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Re: Sensore iat Belinassu

MessaggioInviato: 17 ott 2017, 13:07
da tr8lo
È la prima cosa che ho fatto.

Re: Sensore iat Belinassu

MessaggioInviato: 17 ott 2017, 17:39
da Valex
ste2000 ha scritto:15 minuti con il motore al minimo senza toccare l'acceleratore partendo da moto completamente fredda..
Grazie non lo sapevo.

Io al momento non trovato alcun beneficio, ho smontato di nuovo tutto per misurare le sonde con il tester in komh ma è tutto ok.
Andrea si è reso disponibilissimo, ho fatto 700km ed ancora nulla. Farò l'autoapprendimento. Grazie del consiglio

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Re: Sensore iat Belinassu

MessaggioInviato: 31 ott 2017, 15:40
da BrainSpark
ho novità anche per questa discussione: recentemente ho montato un filtro aria più aperto rispetto all'originale e, fin quanto ha fatto caldo, la moto andava bene. arrivato il freddo ho notato un progressivo peggioramento "a sensazione" dell'erogazione con perdita del descritto beneficio ai bassissimi regimi: in pratica la moto è tornata vuotarella nella primissima parte del contagiri come se non avessi più la IAT. Al momento la moto è in concessionario per il tagliando dei 45000. gli ho chiesto di rivedere il CO ed effettuare un reset centralina, vi farò sapere gli sviluppi.

Re: Sensore iat Belinassu

MessaggioInviato: 19 nov 2017, 15:46
da BrainSpark
Rifatto co e autoapprendimento centralina è tornata ad avere un erogazione molto più piena

Re: Sensore iat Belinassu

MessaggioInviato: 24 nov 2017, 19:28
da bagninoantonio
Io ho un 1190 adv del 2015.
L'altro giorno lho smontata x bene.
Togliere il serbatoio x arrivare alla cassa filtro è dura!
X fortuna ho il manuale di officina...seguito passo passo.
Sostituita la IAT con quella di Belinassu,tolto SAS,e sostituito il filtro aria con un BMC.
Infine ,ho tolto i condotti che portano l'aria nell'airbox.
Riassemblata,partita al primo colpo come al solito.
Migliorata moltissimo! Sparito quello sbattimento sotto i 3000,molto fluida.
A 2000/2500 quando prima usavo la frizione x la poca trattabilità,
adesso l'acceleratore è fluido e piu piacevole.non strattona piu.
E in sesta riprende,e gira da 3000 giri senza 'sbattimenti'.
Si guida meglio.
E tira molto di piu!!!
In piu' ,Il rumore allo scarico è piu pieno.
prima anche con la Akrapovic che ho su',il sound era un po' moscio.
Adesso è godurioso.
X il consumo non so' ancora.ci ho fatto pochi km.
Di solito sto' a 17/ 18 kml .
Un appunto riguardo il filtro Bmc.
Ho usato la carta vetrata x assottigliare un po' lo spessore.
Le dimensioni sono identiche all'originale,ma il silicone è piu rigido,
e non si schiaccia molto.

Re: Sensore iat Belinassu

MessaggioInviato: 24 nov 2017, 19:42
da Sandion 66
Ciao Bagnino,scusa,ma perché tolti i condotti airbox?che migliorie da,te lo chiedo per curiosità mia.. :)

Re: Sensore iat Belinassu

MessaggioInviato: 24 nov 2017, 22:42
da bagninoantonio
Fa un bel 'muggito' senza.
Senza il SAS e i condotti c'è un po' piu di spazio.
Magari aiuta il raffreddamento.
Poi io penso che,visto che la IAT ingrassa la carburazione,
Magari col Bmc e senza condotti x lo meno ai bassi regimi,
Respira meglio.i condotti sono a forma di imbuto.
nella parte frontale sono piu stretti rispetto alla parte airbox.
Poi...un'altra cosa...il tubo dello sfiato vapori del carter,
è diretto proprio sopra la farfalla del cilindro posteriore!!!
Ho ordinato un filtrino .stacco il tubo e lo metto esterno.

