KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Punto sui pneumatici

balocco
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda balocco » 15 giu 2018, 12:58

Io invece ho montato le A41 ... due volte: la prima mercoledì con codice V e la seconda giovedì col codice W. Il gommista ha sbagliato ad ordinarle ( per fortuna, ho controllato subito appena arrivato a casa).

Non ho avuto modo di levare nemmeno la cera per cui non dico nulla in merito alla guida, però esteticamente mi piacciono parecchio. Nel we vedrò di fare un po' di curve.

balocco
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda balocco » 16 giu 2018, 17:34

Oggi ho provato per bene le A41 su un percorso che conosco molto bene, in montagna, con tantissime curve di vario tipo, in salita e in discesa e la mia opinione è che questa gommo sono ottime. Bridgestone in tutto per tutto, mi hanno dato le stesse sensazioni che mi avevano dato le S21 sulla SMT.
La caratteristica migliore è la percisione e la solidità dell'anteriore, scende in piega facile e progressiva e non si schioda di un mm e la posteriore non è da meno, non si scompone mai. Impressionante il comportamento in caso di strada non perfetta oppure di strada sporca, passa sopra alle buche e in mezzo al ghiaino senza fare una piega. Danno tantissima fiducia e, senza fare numeri e con passo turistico, ho chiuso il posteriore e mi manca mezzo cm per chiudere l'anteriore.
Speravo fossero un po' più veloci e agili della Conti ma va benissimo così. Voto 10 :mrgreen:

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 18 giu 2018, 7:33

Mi fa piacere che sei soddisfatto delle A41..
Le tue impressioni rispecchiano esattamente le mie: precisione e grip ai massimi livelli!!
Le conti erano super maneggevoli.. anche perchè si consumavano molto ai lati e diventavano a "pera"..

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 20 giu 2018, 7:10

Come non detto... Il venditore ha commesso un errore e oggi mi arrivano le a41 al posto delle t31 :doh: dopodomani parto e non ho tempo per aspettare il cambio... Mi ha rimborsato differenza è disturbo e le ho pagate 190... Speriamo almeno che siano abbastanza veloci... Io volevo delle sport touring perché mi sono rotto il c@zzo, dopo 5 treni di scorpion trail2, delle gomme "trail"... Come sono rispetto alle Pirelli in termini di usura e maneggevolezza?

balocco
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda balocco » 20 giu 2018, 7:58

Strano che non riesca a cambiartele, adesso i gommisti fanno l'ordine oggi x domani, il mio le ha ordinate alle 18.30 e gli sono arrivate il giorno dopo al mattino. In ogni caso 190€ è un prezzaccio.

Non conosco le Pirelli ma ti posso dire che rispetto alle Conti ( usate al 75% ) non mi sembrano più veloci ma nemmeno più lente, però il piacere di guida complessivo e nettamente migliore (imho).

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 20 giu 2018, 8:41

190 euro montate?!?! ma stai scherzando?!
Io le ho pagate 200 spedite, da montare..

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 26 giu 2018, 13:43

190 spedite + 30 montaggio

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 26 giu 2018, 13:54

Comunque questo il risultato dei primi 200 km sulle A41

Posteriore

Immagine

Ed anteriore

Immagine

Complessivamente mi sono parse ottime gomme, sicuramente al top fra le trail, nello specifico:
PRO
-grip notevole
-buon appoggio
-senza effetto autoraddrizzante
-danno abbastanza fiducia sullo sporco

CONTRO
-più lente di altre gomme di segmento a scaldarsi
-nei cambi di direzione più veloci di Continental ma più lente di Pirelli a scendere in piega
-stabilità sul dritto pessima, gli ondeggiamenti si innescano decisamente prima rispetto a Pirelli (intorno a 150-160 km/h)

DA COMPRARE?
si se si spende poco, se acquisto e montaggio viene più di 250 secondo me conviene andare su altri prodotti più stradali. Manca la prova resa chilometrica che ha un contributo non indifferente sul valore dello pneumatico... Vi farò sapere

balocco
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda balocco » 26 giu 2018, 15:31

BrainSpark ha scritto:-stabilità sul dritto pessima, gli ondeggiamenti si innescano decisamente prima rispetto a Pirelli (intorno a 150-160 km/h)


Qui si apre un mondo: io sono arrivato a 170 km/h senza nessun ondeggiamento, così come con le Conti superavo tranquillamente i 180 km/h senza nessun ondeggiamento ( ma anche oltre i 200 quelle due/tre volte che ho provato) :roll:

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 26 giu 2018, 15:46

A 180 km/h con le roadsmart 3 tra un po la moto mi disarciona e finisco giù da un viadotto, con le A41 ho fatto i 200 tranquillissimo..

