KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Punto sui pneumatici

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 21 ago 2017, 12:12

Riprendo il tema gomme perchè a giorni devo ordinare il cambio, sono a circa metà delle ST2 K.
Tanto per fare il punto ed ascoltare i vostri consigli.
Le Conti di serie mi facevano cagare e sbacchettava già a 200 senza bauletto ed a 160 con, non mi piacevano nemmeno come tenuta perchè le trovavo davvero poco comunicative, mollavano di colpo e pessime sul bagnato.

Messo le ST2 , moto un fuso fino a 270, veloce nello scender in piega anche se è vero, dopo metà la confidenza e la tenuta perdeva parecchio

Ordinato nuovo treno di ST2 ma, per qualche ragione, erano difettate, la moto durissima da far girare, non mi era mai capitata una cosa così, le ho tolte dopo 1200 Km, peraltro meno stabili alle alte velocità del precedente treno.

Montato Metzeler Roadtec 01, gomma con grip fantastico in ogni condizione, leggermente più lente delle ST2 nello scendere in piega. In ogni condizione di fondo sono aggrappate all'asfalto, satabilità medio buona , portate a 256 senza problemi (ho accorciato i rapporti di più non va :) ) Solo se fa davvero caldo e ti metti a tirare cattivo si scaldano molto e si mettono a muovere la moto in staccata ed accelerazione, ma sempre con grandissima comunicazione sino ad essere divertenti per le derapate. Tra l'altro quando le ho viste e toccate, pensavo durassero pochissimo per disegno e mescola morbida, ed invece ho fatto quasi 9000 KM.

Tolte le R01, siccome volevo fare un pò di off leggero, rimesso le ST2 questa volta K, subito ho apprezzato la velocità nello scendere in piega davvero notevole, ma la moto anche senza bauletto dai 170-180 sbacchetta da paura, ho fatto rifare equilibratura, raggi e canotto di sterzo ma non cambia un belino come mi aspettavo. Ora sono circa al 65% , sempre più instabile alle alte velocità, se tiro una 4a ed una 5 decisa mi ammazzo tanto sbacchetta, inoltre il grip è già calato moltissimo , l'anteriore ha fatto una bella punta e ti da una spiacevole sensazione di cadere dentro la curva, no così non va.

Ad oggi, tra tutte quelle provate tornerei sulle R01, anche se ho sentito molti di voi dire che su strada la tenuta migliore è delle Dunlop Roadmaster III.
Qualcuno le ha provate tutte e due e può darmi un parere ?
Altre gomme con performance stradali elevate ?

Baci
Ultima modifica di Mauro XC il 21 ago 2017, 15:18, modificato 1 volta in totale.

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Maveric78 » 21 ago 2017, 12:20

Seguo, io con le R01 mi trovo benissimo ma se qualcuno che ha provato sia le R01 che DRIII mi conferma che le dunlop sono migliori al prossimo cambio le monto..... anche se ho i miei dubbi!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TMVyrus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18 mar 2017, 14:09
Località: Ancona

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda TMVyrus » 21 ago 2017, 12:36

Anche io sono in procinto di montare Metzeler 01 .... spero di trovarmi bene.

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda mauro18164 » 21 ago 2017, 14:33

Ragass perché non prendete in considerazione le conti road attack 3?
Sono nuove e sulla carta mi sembrano ottime
Pensavo di sostituirle a fine agosto, ma ho avuto dei problemi ed ho fatto poca strada
Comunque avevo scartato Pirelli, ed ero incerto tra ra3 e dunlop

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 21 ago 2017, 15:12

@mauro18164

Maahhh , per il momento non ho ancora letto riscontri di chi ha fatto esperienze con le altre, tenuto conto di quanto NON mi erano piaciute le RA2 , io non mi fido.

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda wonderbike » 21 ago 2017, 16:10

Mauro metzeler tourance next, gomme riempite, anke l'anteriore con mio stupore.

