KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Sospensioni in crisi

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 02/05/2012, 19:17
Località: caserta

Sospensioni in crisi

Messaggio » 22/05/2017, 13:15

Premettendo che nel misto questa moto mi sta facendo godere come un riccio e in 4500 km in poco più di 2 mesi non mi ha mai dato alcun problema ieri in un uscita un bel po' spinta più volte nei curvoni veloci l'anteriore mi è sembrato abbastanza ballerino e poco preciso al punto tale da darmi poco fiducia, vi chiedo è una sensazione solo mia o è capitato anche ad altri? Se si avete qualche dritta? Ero da solo, con sospensioni in Sport e carico una persona più bagaglio (io peso 80kg) e monto le Conti di serie
NEL DUBBIO ACCELERO!!!

SamAdv
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 05/07/2016, 12:07

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 22/05/2017, 13:31

Premetto, non ho mai guidato la 1090, ho una 1190, forse più sostenuta sull'anteriore... di solito quando alzo i ritmi mi sposto un pó sulla sella, in avanti, per caricare maggiormente l'anteriore. Credo che Ktm, data la chiara derivazione fuoristradistica, tenda ad essere un filo più caricata al post, alla ricerca di maggior trazione. Motivo per cui stando un pó più avanti sulla sella migliora l'equilibrio generale su asfalto.

A meno che non vi sia un problema tecnico...

Sicuramente c'è chi ne sa più di me.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 02/05/2012, 19:17
Località: caserta

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 22/05/2017, 13:39

si infatti dopo le prime scaramucce ho provato a caricare ancora di più l'anteriore con il fisico ma ero sempre in difficoltà, nel misto stretto invece giù di saponetta a terra che è una meraviglia
NEL DUBBIO ACCELERO!!!

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 02/05/2012, 19:17
Località: caserta

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 22/05/2017, 13:40

ah e cmq anche io ho una 1190 adventure S
NEL DUBBIO ACCELERO!!!

bibbi
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 15/09/2011, 18:47

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 22/05/2017, 14:56

io sui curvoni veloci ( sopra i 150 intendo, ben piegato) non ho mai avuto grossa fiducia con questa moto... probabilmente se guidi molto di manubrio incide

napalmz
Avatar utente
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 24/02/2014, 9:40
Località: Scorzé - VE

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 22/05/2017, 15:32

Anche se, IMHO, mi vien difficile trovare molti "curvoni veloci" da fare a 150km/h su strada pubblica...
1290 Super Adventure S k17

bibbi
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 15/09/2011, 18:47

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 22/05/2017, 15:59

napalmz ha scritto:Anche se, IMHO, mi vien difficile trovare molti "curvoni veloci" da fare a 150km/h su strada pubblica...


dettagli.... :rotlf:

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 02/05/2012, 19:17
Località: caserta

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 22/05/2017, 15:59

Beh dai può capitare, dalle mie parti c'è una bella strada con 7/8 in successione si può osare anche oltre, con la sportiva li facevo più veloci per capirci... Cmq ho pensato anche ieri c'era un bel po' di vento... Boh
NEL DUBBIO ACCELERO!!!

ted
Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 31/07/2015, 16:20
Località: Pavia

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 22/05/2017, 16:08

anche se sembra un paradosso ,prova ad usarla in STREET e non in SPORT.. io mi trovo decisamente meglio ....
in tanti diranno che per andar forte bisogna per forza avere sospensioni rigide .. io guido bene quando mi sento bene la moto .. e in sport non mi è mai piaciuta
Premetto una mia pura sensazione !!!!

ste2000
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 08/01/2016, 16:27

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 22/05/2017, 17:05

Belin ragazzi.. ma dove andate a guidare?! Curvoni da 150 km/h.. mah..

bibbi
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 15/09/2011, 18:47

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 22/05/2017, 18:14

beh, in realta non è cosi difficile trovare curve veloci, almeno qui nel centro italia.. sulla salaria ci son delle curve in sequenza che con la sportiva si fanno sui 200...
so bene che non andrebbe fatto e non dico che uno sta sempre a 200 è chiaro, ma è inutile nascondere che capitano dei curvoni veloci, anche la val nerina è tutta veloce...

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 02/05/2012, 19:17
Località: caserta

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 22/05/2017, 18:18

Si infatti ora da un problema passiamo ai moralismi sui curvoni, io preferisco il misto stretto ma se capita di fare qualche curvone a velocità sostenuta non è che mi metto a guardare il codice della strada soprattutto se la strada è libera e non do fastidio a nessuno
NEL DUBBIO ACCELERO!!!

Mauro XC
Avatar utente
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 07/01/2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 22/05/2017, 19:37

CAVALLOPAZZO ha scritto:Premettendo che nel misto questa moto mi sta facendo godere come un riccio e in 4500 km in poco più di 2 mesi non mi ha mai dato alcun problema ieri in un uscita un bel po' spinta più volte nei curvoni veloci l'anteriore mi è sembrato abbastanza ballerino e poco preciso al punto tale da darmi poco fiducia, vi chiedo è una sensazione solo mia o è capitato anche ad altri? Se si avete qualche dritta? Ero da solo, con sospensioni in Sport e carico una persona più bagaglio (io peso 80kg) e monto le Conti di serie



Se posso ti darei un paio di dritte, per prima cosa sfila le forcelle, io ho fatto diverse prove e sono arrivato a tenerle così da ormai 1 anno e mezzo...

Immagine
Secondo , butta via le Continental di serie.... che fanno cag..... re.
Per il precarico anch'io lo tengo come te.

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 02/05/2012, 19:17
Località: caserta

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 22/05/2017, 20:38

Mauro XC ha scritto:
CAVALLOPAZZO ha scritto:Premettendo che nel misto questa moto mi sta facendo godere come un riccio e in 4500 km in poco più di 2 mesi non mi ha mai dato alcun problema ieri in un uscita un bel po' spinta più volte nei curvoni veloci l'anteriore mi è sembrato abbastanza ballerino e poco preciso al punto tale da darmi poco fiducia, vi chiedo è una sensazione solo mia o è capitato anche ad altri? Se si avete qualche dritta? Ero da solo, con sospensioni in Sport e carico una persona più bagaglio (io peso 80kg) e monto le Conti di serie



Se posso ti darei un paio di dritte, per prima cosa sfila le forcelle, io ho fatto diverse prove e sono arrivato a tenerle così da ormai 1 anno e mezzo...

Immagine
Secondo , butta via le Continental di serie.... che fanno cag..... re.
Per il precarico anch'io lo tengo come te.

Grazie mille proverò, sfilando la forca che effetto si ottiene?
NEL DUBBIO ACCELERO!!!

Mauro XC
Avatar utente
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 07/01/2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 22/05/2017, 20:40

Maggior carico sull'anteriore, di conseguenza maggior stabilità. Non andare oltre a quanto ho fatto io perché poi inizia a cadere dentro la curva....

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 02/05/2012, 19:17
Località: caserta

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 22/05/2017, 21:05

Mauro XC ha scritto:Maggior carico sull'anteriore, di conseguenza maggior stabilità. Non andare oltre a quanto ho fatto io perché poi inizia a cadere dentro la curva....

Ho appena controllato e la mia ha solo una tacca fuori, ma intervenendo così sull anteriore non bisognerebbe mettere mano sul mono?
NEL DUBBIO ACCELERO!!!

tigrotto
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 07/12/2009, 19:06

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 23/05/2017, 4:59

Sfilando le forcelle si ha una moto più maneggevole che stabile , di contro hai più peso sul anteriore che ti potrebbe aiutare un po' ..innanzitutto puoi provare in primis a cambiare le gomme se hai le conti di serie non sono il massimo in stabilità,poi se non ti trovi potresti mettere una molla con K più sostenuto al posteriore ...poi proprio se vedi che non risolvi potresti comprare una sportiva vera :D :D , il 1190 è una moto di compromesso votata anche al confort con 200 mm di sospensioni e la stabilità non è mai stata il suo forte ...per strada è un gran compromesso

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 02/05/2012, 19:17
Località: caserta

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 23/05/2017, 5:36

tigrotto ha scritto:Sfilando le forcelle si ha una moto più maneggevole che stabile , di contro hai più peso sul anteriore che ti potrebbe aiutare un po' ..innanzitutto puoi provare in primis a cambiare le gomme se hai le conti di serie non sono il massimo in stabilità,poi se non ti trovi potresti mettere una molla con K più sostenuto al posteriore ...poi proprio se vedi che non risolvi potresti comprare una sportiva vera :D :D , il 1190 è una moto di compromesso votata anche al confort con 200 mm di sospensioni e la stabilità non è mai stata il suo forte ...per strada è un gran compromesso

Grazie mille ecco perché vedo in vendita le molle hyperpro viola
NEL DUBBIO ACCELERO!!!

ste2000
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 08/01/2016, 16:27

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 23/05/2017, 9:37

CAVALLOPAZZO ha scritto:Si infatti ora da un problema passiamo ai moralismi sui curvoni, io preferisco il misto stretto ma se capita di fare qualche curvone a velocità sostenuta non è che mi metto a guardare il codice della strada soprattutto se la strada è libera e non do fastidio a nessuno


Nessuno fa moralismi.. ce ne fossero di curvoni da fare a 150 km/h!! Il problema è che qui in nord italia non ne trovi.. o rettilinei con autovelox o curve strette..
In effetti ora che mi ci fai pensare ho fatto dei bei curvoni l'anno scorso nella strada del parco del Tevere da Todi ad Orvieto..

SamAdv
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 05/07/2016, 12:07

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 23/05/2017, 19:03

Non so perchè ho dato scontato che tu avessi la 1090... sorry...
ma monti riser o hai cambiato manubrio?
Nel mio caso dopo aver montato un AX2 ho girato i riser originali perchè sentivo l'anteriore un pó ballerino, salvo stabilizzarsi spostandomi in avanti... figurati in due... ora con i riser in "avanti" mi da un altra sensazione, magari è placebo, ma per me è più stabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 02/05/2012, 19:17
Località: caserta

Re: Sospensioni in crisi

Messaggio » 23/05/2017, 20:08

No no Sam è tutta originale, ha 3 mesi di vita
NEL DUBBIO ACCELERO!!!


Torna a KTM 1190 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Google [Bot], Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

Nessun tag presente nel nostro indice.

cron