Re: Sensore iat Belinassu

MessaggioInviato: 25 nov 2017, 5:45
da Sandion 66
Grazie per la risposta bagninoantonio ,p.s. Pensavo di fare anch'io il lavoro del tubo sfiato..grazie

Re: Sensore iat Belinassu

MessaggioInviato: 25 nov 2017, 8:05
da BrainSpark
bagninoantonio ha scritto:Fa un bel 'muggito' senza.
Senza il SAS e i condotti c'è un po' piu di spazio.
Magari aiuta il raffreddamento.
Poi io penso che,visto che la IAT ingrassa la carburazione,
Magari col Bmc e senza condotti x lo meno ai bassi regimi,
Respira meglio.i condotti sono a forma di imbuto.
nella parte frontale sono piu stretti rispetto alla parte airbox.
Poi...un'altra cosa...il tubo dello sfiato vapori del carter,
è diretto proprio sopra la farfalla del cilindro posteriore!!!
Ho ordinato un filtrino .stacco il tubo e lo metto esterno.

i condotti servono per l'appunto a convogliare l'aria in pressione nell'air box, se li togli l'aria non arriva più a pressione... e a quel punto il BMC che è un filtro progettato per gli alti flussi a cosa serve? :roll: L'unico vantaggio. ipotetico, è che così facendo il filtro aria si sporca di meno e meno frequentemente lo devi pulire. Togliere il flusso in pressione all'air-box ti ingrassa la miscela aria benzina ulteriormente; magari non senti differenze prestazionali perché in automatico la centralina corregge il rapporto stechiometrico, ma di sicuro non hai un incremento prestazionale rimuovendo i condotti dell'airbox.
il tubo sfiato dei vapori del carter non ho mai capito perchè è stato posizionato lì, in ogni caso, trattandosi di vapori d'olio, occhio a dove ne porti l'uscita perchè ovviamente la superficie su cui "spruzza" inevitabilmente diventa scivolosa... l'ideale, se ci riesci, sarebbe prolungarlo e portarlo fino a sopra la catena in modo da utilizzarlo come una specie di scottoiler

Re: Sensore iat Belinassu

MessaggioInviato: 25 nov 2017, 10:35
da bagninoantonio
Io credo che abbia pressione abbastanza.
Non è come la R1 che a 200 all'ora va in pressione l'airbox.
L'aria entra meglio ai bassi regimi.si sente dal rumore che fa'.
Se il motore prende aria con meno tubi, meno costrizioni,e un filtro migliore
Dell'originale,sicuro verrà smagrita la carburazione.
Comunque... La moto va molto meglio.
Sai in città, quelle curve in prima o seconda marcia,
con il motore quasi al minimo,che fai con l'uso della frizione?
Be' ,l'erogazione è diventata più fluida,e le faccio meglio,senza sfrizionare.
Eppoi una cosa che nn riesco a capire...se c'è il SAS che invia l'aria nei collettori di scarico,
La sonda lambda,non vede il valore distrorto ?

Re: Sensore iat Belinassu

MessaggioInviato: 25 nov 2017, 11:30
da ste2000
La forma dei condotti di aspirazione, sezione, forma, imbocco, etc. viene progettata da ingegneri meccanici con programmi specifici di simulazione fluidodinamica..
Ma se tu pensi di saperne di piu.. mi fa piacere per te.. d'altra parte la moto è tua..

Re: Sensore iat Belinassu

MessaggioInviato: 25 nov 2017, 17:04
da bagninoantonio
Ma tu lhai smontata mai ?
I condotti ,lunghi piu di mezzo metro l'uno,
la superficie frontale è la metà di quella al box filtro,
e inoltre hanno una superficie inferiore a quella dei cornetti delle farfalle iniezione.
È inutile che ho su un bellissimo Akrapovic,
Eppoi ho una restrizione all'aspirazione.
Comunque la ( mia) moto è migliorata di erogazione.
Grazie Belinassu!
Eppoi se mi parli di progettazione...bo'..
Sta moto ha un radiatore enorme,mezzo occultato,
senza buoni sfoghi,appiccicato al cilindro anteriore,
Con 2 ventole a dx,cavi che ci passano davanti ,ecc.

Re: Sensore iat Belinassu

MessaggioInviato: 25 nov 2017, 21:04
da mik66
premesso che ognuno con la propria moto fa come cavolo gli pare, io sono fortemente contrario ad andare ad intaccare i parametri di fabbrica così a caso, tutto è migliorabile ma va supportato da argomentazioni scientifiche e varie sperimentazioni così come si muovono le case,mandare giù più benzina e via si faceva negli anni 80 cambiando il gigler dei carburatori,roba da anteguerra,adesso rischi il grippaggio o maggior usura,quello che ancora non comprendo è che andate a cercare più prestazioni quando non sfruttate neanche l'80% di questo motore,se poi volete il tiro ai bassi, c'è bmw che è maestra in questo :roll:

Re: Sensore iat Belinassu

MessaggioInviato: 27 nov 2017, 9:59
da ilbrazzo
bagninoantonio ha scritto:Eppoi una cosa che nn riesco a capire...se c'è il SAS che invia l'aria nei collettori di scarico,
La sonda lambda,non vede il valore distrorto ?

Se il SAS su questa moto lavora come sul 690, vado a memoria ma sono sicuro che entra in funzione in rilascio e quindi è ininfluente ai fini prestazionali.

Re: Sensore IAT Belinassu ADV 1190

MessaggioInviato: 30 dic 2019, 10:38
da Martello8
Salve ragazzi! Sono da poco passato da un 990sm al 1190R con Akra,decat,eliminazione SAS e corona da 45. Ieri ho fatto un giro per i passi tosco/romagnoli di un centinaio di km con temperature esterne da 2 a 6gradi e in coppia,ovviamente non sono andato a palla e la media di consumo è stata 15,5kml. Leggendo qua nel forum sembra che tutti facciate almeno i 17....tutto merito della iat (che probabilmente installerò) o c'è altro che mi sfugge??

Re: Sensore IAT Belinassu ADV 1190

MessaggioInviato: 30 dic 2019, 13:14
da enricoadige58
Ho montato la sonda iat belinassu circa un mese fa, ho fatto un migliao di chilometri, non fa miracoli, nel senso che non ti stravolge la moto, però migliora sia ai bassi regimi che come consumi, ma non in modo strabiliante, nel senso che adesso in sesta se ti capita di riprendere da 2600 g/m lo puoi fare tranquillamente mentre prima scalciava, poi i consumi da 15,6/15,7km/l son passati a circa 16/16,1 km/l insomma niente di strabiliante ma cq né più né meno quello che secondo me è logico aspettarsi, quindi mi ritengo soddisfatto, cerco se cercavo miracoli dovevo propendere forse per altre moto, ma sicuramente perdevo in "KAPPATTIEMMISMO"

Re: Sensore IAT Belinassu ADV 1190

MessaggioInviato: 30 dic 2019, 20:40
da Martello8
Ecco,su questi consumi ci siamo,più o meno sono quelli che faccio io a trattarla bene,l'altro giorno da solo su per strade di montagna ha fatto i 13,5. Tu hai notato peggioramenti nel freno motore?

Re: Sensore IAT Belinassu ADV 1190

MessaggioInviato: 31 dic 2019, 10:26
da enricoadige58
No, su questo punto non mi sembra di aver riscontrato differenze, tieni presente però che il mio è un utilizzo della moto è diciamo "normale", cioè se devo fare una tirata per un sorpasso o per altri motivi la faccio volentieri, ma quando esco in moto mi piace godermela andando in modo non troppo allegro, ma comunque da divertirmi.

Re: Sensore IAT Belinassu ADV 1190

MessaggioInviato: 2 gen 2020, 0:10
da Martello8
Ottimo,grazie mille per le info.

Re: Sensore IAT Belinassu ADV 1190

MessaggioInviato: 20 gen 2020, 0:28
da Brunoza
Buongiorno a tutti voi.
Ho letto tutti i post su questa sezione e mi sono molto incuriosito.
Sarei intentato ad installare la IAT modificata, più per altro per eliminare l'effetto on/off e gli strattonamenti ai bassi regimi.
Vedo che le modifiche alla IAT sono iniziate già da parecchio tempo.
Dopo questi anni di collaudi mi chiedo se la modifica non ha causato guasti o problemi vari.
Grazie mille per le risposte.