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 21 ago 2017, 17:41

@wonderbike

Le conosco bene, ne ho avuti 2 treni sulla Tiger 800 XC, credo che inizino ad essere un pò datate come progetto

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda mauro18164 » 21 ago 2017, 21:02

@Mauro XC

Scusa Mauro ma tu hai usato le conti trail attack 2 o le road attack2?
Di solito le adv montano le trail attack 2
Le road attack sono pneumatici esclusivamente stradali

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 21 ago 2017, 21:13

Si hai ragione, le Trail

dandreot
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:33

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda dandreot » 22 ago 2017, 6:53

anche io sono rimasto molto soddisfatto delle Roadtec 01 , ottimo grip, su asciutto e bagnato , fino a 180 km nessun problema , oltre non le ho testate, durate 5000 km di cui oltre 2000 in Sardegna ad andatura non proprio turistica, ne avrei fatti altri 1000 km ma non arrivo mai a limite del battistrada , le cambio sempre prima .
Ho visto alcuni test su you tube relativi al Continental road Attack 3 fatti da motociclisti tedeschi che ne parlano gran bene sia come tenuta che come consumo regolare , in effetti è un pneumatico stradale al 100% , penso che sarà il prossimo che proverò sulla 1290 s

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 22 ago 2017, 13:15

Mauro, io non ho mai letto di nessuno che non sia rimasto più che soddisfatto delle dunlop ra3.. sottoscritto compreso..
Non ti resta che provarle!!

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 22 ago 2017, 17:11

ste2000 ha scritto:Mauro, io non ho mai letto di nessuno che non sia rimasto più che soddisfatto delle dunlop ra3.. sottoscritto compreso..
Non ti resta che provarle!!



EEhhh si hai ragione, sono combattuto ..... :oops:

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 22 ago 2017, 19:26


mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda mauro18164 » 22 ago 2017, 19:38

Ottima comparativa
Le road attack 2 sono arrivate terze, ma è uscita la road attack 3,sicuramente si sono evolute
Mauro se io fossi te sceglierei tra Conti ra3
E Dunlop rm3, le Metz le hai già provate scegli tra le altre due
E lo stesso punto a cui sono arrivato io

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda uzname » 24 ago 2017, 9:03

La mia esperienza con adventure 1290 S.
Consegnata con le ST2 K ma a 4500 km sono stato costretto a sostituirle causa noto difetto dell'anteriore.
Ero molto soddisfatto ma è difficile dare un'opinione realistica perché, a causa del difetto, l'anteriore era molto più morbido del normale.
In passato con il 1190 ho usato vari treni di ST2 standard con soddisfazione e durata di 8/9000 km.
Poiché il ricambio ST2 non era disponibile ho montato le Dunlop RoadSmart III
Fin da subito ho notato una carenza di grip nella parte centrale, sono gomme bi-mescola quindi la parte centrale e una porzione laterale hanno una mescola dura mentre i fianchi una più morbida.
Inizialmente davano fiducia in piega, un po' più lente delle ST2 K ma ben solide. Tuttavia la carenza di grip è aumentata col tempo, davo la colpa al gran caldo ma più chilometri facevo e più la notavo, anche in quei pochi giorni di luglio e agosto con temperature più ragionevoli.
In sostanza, in accelerazione dritta o in piega parziale il posteriore tende a perdere aderenza, sul dritto il TC entra in funzione causando anche un lieve ondeggiamento. Il tutto su asfalto stagionato, in particolare quello di colore chiaro, sull'asfalto cittadino in corrispondenza di rotonde o comunque molto usurato l'aderenza è davvero precaria.
La perdita di aderenza avviene discretamente con una lieve apertura di gas e in modo deciso con manate in ride mode Sport, con Street il problema è meno evidente ma si verifica lo stesso.
Inoltre hanno un'aderenza veramente pessima sulle strisce bianche, sembra di guidare sul ghiaccio.
Nelle frenate decise l'Abs anteriore lavora parecchio, molto ma molto di più delle ST2 K o Continental nelle medesime condizioni, specialmente su asfalto non in perfette condizioni.
Percorro spesso gli stessi tratti di strada per il tragitto casa-lavoro che presentano tutte le tipologie di asfalto.
Invece su trade in ottime condizioni, dopo alcuni minuti di riscaldamento, le gomme funzionano veramente bene ma mi pare che in questi casi con qualsiasi gomma di buona qualità si ottenga il medesimo risultato.
In conclusione, la continua perdita di aderenza, ben compensata dall'elettronica, mi ha fatto perdere fiducia e confidenza in piega nonostante in quest'ultima condizione non si siano mai verificate pericolose perdite di aderenza.
Dopo quasi 6000 km l'anteriore è al 75% e il posteriore al 50% ma molto di più ai lati (detto dal gommista).
Ieri pomeriggio ho rimesso le Pirelli ST2 K, l'anteriore sostituita in garanzia. Posso confermare che per l'aderenza c'è un abisso. Nonostante siano nuove, ancora da rodare, ho ritrovato il grip in tutte le condizioni, non c'è paragone. Oltre al ritrovato grip si nota molto la maggiore velocità nello scendere in piega e, soprattutto, ora danno fiducia.
In sostanza, le RoadSmart III credo che non siano le gomme adatte alla coppia e alla ciclistica del 1290 S, sono gomme Touring-Sport, sicuramente su altri tipi di moto con una maggiore misura del posteriore (180/190) danno il meglio. Nella scheda tecnica di Dunlop sono presenti numerose categorie e tipi di moto ma le endurone stradali con anteriore 19" e posteriore 17" misura 170 sono assenti, mancano anche moto con bicilindrici di grossa cilindrata ed elevata coppia ai bassi e medi regimi.