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 26 giu 2018, 20:38

Se non puoi mettere a manetta in sicurezza non ha senso. Roadtec 01, 256 (rapporti accorciati) dritta come un fuso

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda TIZIANO62 » 27 giu 2018, 12:17

Mauro XC ha scritto:Se non puoi mettere a manetta in sicurezza non ha senso. Roadtec 01, 256 (rapporti accorciati) dritta come un fuso


......ma dove andate a 256?...sicurezza??....l'altra sera, in autostrada, ai 160 mi e' uscito davanti in sorpasso un minchione senza mettere la freccia...a momenti gli entro nel baule !!!! pensa andare 100 km piu' veloce !!! :evil:

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 27 giu 2018, 12:55

TIZIANO62 ha scritto:
Mauro XC ha scritto:Se non puoi mettere a manetta in sicurezza non ha senso. Roadtec 01, 256 (rapporti accorciati) dritta come un fuso


......ma dove andate a 256?...sicurezza??....l'altra sera, in autostrada, ai 160 mi e' uscito davanti in sorpasso un minchione senza mettere la freccia...a momenti gli entro nel baule !!!! pensa andare 100 km piu' veloce !!! :evil:



Ma cosa c'entra , se un mezzo è studiato per raggiungere certe velocità deve farlo in sicurezza, si sta parlando di aspetti tecnici di mezzi e pneumatici, con uno scambio di esperienze per aiutarci a scegliere il meglio per noi e per le nostre moto.

Dei soliti commenti moralistici ne faccio volentieri a meno, ogni volta che si parla di scarichi, catalizzatori, centraline, impennate, gomme e prestazioni salta sempre fuori chi la sa più' lunga e vuole insegnare a vivere agli altri ,se non ti piace di cosa si discute, basta non seguire.
Avessi voluto una bicicletta l'avrei comprata.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ex-utente MyKTM » 27 giu 2018, 13:07

Non è molto utile continuare a scrivere con quale gomma la vostra moto non oscilla ad alta velocità.
Prendete la stessa gomma e montatela su varie 1190 ed otterrete molto probabilmente risultati diversi.
Io sono al terzo treno di RS3 e non ho riscontrato oscillazioni ad alta velocità.
Mentre ste2000 con la stessa gomma si.

Inviato seduto al bar

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 27 giu 2018, 13:17

katana ha scritto:Non è molto utile continuare a scrivere con quale gomma la vostra moto non oscilla ad alta velocità.
Prendete la stessa gomma e montatela su varie 1190 ed otterrete molto probabilmente risultati diversi.
Io sono al terzo treno di RS3 e non ho riscontrato oscillazioni ad alta velocità.
Mentre ste2000 con la stessa gomma si.

Inviato seduto al bar



Si in effetti è vero, ST2 primo treno le piu' stabili mai provate, secondo treno un disastro, terzo treno (K) oscillavano moderatamente, i due treni di R01 va dritta, vedremo quello che monto la prox settimana.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda napalmz » 27 giu 2018, 13:50

Esempio: treno di ST2 "spaiato" (hanno chilometraggi diversi).
La moto va dritta senza oscillazioni, neanche in rilascio nella fascia 90-60.
Cambio SOLO la gomma posteriore con una ST2 nuova, torno in strada e la moto oscilla in rilascio sui 90-60.
Pare evidente che le oscillazioni le diano il posteriore (che sia la gomma come in questo caso o che sia il bauletto se uno lo monta).
Inoltre, 3 treni di ST2 e sempre comportamenti leggermente diversi.
Inutile incaponirsi sul modello di gomma, dovreste provarne varie decine di treni per poter dire "le xxx fanno schifo".
Piuttosto piccoli difetti della singola gomma, errori di montaggio sul cerchio, di equilibratura, danni al cerchi, disallineamento nel rimettere su la gomma, tensione catena errata...
Serve aggiungere altro?
1290 Super Adventure S k17

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda TIZIANO62 » 28 giu 2018, 12:26

Mauro XC ha scritto:
TIZIANO62 ha scritto:
Mauro XC ha scritto:Se non puoi mettere a manetta in sicurezza non ha senso. Roadtec 01, 256 (rapporti accorciati) dritta come un fuso


......ma dove andate a 256?...sicurezza??....l'altra sera, in autostrada, ai 160 mi e' uscito davanti in sorpasso un minchione senza mettere la freccia...a momenti gli entro nel baule !!!! pensa andare 100 km piu' veloce !!! :evil:



Ma cosa c'entra , se un mezzo è studiato per raggiungere certe velocità deve farlo in sicurezza, si sta parlando di aspetti tecnici di mezzi e pneumatici, con uno scambio di esperienze per aiutarci a scegliere il meglio per noi e per le nostre moto.

Dei soliti commenti moralistici ne faccio volentieri a meno, ogni volta che si parla di scarichi, catalizzatori, centraline, impennate, gomme e prestazioni salta sempre fuori chi la sa più' lunga e vuole insegnare a vivere agli altri ,se non ti piace di cosa si discute, basta non seguire.
Avessi voluto una bicicletta l'avrei comprata.


Io non voglio insegnare proprio niente a nessuno,infatti giro con le akra senza db killer; pero' seguo e commento come mi pare,ok? il tuo discorso vale anche per le auto? cioe',se hai,ipotesi, una golf, vai a tirarle il collo per vedere se alla velocita' massima vibra lo sterzo,o scuotono gli specchietti?

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 29 giu 2018, 8:50

ovvio che le mie sono considerazioni personali sul singolo treno di A41, però di pirelli ho avuto 5 treni e alcuni ondeggiavano altri no ma mai al di sotto dei 170; con queste dopo i 150 già si incomincia a ballare... quello che volete, sicuramente di fattori in ballo ce ne sono tanti, però su una moto la cui ciclistica è così sensibile come sappiamo certamente anche gli intagli ed l'impronta a terra dello pneumatico hanno il loro ruolo. comunque, detto che a mio parere è un aspetto relativo perchè le moto che vanno come fusi per davvero sono altre, il mio giudizio su queste gomme è soprattutto alle sensazioni dinamiche che trasmettono fra le curve; aggiungo che la carcassa è evidentemente più dura delle pirelli e la striscia centrale della bimescola sullo pneumatico post è sicuramente votata alla durata chilometrica, aspetto che, almeno in linea teorica dovrebbe limitare il fastidiosissimo fenomeno dello spiattellamento che si verifica sulle pirelli.

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 29 giu 2018, 12:41

[
Io non voglio insegnare proprio niente a nessuno,infatti giro con le akra senza db killer; pero' seguo e commento come mi pare,ok? il tuo discorso vale anche per le auto? cioe',se hai,ipotesi, una golf, vai a tirarle il collo per vedere se alla velocita' massima vibra lo sterzo,o scuotono gli specchietti?[/quote]


Io tiro il collo anche al trattorino taglia erba, figuriamoci se non lo faccio con l'ipotetica golf

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda mauro18164 » 30 giu 2018, 17:40

Ciao a tutti
Oggi sono riuscito a fare 300 km con le t 31 nuove, che dire sono veramente contento, le sensazioni che ho avuto sono positive, l'anteriore é sicuramente migliorato lo trovo più granitico
La moto scende bene in piega, abbastanza agilmente, il grip mi sembra decisamente buono, ma quello che più mi ha impressionato é la facilità con cui si fanno le curve, sono migliorato anche nei tornanti mia bestia nera
Altra caratteristica che mi piace e che scende senza strappi belle omogenea, direi quasi neutra,ma quello più importante e che dove la metti lei sta', non cada non raddrizza semplicemente sta' dove la metti
Mi riservo di provarle a velocità sostenute, ma fino ad adesso sono veramente contento

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti