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Punto sui pneumatici

balocco
 
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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda balocco » 23 lug 2018, 13:03

Altra caratteristica di queste A41, anche questa probabile causa dei problemi di cui sopra, è l'estrema facilità con la quale si arriva a finire la gomma. Il che da un lato è gratificante per i rivetti come me :rotlf: ma dall'altro ne fa una gomma poco adatta all'uso sportivo. @BrainSpark certo che hai piegato parecchio :twisted:

Detto questo, sarebbe interessante verificare se le cose cambiano gonfiandole alla pressione consgiliata di 2.5 e 2.9 a freddo :roll:

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 23 lug 2018, 13:48

@BrainSpark, anche il mio posteriore è consumato nello stesso modo del tuo, lo spigolo tra battistrada e spalla è completamente consumato e arrotondato
@blackballs, la pressione insufficiente non è la causa del problema, io tengo le gomme rigorosamente a 2.4 2.9, le controllo a freddo con il manometro digitale quasi prima di ogni uscita..

P.S. io non sono uno da ginocchio in terra, mi piace la guida sportiva ma non estrema..

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 23 lug 2018, 17:43

Allora è evidente che questa A41, per quanto buona ha dei chiari limiti di utilizzo, se si hanno velleità sportive forse il miglior compromesso rimangono le roadtec e/o le T31... Lo so pare la scoperta dell'acqua calda, ma fino ad oggi ho sempre pensato di guidare ben al di sotto dei limiti della gomma che montavo, qualunque essa fosse... Fa specie però pensare che con le trailmax ci giravo al kartodromo col tenerè 660 senza particolari problemi e con queste A41 con la adv rischio di sdraiarmi se piego troppo...

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda blackballs » 23 lug 2018, 20:08

Le t31 sono un pochino più stradali ma non certo sportive, purtroppo le case si ostinano a non produrre gomme stradali un pó più sportive per cerchi da 19.il fatto é che su queste moto le pressioni indicate dalla casa sono le più azzeccate per qualsiasi tipo di gomme di qualsiasi marca. Dire che non cambia niente dal tenere il posteriore a 2.5 invece che a 3 scusate ma suona un pó male.il vero problema sono gli indicatori di pressione nella strumentazione, io l ho sempre detto!

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 24 lug 2018, 8:01

C'è una differenza ABISSALE tra girare con la gomma a 2.5 invece che 2.9.. Io sento la differenza anche con soli 0.1/0.2 in più o in meno..

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 24 lug 2018, 9:19

ste2000 ha scritto:C'è una differenza ABISSALE tra girare con la gomma a 2.5 invece che 2.9.. Io sento la differenza anche con soli 0.1/0.2 in più o in meno..



Allora non sono l'unico malato di testa in giro.... :D :D , io come te sento "o credo di sentire" queste piccole differenze, quando sto per uscire per il giro in moto, a seconda del carico, della destinazione e tipo di strada, della temperatura ecc ecc, sono sempre li a lavorare sulle pressioni...

Mi sento "Furio" di Verdone hahahahhaa

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 24 lug 2018, 10:36

La cosa mi consola..
Due settimane fa ero in giro con moglie e bagagli, posteriore a 3.0, la moto andava da zio, agile, gripposa in curva, precisa in inserimento.. ho pensato: taci che ho trovato la gomma definitiva!!
Lo scorso weekend vado in giro da solo con amici "spiritosi" e, sempre con il posteriore a 3.0, mi sembrava di guidare sulle uova.. mi fermo, tolgo 0.2 e la moto torna perfetta!!
Insomma.. quasi perfetta.. il limite del massimo angolo di piega supportato dalle A41 rimane sempre, indipendentemente dalla pressione di gonfiaggio..

Magda!!!

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda blackballs » 24 lug 2018, 10:41

Se volete fare i cretini montate contiroad3

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 24 lug 2018, 13:49

Infatti sono quelle che monterò al prossimo cambio..

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Eagle2 » 25 lug 2018, 17:30

blackballs ha scritto:Se volete fare i cretini montate contiroad3

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Chi ha mai detto che bisogna fare i bravi!!! :-) questa moto le pressioni diverse le sente eccome, altro che gonfiare a "sensazione"

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda blackballs » 25 lug 2018, 18:46

Io sperimento anche questa seraImmagine

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda mauro18164 » 4 ago 2018, 12:51

Ragass
Quali sono le vostre sensazioni con le t 31 Bridgestone?

Che differenze avete trovato rispetto ad altri modelli?