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 24 ago 2017, 10:40

Grazie anche per questa preziosa testimonianza.
in questi giorni ci ho riflettuto e tenuto conto di quanto letto, delle mie esperienze altalenanti con le ST2 e l'avvicinarsi della stagione fredda (il cambio lo farò verso fine Settembre) penso che tornerò sulle ottime Roadtec 01 , gomme che si sono dimostrate eccellenti e credo imbattibili nelle condizioni di bassa aderenza e/o fondi non perfetti.
Come scritto in altro post, sto anche seriamente pensando di approfittare del cambio per cambiare molle ant. e post + olio forcella , per provare a rendere un pò più solida la ciclistica nella guida sportiva

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Eagle2 » 24 ago 2017, 11:25

Sensazioni opposte sulle rs3, per me le Pirelli possono tenersele mentre le Dunlop le reputo superiori. Però ci sta, alla fine sono sensazioni personali ;-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda gessista » 24 ago 2017, 13:56

mauro18164 ha scritto:Ragass perché non prendete in considerazione le conti road attack 3?
Sono nuove e sulla carta mi sembrano ottime
Pensavo di sostituirle a fine agosto, ma ho avuto dei problemi ed ho fatto poca strada
Comunque avevo scartato Pirelli, ed ero incerto tra ra3 e dunlop



montate da qualche settimana le contiroadattack 3 dopo aver tolto le st2(k) che dopo 1 4000 km ha iniziato a sfogliarsi l'anteriore fino a diventare inguidabile.

ho fatto circa 400 km e devo dire che non sono male anche se credevo fossero più svelte rispetto alle st2 comunque si piega di più e abbastanza sincere anche se x funzionare si devono scaldare bene al contrario delle st2 che anche a freddo e sul bagnato tenevano sempre. con il bagnato non le ho ancora provate ma non sbacchettano dopo i 200 e sembrano più sportive. vi aggiornerò nei prossimi giri 8)
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda uzname » 24 ago 2017, 18:10

Credo che il grip "ognitempo" delle st2 al momento sia impareggiabile, io preferisco avere subito grip senza riscaldamento e comunque anche quando calde non ci sono flessioni nella tenuta.
Insomma in questo modo danno feeling, sicurezza e tranquillità, un po' come le metzeler m3 che usavo tanti anni fa su moto stradali.

Inviato dal mio telefono Sip utilizzando Tapatalk

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda mauro18164 » 24 ago 2017, 19:29

Fatto un giro in moto oggi con un amico
Lui guida una Tiger 1050,una bella motoretta con una buona ciclistica
Mi raccontava di essere rimasto deluso dalle Dunlop roadmaster 2, non è mai riuscito ad avere un buon feeling e si lamentava che erano dure a scendere in piega, Bisognava proprio tirare giù la moto
Tutto molto soggettivo, ma non è la prima volta che sento queste lamentele
Penso che anche io sceglierò tra le Metzeller mt01 e le continental road attack3
Tutti parlano bene delle Metzeller, ma ho letto qualche lamentela sulla durata e sull'uso con l'asfalto caldo, dicono che fanno un po' l'effetto chewingum, tutti le danno ottime per l'inverno
Io purtroppo uso la moto principalmente d'estate, penso che mi conviene restare in continental

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti