KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Passo a Pirelli o continuo con continental

Passo a Pirelli o continuo con continental

Messaggioda mauro18164 » 18 lug 2017, 11:44

Ciao a tutti
Sono in possesso di un k 1290 sadv, moto eccezionale su ogni punto di vista
Tra poco devo cambiare il mio primo treno di gomme, devo dire che con le conti trail attack 2 mi sono trovato bene, ho 9000 km e ne ho ancora per un altro paio di k , mai sbacchettamenti, belle a scendere in piega e non mi hanno mai mollato
Però conosco solo queste non so come si comportano le altre
Siccome io faccio solo strada non vado mai in off, mi sarebbe piaciuto montare una gomma un po' più stradale
Che mi garantisca un buon chilometraggio , magari un po' più agile e che dia più sicurezza in curva
Ho cercato di documentarmi in internet ma ci ho trovato poco e molto confusionario
Mi sono rivolto al mio gommista (fa solo moto) ma ho visto che era meno informato di me , probabilmente fanno tutte ss
Sono incerto tra proseguire con le conti trail attack 3 o le Pirelli scorpion trail 2(che però ho letto che degradano in prestazione velocemente)
O se no le conti road attack 3 che credo sia una gomma più stradale delle altre due
Qualcuno di voi conosce questi modelli?
Mi sapete dare qualche consiglio anche su altre Marche?
Grazie a tutti
mauro18164

Re: Passo a Pirelli o continuo con continental

Messaggioda Mauro XC » 18 lug 2017, 12:21

Bè sulle ST2 si è scritto di tutto e di più, posso dirti che sono veramente rapide nello scendere in piega, a mio modesto parere mooooolto meglio delle Conti in tutte le condizioni, unica cosa , occhio alle K perchè ci sono stati diversi casi di sfogliamento dell'anteriore. Io ora le ho (K) ed il problema non è ancora uscito, ma il mio amico con 1290 S invece si.
Al massimo prendile in D invece che K
Mi sentirei di suggerirti un'alternativa a quelle che hai citato, ho trovato una gran gomma le Metzeler Roadtec 01 se non fai off, grip fantastico, assorbono con una tenuta pazzesca qualsiasi fondo, sporco o bagnato che sia, leggermente più macchinose delle ST2 a scendere in piega.
Mauro XC

Messaggioda wonderbike » 18 lug 2017, 12:42

Ciao, passa a metzeler tourance next, eiaculeraiiiiii. Formidabili sotto tutti i punti di vista.
wonderbike

Messaggioda ste2000 » 18 lug 2017, 12:46

Valuta anche le Dunlop Roadsmart 3, le ho appena montate.
Ottimo grip su asciutto, molto stabili, per contro la moto non è rapidissima in inserimento e nei cambi di direzione, senti di più l'inerzia del 19.. ma ci fai presto l'abitudine!
Tieni in considerazione che l'agilità e la maneggevolezza delle continental difficilmente la troverai con un altro pneumatico..
ste2000

Messaggioda mauro18164 » 18 lug 2017, 13:16

Allora secondo voi le continental trail attack sono più veloci nei cambi di direzione e nello scendere in piega
Pirelli un po' più lente ma con più appoggio e maggior tenuta
Ma con qualche problema alla'anteriore, che però da quello che ho letto dovrebbero aver risolto
Metzeller 01 ottima tenuta ma vanno in crisi con il caldo, e per me è un handicap perché uso la moto prevalentemente d'estate
Perciò o conti trail attack o Pirelli st2
Nessuno ha usato le conti road attack?
Da quel poco che ho trovato non sono male, ma non ho nessun confronto con altri
mauro18164

Messaggioda ste2000 » 18 lug 2017, 13:27

Le conti road attack sono appena uscite.. potresti fare tu da cavia..
Se cerchi un compromesso tra maneggevolezza e grip potresti dare ascolto a wonderbike e montare le tourance next..
https://red-live.it/pneumatici/metzeler ... ce-next-2/
ste2000

Messaggioda mauro18164 » 18 lug 2017, 14:00

ste2000 ha scritto:Le conti road attack sono appena uscite.. potresti fare tu da cavia..
Se cerchi un compromesso tra maneggevolezza e grip potresti dare ascolto a wonderbike e montare le tourance next..
https://red-live.it/pneumatici/metzeler ... ce-next-2/

Non sembrano male neanche le Metzeller, tourance next
Le Metz le avevo usate sulla rsv 1000 e mi erano piaciute molto, meglio delle Pirelli, andavano giù bene progressive
Che mi fa rabbia è che sono andato dal gommista e non sapeva cosa consigliarmi, si è messo a guardare il pc
Cavolo se non sono informati loro?
Bene messe in classifica anche le metz
Come detto le road mi intrigano ma non trovo notizie
Nemmeno sulle road attack 2
mauro18164

Messaggioda Mauro XC » 18 lug 2017, 17:06

Le touran Next sono buonissime gomme, ma sono le cugine prime delle ST2, come sappiamo sono la stessa poprieta' Pirelli e MTZ, le Next che ho avuto sulla Tiger (due treni) sono però piu' vecchie di concezione, le ST2 ne sono l'evoluzione, quindi non avrei dubbi su quale scegliere.
Mauro XC

Messaggioda CHIRONE » 18 lug 2017, 17:39

Mauro XC ha scritto:Bè sulle ST2 si è scritto di tutto e di più, posso dirti che sono veramente rapide nello scendere in piega,

confermo l'ottimo feeling con le ST2 con la 1290 SA S, anche se per ora hanno "solo" 2500 km .
Non so confrontarle con altre perchè avendo avuto moto differenti non sono certo di percepire il diverso peso specifico della gomma nell'andare in moto.
Tutto ciò che posso dirti è che le ST2 mi danno grande sicurezza in tutte le situazioni di guida stradale e non mi hanno mai messo in difficoltà.
comunque mi sembrano del tutto "stradali".
Una informazione.
Rispetto a tutte le gomme citate come siamo a prezzi? :roll:
per aspera ad astra
CHIRONE

Messaggioda wonderbike » 18 lug 2017, 17:40

mauro cugine sulla carta perchè posso garantirti che da quando cambio gomme, con pirelli a metà vita perdono molto delle caratteristiche iniziali, con metzeler ho trovato costanza fino alla fine o quasi. Mia opinione eh! :wink:

comunque ci sono le nuove continental road attack 3 che mi fanno gola al prossimo cambio
wonderbike

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190