KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Punto sui pneumatici

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda marican7o » 29 apr 2019, 14:55

Nella scelta delle gomme a mio avviso dovremmo orientarci verso le trail che hanno in catalogo diversi costruttori ( Michelin, Pirelli, continental con le gt) pensate per equipaggiare le maxi e i loro pesi. Riadsmart e roadtec 01 per esempio sono pensate per moto di destinazione diversa, certo vanno bene pure sulle maxi ma, se i costruttori come primo equipaggiamento scelgono scorpion trail o Bridgestone A o continental un motivo ci sarà o no?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda nicholas_01 » 29 apr 2019, 15:17

Possiedo "solo" una 1090 ADV, e nonostante sia più leggera rispetto alle "bestie" 1190 e 1290 :D propendo anche io per le gomme trail anche se utilizzo la moto praticamente solo su strada. Il fatto è che se la moto esce dalla casa produttrice (la beneamata KTM :-)) con gomme trail, sicuramene ci sarà un motivo! Che probabilmente va anche aldilà del fatto che uno si può fare anche un breve tratto fuoristrada...
E poi, spesso, le strade nei "vari" entroterra (io vivo a Genova) fanno spesso schifo e la situazione spesso peggiora.... Quindi a mio parere avere una "scarpa" meglio attrezzata per fondi stradali ben lontani da quelli ideali aiuta eccome! E poi penso che la differenza ad esempio tra una roadattack 3 e una trailattack 3 (mi riferisco alla ... scusate il termine... resistenza al rotolamento) sia minima, specialmente nell'uso quotidiano e nelle uscite dove l'autostrada serve solo come collegamento per raggiungere le zone dove sono stati pianificati i giri da fare.
Propendo quindi per le trail. Sto infatti per montare le conti trailattack 3.
Le considero delle gomme ottime e abbondanti, oltrechè moderne, per moto come la mia!
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 29 apr 2019, 15:31

Perdonatemi ma la considerazione del tipo: la casa le fa uscire con le gomme Trail ergo la moto è meglio equipaggiarla con gomme Trail per me non ha granché senso... È come dire che siccome la GT esce con gomme touring(le Angel) è meno indicato montare gomme prettamente sportive... La questione di uno pneumatico con cui esce una data moto è squisitamente correlata sia ad una questione di immagine/marketing (una moto accreditata per aver anche velleità fuoristradistiche ha più appeal con delle gomme che entro certi limiti consentono l off-road) che economica(ad es le maxxis sulla 790) poco c entrano pesi e caratteristiche dinamiche del mezzo in se per sé, altrimenti ad es. Metzeler semplicemente non produrrebbe il roadtec01 o Continental il Road Attack ecc. con le misure proprie delle crossover... Cosa che, difatti, succede con i modelli più sportivi che hanno a listino

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda marican7o » 29 apr 2019, 15:46

Il Road attack 3 infatti è prodotto nella variante gt per le moto pesanti, le stesse Michelin road 5 ci sono gt e trail, stesse gomme ma diverse per destinazione. Magari la mia è una riflessione sbagliata ma perché produrre un pneumatico in diverse specifiche?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 29 apr 2019, 19:20

Non sono d'accordo... Pure le d211 le producono Endurance-medium-soft; è perché sono destinate a moto diverse o ad un utilizzo diverso???

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda snaporaz basic » 29 apr 2019, 22:15

...personalmente , da" fermone" , con scarsissimo fuoristrada , privilegio la resa chilometrica e la tenuta sul bagnato ad altre considerazioni . Proposte ad un buon prezzo ,letto buone recensioni , faccio la prova delle roadsmart III Dunlop senza farmi condizionare troppo dal fatto che i GS montino Metzeler ... Ognuno prova a volte strade "differenti" sperando di far bene ,e ringrazio @alby_net per l'incoraggiamento, importante poi darne conoscenza , in maniera di arricchire tutti di ulteriori informazioni per future scelte . augh !
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10888
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Giax » 30 apr 2019, 6:59

snaporaz basic ha scritto:Ognuno prova a volte strade "differenti" sperando di far bene […] importante poi darne conoscenza , in maniera di arricchire tutti di ulteriori informazioni per future scelte

+1
È lo spirito giusto del forum.

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda nicholas_01 » 30 apr 2019, 11:05

Sono d'accordo sul fatto che in questo Forum spesso e volentieri le risposte e le discussioni hanno lo spirito giusto. Mi pare che nessuno (pur considerando e rispettando chi ha molta esperienza e capacità e le mette, bontà sua, a disposizione) si metta a fare il professorino o il superiore. Questo è un aspetto che personalmente gradisco moltissimo, anche perchè sono conscio di avere molto ma molto da imparare e davvero poco da insegnare.. Se non la mia modestissima esperienza e sensazioni. Quindi grazie a tutti in generale e a chi gestisce il Forum!

Ciò doverosamente detto ritorno all'interessantissima discussione sui pneumatici....

