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cavalli 1290

joe 500
 
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cavalli 1290

Messaggio » 28/04/2017, 19:27

ho letto su facebook gruppo ktm che alla nuova 1290 mancano all'appello 15 cavalli ,provata su banco da motociclismo con indagine interna di ktm , sapete niente? gs addirittura 4 cv in piu' mi sa davvero che e' meglio :?:

andrea110574
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 28/04/2017, 19:52

Si per il passeggero


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deeper

Mauro XC
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 28/04/2017, 20:26

SI si, direi che dopo aver appena finito di fare pieghe con attaccato al culo il mio amico col 1290 S, e' meglio il GS
Hhahahahahahaahaah ma per favore

EmaTriple
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 29/04/2017, 8:32

Ieri ho avuto prova che il gs è meglio soprattutto quando ho provato per la prima volta la mia S tutta in sport :shock: ..la pettorina fluo dallo specchietto si vedeva benissimo..

iasudoru
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 29/04/2017, 10:31

.... Oltre le considerazioni personali che lasciano il tempo che trovano, questa storia dei 15 cavalli in meno, rispetto ai 160 previsti, è piuttosto interessante.
E' stata rilasciata una dichiarazione tecnica da parte di KTM non rispondenta alla realtà?
O le prove fatte da KTM sono state eseguite con protocolli particolari?
Oppure, stante che il motore del 1290 abbia effettivamente 160 CV, il fatto che sia adesso Euro4 lo svilisce di più, e che ciò sia passato sotto silenzio da parte di KTM?

mik66
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 29/04/2017, 10:58

la cosa è un po strana in quanto la rivista ha dato fiato alle trombe credo io senza chiedere spiegazioni a ktm che a sua volta latita senza rilasciare dichiarazioni ufficiali sulla questione. se ha ragione la rivista, ktm è in grave torto in quanto dichiara delle cose non esatte sul suo prodotto e può causare anche azioni legali in quanto pubblicizza caratteristiche non rispondenti al vero,si può riassumere il tutto in "truffa",se invece ha ragione ktm farà a sua volte le chiappe alla rivista in quanto ha sminuito un suo prodotto ,vedremo gli sviluppi, ma mi sa che tutto finisce in silenzio!!

alexa72
 
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 29/04/2017, 12:13

Ho appena letto , su Motociclismo di maggio, che KTM ammette la mancanza di cavalli rispetto al dichiarato...stanno facendo delle indagini interne...pessima figura direi ma grande correttezza.

napalmz
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 29/04/2017, 13:35

L'unico esito, al momento, è una vagonata di persone che compra motociclismo solo per leggere 1 pagina. Nella gran parte (diciamolo) persone che NON hanno la moto e leggono la notizia per tirare un sospiro di sollievo...
Il resto per ora è tutto un po "fuffa".
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Eagle2
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 29/04/2017, 14:30

Io credo che con una mappa risolveranno il problema. Il motore non può esser peggiore del vecchio 1290, e considerando che la nuova superduke fa 177 cv, non credo abbiano problemi a tirar fuori la cavalleria con una mappa. Vedremo ad ogni modo

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Re: cavalli 1290

Messaggio » 29/04/2017, 16:42

Se veramente mancassero 15 cv all'appello e fanno il richiamo x scaricare il nuovo aggiornamento Ecu io faccio richiesta x raddoppiare i freni a disco.. 4 davanti e 2 dietro
Sennò non mi fermo più
:D
S.A. 1290S Orange "Il Diavolo"

iasudoru
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 29/04/2017, 18:14

Ho dato un'occhiata in giro e su facebook c'è la risposta di KTM agli interrogativi sollevati dalla prova.
È stata pubblicata da qualcuno sul "c@zzo di cane".
Dicono che hanno ripreso la moto e che anche la loro prova ha mostrato una potenza non in linea.
Dicono anche che faranno un'indagine per capire se si tratta di un caso isolato o di un'intera partita di propulsori fallati.

Eagle2
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 29/04/2017, 18:16

Vorrei capire cosa faranno in caso di partita di motori fallati. ..

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alexa72
 
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 29/04/2017, 21:03

Ho fatto bene a tenermi la 1190 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Si scherza ovviamente... :mrgreen:

A maggio dovrei riuscire a mettere le mani sulla 1290S di un mio amico...ve lo dico io se mancano 15 cv :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Speriamo solo che non mi salti la :scimmia: :scimmia: :scimmia:

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Re: cavalli 1290

Messaggio » 29/04/2017, 21:40

alexa72 ha scritto:Ho fatto bene a tenermi la 1190 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Si scherza ovviamente... :mrgreen:

A maggio dovrei riuscire a mettere le mani sulla 1290S di un mio amico...ve lo dico io se mancano 15 cv :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Speriamo solo che non mi salti la :scimmia: :scimmia: :scimmia:


Inizia a smontare i pezzi traslabili dalla tua.. 8)

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Re: cavalli 1290

Messaggio » 30/04/2017, 5:45

Sono fuori dal coro perché non posseggo la moto in questione. Credo che anche 145 cv. non siano pochi, rattrista il fatto che, ragionando in soldini (non ho guardato se c'è e quanta è la differenza) a me spiacerebbe pagare il bollo per 160 cavalli quando, a quanto si legge sul web, questi pare manchino all'appello.
Parere del tutto personale.

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Re: cavalli 1290

Messaggio » 30/04/2017, 12:04

Per quel che vale, ieri in scia al mio amico che ha la 1290 S abbiamo dato due o tre manate di gas... e anche qualcuna in piu' , partendo dagli 80-100 allora e fino ai 250, tenete conto chela mia è molto ... elaborata e dovrebbe avere circa 162 CV e 140 NM di coppia, detto questo non mi andava via ma nemmeno lo prendevo, avesse davvero avuto 15 cv in meno gli saltavo sulla groppa.... 8)

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Re: cavalli 1290

Messaggio » 30/04/2017, 13:40

Massi é quello che penso anch'io. KTM già aveva sbagliato con il 1290 superduke dichiarando 180 cv quando invece erano 173 reali. Ora non può dichiarare 160 e dartene 145, é evidente che c'è un problema, magari anche solo su quel modello o partita. Inoltre Mauro, come giustamente dici, la tua se non erro ha anche la corona da 45 pertanto é più facilitata nella progressione come ricordo anch'io dal mio 1190. Pertanto andranno in fondo e spero risolveranno ma non credo che queste moto abbiano tutte 145 cv

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joe 500
 
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 30/04/2017, 16:02

alla fine il motorone e' quello ducati che essendo 1200 con 100 cc in meno ha gli stessi cv

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Re: cavalli 1290

Messaggio » 30/04/2017, 17:48

joe 500 ha scritto:alla fine il motorone e' quello ducati che essendo 1200 con 100 cc in meno ha gli stessi cv



Ecco compra una Ducati... :roll:

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Re: cavalli 1290

Messaggio » 30/04/2017, 18:58

giordano ha scritto:Sono fuori dal coro perché non posseggo la moto in questione. Credo che anche 145 cv. non siano pochi, rattrista il fatto che, ragionando in soldini (non ho guardato se c'è e quanta è la differenza) a me spiacerebbe pagare il bollo per 160 cavalli quando, a quanto si legge sul web, questi pare manchino all'appello.
Parere del tutto personale.

legittimo ragionamento!!! insomma sarebbero 118 kw contro 107kw che tradotto in soldoni sarebbe 11€ in meno di bollo/anno(in Piemonte)..non è una differenza importantissima ma..perchè regalarli allo stato? :roll:
comunque penso si saprà presto, dato che anche altre testate giornalistiche faranno prove di banco
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 30/04/2017, 20:55

questa cosa è molto strana perchè i motori hanno pochissime differenze uno dall 'altro nell'ordine di qualche cv, 15 cv di differenza sono una enormità ,vedremo gli sviluppi

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Re: cavalli 1290

Messaggio » 30/04/2017, 21:15

be la ducati mi piace tanto ma non vale quello che costa .poi quello che mi piace di ducati e bmw e' che dietro alla moto vi e' come un club che ti fa sentire inportante di possedere quella moto cosa che ktm ancora non e' riuscita a fare ,ci vuole tempo ,per il momento resto dove sono in futuro si vedra' anche perche ' io di solito vado controcorrente

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Re: cavalli 1290

Messaggio » 30/04/2017, 22:06

KTM dichiara che di norma la differenza tra potenza omologata (che fa fede anche legalmente visto che ci si pagano le tasse) e quella misurabile su mezzi di serie deve essere inferiore al 5%. Altrimenti c'è qualcosa che non torna nell'esemplare testato, o quantomeno nel lotto che lo riguarda. Il motore è praticamente il medesimo del SD R, con potenza ridotta, quindi le fesserie sul euro4 ovviamente stanno a zero.
Io, in rodaggio, con mappa sport mi devo legare alla sella sennò mi scappa di sotto, col 1190 si andava "solo" fortissimo... il divario è netto e non basterebbe la cilindrata a giustificarlo.
Ritengo possibile che se differenza c'era sia limitata ad alcune moto per motivi da chiarire. Strano che una rivista che si dice meticolosa e corretta, di fronte a dati
che divergono fortemente dall'omologazione, non abbia testato un secondo esemplare o coinvolto la Casa per capire meglio, prima di pubblicare.
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Mauro XC
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 01/05/2017, 9:47

joe 500 ha scritto:be la ducati mi piace tanto ma non vale quello che costa .poi quello che mi piace di ducati e bmw e' che dietro alla moto vi e' come un club che ti fa sentire inportante di possedere quella moto cosa che ktm ancora non e' riuscita a fare ,ci vuole tempo ,per il momento resto dove sono in futuro si vedra' anche perche ' io di solito vado controcorrente

Joe è giusto ognuno sceglie e vive la moto ed i gruppi, l'eventuale appartenenza come meglio crede e si sente.
Personalmente spero che KTM non diventi mai questa roba qui, perché sentirmi importante perché ho una BMW o una Ducati non me ne importa una beata fava, anzi , se mai dovesse piacermi molto un loro modello, sarebbe un ulteriore freno perché sta cosa di avere una moto di un marchio di moda mi fa venire le bolle su tetta la pelle....
Ma io sono un orso Biellese montanaro, non faccio testo... :)

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Re: cavalli 1290

Messaggio » 01/05/2017, 10:29

Mauro XC ha scritto:
joe 500 ha scritto:be la ducati mi piace tanto ma non vale quello che costa .poi quello che mi piace di ducati e bmw e' che dietro alla moto vi e' come un club che ti fa sentire inportante di possedere quella moto cosa che ktm ancora non e' riuscita a fare ,ci vuole tempo ,per il momento resto dove sono in futuro si vedra' anche perche ' io di solito vado controcorrente

Joe è giusto ognuno sceglie e vive la moto ed i gruppi, l'eventuale appartenenza come meglio crede e si sente.
Personalmente spero che KTM non diventi mai questa roba qui, perché sentirmi importante perché ho una BMW o una Ducati non me ne importa una beata fava, anzi , se mai dovesse piacermi molto un loro modello, sarebbe un ulteriore freno perché sta cosa di avere una moto di un marchio di moda mi fa venire le bolle su tetta la pelle....
Ma io sono un orso Biellese montanaro, non faccio testo... :)

concordo...se mi piace una cosa, non è certo perchè mi deve identificare in un gruppo..mi piace punto e basta; quello che c'è intorno non è motivo di gratifica.
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 01/05/2017, 15:52

infatti come ho detto ho comprato ktm perche' di solito vado controcorrente

napalmz
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 02/05/2017, 9:45

OT
A me l'idea di andare in giro e vedere 50 moto identiche alla mia ogni giorno... mi da sempre fastidio!
Problema che con KTM non ho. Avessi un GS, sarei molto preoccupato... :D
Poi il bello di incrociare un'altra KTM e vedere che si sbracciano perché FINALMENTE hanno trovato un'altro :D
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 02/05/2017, 9:47

napalmz ha scritto:OT
A me l'idea di andare in giro e vedere 50 moto identiche alla mia ogni giorno... mi da sempre fastidio!
Problema che con KTM non ho. Avessi un GS, sarei molto preoccupato... :D
Poi il bello di incrociare un'altra KTM e vedere che si sbracciano perché FINALMENTE hanno trovato un'altro :D

Confesso che dopo 19 anni di Gs sono passato alla kappona anche per questo!

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Mauro XC
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 02/05/2017, 13:35

napalmz ha scritto:OT
A me l'idea di andare in giro e vedere 50 moto identiche alla mia ogni giorno... mi da sempre fastidio!
Problema che con KTM non ho. Avessi un GS, sarei molto preoccupato... :D
Poi il bello di incrociare un'altra KTM e vedere che si sbracciano perché FINALMENTE hanno trovato un'altro :D



Si è vero hahahaha..... Poi vabbè io "faccio coppia" con un 1290 S praticamente sempre.... (Ex 990 SMR)

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Re: cavalli 1290

Messaggio » 02/05/2017, 14:30

joe 500 ha scritto:alla fine il motorone e' quello ducati che essendo 1200 con 100 cc in meno ha gli stessi cv


Non è vero che la ducati ha 160 cavalli.. anche loro hanno fatto i furbetti..
Ci sono un sacco di prove sul web che dimostrano che i cavalli del DVT sono in realtà 150, e non 160..

Comunque sono solo freddi ragionamenti basati su numeri, il dato di potenza massima non è un aspetto così determinante nella definizione di un "buon motore".. L'importante è che coppia e potenza siano ben distribuiti durante tutto il range di erogazione, allora si che godi quando guidi!!

Vai a farti un giro su un DVT Ducati.. e poi torna qua a raccontarci se ti spara fuori dalle curve con la violenza del V-Twin ktm..