Io ho usato solo le trail attack 2, ma devo dire che le t31 mi piacciono molto

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Eagle2 » 5 ago 2018, 10:53

Soprattutto mi interessa avere giudizi rispetto le road attack 3 ;-)

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda blackballs » 5 ago 2018, 21:33

Provate le t31 ieri sui passi francesi e weekend scorso in svizzera-dolomiti-trentino. Sono gomme validissime come immaginavo, con prestazioni molto elevate sia sull asciutto che sul bagnato.assolutamente consigliate e parecchio superiori in prestazioni a gomme trail come pirelli o continental(e ci mancherebbe che non fosse cosi). Per quel che riguarda il confronto con le roadattack3 le reputo equivalenti anche se con caratteristiche differenti. In termine di grip e capacità di incollarsi alla strada trovo migliori le conti, mentre come forma forse preferisco le bt. In sostanza le conti sono piu stabili ma piu lente mentre le bt sono nettamente piu veloci e consentono di piegare di più.sicuramente per aprire il gas senza cervello in uscita di curva son meglio le roadattack ma per toccare le orecchie meglio le bt. Non so bene quali monteró al prossimo treno ma sicuramente sceglieró ancora tra queste 2.dimenticavo la durata che forse é a vantaggio di bridgestone anche se é difficile da valutare

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 6 ago 2018, 11:38

altro micro-aggiornamento sulle A41, questa volta sulla durata: per quanto le sottostanti foto evidenzino il formarsi di caccoline di gomma sulla spalla al pari delle gomme più sportive, ahimè questa cosa la si paga con il consumo... la terza foto evidenzia lo stato di usura del mio posteriore con scarsi 5000 km... sono circa a 1 mm dalla tacca, forse meno...
a questo punto diventa importante capire la durata delle più sportive T31 sulla nostra moto :roll:

Immagine
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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 9 ago 2018, 11:05

Le mie A41 sono nella stessa condizione delle tue, però hanno 7000 km..
Probabilmente tu tieni il tc spento.. io sono un fifone e non lo spengo mai.. :oops:
Potrei farci ancora un migliaio di chilometri in sicurazza ma.. purtroppo devo partire per la Croazia e non ho voglia di rischiare di rovinarmi la vacanza cercando un gommista che abbia a magazzino le gomme giuste per la mia moto..
E soprattutto non mi va di spiegargli in Croato (a gesti) di stare attento a non sputtanarmi la guaina sigilla-raggi..

Tirando le somme non posso ritenermi insoddisfatto delle A41, sono durate come le conti trail ma con prestazioni superiori, vanno un po in crisi quando si esagera con l'angolo di piega e bisogna stare attenti a non gonfiarle troppo quando si gira senza passeggero altrimenti il posteriore tende a scivolare..

Tra un'oretta le cambio e monto le T31.. staremo a vedere..

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 9 ago 2018, 11:36

ste2000 ha scritto:Le mie A41 sono nella stessa condizione delle tue, però hanno 7000 km..
Probabilmente tu tieni il tc spento.. io sono un fifone e non lo spengo mai.. :oops:
Potrei farci ancora un migliaio di chilometri in sicurazza ma.. purtroppo devo partire per la Croazia e non ho voglia di rischiare di rovinarmi la vacanza cercando un gommista che abbia a magazzino le gomme giuste per la mia moto..
E soprattutto non mi va di spiegargli in Croato (a gesti) di stare attento a non sputtanarmi la guaina sigilla-raggi..

Tirando le somme non posso ritenermi insoddisfatto delle A41, sono durate come le conti trail ma con prestazioni superiori, vanno un po in crisi quando si esagera con l'angolo di piega e bisogna stare attenti a non gonfiarle troppo quando si gira senza passeggero altrimenti il posteriore tende a scivolare..

Tra un'oretta le cambio e monto le T31.. staremo a vedere..

Non ho mai tolto il TC, e cosa ancor più strana, a me le conti trail attack 2 di primo equipaggiamento son durate 14 mila km, prima che mi cedesse la tela all'anteriore... :eh: :think:

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ste2000 » 9 ago 2018, 13:31

mistero della fede.. le mie conti a 8000 erano liscie liscie..

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda mauro18164 » 10 ago 2018, 19:28

Io ho cambiato le conti trail attack 2 a 13.700 km ed avevo ancora un po' di battistrada, circa 2 mm, però nelle curve erano diventate lente
Secondo me le gomme massimo 9/10 mila km vanno cambiate
Io ho tirato avanti perché volevo vedere dove arrivavano, ma non ne vale la pena, non si ha più il piacere di andare in moto, meglio cambiate prima e godere.. :D 6

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Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda mauro18164 » 10 ago 2018, 19:32

Sarebbe bello avere una comparativa anche con le Metzeller roadtec 01
Adesso come adesso le Metzeller, le conti road, e le t31 Bridgestone, mi sembra siano il top per la categoria

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