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Punto sui pneumatici

blackballs
 
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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda blackballs » 23 lug 2018, 7:57

Pressioni ok a 2.4 e 2.1??

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 23 lug 2018, 8:22

brain, vedo che hai chiuso completamente il posteriore, è facilissimo con le A41.. sei andato addirittura oltre, praticamente sulle scritte..
Io fino a venerdi ero soddisfattissimo delle A41 per la guida in coppia.. poi sabato e domenica sono andato sulle alpi francesi da solo e mi è capitato in alcune curve di perdere il posteriore di botto.. :?
Ora che mi ci fai pensare anche la sensazione di cadere dentro alla curva..
Ho qualche perplessità invece sulle tue pressioni, 2.4 2.1 è pochissimo.. a libretto consigliano 2.9 2.4..
Per quanto riguarda invece la spalla bombata del posteriore, confermo, anche la mia A41 è cosi.. l'ho notato il primo giorno che le ho montate.. sono fatte cosi

balocco
 
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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda balocco » 23 lug 2018, 9:14

Anche io le tengo a 2.4 e 2.9, come da libretto.
A parte questo, che potrebbe anche essere non indicativo, credo sia normale che la sportività pura non sia prerogativa di questo tipo di gomme, infatti la Bridgestone per quello propone le T31. Anche io lo scorso we ho fatto 1000km sulle alpi francesi ad andatura turistica e ne sono estremamente soddisfatto.

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda napalmz » 23 lug 2018, 12:06

Secondo me ti sei risposto da solo, 2.1 all'anteriore... vai in pista?
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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 23 lug 2018, 12:13

blackballs ha scritto:Pressioni ok a 2.4 e 2.1??

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Sono pressioni a freddo, a caldo sono rispettivamente 2.4 e 2.7 il che sono anche troppo elevate se sei scarico e devi tirare un po' :wink:

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 23 lug 2018, 12:19

napalmz ha scritto:Secondo me ti sei risposto da solo, 2.1 all'anteriore... vai in pista?

Il "problema" non l ho riscontrato all'anteriore dove sono a 1 mm dal margine circa...
Tenete presente che le pressioni consigliate sono per l'appunto consigliate, poi possono essere modificate per lo specifico uso che se ne deve fare, quando sono carico e so che dovrò avere un'andatura turistica le tengo 2.4-2.7 a freddo, che poi diventano 2.6 e 2.9-3.0 a caldo... Su questa gomma, poi, il fatto che abbia questa "bombatura" della spalla non credo faccia bene tenere pressioni troppo elevate, credo e, ripeto, credo che si rischi di stressare troppo la spalla!
@ste2000 potresti controllare se per caso non è capitato anche a te di andare oltre il limite del battistrada? Non mi era mai capitato con le Pirelli e temo che la sensazione di caduta può esser dato da questo...

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 23 lug 2018, 12:19

napalmz ha scritto:Secondo me ti sei risposto da solo, 2.1 all'anteriore... vai in pista?

Il "problema" non l ho riscontrato all'anteriore dove sono a 1 mm dal margine circa...
Tenete presente che le pressioni consigliate sono per l'appunto consigliate, poi possono essere modificate per lo specifico uso che se ne deve fare, quando sono carico e so che dovrò avere un'andatura turistica le tengo 2.4-2.7 a freddo, che poi diventano 2.6 e 2.9-3.0 a caldo... Su questa gomma, poi, il fatto che abbia questa "bombatura" della spalla non credo faccia bene tenere pressioni troppo elevate, credo e, ripeto, credo che si rischi di stressare troppo la spalla!
@ste2000 potresti controllare se per caso non è capitato anche a te di andare oltre il limite del battistrada? Non mi era mai capitato con le Pirelli e temo che la sensazione di caduta può esser dato da questo...

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 23 lug 2018, 12:21

A freddo io tengo sempre 2.4 e 2.9, salvo che debba fare off, se invece so che devo caricare aggiungo 0.2
Comunque non credo che sia quella la causa dell'andare oltre alla spalla, è proprio la conformazione evidentemente o la cedevolezza della stessa.
Sabato fatto una 300ina di km di pieghe ed un pò di off con le R01, adoro questa gomma.

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 23 lug 2018, 12:25

balocco ha scritto:credo sia normale che la sportività pura non sia prerogativa di questo tipo di gomme, infatti la Bridgestone per quello propone le T31.

Penso che sia la spiegazione di questo fenomeno ma mi pare strano poiché il segmento è lo stesso di conti trail attack2 e scorpion trail2 e con questi pneumatici non mi è mai capitato...
Prossimo acquisto saranno le T31 assolutamente

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda blackballs » 23 lug 2018, 12:27

Son troppo sgonfie. Metti il posteriore a 2.9-3 e vedrai che risolvi

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda balocco » 23 lug 2018, 13:03

Altra caratteristica di queste A41, anche questa probabile causa dei problemi di cui sopra, è l'estrema facilità con la quale si arriva a finire la gomma. Il che da un lato è gratificante per i rivetti come me :rotlf: ma dall'altro ne fa una gomma poco adatta all'uso sportivo. @BrainSpark certo che hai piegato parecchio :twisted:

Detto questo, sarebbe interessante verificare se le cose cambiano gonfiandole alla pressione consgiliata di 2.5 e 2.9 a freddo :roll:

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 23 lug 2018, 13:48

@BrainSpark, anche il mio posteriore è consumato nello stesso modo del tuo, lo spigolo tra battistrada e spalla è completamente consumato e arrotondato
@blackballs, la pressione insufficiente non è la causa del problema, io tengo le gomme rigorosamente a 2.4 2.9, le controllo a freddo con il manometro digitale quasi prima di ogni uscita..

P.S. io non sono uno da ginocchio in terra, mi piace la guida sportiva ma non estrema..

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 23 lug 2018, 17:43

Allora è evidente che questa A41, per quanto buona ha dei chiari limiti di utilizzo, se si hanno velleità sportive forse il miglior compromesso rimangono le roadtec e/o le T31... Lo so pare la scoperta dell'acqua calda, ma fino ad oggi ho sempre pensato di guidare ben al di sotto dei limiti della gomma che montavo, qualunque essa fosse... Fa specie però pensare che con le trailmax ci giravo al kartodromo col tenerè 660 senza particolari problemi e con queste A41 con la adv rischio di sdraiarmi se piego troppo...

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda blackballs » 23 lug 2018, 20:08

Le t31 sono un pochino più stradali ma non certo sportive, purtroppo le case si ostinano a non produrre gomme stradali un pó più sportive per cerchi da 19.il fatto é che su queste moto le pressioni indicate dalla casa sono le più azzeccate per qualsiasi tipo di gomme di qualsiasi marca. Dire che non cambia niente dal tenere il posteriore a 2.5 invece che a 3 scusate ma suona un pó male.il vero problema sono gli indicatori di pressione nella strumentazione, io l ho sempre detto!

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 24 lug 2018, 8:01

C'è una differenza ABISSALE tra girare con la gomma a 2.5 invece che 2.9.. Io sento la differenza anche con soli 0.1/0.2 in più o in meno..

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 24 lug 2018, 9:19

ste2000 ha scritto:C'è una differenza ABISSALE tra girare con la gomma a 2.5 invece che 2.9.. Io sento la differenza anche con soli 0.1/0.2 in più o in meno..



Allora non sono l'unico malato di testa in giro.... :D :D , io come te sento "o credo di sentire" queste piccole differenze, quando sto per uscire per il giro in moto, a seconda del carico, della destinazione e tipo di strada, della temperatura ecc ecc, sono sempre li a lavorare sulle pressioni...

Mi sento "Furio" di Verdone hahahahhaa

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 24 lug 2018, 10:36

La cosa mi consola..
Due settimane fa ero in giro con moglie e bagagli, posteriore a 3.0, la moto andava da zio, agile, gripposa in curva, precisa in inserimento.. ho pensato: taci che ho trovato la gomma definitiva!!
Lo scorso weekend vado in giro da solo con amici "spiritosi" e, sempre con il posteriore a 3.0, mi sembrava di guidare sulle uova.. mi fermo, tolgo 0.2 e la moto torna perfetta!!
Insomma.. quasi perfetta.. il limite del massimo angolo di piega supportato dalle A41 rimane sempre, indipendentemente dalla pressione di gonfiaggio..

Magda!!!

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda blackballs » 24 lug 2018, 10:41

Se volete fare i cretini montate contiroad3

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 24 lug 2018, 13:49

Infatti sono quelle che monterò al prossimo cambio..

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Eagle2 » 25 lug 2018, 17:30

blackballs ha scritto:Se volete fare i cretini montate contiroad3

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Chi ha mai detto che bisogna fare i bravi!!! :-) questa moto le pressioni diverse le sente eccome, altro che gonfiare a "sensazione"

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