Certo che queste case costruttrici che falsano i dati di potenza massima per soddisfare le nostre seghe mentali.. fatto tanta tenerezza!!

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Re: cavalli 1290

Messaggio » 02/05/2017, 15:26

Io di cavalli ne vorrei sempre di più (anche se non sono tanto bravo ad usarli) . L'adrenalina che ti danno non è mai abbastanza...un giorno mi comprerò un dragster


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Re: cavalli 1290

Messaggio » 02/05/2017, 18:22

ste2000 ha scritto:
Non è vero che la ducati ha 160 cavalli.. anche loro hanno fatto i furbetti..
Ci sono un sacco di prove sul web che dimostrano che i cavalli del DVT sono in realtà 150, e non 160..

Comunque sono solo freddi ragionamenti basati su numeri, il dato di potenza massima non è un aspetto così determinante nella definizione di un "buon motore".. L'importante è che coppia e potenza siano ben distribuiti durante tutto il range di erogazione, allora si che godi quando guidi!!!!

diciamo che uno scarto del 5% è accettabile..anche in termini di costi
nel caso specifico siamo ad un bel 10% e, non è proprio "normale", ovviamente parliamo di potenze all'albero.Ecco un esempio di differenza tra le due moto chiamate in causa:

Ducati Multistrada Enduro 1200:
Potenza massima all'albero: 153,4 cv a 9.600 giri
Coppia massima all'albero: 12,9 kgm a 7.900 giri
Peso col pieno: 274 kg (senza borse, ma con attacchi)
Consumo:
città 14,7 km/l
misto 19,6 km/l
autostrada 16,5 km/l
velocità massima: > 230 km/h

KTM 1290 SuperAdventure:
Potenza massima all'albero: 151,6 cv a 9.100 giri
Coppia massima all'albero: 12,9 kgm a 7.450 giri
Peso col pieno: 255 kg (senza borse)
Consumo:
cittadino 12,5 km/l
extraurbano 17,5 km/l
autostrada 16 km/l a 130 km/h effettivi
velocità massima: > 230 km/h

alla fine abbiamo 2 cv scarsi in questo caso (poi variano da moto a moto ma anche da banco a banco)..però in linea col dichiarato
Ultima modifica di vadodicorsa il 02/05/2017, 19:19, modificato 1 volta in totale.
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Re: cavalli 1290

Messaggio » 02/05/2017, 19:02

L'ideale sarebbe che qualcuno la metta al banco per capire quanti cavalli ha!


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Re: cavalli 1290

Messaggio » 03/05/2017, 7:20

vadodicorsa ha scritto:
ste2000 ha scritto:
Non è vero che la ducati ha 160 cavalli.. anche loro hanno fatto i furbetti..
Ci sono un sacco di prove sul web che dimostrano che i cavalli del DVT sono in realtà 150, e non 160..

Comunque sono solo freddi ragionamenti basati su numeri, il dato di potenza massima non è un aspetto così determinante nella definizione di un "buon motore".. L'importante è che coppia e potenza siano ben distribuiti durante tutto il range di erogazione, allora si che godi quando guidi!!!!


questa è stata l'affermazione più sensata che ho letto sinora :roll:
dopodichè io vi chiedo: la sadv 1290 s l'avete comprata? vi piace? siete contenti quando la usate?
cosa c@zzo conta il resto???? 11 euro annui di differenza sul bollo? ma scherziamo? quanti altri soldi buttiamo nel cesso appresso alle moto?
Ducati e le altre case sempre in linea sui cv dichiarati??? ma dite sul serio??? di casi di moto cui mancavano anche 20 cv all'albero rispetto a quelli dichiarati si sprecano... proprio in ducati direi di evitare di guardare... Ho capito che il cliente ha sempre ragione, ma talvolta davvero si esagera

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Re: cavalli 1290

Messaggio » 03/05/2017, 10:35

Brain, il discorso non è questo. Se KTM ha omologato un mezzo con certe caratteristiche, la legge prevede che tutte le moto che si rifanno al campione abbiano le medesime caratteristiche, fatto salvo lo scarto di pochi punti % che a volte fanno la differenza tra potenza dichiarata e quella omologata.
In questo caso particolare non è stato così e poichè sappiamo bene che KTM è perfettamente in grado di produrre motociclette con le prestazioni quasi uguali a quelle dichiarate, si suppone che qlc sul mezzo esaminato non fosse conforme agli standard. Ora si tratta di capire se hanno provato un esemplare "fallato" o se una componente montata magari su più esemplari sia difettosa, cosa che richiederebbe un intervento a prescindere dal piacere di guidare la nostra moto, che al contrario potrebbe essere tra quelle perfettamente a punto e della potenza desiderata.
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