KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Punto sui pneumatici

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 26 giu 2018, 20:38

Se non puoi mettere a manetta in sicurezza non ha senso. Roadtec 01, 256 (rapporti accorciati) dritta come un fuso

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda TIZIANO62 » 27 giu 2018, 12:17

Mauro XC ha scritto:Se non puoi mettere a manetta in sicurezza non ha senso. Roadtec 01, 256 (rapporti accorciati) dritta come un fuso


......ma dove andate a 256?...sicurezza??....l'altra sera, in autostrada, ai 160 mi e' uscito davanti in sorpasso un minchione senza mettere la freccia...a momenti gli entro nel baule !!!! pensa andare 100 km piu' veloce !!! :evil:

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 27 giu 2018, 12:55

TIZIANO62 ha scritto:
Mauro XC ha scritto:Se non puoi mettere a manetta in sicurezza non ha senso. Roadtec 01, 256 (rapporti accorciati) dritta come un fuso


......ma dove andate a 256?...sicurezza??....l'altra sera, in autostrada, ai 160 mi e' uscito davanti in sorpasso un minchione senza mettere la freccia...a momenti gli entro nel baule !!!! pensa andare 100 km piu' veloce !!! :evil:



Ma cosa c'entra , se un mezzo è studiato per raggiungere certe velocità deve farlo in sicurezza, si sta parlando di aspetti tecnici di mezzi e pneumatici, con uno scambio di esperienze per aiutarci a scegliere il meglio per noi e per le nostre moto.

Dei soliti commenti moralistici ne faccio volentieri a meno, ogni volta che si parla di scarichi, catalizzatori, centraline, impennate, gomme e prestazioni salta sempre fuori chi la sa più' lunga e vuole insegnare a vivere agli altri ,se non ti piace di cosa si discute, basta non seguire.
Avessi voluto una bicicletta l'avrei comprata.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ex-utente MyKTM » 27 giu 2018, 13:07

Non è molto utile continuare a scrivere con quale gomma la vostra moto non oscilla ad alta velocità.
Prendete la stessa gomma e montatela su varie 1190 ed otterrete molto probabilmente risultati diversi.
Io sono al terzo treno di RS3 e non ho riscontrato oscillazioni ad alta velocità.
Mentre ste2000 con la stessa gomma si.

Inviato seduto al bar

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 27 giu 2018, 13:17

katana ha scritto:Non è molto utile continuare a scrivere con quale gomma la vostra moto non oscilla ad alta velocità.
Prendete la stessa gomma e montatela su varie 1190 ed otterrete molto probabilmente risultati diversi.
Io sono al terzo treno di RS3 e non ho riscontrato oscillazioni ad alta velocità.
Mentre ste2000 con la stessa gomma si.

Inviato seduto al bar



Si in effetti è vero, ST2 primo treno le piu' stabili mai provate, secondo treno un disastro, terzo treno (K) oscillavano moderatamente, i due treni di R01 va dritta, vedremo quello che monto la prox settimana.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda napalmz » 27 giu 2018, 13:50

Esempio: treno di ST2 "spaiato" (hanno chilometraggi diversi).
La moto va dritta senza oscillazioni, neanche in rilascio nella fascia 90-60.
Cambio SOLO la gomma posteriore con una ST2 nuova, torno in strada e la moto oscilla in rilascio sui 90-60.
Pare evidente che le oscillazioni le diano il posteriore (che sia la gomma come in questo caso o che sia il bauletto se uno lo monta).
Inoltre, 3 treni di ST2 e sempre comportamenti leggermente diversi.
Inutile incaponirsi sul modello di gomma, dovreste provarne varie decine di treni per poter dire "le xxx fanno schifo".
Piuttosto piccoli difetti della singola gomma, errori di montaggio sul cerchio, di equilibratura, danni al cerchi, disallineamento nel rimettere su la gomma, tensione catena errata...
Serve aggiungere altro?
1290 Super Adventure S k17

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda TIZIANO62 » 28 giu 2018, 12:26

Mauro XC ha scritto:
TIZIANO62 ha scritto:
Mauro XC ha scritto:Se non puoi mettere a manetta in sicurezza non ha senso. Roadtec 01, 256 (rapporti accorciati) dritta come un fuso


......ma dove andate a 256?...sicurezza??....l'altra sera, in autostrada, ai 160 mi e' uscito davanti in sorpasso un minchione senza mettere la freccia...a momenti gli entro nel baule !!!! pensa andare 100 km piu' veloce !!! :evil:



Ma cosa c'entra , se un mezzo è studiato per raggiungere certe velocità deve farlo in sicurezza, si sta parlando di aspetti tecnici di mezzi e pneumatici, con uno scambio di esperienze per aiutarci a scegliere il meglio per noi e per le nostre moto.

Dei soliti commenti moralistici ne faccio volentieri a meno, ogni volta che si parla di scarichi, catalizzatori, centraline, impennate, gomme e prestazioni salta sempre fuori chi la sa più' lunga e vuole insegnare a vivere agli altri ,se non ti piace di cosa si discute, basta non seguire.
Avessi voluto una bicicletta l'avrei comprata.


Io non voglio insegnare proprio niente a nessuno,infatti giro con le akra senza db killer; pero' seguo e commento come mi pare,ok? il tuo discorso vale anche per le auto? cioe',se hai,ipotesi, una golf, vai a tirarle il collo per vedere se alla velocita' massima vibra lo sterzo,o scuotono gli specchietti?

