KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Punto sui pneumatici

dandreot
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:33

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda dandreot » 25 ago 2017, 6:46

Ecco , l'unico appunto che mi sento di fare sulle metzeler roadtec 01 è che hanno bisogno di entrare in temperatura , ma penso che valga piu o meno per quasi tutti i pneumatici e che quando sono messe alla frusta si scaldano e sopratutto il posteriore tende a mollare seppur in maniera progressiva e controllabile , al momento comunque non ho trovato di meglio sul bagnato e la durata è soddisfacente con un consumo omogeneo senza eccessivi scalinamenti e calo di prestazioni .
Visto che sul mercato sono uscite le Conti road attack 3 prossimamente provero quest ultime .

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ex-utente MyKTM » 25 ago 2017, 17:25

uzname ha scritto:La mia esperienza con adventure 1290 S.
Consegnata con le ST2 K ma a 4500 km sono stato costretto a sostituirle causa noto difetto dell'anteriore.
Ero molto soddisfatto ma è difficile dare un'opinione realistica perché, a causa del difetto, l'anteriore era molto più morbido del normale.
In passato con il 1190 ho usato vari treni di ST2 standard con soddisfazione e durata di 8/9000 km.
Poiché il ricambio ST2 non era disponibile ho montato le Dunlop RoadSmart III
Fin da subito ho notato una carenza di grip nella parte centrale, sono gomme bi-mescola quindi la parte centrale e una porzione laterale hanno una mescola dura mentre i fianchi una più morbida.
Inizialmente davano fiducia in piega, un po' più lente delle ST2 K ma ben solide. Tuttavia la carenza di grip è aumentata col tempo, davo la colpa al gran caldo ma più chilometri facevo e più la notavo, anche in quei pochi giorni di luglio e agosto con temperature più ragionevoli.
In sostanza, in accelerazione dritta o in piega parziale il posteriore tende a perdere aderenza, sul dritto il TC entra in funzione causando anche un lieve ondeggiamento. Il tutto su asfalto stagionato, in particolare quello di colore chiaro, sull'asfalto cittadino in corrispondenza di rotonde o comunque molto usurato l'aderenza è davvero precaria.
La perdita di aderenza avviene discretamente con una lieve apertura di gas e in modo deciso con manate in ride mode Sport, con Street il problema è meno evidente ma si verifica lo stesso.
Inoltre hanno un'aderenza veramente pessima sulle strisce bianche, sembra di guidare sul ghiaccio.
Nelle frenate decise l'Abs anteriore lavora parecchio, molto ma molto di più delle ST2 K o Continental nelle medesime condizioni, specialmente su asfalto non in perfette condizioni.
Percorro spesso gli stessi tratti di strada per il tragitto casa-lavoro che presentano tutte le tipologie di asfalto.
Invece su trade in ottime condizioni, dopo alcuni minuti di riscaldamento, le gomme funzionano veramente bene ma mi pare che in questi casi con qualsiasi gomma di buona qualità si ottenga il medesimo risultato.
In conclusione, la continua perdita di aderenza, ben compensata dall'elettronica, mi ha fatto perdere fiducia e confidenza in piega nonostante in quest'ultima condizione non si siano mai verificate pericolose perdite di aderenza.
Dopo quasi 6000 km l'anteriore è al 75% e il posteriore al 50% ma molto di più ai lati (detto dal gommista).
Ieri pomeriggio ho rimesso le Pirelli ST2 K, l'anteriore sostituita in garanzia. Posso confermare che per l'aderenza c'è un abisso. Nonostante siano nuove, ancora da rodare, ho ritrovato il grip in tutte le condizioni, non c'è paragone. Oltre al ritrovato grip si nota molto la maggiore velocità nello scendere in piega e, soprattutto, ora danno fiducia.
In sostanza, le RoadSmart III credo che non siano le gomme adatte alla coppia e alla ciclistica del 1290 S, sono gomme Touring-Sport, sicuramente su altri tipi di moto con una maggiore misura del posteriore (180/190) danno il meglio. Nella scheda tecnica di Dunlop sono presenti numerose categorie e tipi di moto ma le endurone stradali con anteriore 19" e posteriore 17" misura 170 sono assenti, mancano anche moto con bicilindrici di grossa cilindrata ed elevata coppia ai bassi e medi regimi.
Parere personale sulle Dunlop rs3 diverso dal tuo in merito al grip. Concordo che non sono veloci nella discesa in piega, e che vanno scaldate prima di dare il meglio. In merito al grip, anche con il posteriore slick tenevano smanacciando in mappa sport. È l'unica gomma avuta con la quale il tc non entrava quasi mai, anche con 40 gradi ambientali, e quando entrava lo faceva in modo progressivo, non tagliava brutalmente. Ho molti amici che montano questa gomma, e devo dire che alcuni confermano il tuo problema di grip, altri invece sono contentissimi e l'hanno rimontata come ho fatto io. Secondo me, o qualche partita è uscita difettosa, o qualche "scaldata" esagerata può averle rovinate.
Ps: le m3 le peggiori gomme avute su una moto

Inviato seduto al bar

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda mauro18164 » 26 ago 2017, 20:33

Scusate se sono un po' fuori tema
Oggi mi sono fatto un giro sulle dolomiti
Mi è successo un paio di volte che mi derapasse un attimo in curva ed un paio di volte mi sono sentito la moto cascare
Me lo ha fatto sempre sulle curve a destra
Tengo a precisare che fino ad ora non mi era mai successo
Monto le trail attack 2 quelle di serie, la gomma comincia ad essere usurata, una volta a casa ho misurato il battistrada ci sono ancora 3 5 mm al centro, naturalmente i fianchi sono messi meglio
Quello che non mi spiego è perché in curva se nel fianco il battistrada è ancora accettabile
Cosa dite ho sbagliato io o le gomme sono andate?
Ripeto hanno 10,500 km e ci sono 3,5 mm al centro di battistrada
Pensavo di farmi un altro paio di giri ma non so se mi conviene?
Voi cosa mi consigliate?

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda uzname » 27 ago 2017, 7:34

katana ha scritto:Parere personale sulle Dunlop rs3 diverso dal tuo in merito al grip. Concordo che non sono veloci nella discesa in piega, e che vanno scaldate prima di dare il meglio. In merito al grip, anche con il posteriore slick tenevano smanacciando in mappa sport. È l'unica gomma avuta con la quale il tc non entrava quasi mai, anche con 40 gradi ambientali, e quando entrava lo faceva in modo progressivo, non tagliava brutalmente. Ho molti amici che montano questa gomma, e devo dire che alcuni confermano il tuo problema di grip, altri invece sono contentissimi e l'hanno rimontata come ho fatto io. Secondo me, o qualche partita è uscita difettosa, o qualche "scaldata" esagerata può averle rovinate.
Ps: le m3 le peggiori gomme avute su una moto


Ho pensato anch'io a qualcosa di anomalo avvenuto durante l'uso iniziale.
Infatti il giorno dopo averle montate ho fatto circa 500 km in una delle giornate più calde dell'anno quasi tutti in autostrada sempre a velocità 130/140 km/h, parlo di 35/37° costanti su asfalto autostradale bello scuro e caldissimo. Un po' come ri-temprare più volte l'acciaio già temprato, va a finire che lo si rovina e forse la struttura chimica della gomma ne ha risentito nella parte centrale, quella con mescola più dura. Infatti la carenza di grip l'ho riscontrata sempre nella parte centrale degli pneumatici.
Vabbè, ora ho due ST2 (K) nuove e sono contentissimo, l'altro ieri ho fatto più di 500 km con grande soddisfazione sui passi appenninici da Rimini fino a Gubbio e viceversa, ritrovato tutto il grip e soprattutto la fiducia, non ci sono paragoni!!!
Ho ripetuto per ben tre volte la strada Gubbio-Scheggia, una pista lunga 13 km, forse il migliore tratto di strada tutte curve in Italia.
Ora non farò più esperimenti, mi tengo le ST2 e in futuro le cambierò con qualcosa di diverso solo dopo averle provate sulla moto di qualcun altro.
In conclusione, le gomme sono come le scarpe, devono piacere e soprattutto calzare alla perfezione. Le Dunlop erano belle ma di una o due misure in più, quindi ci ballavo dentro.

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 27 ago 2017, 11:52

Ed ecco che anche le mie ST2 K ieri, dopo un giretto di 630 km tra passi e montagne varie hanno sfogliato.
Che gomma di m....
Immagine
Immagine

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda mauro18164 » 27 ago 2017, 12:49

Ho letto proprio ieri una prova fatta dalla rivista motorrad austriaca
Al primo posto mettono le road attack 3
Ed al secondo le Metzeller 01,lo scorso anno erano al primo posto, sono state superate dalle continental, si vede che sono riusciti a migliorarle
Io in inverno non uso la moto metterò sicuramente le road attack 3

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda akilao » 28 ago 2017, 8:10

Appena tornato da giro di 1.500km in austria tra i passi, promosse al max le road attack3. Sempre impeccabili, provate anche sotto al diluvio in montagna come niente fosse.
In vetta al passo Rombo fatto a manetta provato a tastare la gomma del mio amico con SDuke GT, le Angel, erano liscie e dure, le mie Conti ruvidissime e appiccicose si segnano con le unghie. eppure non è nemmeno scomparsa la scritta sul battistrada anteriore dopo autostrada a 35°... Infatti ora le monterà anche sulla GT.
Rotondità perfetta. Le Pirelli erano già squadrate a 3000 quando le ho cambiate, e faccio solo collina!
X me N.1 :mrgreen:
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda BrainSpark » 28 ago 2017, 8:18

Mauro XC ha scritto:Ed ecco che anche le mie ST2 K ieri, dopo un giretto di 630 km tra passi e montagne varie hanno sfogliato.
Che gomma di m....
Immagine
Immagine

mi diresti il dot per cortesia? io devo partire dopodomani per 10 gg sulle alpi ed ho appena montato un anteriore 2217... la cosa mi interessa alquanto :roll: :roll: :roll: :roll:
comunque al momento ci ho percorso 630 km ed ancora nessun segno di usura tipo esfoliazione

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 28 ago 2017, 10:06

Ciao, devo guardare stasera x il dot, ad ogni modo non lo fa subito, credo di avere già circa 3500 km sulla gomma ed è uscito solo ora.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda napalmz » 28 ago 2017, 11:00

Ho fatto 4000km con la ST2 anteriore che mi hanno sostituito (per il problema sfogliamento).
La sostituita era DOT 0717, quella nuova 2717.
Al momento niente sfogliamento, tenta identica a quella precedente (ottima sempre).
Ora ho la posteriore finita (10k km) e dato che l'anteriore me l'han cambiata gratis, pensavo di rimettere la sola posteriore ST2.
Se non dovessi trovarla disponibile pensavo di passare (con entrambe le gomme, ovviamente) alle Continental RA3 e farci l'inverno.
1290 Super Adventure S k17

kikof4
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 2 ott 2016, 14:13

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda kikof4 » 28 ago 2017, 14:28

Ciao a tutti, dopo una foratura in autostrada (dove c'è mancato poco mi sfracellassi) devo cambiare lo pneumatico posteriore. Ero orientato sul Bridgestone A 40 R, ho letto qualche recensione e sembra ottimo...voi che ne pensate?

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 29 ago 2017, 9:41

Ancora una conferma che la R01 è una gran gomma

http://www.panorama-auto.it/lifestyle/a ... rt-touring

Oggi le ordino

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda napalmz » 29 ago 2017, 9:45

Le Pirelli ST2 non sono nemmeno state considerate?
1290 Super Adventure S k17

Kuno
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 ott 2009, 12:20

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Kuno » 29 ago 2017, 10:06

In quella comparativa non sono state considerate perchè stanno considerando la classica misura stradale 17/17

Cambiando la misura delle gomme non è detto che la classifica resti quella... altrimenti pare strano che lo ST2 sparisca così. Infatti la pirelli che mettono in confronto (su uno degli articoli che ho visto) sono le Angel GT (seconde in classifica).

Con ST2 ho fatto cose turche da quando ho preso il 1190. Ma sinceramente spingendo molto le pieghe mi danno un po' ansia gli intagli che proprio sulla spalla si ingrandiscono. Sicuramente è solo una pippa mentale ma sto pensando al Roadtec01 proprio per la spalla stradale.
Inoltre anche io da metà vita delle ST2 ho notato un deterioramento delle prestazioni, non pericoloso certo, ma scivolano sicuramente di piu'.

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Maveric78 » 29 ago 2017, 10:48

Mauro XC ha scritto:Ancora una conferma che la R01 è una gran gomma

http://www.panorama-auto.it/lifestyle/a ... rt-touring

Oggi le ordino
Ti raccomando ordinarli con il codice HWM

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Kuno
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 ott 2009, 12:20

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Kuno » 29 ago 2017, 11:14

Sul sito Metzler però le HWM non ci sono per le nostre misure. Possibile?

120/60 ZR 17 M/C (55W) TL
120/70 ZR 17 M/C (58W) HWM TL
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
110/80 R 19 M/C 59V TL
120/70 ZR 19 M/C 60W TL
150/70 R 17 M/C 69V TL
160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
170/60 ZR 17 M/C 72W TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) HWM TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
190/50 ZR 17 M/C (73W) HWM TL
190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) HWM TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL

ALESSANDRO970
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 20 apr 2016, 11:01

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ALESSANDRO970 » 29 ago 2017, 11:22

Ma le vedete le gomme degli inglesi e dei tedeschi quando vengono in Italia? Sembra girino con le rotelle, meglio non affidarsi troppo alle loro opinioni :rotlf:

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 29 ago 2017, 11:57

Sono al secondo treno di R01 le ho già conosciute.

LucaMN
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 5 mag 2016, 13:17
Località: Mantova

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda LucaMN » 29 ago 2017, 12:33

Scusate la domanda...ma, quali sono le gomme piu simili alle Continental di serie, come "rotonditá" e scesa in piega???
Al momento stò usando Road Smart 3, ma non mi ci trovo molto bene...
Come tenuta ok..ma l'anteriore ha uno spigolo molto accentuato e ad ogni curva lenta, sento la moto cadere bruscamente!
Grazie.

ALESSANDRO970
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 20 apr 2016, 11:01

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda ALESSANDRO970 » 29 ago 2017, 13:49

A parte le battute, la nostra moto è un enduro stradale per quanto mi riguarda preferisco che la gomma non sia 100x100 stradale.
Mi sono trovato bene sia con le TA2 che con le st2 codice D che ho su in questo momento.
Sono gomme che ti permettono di andare a passo veloce in strada e di affrontare qualche sterrato leggero.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti