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Risers 1190-1290

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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda MotoCat » 1 lug 2018, 23:05

Ciao a tutti.

Riesumo il vecchio thread, anche se io ho una 1050, perché credo che il tema sia "trasversale".

KTM produce morsetti manubrio per i modelli adventure di 5 misure, da 37 a 57 mm.

https://www.ktm.com/it/powerparts/handlebar-amp-instruments--electric/handlebar-support/handlebar-mount-kit/?year=2016&segment=Travel&model=F9903PC&category=KE3-16007245%2fKE4-16007251

https://www.ktmfarioli.com/powerparts/super-adventure/78901939044-morsetti-manubrio

Immagine

La domanda è: ma quelli originali quanto sono alti? :) Se voglio alzare il manubrio di 20 mm quale devo scegliere? Ho tentato una misura dei miei, sembrerebbero circa 25 mm
Immagine
ma mi sembra una misura un po' spannometrica, e poi non so la misura indicata da mamma KTM esattamente a quale quota corrisponda..

Qualcuno ha la risposta? :)

Thanks.
Roby

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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda Sixkiller » 8 nov 2018, 21:29

Tipicamente la misura di lunghezza (o altezza) andrebbe presa dalla base di appoggio del suddetto pezzo, al centro della sezione del manubrio

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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda MotoCat » 12 nov 2018, 15:27

Ciao Six, grazie per la risposta.

Alla fine ho risolto prendendo sul mercatino i rialzi da 25 mm della Touratech. ;)
Roby

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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda T0mmy » 16 nov 2018, 9:44

Anche io sono alla perenne ricerca di riser migliori.

A suo tempo mi sono accontentato dei PHDS power parts e della sostituzione del manubrio con uno più alto. Il sistema PHDS Credo rialzi 10mm in più rispetto gli originali che a memoria dovrebbero essere da 37mm.

Mi sembra sempre di aver bisogno di qualche mm in più in altezza ed in avvicinamento per una guida turistica ( Sono 1,76 ).

Poi ho trovato questi

https://www.ebay.it/itm/Nero-Adattatori ... 1438.l2649

rialzano 30 ed avvicinano 25 ( non ho capito se addizionati alla base del morsetto di serie oppure no ).

Il dubbio è l'alleggerimento eccessivo dell'avantreno ( già drammatico ) , un peggioramento della postura nella guida sportiva ed infine l'accentuazione delle vibrazioni rispetto al sistema di smorzamento che attualmente monto.

Ma botte piena e moglie ubriaca non è possibile, m bene rendo conto.

@MotoCat come ti trovi con i +25?

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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda Grey » 17 nov 2018, 13:49

Uguali ai miei...ma sul mono ho messo una molla da 180...Immagine

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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda kappa83 » 17 nov 2018, 23:38

Sono la versione cinese di quelli swmotech che ho postato poco sopra

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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda Grey » 18 nov 2018, 0:07

Quindi non vanno bene?

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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda kappa83 » 18 nov 2018, 10:12

Non lo so non li ho nemmeno mai visti dal vivo... quelli swmotech (che ho montato) sono ben fatti ricavati dal pieno. Quelli mi sembra li trovi anche su aliexpress in vari colori. Non so provare magari vale la pena, costano un bel po meno, e alla peggio non credo ti rimanga in mano il manubrio..poi posto una foto dei miei comunque.

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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda Grey » 18 nov 2018, 11:48

Ho i China su da un bel po...e mai nessun problema...anodizzazione perfetta...sono ben rifiniti e sembrano ricavati dal pieno...occorrerebbe fare una sezione per esserne certi.

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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda kappa83 » 20 nov 2018, 9:57

Ecco i swmotech, alzano 30 e arretrano 22.

ImmagineImmagine

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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda Grey » 21 nov 2018, 13:27

...i miei ChinaImmagine

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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda napolibit » 8 dic 2018, 10:35

Questi sono molto interessanti, l'unico problema, almeno per me è che, utilizzando borsello e borsa serbatoio Givi tanklock, ci andrei ad impattare sterzando tutto a destra e sinistra. Cosa che già accade ora con i risers da 52mm presi da Farioli.

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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda thenext1 » 12 gen 2019, 17:43

kappa83 ha scritto:Non lo so non li ho nemmeno mai visti dal vivo... quelli swmotech (che ho montato) sono ben fatti ricavati dal pieno. Quelli mi sembra li trovi anche su aliexpress in vari colori. Non so provare magari vale la pena, costano un bel po meno, e alla peggio non credo ti rimanga in mano il manubrio..poi posto una foto dei miei comunque.

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Ciao, volevo chiederti se hai avuto problemi coi cavi… arrivano bene? E il manubrio non tocca in giro?

Questi riser mi interessano molto, attualmente ho quelli della Touratech che alzano di 25 mm (non arretrano), ma il manubrio rimane comunque troppo lontano per un utilizzo da viaggio, e mi viene mal di schiena e tensione muscolare in mezzo alle scapole dopo poco che sono in sella.

(Io ho una 1290S ma credo che non ci sia nessuna differenza)

grazie!

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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda kappa83 » 13 gen 2019, 0:21

Ciao. No nessun problema su 1290 t.
Ti avevo gia spiegato tutto qui dal post 26 in poi
https://r.tapatalk.com/shareLink?url=ht ... are_type=t


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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda thenext1 » 14 gen 2019, 11:48

Ciao, in effetti hai ragione e scusa che ho riproposto la domanda :D
Comunque volevo cogliere l'occasione di farti qualche altra domandina sulla motivazione che ti ha indotto a montare i riser.
Avevi mal di schiena? In zona lombare o dorsale (più in alto, dietro la cassa toracica)?
Con questi hai risolto?
Sono la mia ultima speranza…

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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda kappa83 » 14 gen 2019, 13:31

In generale sentivo il manubrio troppo distante (anche se io sono alto 1.80), probabilmente perche venivo da smt che lo ha piu ravvicinato, e quindi faticavo a trovare la giusta posizione. In pou cosi avanzato e basso era scompdo in piedi.
Avvertivo anche dolore zona lombare, non so se quello ha influito, perche ora sto un po meglio di schiena in generale, ma mi trovo meglio.
Purtroppo non avendo provato risers normali non ti so dire differenza.. pero foszi in te proverei prima di alfre soluzioni drastiche..


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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda thenext1 » 14 gen 2019, 14:01

Tu però hai la R, io ho la S.
Io avverto solo zona dorsale, dietro la cassa toracica esattamente a metà, a causa della continua protensione delle braccia in avanti e il loro peso che mi grava lì.
Dolore lombare me lo ricordo dalla mia vecchia moto, su cui sedevo proprio come si siede al wc :D ... questa non carica minimamente la zona lombare...

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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda kappa83 » 14 gen 2019, 15:04

No io ho la T.
Come dicevo, non e'semplicissimo, nel senso che la posizione secondo me e molto influenzata anche dai piedi/gambe la cosidetta triangolazione. Se porti piu avanti il solo manubrio lasciando le pedane proprio sotto di te (come sono su una adv) per me l'effetto non e' positivo, perche la posizione corretta prevede che spingi con i piedi e le coscie sulle pedane, cosi spingerai sulle pedane scaricando tutto il peso li ma dovrai allungare troppo le braccia (ingobbendoti) e senza scaricare peso sui polsi. L'esempio estremo e'la custom, con pedane avanzate e manubrio anche, credo la posizione piu deleteria.
Diverso invece se sposti le pedane piu indietro, in quel caso continuerai a spingere con le gambe sulle pedane sorreggendo gran parte del peso, e un po di peso lo scarichi sui polsi, senza pero ingobbirti in avanti perche sara una distensione naturale.
Non potendo spostare indietro le pedane piu di tanto sulla adv, io ho preferito portare il manubrio un po piu indietro, in questo modo scarico con le gambe su pedane, e non devo ingobbirmi per raggiungere il manubrio, si e' vero saro un po piu eretto con la schiena, ma almeno e' dritta.


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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda thenext1 » 14 gen 2019, 16:37

Usando i termini "ingobbimento" mi descrivi una situazione che mi è molto familiare. Bene bene.
Non hai provato a fare la prova opposta, ossia alzare la sella finché devi per forza assumere una posizione stile naked con la schiena in avanti e il peso caricato sui polsi?

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Re: Risers 1190-1290

Messaggioda kappa83 » 14 gen 2019, 20:08

No, per me alzare la sella non e' comunque la soluzione, anzi. Unico modo per una seduta diciamo piu sportiva e scaricata per la schiena e' portare indietro appoggio dei piedi (e magari un po in alto) e manubrio avanti (o lasciarlo li se e' gia abbastanza avanti come il nostro).
In questo modo starai appoggiato non sul coccige ma in una zona piu vicina ai gioielli, e la schiena sara leggermente protesa in avanti ma dritta. Tante volte infatti su strada mi trovo a guidare con i piedi appoggiati sulle pedane quasi con le punte, e i gomiti abbastanza piegati, perche naturalmnte ricerco questa posizione.
Ce un sito (ora non ricordo il nome) che ti fa vedere l'ergonomia approssimativa dell omino, scegli mod moto,inserendo alcune misure, e variandole puoi fare delle prove (ad esempio allontanare avvicinare alzare ecc il manuvbrio).
Questo e' il mio feeling, ma non e'detto sia ottimale x tutti..


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