KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

1290 S 2017: iniziano le modifiche!

1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 5 ago 2017, 10:02

Ed eccomi ancora qui :mrgreen: Dopo la bellissima esperienza con la 1190S ( http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=101&t=34071 ) mi sono evoluto passando alla 1290 Super Adventure S :fonz:
Quindi si ricomincia con le modifiche!!!
Per prima cosa il peso effettivo con il pieno di benzina in configurazione stock + supporto navi PP + manopole riscaldabili PP: 245,5 kg

Bene, ora iniziamo a divertirci! Ho smontato carene e serbatoio per montare il filtro aria Sprint Filter (quello della 1190...solo un po' più duretto da incastrare...ma non so se è tipico del filtro) e ho trovato un Air Box identico alla 1190 2014 (cambia solamente il sistema di fissaggio del filtro). Ho quindi tolto il sistema di ricircolo vapori olio (deviandolo all'esterno), uguale uguale alla 1190! Anche il serbatoio benzina (coibentato) mi sembra uguale alla 1190 :!: Anche la parte mediana/posteriore è la fotocopia della 1190, con delle migliorie di dettaglio.
Ma vediamo la lista delle modifiche:

- Filtro aria Sprint Filter (della 1190)
- Eliminazione ricircolo olio testa, con deviazione sfiato all'esterno vicino al pignone
- Batteria al litio BC
- Terminale in titanio Arrow
- Selle PP (della 1190)
- Supporto navigatore PP
- Manopole riscaldabili PP
- Faretti aggiuntivi a led A-Parts (con attacchi specifici per la 1290S)
- Dischi freno Braking
- Nottolini per cavalletto posteriore da officina
- Navigatore Garmin Zumo 390 (con alimentazione sotto chiave)
- Flangia Tanklock Givi per borsa serbatoio
- Porta pacchi in alluminio in sostituzione dell'originale (eliminate le maniglie)
- Eliminazione canister sotto sella passeggero
- Eliminazione supporti basculanti valigie laterali (con montaggio cover laterali in plastica senza fori)
- Eliminazione cavalletto centrale
- Trasmissione finale passo 520 con corona in ergal (Z43) e pignone alleggerito (Z17) - NOTA: corona specifica per 990 ADV con viti di fissaggio M8 (viti della 1290 M10)
- prolunghe riser 25 mm. Touratech
- Protezione adesiva tappo serbatoio, dorso e fianchi serbatoio Label Bike
- Smart IAT Belinassu
- Protezioni piedini forcella

Riduzione peso con tutte le modifiche sopra elencate: 13 kg

Ecco una foto allo stato attuale:

Immagine

Questa è la corona in ergal. Notare le diverse viti di fissaggio (M8 testa svasata). Per compensare il ridotto diametro rispetto alle originali M10, nei fori del mozzo ho inserito delle boccole calibrate.

Immagine
Ultima modifica di alexa72 il 11 nov 2017, 18:48, modificato 12 volte in totale.
Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Mauro XC » 5 ago 2017, 11:24

Mooolto bella :D
Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda winston oblomov » 5 ago 2017, 19:37

Molto bella!!! Ma la zavorrina dove si tiene? Borse laterali quindi non ne monterai?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
winston oblomov
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 5 ago 2017, 22:04

Niente passeggero, mia moglie ha la sua moto :wink: Per quanto riguarda le valigie laterali...sto ultimando i supporti per le semi rigide GIVI 3D600 :mrgreen:
Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda winston oblomov » 6 ago 2017, 15:34

alexa72 ha scritto:Niente passeggero, mia moglie ha la sua moto :wink: Per quanto riguarda le valigie laterali...sto ultimando i supporti per le semi rigide GIVI 3D600 :mrgreen:
ah capisco!!! Bellissimo condividere una grande passione come la motocicletta ognuno con la propria moto... spero di farlo anche io con la mia zavorrina. complimenti ancora per la moto, fa' buona strada!
winston oblomov
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda MisterDade » 7 ago 2017, 12:57

alexa72, stupenda. complimenti.

Visto che hai l'aria di essere esperto in materia, i faretti supplementari della 1190 si possono montare anche sulla 1290 volendo?

Grazie Mille
MisterDade
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 12 gen 2015, 13:13

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 7 ago 2017, 13:22

Grazie per i complimenti! I faretti della 1190 NON sono compatibili con la 1290, bisognerebbe valutare le modifiche da fare. Io ho preso quelli della A-Parts specifici per la 1290 :wink:
Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda kappa83 » 8 ago 2017, 14:07

Come ti trovi col manubrio renthal? Quali differenze? Foto? Avrei problemi visto che ho le manopole riscaldate?
Grazie!
Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 8 ago 2017, 15:09

Alla fine ho dovuto rinunciare al montaggio del manubrio RC-High perchè non c'era abbastanza spazio per il blocchetto elettrico sx e il comando della frizione :oops: Nella nuova 1290 ne hanno messo uno un po' più largo rispetto alla 1190 :!:
Per fortuna che mi sono tenuto i rialzi per i riser :mrgreen:
Lamps!

P.S.: smontare i comandi dal manubrio è facilissimo e più necessario forare il manubrio. Le manopole riscaldabili hanno un bel fissaggio a collarino :wink:
Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda mauro18164 » 8 ago 2017, 17:07

Alexa ti può interessare il parafango in carbonio,e le due fiancate e sempre in carbonio
mauro18164
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti