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Di nuovo arancione! Need due dritte

Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda Diamonddog » 29 mag 2017, 12:36

Ciao carotari
Non sono nuovo di MyKtm, ne fresco di kappone, ma finora ho sempre bazzicato altre sezioni. Poi un anno fa ho venduto la mia amata SuperDuke John Player Special, e da lì sono rimasto a piedi e con un polso un po' fuori uso fino ad ora... beh direi che ho ricominciato alla grande :D

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3 anni e 43.000km, ma tenuta perfettamente. Ieri ci ho fatto un po' di curve e me la sto già godendo da bestia, senza rimpiangere l'ignoranza e la sportività del 990 Super Duke... (basta togliere il TC 8) )
Ho solo un cruccio: non frena un caxxo. Ma veramente un caxxo con l'anteriore.
La leva è spugnosa e arriva quasi in battuta, con o senza abs inserito. Pastiglie ok.
Penso sia solo un po' d'aria nel circuito rimasta da uno spurgo non molto preciso, stasera penso di rifarlo io. Sapete se ci sono accorgimenti particolari da adottare, al cospetto dell'ABS, o lo spurgo è tutto normale?
KTM dice dot 4 o 5.1 . Qualche osservazione in merito?
Grazie in anticipo!
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Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda Angelo89 » 29 mag 2017, 12:45

Per questa servono strumenti apposta. Visto che è anche a frenata combinata. Ti consiglio vivamente di farlo fare a ktm se non vuoi rischiare di sfondare un muro..

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Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda iasudoru » 29 mag 2017, 12:56

Frequanto questa sezione da quando è uscita la 1190 e non ho mai visto scritto il problema che lamenti. Sicuramente ci sarà aria nel circuito.
Fai fare lo spurgo ad un meccanico ufficiale.
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Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda BrainSpark » 29 mag 2017, 13:32

ciao diamond e bentrovato! :D :D :D :D :D Che bello rivederti in sella! che dire, ottima scelta :mrgreen: è sicuramente da spurgare, la 1190 ha una frenata davvero di riferimento per modulabilità e potenza :wink:
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Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda Diamonddog » 29 mag 2017, 13:51

Ciao caro ;)
chiamato il conce di Piacenza (era in conto vendita lì), e il meccanico mi ha consigliato di fare intanto uno "spurgo soft".
Ovvero: smontare le pinze, aprire il coperchietto dell'olio, allargare le pastiglie fino a far risalire un po' d'olio in vaschetta. Poi riserrare tutto e lasciare tutta la notte la leva in tiro con un elastico/fascetta. Dice che così se c'è un po' d'aria dovrebbe risalire in vaschetta
Ah in generale non c'è nessun accorgimento particolare per fare lo spurgo dei freni, è tale e quale a una moto tradizionale. L'unica cosa da ricordarsi è che se invece lo si vuole sostituire tutto, quando si va a spingere fuori il vecchio si cambia solo quello del tratto pompa / pinza. Quindi per cambiare anche quello arriva all'abs la cosa più semplice è farsi un giro facendo un po' di staccate così da far lavorare l'abs, e poi rifare la manfrina. Non sarà perfetto al 100% ma funziona
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Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda Mauro XC » 29 mag 2017, 14:08

Ciao, di sicuro migliorerà perchè la frenata non è poi così male, certo è che se sei abituato alla super duke... la differenza c'è eccome.
Una volta appurato che l'olio ed impianto sono ok, posso consigliarti di montare le pastiglie ZCOO, costano un pochetto ma la differenza è davvero importante rispetto alle originali.
Buona strada con il nuovo ferro... :wink:
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Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda Bat21 » 29 mag 2017, 14:09

Ha, ha, ha, ha ...ben ritrovato ragazzo :)

Lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo ...le kappone creano dipendenza e l'orangite è malattia difficile da debellare ...well done :up:
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Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda BrainSpark » 30 mag 2017, 6:51

Mauro XC ha scritto:Ciao, di sicuro migliorerà perchè la frenata non è poi così male, certo è che se sei abituato alla super duke... la differenza c'è eccome.
Una volta appurato che l'olio ed impianto sono ok, posso consigliarti di montare le pastiglie ZCOO, costano un pochetto ma la differenza è davvero importante rispetto alle originali.
Buona strada con il nuovo ferro... :wink:

è abituato alla vecchia super duke, la 990 che avevo pure io... decisamente meglio la frenata del 1190 :wink:
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Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda ste2000 » 30 mag 2017, 7:15

Diamonddog ha scritto:Ciao caro ;)
chiamato il conce di Piacenza (era in conto vendita lì), e il meccanico mi ha consigliato di fare intanto uno "spurgo soft".
Ovvero: smontare le pinze, aprire il coperchietto dell'olio, allargare le pastiglie fino a far risalire un po' d'olio in vaschetta. Poi riserrare tutto e lasciare tutta la notte la leva in tiro con un elastico/fascetta. Dice che così se c'è un po' d'aria dovrebbe risalire in vaschetta


Io non sono un meccanico ufficiale ktm ma questa procedura di spurgo "soft" mi sembra una stron..ta!!
Primo: se lasci la vaschetta dell'olio aperta tutta la notte assorbe tanta di quella umidità.. che dopo sei costretto a cambiare tutto l'olio dell'impianto..
Secondo: La procedura di lasciare l'impianto in pressione funzionava solo quando non c'era l'abs e i tubi avevano solo tratti in discesa, ora con la centralina abs i tubi hanno molti colli d'oca dove le eventuali bollicine d'aria rimarrebbero intrappolate..
Se gli spurghi ai tagliandi li fanno cosi.. andiamo bene!!

La manutenzione all'impianto frenante me la sono sempre fatta da solo.. e ne vado fiero!! 8)
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Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda Diamonddog » 30 mag 2017, 11:11

@Brain con tutto il bene, credo che frenare più della mia Karriola con le monoblocco brembo e pompa radiale discacciati sia durissima, anche solo per l'escursione della forcella
@ste la vaschetta l'ho chiusa stanotte.
resta il fatto che se c'è qualche bolla nel tratto pinze-pompa effettivamente potrebbe risalire. Stasera la provo e vediamo.
Cmq ktm Piacenza poteva giocare meglio il suo jolly
Ultima modifica di Diamonddog il 1 giu 2017, 12:12, modificato 1 volta in totale.
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