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 29 giu 2018, 8:50

ovvio che le mie sono considerazioni personali sul singolo treno di A41, però di pirelli ho avuto 5 treni e alcuni ondeggiavano altri no ma mai al di sotto dei 170; con queste dopo i 150 già si incomincia a ballare... quello che volete, sicuramente di fattori in ballo ce ne sono tanti, però su una moto la cui ciclistica è così sensibile come sappiamo certamente anche gli intagli ed l'impronta a terra dello pneumatico hanno il loro ruolo. comunque, detto che a mio parere è un aspetto relativo perchè le moto che vanno come fusi per davvero sono altre, il mio giudizio su queste gomme è soprattutto alle sensazioni dinamiche che trasmettono fra le curve; aggiungo che la carcassa è evidentemente più dura delle pirelli e la striscia centrale della bimescola sullo pneumatico post è sicuramente votata alla durata chilometrica, aspetto che, almeno in linea teorica dovrebbe limitare il fastidiosissimo fenomeno dello spiattellamento che si verifica sulle pirelli.

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 29 giu 2018, 12:41

[
Io non voglio insegnare proprio niente a nessuno,infatti giro con le akra senza db killer; pero' seguo e commento come mi pare,ok? il tuo discorso vale anche per le auto? cioe',se hai,ipotesi, una golf, vai a tirarle il collo per vedere se alla velocita' massima vibra lo sterzo,o scuotono gli specchietti?[/quote]


Io tiro il collo anche al trattorino taglia erba, figuriamoci se non lo faccio con l'ipotetica golf

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda mauro18164 » 30 giu 2018, 17:40

Ciao a tutti
Oggi sono riuscito a fare 300 km con le t 31 nuove, che dire sono veramente contento, le sensazioni che ho avuto sono positive, l'anteriore é sicuramente migliorato lo trovo più granitico
La moto scende bene in piega, abbastanza agilmente, il grip mi sembra decisamente buono, ma quello che più mi ha impressionato é la facilità con cui si fanno le curve, sono migliorato anche nei tornanti mia bestia nera
Altra caratteristica che mi piace e che scende senza strappi belle omogenea, direi quasi neutra,ma quello più importante e che dove la metti lei sta', non cada non raddrizza semplicemente sta' dove la metti
Mi riservo di provarle a velocità sostenute, ma fino ad adesso sono veramente contento

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda balocco » 7 lug 2018, 12:02

Dopo un migliaio di km posso confermare l'ottima impressione iniziale che mi avevano fatto le A41.

Confermo l'ottimo comportamento in generale e in particolare il grande feeling nel misto stretto, la moto sembra ancora più facile di quanto già fosse, una biciclettona da 160 cv

Confermo ondeggiamenti da 180km/h con spoiler alzato al massimo e mappa Street, mentre con mappa Sport e spoiler basso sono arrivato a 200 km/h senza problemi.

Ultima considerazione in merito al consumo: ho l'impressione (non ho misurato nulla) che stiano abbassandosi a vista d'occhio

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 9 lug 2018, 10:58

Confermo e sottoscrivo parola per parola il post di balocco..

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 9 lug 2018, 13:13

Che vi devo dire, ora di cambiare scarpe ho nuovamente rimesso le R01 , x me davvero gran gomme...

Immagine
Immagine

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 9 lug 2018, 15:15

Mi toccherà provare anche quelle mauro.. ;-)

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda mauro18164 » 9 lug 2018, 20:22

Mauro XC ha scritto:Che vi devo dire, ora di cambiare scarpe ho nuovamente rimesso le R01 , x me davvero gran gomme...

Immagine
Immagine

Ciao mauro
Ma quanti km ci fai con un treno di gomme?
A vederle in foto sembrano ancora buone
Prova le t 31,a me sembrano gran gomme, però non ne ho provate molte su questa moto queste e le trail attack 2
Pero ti devo dire che mi danno fiducia

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 9 lug 2018, 21:14

Infatti l'ho appena montata questa... :wink:

Ci faccio circa 8000 km

slash73
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 21 gen 2015, 14:09
Località: Albaretto della torre (langhe)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda slash73 » 20 lug 2018, 15:23

Ciao Mauro,domanda,le hai sempre usate da solo o anche in coppia le Metz??
KTM 1290 ADV-R

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 20 lug 2018, 20:16

slash73 ha scritto:Ciao Mauro,domanda,le hai sempre usate da solo o anche in coppia le Metz??



Bè per brevi tratti tutti i giorni, vado ogni sera a prendere mio figlio a scuola... :)

In viaggio pocche volte, ho fatto giusto un Iseran - Piccolo e ritorno ed un Nivolet...

Ad ogni modo una giostra anche in coppia, hanno molto grip

slash73
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 21 gen 2015, 14:09
Località: Albaretto della torre (langhe)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda slash73 » 21 lug 2018, 8:06

Grazie! :mrgreen:
KTM 1290 ADV-R

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 23 lug 2018, 7:50

Aggiornamento sulle Bridgestone A41: fatta un'uscita stile "coltello tra i denti" con alcuni amici dove ero su strade che conosco molto bene e di solito vado piuttosto forte; nelle pieghe più accentuate sentivo che la moto tendeva a cadere all'interno della curva ed ero costretto a rialzare affannosamente... Fermatomi bestemmiando credendo che la gomma si fosse già scalinata, con mia somma sorpresa ho notato ciò:

Immagine

Immagine

Prima che me lo chiediate, no la pressione era ok, 2.4 post e 2.1 ant.. è la prima volta che mi capita... Poi ho dato un'occhiata alla scorpion trail2 del mio amico ed ho notato una cosa incredibile: la spalla della Pirelli è dritta, quella della Bridgestone è bombata! Mai vista una cosa così :shock: :shock:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti