KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Punto sui pneumatici

Punto sui pneumatici

Messaggioda Mauro XC » 21 ago 2017, 12:12

Riprendo il tema gomme perchè a giorni devo ordinare il cambio, sono a circa metà delle ST2 K.
Tanto per fare il punto ed ascoltare i vostri consigli.
Le Conti di serie mi facevano cagare e sbacchettava già a 200 senza bauletto ed a 160 con, non mi piacevano nemmeno come tenuta perchè le trovavo davvero poco comunicative, mollavano di colpo e pessime sul bagnato.

Messo le ST2 , moto un fuso fino a 270, veloce nello scender in piega anche se è vero, dopo metà la confidenza e la tenuta perdeva parecchio

Ordinato nuovo treno di ST2 ma, per qualche ragione, erano difettate, la moto durissima da far girare, non mi era mai capitata una cosa così, le ho tolte dopo 1200 Km, peraltro meno stabili alle alte velocità del precedente treno.

Montato Metzeler Roadtec 01, gomma con grip fantastico in ogni condizione, leggermente più lente delle ST2 nello scendere in piega. In ogni condizione di fondo sono aggrappate all'asfalto, satabilità medio buona , portate a 256 senza problemi (ho accorciato i rapporti di più non va :) ) Solo se fa davvero caldo e ti metti a tirare cattivo si scaldano molto e si mettono a muovere la moto in staccata ed accelerazione, ma sempre con grandissima comunicazione sino ad essere divertenti per le derapate. Tra l'altro quando le ho viste e toccate, pensavo durassero pochissimo per disegno e mescola morbida, ed invece ho fatto quasi 9000 KM.

Tolte le R01, siccome volevo fare un pò di off leggero, rimesso le ST2 questa volta K, subito ho apprezzato la velocità nello scendere in piega davvero notevole, ma la moto anche senza bauletto dai 170-180 sbacchetta da paura, ho fatto rifare equilibratura, raggi e canotto di sterzo ma non cambia un belino come mi aspettavo. Ora sono circa al 65% , sempre più instabile alle alte velocità, se tiro una 4a ed una 5 decisa mi ammazzo tanto sbacchetta, inoltre il grip è già calato moltissimo , l'anteriore ha fatto una bella punta e ti da una spiacevole sensazione di cadere dentro la curva, no così non va.

Ad oggi, tra tutte quelle provate tornerei sulle R01, anche se ho sentito molti di voi dire che su strada la tenuta migliore è delle Dunlop Roadmaster III.
Qualcuno le ha provate tutte e due e può darmi un parere ?
Altre gomme con performance stradali elevate ?

Baci
Ultima modifica di Mauro XC il 21 ago 2017, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Mauro XC

Re: Punto sui pneumatici

Messaggioda Maveric78 » 21 ago 2017, 12:20

Seguo, io con le R01 mi trovo benissimo ma se qualcuno che ha provato sia le R01 che DRIII mi conferma che le dunlop sono migliori al prossimo cambio le monto..... anche se ho i miei dubbi!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Maveric78

Messaggioda TMVyrus » 21 ago 2017, 12:36

Anche io sono in procinto di montare Metzeler 01 .... spero di trovarmi bene.
TMVyrus

Messaggioda mauro18164 » 21 ago 2017, 14:33

Ragass perché non prendete in considerazione le conti road attack 3?
Sono nuove e sulla carta mi sembrano ottime
Pensavo di sostituirle a fine agosto, ma ho avuto dei problemi ed ho fatto poca strada
Comunque avevo scartato Pirelli, ed ero incerto tra ra3 e dunlop
mauro18164

Messaggioda Mauro XC » 21 ago 2017, 15:12

mauro18164 ha scritto:Ragass perché non prendete in considerazione le conti road attack 3?
Pensavo di sostituirle a fine agosto, ma ho avuto dei problemi ed ho fatto poca strada

Maahhh , per il momento non ho ancora letto riscontri di chi ha fatto esperienze con le altre, tenuto conto di quanto NON mi erano piaciute le RA2 , io non mi fido.
Mauro XC

Messaggioda wonderbike » 21 ago 2017, 16:10

Mauro metzeler tourance next, gomme riempite, anke l'anteriore con mio stupore.
wonderbike

Messaggioda Mauro XC » 21 ago 2017, 17:41

wonderbike ha scritto:Mauro metzeler tourance next, gomme riempite, anke l'anteriore con mio stupore.

Le conosco bene, ne ho avuti 2 treni sulla Tiger 800 XC, credo che inizino ad essere un pò datate come progetto
Mauro XC

Messaggioda mauro18164 » 21 ago 2017, 21:02

Mauro XC ha scritto:
mauro18164 ha scritto:Ragass perché non prendete in considerazione le conti road attack 3?

Maahhh , per il momento non ho ancora letto riscontri di chi ha fatto esperienze con le altre, tenuto conto di quanto NON mi erano piaciute le RA2 , io non mi fido.

Scusa Mauro ma tu hai usato le conti trail attack 2 o le road attack2?
Di solito le adv montano le trail attack 2
Le road attack sono pneumatici esclusivamente stradali
mauro18164

Messaggioda Mauro XC » 21 ago 2017, 21:13

Si hai ragione, le Trail
Mauro XC

Messaggioda dandreot » 22 ago 2017, 6:53

anche io sono rimasto molto soddisfatto delle Roadtec 01 , ottimo grip, su asciutto e bagnato , fino a 180 km nessun problema , oltre non le ho testate, durate 5000 km di cui oltre 2000 in Sardegna ad andatura non proprio turistica, ne avrei fatti altri 1000 km ma non arrivo mai a limite del battistrada , le cambio sempre prima .
Ho visto alcuni test su you tube relativi al Continental road Attack 3 fatti da motociclisti tedeschi che ne parlano gran bene sia come tenuta che come consumo regolare , in effetti è un pneumatico stradale al 100% , penso che sarà il prossimo che proverò sulla 1290 s
dandreot

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190