KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ticchettio valvole o tendicatena?

kayak 46
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

ticchettio valvole o tendicatena?

Messaggioda kayak 46 » 18 lug 2017, 14:19

Ciao a tutti,
poi giuro che non vi chiedo piu' niente... :bugiardo:
La scorsa settimana ho fatto un giro in cui,nel misto stretto,per una cinquantina di km ero tra 2° e 3° con qualche 4° dove potevo, andatura allegra.
Di fatto,da allora sento provenire dalla parte sx del motore ticchettii come se fossero le valvole o il tendicatena
Lo noto soprattutto in 4° a 3.500/4.000 gir icon un filo di gas. Da fredda non sento niente,solo quando e' calda.
Aggiungo che il motore gira come un orologio,si accende alla prima,non ha mancamenti,e,direi perfetto,anche i consumi nella norma a seconda della mappa usata
Prima di rivolgermi al conce,preferirei un vostro parere dato che ho sempre trovato molta piu'serieta' e competenza qui che da altre parti...
Grazie in anticipo e buoni km :D

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: ticchettio valvole o tendicatena?

Messaggioda Nicola F » 18 lug 2017, 14:23

Il tendicatena fa "chaka chaka", mentre le valvole fanno "ticcke taccke", insomma, sono rumori differenti (e provengono da posti differenti).
E' normale che lo faccia solo da calda, in entrambi i casi: l'olio caldo è più fluido ed ammortizza meno.

Io ho comprato uno stetoscopio (pochi euro su ebay) alla cui estremità ho messo un cilindretto temprato (qualunque cosa sufficientemente lunga da essere maneggiabile e di diametro consono al tubo dello stetoscopio).
In breve, uno stetoscopio da officina, ma più economico. Lo poggio sul motore e posso sentire se qualcosa "gratta".

kayak 46
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: ticchettio valvole o tendicatena?

Messaggioda kayak 46 » 18 lug 2017, 14:56

Ciao Nicola,
se ho capito bene il ticchettio (non e' il tendicatena a questo punto) senza problemi di motore conosciuti,e' normale....
Allora perché nei primi 3.000 km non li sentivo?...
Non voglio approfittarne,l'importante e' sapere che non e' da ricovero urgente.... :mrgreen:

Ciao

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: ticchettio valvole o tendicatena?

Messaggioda uzname » 19 lug 2017, 18:32

È normale. L'ha sempre fatto il 1190 e ora, da aprile, lo fa pure il 1290. Si tratta di una sinfonia tra valvola sas, catena distribuzione e punterie. A caldo lo si sente bene, specialmente in piega col gas chiuso.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

kayak 46
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: ticchettio valvole o tendicatena?

Messaggioda kayak 46 » 20 lug 2017, 17:50

Grazie
mi hai tolto un pensiero ( e pensa che ho appena scritto in un altro post che quelli della kappona sono tutti brutti e cattivissim )i


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti