KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Avatar utente
Erosbarra
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 1 gen 2015, 19:01

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Erosbarra » 14 set 2017, 11:17

alexa72 ha scritto:Ed eccomi ancora qui :mrgreen: Dopo la bellissima esperienza con la 1190S ( https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=101&t=34071 ) mi sono evoluto passando alla 1290 Super Adventure S :fonz:
Quindi si ricomincia con le modifiche!!!
Per prima cosa il peso effettivo con il pieno di benzina in configurazione stock + supporto navi PP + manopole riscaldabili PP: 245,5 kg certificati dalla solita bilancia :wink:

Immagine

Bene, ora iniziamo a divertirci! Ho smontato carene e serbatoio per montare il filtro aria Sprint Filter (quello della 1190...solo un po' più duretto da incastrare...ma non so se è tipico del filtro) e ho trovato un Air Box identico alla 1190 2014 (cambia solamente il sistema di fissaggio del filtro). Ho quindi tolto il sistema di ricircolo vapori olio (deviandolo all'esterno), uguale uguale alla 1190! Anche il serbatoio benzina (coibentato) mi sembra uguale alla 1190 :!: Anche la parte mediana/posteriore è la fotocopia della 1190, con delle migliorie di dettaglio.
Ma vediamo la lista delle modifiche:

- Filtro aria Sprint Filter (della 1190)
- Eliminazione ricircolo olio testa, con deviazione sfiato all'esterno vicino al pignone
- Batteria al litio BC
- Terminale in titanio (rivestito con pellicola simil carbonio) Arrow (della 1190S in attesa di montarne uno E4)
- Selle PP (della 1190)
- Supporto navigatore PP
- Manopole riscaldabili PP
- Faretti aggiuntivi a led A-Parts (specifici per 1290S, non nelle foto qui sotto)
- Distanziale attuatore frizione in ergal
- Dischi freno Braking
- Nottolini per cavalletto posteriore da officina
- Navigatore Garmin Zumo 390 (con alimentazione sotto chiave)
- Flangia Tanklock Givi per borsa serbatoio
- Porta pacchi in alluminio in sostituzione dell'originale (eliminate le maniglie)
- Eliminazione canister sotto sella passeggero (tappati i due tubi ad esso collegati)
- Eliminazione supporti basculanti valigie laterali (e montaggio cover laterali in plastica senza fori)
- Eliminazione cavalletto centrale

Questo e tutto, per ora :fischietto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In questa foto i faretti e le plastiche laterali posteriori senza fori dei supporti valigie:

Immagine
Stupenda

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda ste2000 » 14 set 2017, 11:46

Sarei curioso di sapere come hai fatto a fasciare in carbonio anche la staffa saldata al terminale..

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 14 set 2017, 12:54

ste2000 ha scritto:Sarei curioso di sapere come hai fatto a fasciare in carbonio anche la staffa saldata al terminale..


Con tanta precisione e pazienza :mrgreen:

dogma82
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 mar 2016, 11:53

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda dogma82 » 15 set 2017, 8:26

Buongiorno. mi aggiungo ai complimenti per le modifiche, chiaro segno di passione e competenza in materia. Ne approfitto per una domanda perchè sto per procedere anch'io in tal senso: meglio i faretti aparts o i 4xled? i primi sono sicuramente omologati ed hanno un cablaggio specifico, i secondi hanno in più, se non ho capito male, la funzione luci diurne (drl) ed un cablaggio che andrebbe adattato. tuttavia non trovo riferimenti all'omologazione. Dalle caratteristiche tecniche sembrerebbero molto più luminosi i secondi rispetto ai primi (10w x 900 lumen, contro 20w per 1500 lumen). Scusate se sono in OT e grazie a chi potrà aiutarmi.