E' vero che le scelte delle case produttrici sono dettate anche da accordi economici, immagine che si vuol dare , ecc... Ma credo anche da scelte tecniche.... Credo sia più che ovvio!
In ogni caso avendo posseduto alcune moto in passato, BMW, Triumph e ora KTM (che è quella che amo di più in assoluto senza nulla togliere alle altre), mi sono reso conto che se rimani nel segmento di moto come le Adventure e ti spingi su tutti i tipi di asfalto, in montagna, sul misto veloce (intendo strade ricche di curve "guidabili", nell'entroterra dove a volte il manto stradale non è un granchè, in zone anche poco battute, con il bagnato, con l'umidicciio, ecc..., la scelta migliore è la gomma trail.
Se l'asfalto non è buono ha un grip migliore e, anche affrontando asfalti lisci e ben tenuti, non sfigura per niente con le gomme road che in questi "terreni" vanno meglio.

Ad esempio ho utilizzato con convinzione gomme di tipo Road (tipo le conti road attack) sul Triumph Tiger per rendermi conto che nelle condizioni stradali al limite avevo qualche difficoltà in più, che poi non ho più riscontrato con le Trial. Ripeto, questo discorso non ha senso se si percorrono solo strade con asfalti lisci e ben tenuti.

Nella mia vita motociclistica ho montato varie versioni di Pirelli, Metzeler, Dunlop e Continental. Quelle che ho "amato" di più sono state le Dunlop. Ma adesso sono molto incuriosito dalle conti Trialattack 3 che sto per montare. Poi magari scriverò qualcosa.

Quindi si può dire: "dimmi che tipo di moto hai, dove vai, e ti dirò che scarpa gommata montare"!! :)
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda nicholas_01 » 30 apr 2019, 11:14

Ah! E' anche giusto aggiungere che sono un tipo che la moto non la tiene nel garage.. Ma la fa funzionare abbastanza, Ad esempio l'anno scorso in una estate ho fatto circa 9000 km. L'anno prima quasi 10.000. A questi vanno aggiunti i chilometri invernali e primaverili. Infatti non faccio mai "dormire" la moto.
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda marican7o » 30 apr 2019, 11:57

Ho approfondito l'argomento sulla dicitura trail e ho scoperto (ma non avevo dubbi) che questa specifica monta carcasse più dure proprio perché destinate a moto più pesanti. Non è quindi questione di asfalti lisci o rovinati ... quante volte leggiamo di gente che sgonfia le gomme perché secondo il cugino pistaiolo tengono meglio, oppure si sfilano forcelle etc etc... le gomme sono una cosa seria e 2 principi sono Vangelo...

1 gonfiare qualsiasi tipo di gomma alla pressione consigliata dal costruttore di moto

2 montare gomme destinate al tipo di moto che abbiamo, sono inutili anzi dannose le slick per uso su strada...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda nicholas_01 » 30 apr 2019, 12:42

Pienamente d'accordo sui punti 1 e 2! Il discorso del peso mi pare avvalori, anche se da un alro punto di vista, la mia tesi che è meglio montare gomme Trial sulle moto tipo Adventure....
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10888
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Giax » 30 apr 2019, 13:30

nicholas_01 ha scritto:E' vero che le scelte delle case produttrici sono dettate anche da accordi economici, immagine che si vuol dare , ecc...

Negli "accordi economici" scinderei la parte di partnership / accordi quadro dalla parte di componente di costo.
Tra gli "ecc" includerei soprattutto i consumi (*), l'utilizzo ottimale in più stagioni e l'uso ideale che quel mezzo dovrebbe avere per il suo utente-target (o quanto meno per la "buying persona" immaginata dalla Casa Madre).
Pensare che gli pneumatici di primo equipaggiamento siano per definizione i migliori possibili / i più adatti "tecnicamente" per quel mezzo è IMHO un errore. La penso abbastanza come BrainSpark: la GT esce con le Pirelli AngelGT (e probabilmente è "giusto" così) ma alla fine uno dei thread con più reply e più viste del subforum GT è sul cambiare gomme e montarle sportive anziché touring. Fondamentalmente chi compra come "gran turismo" una 1290GT vorrebbe in cuor suo una 1290R e, per quanto KTM si ostini a partire con una gomma "sport touring" (segmento di riferimento), moltissimi finiscono per sostituire le Angel con una copertura più sportiva - e, a leggere i post di feedback, anche con soddisfazione.

(*) la prevalenza di motociclisti nel mondo non credo gradisca che la prima copertura duri 2.800km "però sia una gomma pazzesca", o perché non lo apprezza o perché non ne è interessato.

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda marican7o » 30 apr 2019, 13:53

I costruttori ci fanno credere che le maxi enduro moderne possono fare dune e sterrati come un enduro da 130 kg salvo poi equipaggiarle con gomme stradali... oppure bel caso della gt ktm vogliono far credere che è una sport turing mentre in realtà è una sportiva pura! È logico quindi che i possessori scelgano gomme sportive anziché le Pirelli angel.
Comunque per restare in topic gomme trail sulle maxi enduro.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 30 apr 2019, 15:35

Attenzione eh, il concetto espresso ora da voi è differente da quello espresso in precedenza: voi ora state dicendo che per un uso a 360° della moto(nel caso specifico una crossover) le gomme Trail offrono il miglior compromesso. Su questo concetto nulla da dire.
Diverso è però dire che le gomme di una data tipologia siano le migliori possibili per una data moto... Dipende! Dipende da che uso fai di quella moto! Se con la adv ci fai il globetrotter indipendentemente dalla stagione è verosimile che una gomma Trail ti risulti ottimale nel 99% delle situazioni... Ma già se la moto la usi più in strada e più durante la bella stagione ovvero più in off-road e spesso su fondi viscidi/dissestati ecco che le gomme Trail hanno palesi limiti... A quel punto è più che lecito scegliere una copertura diversa e certamente da essa ne trarrai le performances migliori (sempre in relazione alla destinazione d'uso)... Sul discorso peso e tipologia di moto le case producono pneumatici con misure e codici di velocità compatibili con i modelli di moto su cui le si può montare... Per alcuni modelli, addirittura, prevedono specifiche diversificate dello stesso pneumatico (ad es. Scorpion Trail 2 con le s, le d e le k) per andare incontro ad indicazioni delle case. Ma, attenzione, questo non vuol dire che se monti una scorpion Trail 2 "d" sulla adv avrai una resa sensibilmente inferiore rispetto a se montassi "k" (ed, anzi, ad onor del vero io stesso mi son trovato meglio con la "d")...
Per cui, come sempre, se la casa, il libretto, la normativa lo consentono vale sempre la regola del provare le varie soluzioni: fortunatamente non siamo tutti uniformati, facciamo un uso piuttosto personale dello stesso mezzo e ciò ci consente, entro i limiti del buon senso, di inseguire le nostre migliori sensazioni e trovare la nostra personalissima quadratura del cerchio... Se uno pneumatico non è adatto per la nostra adv, al punto da comprometterne prestazioni e sicurezza, semplicemente non è possibile montarcelo su perché la casa lo produc con misure proprie di altri modelli di moto e stop

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 30 apr 2019, 15:43

marican7o ha scritto:Ho approfondito l'argomento sulla dicitura trail e ho scoperto (ma non avevo dubbi) che questa specifica monta carcasse più dure proprio perché destinate a moto più pesanti.

E secondo te una carcassa più dura, non avrebbe anche la possibilità di essere sgonfiata un po' per essere utilizzata anche in offroad? Sei certo che sia solo una questione di peso del mezzo? Stando a quello che dici una Trail la monterei con profitto sotto una adv ma non sotto un dominator 650... Non ti pare?

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda marican7o » 30 apr 2019, 16:49

Infatti le trail sono per moto pesanti tipo adv gs Stelvio ecc ecc .
Ho letto che molti montano sulle maxi gomme stradali pure tipo roadtec 01 (gran gomma) e quasi tutti lamentano una certa scivolosita con il caldo, non potrebbe essere che proprio la struttura più morbida con il peso inneschi questo fenomeno?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 30 apr 2019, 17:04

Io credo che sia più un problema di mescola e di temperatura di esercizio della stessa, difatti se approfondisci la lettura di quanto hai già riportato, noterai che la maggior parte riportano la tendenza a scivolare delle roadtec01 nei mesi caldi e, in ogni caso le gomme Trail sono state largamente utilizzate sui ben più leggeri monocilindrici molto prima che sulle odierne crossover... Le varie tenerè, il già citato dominator ecc

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda blackballs » 30 apr 2019, 17:06

No, le moderne tourer per le quali son pensate le gomme road pesano anche di più dell maxi enduro. Sono tutte supposizioni che lasciano il tempo che trovano. Se esiste la misura e con i codici giusti significa che si puó montare.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 apr 2019, 19:25

riporto quanto ho scritto in un altro 3d del forum riguardante le conti trailattack3:

katana ha scritto:erano allo stand continental.

ste2000 ha scritto:ma trail dove?! :rotlf:
Allora mi compro le road attack 3..


premesso che tutte le gomme trail sono ormai gomme stradali, infatti tutti i marchi pubblicizzano per le gomme trail un utilizzo 90% asfalto 10% off.
visti gli intagli della TA3 anch'io ho posto il tuo dubbio all'interlocutore della continental.
Tra le TA3 e le RA3 ci sono importanti differenze:
- le mescole della TA3 sono studiate per funzionare su un range di temperature più ampio delle RA3
- la carcassa della TA3 è studiata per offrire un maggior confort e capacità di assorbimento delle asperità rispetto alle RA3
- la carcassa della TA3 è studiata appositamente per la specifica distribuzione dei pesi delle endurone stradali che è diversa dalle moto stradali per le quali è studiata la RA3.


le TA3 sono state migliorate rispetto alle TA2 sul bagnato, maneggevolezza, e durata delle performance.


Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1735
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda kappa83 » 30 apr 2019, 22:29

Qualcosa non mi torna.... prima qualcuno diceva trail uguale carcassa piu dura, ora katana scrive che in continental gli han dettopiu confortevoli su asperita (quindi immagino piu cedevole?)..

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti