).
Ieri pomeriggio ho rimesso le Pirelli ST2 K, l'anteriore sostituita in garanzia. Posso confermare che per l'aderenza c'è un abisso. Nonostante siano nuove, ancora da rodare, ho ritrovato il grip in tutte le condizioni, non c'è paragone. Oltre al ritrovato grip si nota molto la maggiore velocità nello scendere in piega e, soprattutto, ora danno fiducia.
In sostanza, le RoadSmart III credo che non siano le gomme adatte alla coppia e alla ciclistica del 1290 S, sono gomme Touring-Sport, sicuramente su altri tipi di moto con una maggiore misura del posteriore (180/190) danno il meglio. Nella scheda tecnica di Dunlop sono presenti numerose categorie e tipi di moto ma le endurone stradali con anteriore 19" e posteriore 17" misura 170 sono assenti, mancano anche moto con bicilindrici di grossa cilindrata ed elevata coppia ai bassi e medi regimi.
katana ha scritto:Parere personale sulle Dunlop rs3 diverso dal tuo in merito al grip. Concordo che non sono veloci nella discesa in piega, e che vanno scaldate prima di dare il meglio. In merito al grip, anche con il posteriore slick tenevano smanacciando in mappa sport. È l'unica gomma avuta con la quale il tc non entrava quasi mai, anche con 40 gradi ambientali, e quando entrava lo faceva in modo progressivo, non tagliava brutalmente. Ho molti amici che montano questa gomma, e devo dire che alcuni confermano il tuo problema di grip, altri invece sono contentissimi e l'hanno rimontata come ho fatto io. Secondo me, o qualche partita è uscita difettosa, o qualche "scaldata" esagerata può averle rovinate.
Ps: le m3 le peggiori gomme avute su una moto
Mauro XC ha scritto:Ed ecco che anche le mie ST2 K ieri, dopo un giretto di 630 km tra passi e montagne varie hanno sfogliato.
Che gomma di m....
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