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 21 set 2017, 12:52

Ragazzi, mi sono messo in regola con la E4 e ho preso il nuovo terminale in titanio "Adventure" della SC-Project :mrgreen:
Non appena possibile farò foto e confronto con l'attuale Arrow E3 :wink:

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alfus2verdi » 22 set 2017, 9:18

alexa72 ha scritto:Ragazzi, mi sono messo in regola con la E4 e ho preso il nuovo terminale in titanio "Adventure" della SC-Project :mrgreen:
Non appena possibile farò foto e confronto con l'attuale Arrow E3 :wink:

costo....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 22 set 2017, 10:12

630€ :crycry: nessuno sconto :crycry:

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 2 ott 2017, 20:22

Altra modifica completata, trasmissione finale passo 520 con corona in ergal e pignone alleggerito :mrgreen: Un kg tolto e migliorata la scorrevolezza.
Visto che c'ero ho montato una corona da 43 denti, uno in più dell'originale :wink:
In arrivo anche il cupolino touring trasparente della Puig

Immagine

dandreot
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:33

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda dandreot » 3 ott 2017, 6:49

Complimenti , bel lavoro, puoi dirmi dove hai trovato la corona da 43 ?
grazie

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda ste2000 » 3 ott 2017, 8:08

Una cosa che non ho mai capito è:
Ma se le catene con passo ridotto sono migliori.. perchè non le montano gia di serie cosi?!

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda balocco » 3 ott 2017, 9:29

ste2000 ha scritto:Una cosa che non ho mai capito è:
Ma se le catene con passo ridotto sono migliori.. perchè non le montano gia di serie cosi?!


Semplicemente perchè avendo una superficie di contatto minore ( 6,35 mm contro i 9,53mm di una 530 ) è indubbiamente soggetta ad usura maggiore e le case dovrebbero montare catene più performanti e costose per compensare. Considerando che i pregi, particolarmente su una moto turistica per definizione, sono risibili sarebbe una cavolata.
Ultima modifica di balocco il 3 ott 2017, 12:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 3 ott 2017, 10:08

dandreot ha scritto:Complimenti , bel lavoro, puoi dirmi dove hai trovato la corona da 43 ?
grazie


Mi sembra PBR ma ATTENZIONE! è quella della 990 e i fori di fissaggio sono diametro 8 mm. La 1290 li ha da 10 mm. :!: Io ho risolto inserendo delle boccole nel mozzo in modo da poter usare le viti M8. Inoltre servono viti a testa svasata.

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 3 ott 2017, 13:04

Aggiornate modifiche e foto in prima pagina :wink:

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Maveric78 » 4 ott 2017, 4:31

alexa72 ha scritto:Altra modifica completata, trasmissione finale passo 520 con corona in ergal e pignone alleggerito :mrgreen: Un kg tolto e migliorata la scorrevolezza.
Visto che c'ero ho montato una corona da 43 denti, uno in più dell'originale :wink:
In arrivo anche il cupolino touring trasparente della Puig

Immagine
ALEXA72 fammi capire una cosa che vantaggi avrei nel montare una catena 520 anziché 525?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda BrainSpark » 4 ott 2017, 6:56

Maveric78 ha scritto:ALEXA72 fammi capire una cosa che vantaggi avrei nel montare una catena 520 anziché 525?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


1) portafogli più leggero --->2) minor peso asimmetrico quando cammini col portafoglio in una tasca -->3) minor tendenza a sviluppare atteggiamenti viziosi o dismetrie del bacino, soprattutto se sei nell'età dello sviluppo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 4 ott 2017, 7:18


Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Eagle2 » 4 ott 2017, 8:14

Non vorrei dire, ma se non erro il 1290 esce già con una 525, altro che 530

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 4 ott 2017, 8:47

Maveric ma che domande mi fai!!! :mad_hammer: :byebye:

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda napalmz » 4 ott 2017, 9:38

Ecco, per colpa tua ho ordinato i faretti (di nuovo).
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 4 ott 2017, 12:16

prego, non c'è di che :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: kayak 46 e 5 ospiti